Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Proposta escursione forumisti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 8:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

si già sapevo di questa coincidenza, ho parlato con walter Culicelli a proposito di questa uscita, perché anche io sarò occupata con il corse delle erbe ma ci incontreremo Very Happy
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 7:25 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora ci quasi siamo, confermiamo l'appuntamento per le 10,00 a Campocatino?
ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 8:35 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fdoncamillo ha scritto:
Allora ci quasi siamo, confermiamo l'appuntamento per le 10,00 a Campocatino?
ciao.



Ma si certo Very Happy


Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo ci dicono che il 16 giugno sara' una splendida giornata ovunque. In pianura fara' decisamente caldo, in montagna avremo clima gradevole, ideale per escursioni. A 1800 metri e' prevista una massima di circa 18/20 gradi Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 1:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Benissimo Lucio!! infatti mi preuccupavo propio delle condizioni meteo, non tanto per gli adulti, ma per i bimbi!!.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 1:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fdoncamillo ha scritto:
Benissimo Lucio!! infatti mi preuccupavo propio delle condizioni meteo, non tanto per gli adulti, ma per i bimbi!!.



A parte le condizioni meteo che saranno decisamente eccellenti (ne parlerò comunque più in dettaglio sul td delle previsioni), vorrei qualche altro dettaglio sull'abbigliamento e sul materiale occorrente. Ad esempio sullo zaino. Serve uno zaino specifico per escursioni oppure può andare bene uno normale (tipo quelli di scuola)? Ed infine qualche altro dettaglio sull'abbigliamento. Che tipo di pantaloni e maglietta occorrono? Scusate se vi riempio di domande, ma questa per me è la prima volta che faccio un'escursione Embarassed


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enzone
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 05/12/07 16:45
Messaggi: 59
Residenza: Roma via delle sette chiese 276

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 3:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La passeggiata di domenica non richiede abbigliamenti particolari visto le previsioni e la durata della stessa.
ad ogni modo nello zaino (va bene anche uno tipo scuola) non deve mai mancare una felpa e un keewey.
Io consiglio ance una magliette di ricambio per quando ci si ferma.
Le scarpe alte o basse devono essere comode e con una suola tipo carrarmato, possono andare bene anche scarpe da ginnastica sempre con un fondo che evitano scivolate.
I pantaloni devono essere comodi e non troppo larghi per evitare che si impiglino su rocce o sterpi. Se si percorrono sentieri facili, come domenica, si possono usare anche pantaloncini in questo caso e consigliabile usare calzettoni alti. Una maglietta e una camicia e si può partire. Insomma ci si deve vestire a "cipolla" ossia a strati che a secondo della temperatura ci si "sfoglia" appunto come una cipolla.
Non dimenticatevi un cappellino e crema solare.
Almeno 1.5 L di acqua o succhi di frutta per recuperare i sali che si perdono. per il mangiare cibi non troppo saporiti e se si può frutta fresca o anche secca. infine un cambio completo da lasciare in macchina per qualsiasi evenienza.
Un temporale in montagna può sempre arrivare all'improvviso ma finché si cammina il freddo non ci creerà grossi problemi e avere un cambio asciutto all'arriva è confortevole.I bastoncini sono utili perché ci permettono un miglior equilibro nei punti più scoscesi e ci permettono di scarica circa il 30% del peso sulle braccia in salita ma non sono indispensabili anche perché in montagna i bastoni non mancano Razz
Grosso modo questo necessita per una piacevole passeggiata e fatta la prima, sarete voi stessi a vedere cosa sia meglio portare a secondo delle vostre esigenze. A dimenticavo, un minimo di pronto soccorso cerotto a strappo un rotolo di garza e una penna di ammoniaca per punture di insetti (per domenica magari non serve perché molti di noi ne saranno muniti).
A domenica allora.
N.B io oltre a tre amici porterò anche Sally una kokerina vivace ma buonissima, se puo creare problemi a qualcuno ditemelo che lascero a casa Crying or Very sad

