Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



giocare a BACARA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 11:32 pm    Oggetto: giocare a BACARA Condividi su Facebook Rispondi citando

oggi sono andata da mio nonno, quando vedendo geo&geo habbiamo visto dei ragazzi africani che giocavano a pallavolo con una palla creata con delle buste di plastica reciclate, se ne usci con "com quand nua giocarim a bacara".... Shocked io : "cosa" Exclamation Exclamation Exclamation , allora mi spiegò che quando era ragazzo si divertivano a giocare a questa "BACARA" ciè schiacciavano i barattoli di latta dove oggi contengono faggioli ecc...e li usavano al posto di una palla, il gioco era come "giocare a bocce più o meno", venivano messe delle noci ad un certo punto di distanza, e chi le colpiva se le mangiava tutte Laughing ........cosi tanto per ricordare i giochi di una volta, mentre adesso giocano tutti con ply station, cellulari ad ultima generazione, computer ecc.... mi fa strano pensare che i miei coetanei quando diventeranno nonni racconteranno ai loro nipoti che gicavano con tutti questi oggetti di nuova generazione..... la storia andrà tutta persa Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 11:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La tecnologia fa passi da gigante fede ale... magari un giorno noi racconteremo ai nostri nipoti che avevamo computer,smartphone etc... mentre loro giocheranno con un cyborg molto somigliante ad un uomo che parla, cammina da solo e ragiona come un uomo oppure si diverteranno ad essere invisibili (ho fatto questi due esempi ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa). Comunque i giochi di una volta a me piacciono molto. Io da piccolo giocavo a "Lippa" (anche chiamato "nizza"), oppure mi divertivo a colpire bersagli con la fionda. Però questo gioco "bacara" non l'avevo mai sentito prima. Grazie per avercelo fatto conoscere Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 12:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

era un gioco molto vecchio, calcola che mio nonno ha 84 anni e ci giocava quando aveva circa 10 anni mentre pascolava le mucche con suo fratello e i cugini.....per quanto riguarda i nuovi giochi ai perfettamente ragione, tu pensa che sabato sera siamo andati a cena fuori e con noi c'erano dei bambini di 5 anni, io e alessandro ci siamo messi a colorare i libricini di questi bimbi, mentre loro giocavano con il tablet Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 2:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fede ale ha scritto:
era un gioco molto vecchio, calcola che mio nonno ha 84 anni e ci giocava quando aveva circa 10 anni mentre pascolava le mucche con suo fratello e i cugini.....per quanto riguarda i nuovi giochi ai perfettamente ragione, tu pensa che sabato sera siamo andati a cena fuori e con noi c'erano dei bambini di 5 anni, io e alessandro ci siamo messi a colorare i libricini di questi bimbi, mentre loro giocavano con il tablet Rolling Eyes Rolling Eyes



Sono tutti così ormai... anche mia nipote di quasi 6 anni gioca sempre con cellulari e computer Rolling Eyes


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 2:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vi dirò...mia figlia, a 2 anni (DUE) ha inserito, da sola, un cd musicale nel computer, la musica è partita e lei si è messa a ballare!
Dall'età di 3 anni e mezzo utilizza correttamente il SUO mouse giocando con i giochi che ci sono nei numerosi siti. Dall'età di 5 anni e mezzo sui siti ci va da sola, sapendo scrivere già da allora. Ora ha 6 anni e mezzo e non vi dico cosa riesce a fare...
Altro che bacara, cocola, bambole e quisquilie varie...
Non so che dire in merito...da una parte mi dispiace perché i vecchi giochi erano molto più belli, dall'altra è pur vero che ormai non c'è più posto per giochi "materiali" in un'era multimediale come quella che stiamo vivendo...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6393
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 4:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Federica, nemmeno io avevo mai sentito parlare del Bacara.... Shocked
Davvero molto interessante, grazie per aver condiviso l'esperenza di tuo nonno.... Very Happy

Per il resto sono d'accordo con chi mi ha preceduto, i tempi cambiano, corrono più veloci di noi ormai ed il passato, anche quello recente, rischia di andare irrimediabilemte perduto...

Grazie ancora Fedrica...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 8:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

francesco ha scritto:
....i tempi cambiano, corrono più veloci di noi ormai ed il passato, anche quello recente, rischia di andare irrimediabilemte perduto...


ed è proprio questo che mi preoccupa, sarebbe bello far vedere alle nuove generazioni ( inclusi anche i miei coetanei) tutti i giochi le storie dei nostri paesi che stanno andando completamente dimenticati con gli anni Sad .... è pur vero che stiamo andando avanti con con giochi di elettronica e quant altro, ma credo che non si debba dimenticare i vecchi giochi, che almeno per quanto mi riguarda, resteranno sempre i più belli Wink

_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 9:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche se non riguarda la ciociaria lo posto lo stesso, vorrei tanto andarci ma rimando sempre...
http://www.museogiocattolo.it/home.html

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 8:47 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

meraviglioso grazie cestò
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6393
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 11:26 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Anche se non riguarda la ciociaria lo posto lo stesso, vorrei tanto andarci ma rimando sempre...
http://www.museogiocattolo.it/home.html
Ottimo, Marco, grazie per la segnalazione! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 10:42 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ogni tanto mi fate ricordare di essere un nonno ed è piacevole fare un tuffo nel lontano passato.......
Un gioco simile al BACARA, nome completamente sconosciuto, si faceva anche da noi ancora nella campagna:
Dentro un cerchietto, tracciato per terra, si costruiva un castelletto con le noci, una ciascuno, dei concorrenti:
Dopo la conta, a turno, ognuno lanciava la sua noce contro il castelletto e si impossessava delle noci eventualmente uscite dal cerchietto; dopo il lancio, si procedeva a "spizzichi", cominciando dal concorrente che si trovava più vicino al cerchietto e il gioco terminava quando nel cerchietto non c'erano più noci.
Se la noce giocata rimaneva nel castelletto, il giocatore uisciva dal gioco e la sua noce entrava a far parte del castelletto.
In città il gioco si era evoluto, ma le regole erano le stesse:
Con le palline si giocava a TRIANGOLO: dentro un triangolo, disegnato per terra, i concorrenti mettevano le loro palline;
con le "jutticelle, i bottoni e le monete, si giocava a QUADRATO: su tutti i lati di un quadrato diviso in quattro si ponevano le cose da contendersi.

Altri tempi; Forse anche noi avremmo preferito stare a bocca aperta davanti ai cartoni della televisione o sprofondarci nei vari videogiochi, ma avremmo perso la nostra voglia di stare insieme, le nostre corse e i nostri giochi, avremmo perso, sopratutto, la necessità di un confronto diretto con gli altri, con noi.

Amilcare


L'ultima modifica di Amilcare il Lun Feb 18, 2013 11:05 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6393
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 11:14 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ahhhh che bei ricordi, quante volte ho giocato a triangolo con le palline ..... Very Happy

Amilcare ha scritto:
Altri tempi; Forse anche noi avremmo preferito stare a bocca aperta davanti ai cartoni della televisione o sprofondarci nei vari videogiochi, ma avremmo perso la nostra voglia di stare insieme, le nostre corse e i nostri giochi, avremmo perso, sopratutto, la necessità di un confronto diretto con gli altri, con noi.
Semplicemente sublime... poche righe che racchiudono considerazioni ed osservazioni straordinariamente profonde e totalmente condivisibili ....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it