Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



la neve tanto attesa....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6401
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 2:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dalle ore 13.00 ca. piove anche a Frosinone....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 3:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche qui la neve si è tramutata in pioggia ma ora ha smesso anche di piovere, comunque fa un gran freddo!
Oggi e domani scuole chiuse...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 1:28 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao ragazzi in questo momento a collepardo stanno scendendo GRANDI fiocchi ad un velocià avanzata la temperatura è di 1 grado....... buonanotte amici Very Happy
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 5:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

In una breve apertura delle nubi, stamattina sono riuscito a scattare questa foto.
Le nuvole sullo sfondo e gli alberi pieni di neve fanno sembrare la foto un negativo della stessa per la quasi totale assenza di colori.

Si nota bene il limite di presenza neve sugli alberi poco al di sopra di Voco nel Lazio.
Al di sotto la pioggia di ieri pomeriggio l'ha sciolta.



Neve 12-02.jpg
 Description:
La Monna e la Rotonaria piene di neve
 Filesize:  147.99 KB
 Viewed:  7421 Time(s)

Neve 12-02.jpg



_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 7:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked azz... sento freddo solo a guardare questa foto!
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Fabiola
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 23/01/13 20:39
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 1:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Purtroppo si nota anche l'ampissima zona del taglio effettuato alla base della Monna...in questi giorni in cui tutta la zona è coperta di neve si nota ancora di più..e purtroppo è proprio "n' cazzott' agli'occhi" come si dice in dialetto..mi chiedo se sia consentito tagliare una zona così estesa..forse Caterina può rispondere alla mia domanda..
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 7:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ricordo cosa mi disse mio zio una volta a proposito di quel taglio.
( premetto che lui ha vissuto 25 anni sulle dolomiti altoadesine)

" Se lo avessero fatto in AltoAdige un taglio del genere li avrebbero ficcati dentro e buttato la chiave" Very Happy Laughing Laughing

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 10:41 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Fabiola ha scritto:
Purtroppo si nota anche l'ampissima zona del taglio effettuato alla base della Monna[...]mi chiedo se sia consentito tagliare una zona così estesa..


Beh Fabiola, se il taglio è stato effettuato, di sicuro non lo ha eseguito uno sprovveduto... il taglio ricalca evidentemente una particella forestale che ricadeva nel turno del taglio. I tagli hanno definizioni specifiche in base all'intensità, orografia, specie del soprassuolo, destinazione d'uso del legname ottenuto, luogo considerato a rischio idrogeologico o meno, ecc.
Per far si che possano avvenire questi tagli ci sono dei piani di gestione e assestamento forestale(proprietà pubblica) o i piani poliennali di taglio (proprietà boscate private), che devono rispettare le prescrizioni di massima e di polizia forestale che, nel nostro caso, sono definite dal r Regolamento regionale 18 aprile 2005, n.7 [“Regolamento di attuazione dell’articolo 36 della legge regionale 28 ottobre 2002, n. 39 (Norme in materia di
gestione delle risorse forestali)”].

Per farla breve, i piani suddetti devono essere approvati e successivamente bisogna effettuare solo la comunicazione di inizio lavori da inviarsi alle province o alle comunità montane per superfici >di 3ha, oppure ai comuni er boschi di superficie inferiore.

La redazione dei piani è fatta da dottori Agronomi o Forestali (i secondi sarebbero più indicati, dato che hanno eseguito studi specifici, ma non vuol dire che gli agronomi non ne siano a conoscenza!) abilitati all'esercizio della libera professione; per cui... quello che vediamo è il risultato di studi specifici.
Se uno volesse obiettare qualcosa, dovrebbe studiarsi il piano di gestione effettuato, confrontarlo con la normativa e con le disposizioni nazionali-regionali-provinciali-comunali per la definizione della zona interessata, verificare sul campo se è stato attuato ciò che era stato programmato (e approvato)... e poi si vede se si ha ragione o meno sulla correttezza o l'inadeguatezza del taglio... così non posso esprimermi!

indicativamente, però, non mi sembra un taglio eccessivo, solo che ogni volta che vediamo una zona sottoposta a taglio ci prende un colpo perchè i turni spesso sono lunghi e magari potremmo non aver mai visto quella zona "senza alberi" (senza non si verifica mai dalle nostre parti, semmai con un rilascio di un po' di matricine...)

esaustiva la mia risposta?

Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 11:38 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Joe,
sarebbe ora di piantarla a prendere come esempio il nord, ex polentoni podagrosi che hanno cominciato a sfamarsi con l'Unità d'Italia e ci chiamano terroni.
Il fatto è che sono sempre pronti a vedere, ampliare e propagare i nostri difetti per nascondere i loro che sono ben più gravi.
Nella fattispecie: guai soltanto a pensare di costruire funivie e strade sulle nostre montagne: si scaglierebbero immediatamente contro la nostra atavica inciviltà; intanto loro costruiscono piste e distruggono boschi, insediano villaggi turistici e sventrano le montagne e distruggono boschi e pascoli per le strade e gli insediamenti.
Ci rinfacciano la nostra arretratezza dimenticansdo che ne sono stati loro la causa.
Dall'unità d'Italia, più esattamente, dalle conquiste di Casa Savoia, è stato un continuo latrocinio che noi abbiamo subito passivamente ed addirittura ce ne incolpiamo.
Si sono portati via tutto, i soldi del banco di Napoli, i tesori ed i beni delle nostre chiese, hanno distrutto fabbriche e città, massacrato, donne e bambini, perfino, per liberarli dai baroni e ne hanno fatto una epopea che ci hanno propinato nei libbri di storia: si sono accaparrati le terre, vedi per esempio le Paludi Pontine, a danno di quanti in quelle terre speravano e che per le quali, hanno combattuto perchè credevano all'Unitè d'Italia; si sono appropriati, infine, della Cassa per il Mezzoggiorno per disfarsi dei loro vecchi macchianari e rubarci quel risarcimento che una legge riparatrice, finalmente ci assegnava.
Quando non c'è stato più niente da prendere si sono portati via i nostri giovani, trattati come pezzenti, schiavi nelle loro fabbriche che funzionavano con i macchinari che sarebbero stati i nostri.

Forso un minimo di sano orgoglio "paesano" non ci farebbe male e,forse, smorserebbe la protervia degli ex polentroni.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6401
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2013 4:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ovviamente non sono d'accordo né con le conclusioni di Caterina e né, tantomeno, con quelle di Amilcare... Laughing Laughing Laughing
Come la penso in proposito l'ho già ampiamente argomentato in altre occasioni .. ripetermi sarebbe inutile oltrechè ampiamente fuori tema!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 4:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Confused scusa Francesco, ma non capisco la tua disapprovazione..
Sinceramente sembra che nell'obiezione di ciò che mi riguarda, tu abbia da ridire su chi studia e lavora proprio per la gestione forestale, asserendo che chi lo fa sia comunque un inetto.
Su questo non hai ragione di affermare ciò solo perchè non vorresti vedere tagliare un albero, cosa che invece fa parte della nostra cultura sin dalla notte dei tempi...e voglio vedere se c'hai il camino a casa...e chissà che ci bruci dentro...
Il taglio indiscriminato no, ma fatto con criterio si.

E anche rispetto per chi ha dedicato più di 12 anni di studio alle Scienze Forestali.
Grazie
Crying or Very sad

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6401
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2013 5:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Caterina,

dunque... il mio non essere d'accordo - come del resto precisato nell'intervento precedente - riguardava la tua conclusione
Caterina ha scritto:
....indicativamente, però, non mi sembra un taglio eccessivo, solo che ogni volta che vediamo una zona sottoposta a taglio ci prende un colpo perchè i turni spesso sono lunghi e magari potremmo non aver mai visto quella zona "senza alberi" (senza non si verifica mai dalle nostre parti, semmai con un rilascio di un po' di matricine...)
e non la prima parte della risposta di cui, anzi, ti ringrazio per la competente dovizia di particolari con la quale spieghi le procedure per il taglio....
Non credo si possa affermare, infatti, che un taglio effettuato in quel modo non sia, per usare un eufemismo, quantomeno deturpante a livello di paesaggio... Confused E ormai sono passati così tanti anni che ci siamo addiruttura abituati Shocked a quel panorama! Figuriamoci nell'immediato che "cazzotto in un occhio" Wink poteva essere! Tanto per fasi un'idea guarda la foto in intestazione alla descrizione dell'itinerario per la Monna!?
Ma come, la tanto sbandierata tutela del paesaggio? Ah già, miseramente sopraffatta da quell'astratto concetto di valorizzazione in interpretazione del quale ognuno realizza i propri vantaggi a discapito dell'ambiente in generale...