_________________
Enzo Gilardi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 3:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Enzone ha scritto:
La passeggiata di domenica non richiede abbigliamenti particolari visto le previsioni e la durata della stessa.
ad ogni modo nello zaino (va bene anche uno tipo scuola) non deve mai mancare una felpa e un keewey.
Io consiglio ance una magliette di ricambio per quando ci si ferma.
Le scarpe alte o basse devono essere comode e con una suola tipo carrarmato, possono andare bene anche scarpe da ginnastica sempre con un fondo che evitano scivolate.
I pantaloni devono essere comodi e non troppo larghi per evitare che si impiglino su rocce o sterpi. Se si percorrono sentieri facili, come domenica, si possono usare anche pantaloncini in questo caso e consigliabile usare calzettoni alti. Una maglietta e una camicia e si può partire. Insomma ci si deve vestire a "cipolla" ossia a strati che a secondo della temperatura ci si "sfoglia" appunto come una cipolla.
Non dimenticatevi un cappellino e crema solare.
Almeno 1.5 L di acqua o succhi di frutta per recuperare i sali che si perdono. per il mangiare cibi non troppo saporiti e se si può frutta fresca o anche secca. infine un cambio completo da lasciare in macchina per qualsiasi evenienza.
Un temporale in montagna può sempre arrivare all'improvviso ma finché si cammina il freddo non ci creerà grossi problemi e avere un cambio asciutto all'arriva è confortevole.I bastoncini sono utili perché ci permettono un miglior equilibro nei punti più scoscesi e ci permettono di scarica circa il 30% del peso sulle braccia in salita ma non sono indispensabili anche perché in montagna i bastoni non mancano Razz
Grosso modo questo necessita per una piacevole passeggiata e fatta la prima, sarete voi stessi a vedere cosa sia meglio portare a secondo delle vostre esigenze. A dimenticavo, un minimo di pronto soccorso cerotto a strappo un rotolo di garza e una penna di ammoniaca per punture di insetti (per domenica magari non serve perché molti di noi ne saranno muniti).
A domenica allora.
N.B io oltre a tre amici porterò anche Sally una kokerina vivace ma buonissima, se puo creare problemi a qualcuno ditemelo che lascero a casa Crying or Very sad



Grazie Enzone per i dettagli Very Happy


Per quanto riguarda il clima credo che non ci saranno problemi... con 18/20 gradi massima (ma anche se fosse qualche grado più in basso) staremo davvero molto bene in quanto sarà presente comunque il sole.


Per quanto riguarda l'abbigliamento stavo pensando di portarmi dei pantaloni antivipera (ammesso che io riesca a trovarli e comprarli). Voi che ne dite, è meglio portarli oppure non è necessario?


Per quanto riguarda la kokerina a me non da nessun disturbo Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enzone
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 05/12/07 16:45
Messaggi: 59
Residenza: Roma via delle sette chiese 276

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 4:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora sfatiamo una leggenda.
L'incontro di una vipera in montagna è più unico che raro. bastano un paio di scarpe normali per proteggersi dal morso di una vipera se si calpesta accidentalmente.
Le rare volte che ho avuto occasione di incontrarne una, non passa inosservata, emette un sibilo come un gatto arrabbiato. Si deve però prestare attenzione quando ci si siede sul prato o quando si raccoglie qualcosa a terra, vedi funghi fiori o rami secchi. La vipera morde solo per difesa altrimenti va per la sua strada e reagisce solo se infastidita. Non essendo capace di tirarsi su come un cobra morde a pochi centimetri da terra 2-3 ma mi ripeto solo se calpestata o infastidita. Il suo veleno non è particolarmente pericoloso salvo per anziani e bambini molto piccoli, agisce molto lentamente dandoci il tempo di intervenire. Non usate sieri antivipera. Io ho comprato un apparecchietto elettronico capace di "demolire " diverse tossine sia della vipera che calabroni api ecc. L'ho acquistato principalmente per il mio cane che curioso come è potrebbe infastidire una vipera e essendo di piccola taglia un morso potrebbe esserle letale.
Per tanto non ti stare a affannare a cercare pantaloni antivipera e se vuoi essere tranquillo scarpe alte Jeans e attenzione dove si posano mani e piedi, un bastone che smuove l'erba davanti a noi basta per rivelarci la presenza di questo "temuto" animaletto.
Ultima cosa controllate sempre nelle vicinanza di sorgenti perché checche se ne dica è il posto più facile dove incontrarla ma mi raccomando non scambiatela per una biscia Laughing e soprattutto lascitela in pave vipera o non.
Ciao

