Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Proposta escursione forumisti
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 7:43 pm    Oggetto: Proposta escursione forumisti Condividi su Facebook Rispondi citando

Visto che nessuno si decideva ad aprire un apposito argomento...eccomi quì Wink

Dunque...
Considerando il non trascurabile innevamento ancora presente sui nostri monti Shocked , anche per non precludere alcuna possibilità, proporrei di organizzarci per domenica 16 giugno...
Non so, come prima escursione proporrei un itinerario non troppo impegnativo..
Lucio suggeriva la Rotonaria, itinerario che non presenta particolari pericoli ma che richiede pur sempre due ore e mezza circa per la sola salita....
Io proporrei Campocatino - Fonte Pozzotello - Monte Crepacuore, ad esempio; percorso in quota, dislivello trascurabile ed un bel panorama sia sulla valle Latina che sull'abruzzese valle Roveto... Oppure anche quella già ipotizzata Collepardo - Ponte dei Santi fiume fiume anche se andrebbe verificata la portata del fiume...

Attrezzatura necessaria:
Scarponcini da montagna, abbigliamento idoneo, impermeabile e crema solare. Utili ma non indispensabili bastoncini telescopici ed occhiali da sole...
Ah, ovviamente pranzo al sacco! Wink

Oppure.. dai, avanti con le proposte... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa


L'ultima modifica di Francesco il Gio Mag 16, 2013 8:33 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 7:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per me va benissimo Francesco Very Happy L'importante è che sia di Domenica.


Già, il percorso che hai proposto tu Francesco dovrebbe essere ancora più facile visto che si parte da 1800 metri e si arriva a malapena a 2000 metri.


Vediamo anche cosa ne pensano gli altri...



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 9:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per me va bene tutto, basta che si sta insieme (innanzitutto), che si sta in mezzo alla natura, che si mangia e che si beve! Laughing
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 11:53 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi scuso per il ritardo, per me vanno bene tutti e due i percorsi, considerando che vorrei portare con me mia figlia (6 anni), anzi opterei per Campocatino, se va bene per tutti confermiamo la data indicata da Francesco.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 3:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Quindi, se si fa il percorso proposto da Francesco, si dovrebbe arrivare a Campocatino con la macchina, poi da lì raggiungere il Crepacuore e poi tornare indietro da dove siamo partiti? Più o meno quanto tempo ci vorrà per fare questa traversata?
Scusate se vi bombardo di domande ma sono a digiuno di escursioni...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 3:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

concordo co campocatino, anche se fiume fiume non mi dispiacerebbe Laughing
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
i_max
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 23/08/12 16:31
Messaggi: 27
Residenza: Castelliri,FR

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 7:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A me piacerebbe moltissimo partecipare,ma ahimè per quella data non posso.

Mi auguro ce ne siano altre Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 7:10 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

salve a tutti!
allora... io non saprò fino all'ultimo se ci sarò o meno (date le mie partecipazioni alle rievocazioni storiche), ma al momento credo di poterci essere...
beh, entrambe gli itinerari sono belli anche se quello proposto da Francesco non l'ho mai fatto, mentre per la Rotonaria si, ma tanto tempo fa e forse è un po' impegnativo per chi non è allenato (diciamo che ultimamente mi inserisco in questa categoria Laughing )..

io propongo anche un itinerario per i cippi di confini, o il sentiero dei fiori o ancora quello dei briganti... ci aggiorniamo a tra un paio di settimane!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 7:52 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, sia la data che l'ipotesi suggerita da Francesco mi trovano disponibile e d'accordo. anch'io come fdoncamillo vorrei portare mia figlia....(è sempre lì che mi chiede di andare sui nostri bei monti.... Very Happy Very Happy e i papà le promesse le devono mantenere anche se sono fuori forma Shocked Shocked ).
Chiedo a Francesco, per evitare di fare la scelta sbagliata,se l'itinerario "Campocatino - Fonte Pozzotello - Monte Crepacuore" può comunque essere adatto ai bambini.