_________________
Enzo Gilardi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 4:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perfetto Enzone... di nuovo grazie per gli ulteriori dettagli.


Dimenticavo di dirvi che purtroppo l'utente burian78 di Pescasseroli non potrà partecipare in quanto ha degli impegni (credo di lavoro).



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 5:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie davvero Enzone!! I tuoi consigli mi torneranno utili non essendo esperto di questo tipo di escursioni.
Mia figlia non so se la porterò, a dire il vero non è che apprezzi molto queste passeggiate, lei pensa ai sassi e ai fiori più che all'escursione in sé. Vediamo se quella mattina si sveglierà con la luna buona o cattiva...poi si deciderà al momento... Rolling Eyes

Per il tempo sono contento che ci sia il sole, anche perché mi piacerebbe fare qualche foto panoramica. Spero solo che non ci sia foschia...

Ci vediamo a Campocatino!

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 6:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bhè, che aggiungere ancora?! Wink

A domenica prossima alle 10 a Campocatino!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 11:00 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

I pantaloni antivipera lasciateli a casa!!! io una vipera cucciolo me la son ritrovata sotto un sacco della spazzatura sul piazzale di casa!!! è stata fortunata... avevo una scopa in mano...
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 11:34 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un'ultima domanda poi giuro che non vi scoccerò più... possono andare bene dei bastoncini di legno per l'escursione?


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 1:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

avevo pensato di portare anche la mia cagnolina, è un topo non morde è bruttissima e paurosa, spero che non vi crei fastidio, è molto timida, è difficile che si avvicina alle persone, da quando me l'hanno avvelenata è diventata proprio strana Rolling Eyes , volevo chiedere una cosina, ma starete insieme al gruppo "nostro" del corso delle erbe?
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 6:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Un'ultima domanda poi giuro che non vi scoccerò più... possono andare bene dei bastoncini di legno per l'escursione?
Ma certo Lucio.. Per l'itinerario in programma se ne potrebbe tranquillamente fare a meno... Wink

fedefale ha scritto:
...volevo chiedere una cosina, ma starete insieme al gruppo "nostro" del corso delle erbe?
Bhè, perchè no Federica! Poi, oviamente, decideremo tutti insieme in accordo con gli organizzatori. L'occasione potrebbe essere davvero ghiotta Wink
Per il ritorno, invece, da Pozzotello, si potrebbe scegliere tra ben tre itinerari diversi: il sentiero dei fiori (quello dell'andata), il sentiero che passa sotto il Peschio delle Cornacchie ed il sentiero che riprende la sterrata per Campovano... Wink

Ah, per i cani nessun problema naturalmente, almeno per me ... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 8:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cani ok anche per me! Wink
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 6:58 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok per il cane!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Fabiola
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 23/01/13 20:39
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:18 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Confermo che anche io farò parte dell'allegra combriccola Very Happy

Se per voi non ci sono problemi, si unirebbe anche il mio ragazzo.

Nessun problema per i cani.

A domenica

Fabiola
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 6:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Fabiola ha scritto:
...
Se per voi non ci sono problemi, si unirebbe anche il mio ragazzo.
....
A domenica

Fabiola
Ma figurati, Fabiola, non vedo perchè dovrebbero esserci problemi! anzi.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 8:07 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Con me ci sarà un collega con la moglie e due figli, e provabilmente un altra famiglia con loro.

A domenica.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 3 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it