A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 8:21 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Tomasso, porta tua figlia cosi si dara compagnia con mia figlia! posso chiederti quanti anni ha? considerara che il percorso proposto da Francesco è sicuramente adatto per i bambini, poco dislivello e panorama garantito! certo poi rimane il fatto che ognuno è un caso a se, 2 anni fà portai un collega, sua moglie, e i suoi figli uno di 6 anni e l'altra di nove sul Circeo che dire... siamo arrivati tutti su!!!.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 11:05 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per me il fatto del dislivello non è un problema. Calcolate che sono fungaiolo e quando mi capita di andare a Prato Di Campoli faccio all'incirca 100/120 metri di dislivello (salita) in meno di mezzora (pur con qualche breve pausa). Quello che mi preoccupa di più è l'eventuale pericolosità del sentiero (precipizi etc..), ma nel percorso proposto da Francesco non credo ci siano pericoli. Quindi per me va benissimo Campocatino - Fonte Pozzotello - Monte Crepacuore. Non vedo l'ora per me sarà anche un'occasione per conoscervi meglio Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 11:21 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao fdoncamillo ( a proposito ti chiami....), certo che puoi chiedermi l'età di mia figlia! Ha 7 anni, quindi è quasi coetanea della tua bimba....se sarà possibile fare questa passeggiata si divertiranno sicuramente insieme, e chissà magari non saranno le sole bambine o bambini presenti!

A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 6:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Premesso che l'itinerario Campocatino - Monte Crepacuore non presenta alcuna difficoltà né pericoli dovuti ad esposizioni significative (per cui è adatto anche a bimbi di 6/7 anni), nel acaso in cui i bambini (dai, diciamo così Wink ) si docessero stancare, si potrebbe decidere di fermarsi a circa metà strada, a Fonte Pozzotello ....

Per arrivare alla fonte ci sono addirittura tre possibilità: per il sentiero dei fiori (in parte sottobosco), per il sentiero che passa a ridosso del Peschio delle Cornacchie e per la sterrata per il rifugio Enel di Campovano..

Queste le diatanze: 5,8 km totali (per il sentieo dei fiori); 2,9 km. per Fonte Pozzotello (per la sterrata).

QUI la descrizione di uno degli itinerari, nella foto allegata la proiezione dell'itinerario (per il sentiero dei fiori) su Google Earth registrato con un GPS.... Wink

Saluti,
Francesco



google.jpg
 Description:
 Filesize:  457.06 KB
 Viewed:  7520 Time(s)

google.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:25 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
Ciao fdoncamillo ( a proposito ti chiami....), certo che puoi chiedermi l'età di mia figlia! Ha 7 anni, quindi è quasi coetanea della tua bimba....se sarà possibile fare questa passeggiata si divertiranno sicuramente insieme, e chissà magari non saranno le sole bambine o bambini presenti!

A presto, Tommaso.


Massimiliano
a presto.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 2:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sarei tentato anch'io di portare una delle mie figlie. La più grande ha 6 anni e mezzo, però non so se il caso...non ha mai affrontato un percorso di questo genere eccetto quello dell'anno scorso per le tre cime di Lavaredo, dove però le ho dovute portate a turno sulle spalle... faticoso per loro e faticoso per me...
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 3:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Penso che il percorso si adatti bene ai bambini!! se poi ci accorge che sono in dificolta si torna indietro.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 5:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma...in pratica il percorso di ritorno è lo stesso? Quindi in totale sarebbero +/- 11,5 Km?
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 5:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fdoncamillo ha scritto:
Penso che il percorso si adatti bene ai bambini!! se poi ci accorge che sono in dificolta si torna indietro.



Non credo ci siano problemi, possiamo (come ha già detto Francesco) riposarci a metà strada a fonte Pozzotello.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 7:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Sarei tentato anch'io di portare una delle mie figlie...

Perchè no?! In caso di bel tempo, come mi auguro Wink , non vedo altri motivi per cui non portarla...

cestò ha scritto:
Ma...in pratica il percorso di ritorno è lo stesso? Quindi in totale sarebbero +/- 11,5 Km?
Esatto, Marco, ma nessuno ci vieta di fermarci a metà strada, a Fonte Pozzotello... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 3:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti!

mi farebbe piacere essere dei vostri, soprattutto sul percorso da Campo Catino, è ora per me di verificare perchè il Monte Crepacuore porta questo nome Wink

Vorrei però sapere orientativamente orari di partenza e rientro.
Forse Francesco avevi già un'idea??

a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 1 di 14
Vai a 1, 2, 3 ... 12, 13, 14  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it