Mai mi sognerei di mancare di rispetto nei riguardi di chi studia e/o lavora nell'ambito della gestione forestale; almeno verso chi, questo delicatissimo mestiere, lo svolge con competenza, professionalità ed onestà!

Non ho un camino Caterina ma credimi, mi piacerebbe proprio tanto averlo... Non vedo però questo cosa abbia a che fare con certune tipologie di taglio del bosco... Solo per inciso ed a titolo di esempio sappi che un taglio di bosco è stato effettuato nella stessa zona, ovvero Macchia di Vico, esattamente nella faggeta lungo in sentiero che dal Camping di Collepardo conduce a Sella Faito e quindi ai Monti Rotonaria o Monna. Tale taglio, però, a livello di paesaggio risulta di fatto invisibile! Shocked Shocked Shocked (come testimonia anche la foto di Giorgio)
Evidentemente, quindi, si può tagliare procurando meno danno possibile...
Ma ormai siamo ampiamente fuori tema...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2013 3:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Confused allora Francesco... scusami per non aver compreso bene l'obiezione da te fatta, comunque ti rispondo cercando di concludere questo argomento fuori tema (mi scuso con tutti).
Parto dall'ultima cosa che mi hai obiettato, ossia
Citazione:
Non ho un camino Caterina ma credimi, mi piacerebbe proprio tanto averlo... Non vedo però questo cosa abbia a che fare con certune tipologie di taglio del bosco

beh, i tagli sono di diversa tipologia a seconda della gestione attuata sul bosco, in base anche al tipo di destinazione del materiale legnoso ricavato e in funzione di tutte le altre variabili che ho precedentemente esposto. Quindi se ricavi legna da ardere devi tagliare il bosco con un determinato rilascio di polloni (in particolare si chiamano matricine) affinchè ciò( ossia il taglio effettuato CON CRITERIO) possa essere perpetuato nel tempo, garantendo inoltre la copertura del soprassuolo per evitare erosione, ma garantire anche un'attività economica sostenibile.

Per quanto riguarda l'impatto ambientale, i piani da me menzionati comprendono anche una Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A) o meglio ancora una Valutazione Ambientale Strategica (VAS)...
per cui... non è vero che non vengono considerati questi aspetti...

Rimango comunque d'accordo sul fatto che l'impatto è quantomeno "fastidioso" alla vista, ma per me lo sono di più le costruzioni (spesso ABUSIVE) che sbucano qua e là in attesa di un fantomatico condono, piuttosto che queste opere di utilizzazione forestale che servono, almeno, al sostentamento di un'economia locale ben radicata e non per le velleità di un proprietario terriero che ha soldi per farsi il villone nei boschi a rischio idrogeologico

Mi scuso con tutti per questa discussione uscita fuori tema! Embarassed [/i]

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 8:19 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dopo mesi rinnovo questo td con due immagini webcam da Campocatino. A 1800 metri neve con temperatura sotto lo zero, quindi fiocchi che si sono spinti anche intorno ai 1500 metri:


Un saluto a tutto il forum Wink



web-07.jpg
 Description:
 Filesize:  26.69 KB
 Viewed:  6721 Time(s)

web-07.jpg



web-06.jpg
 Description:
 Filesize:  35.3 KB
 Viewed:  6721 Time(s)

web-06.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 9:40 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che cosa buffa, la neve a fine maggio Shocked
Amo la neve, ma non sò quanto ci può essere di positivo in questi fenomeni, da ignorante in materia direi nulla Wink

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 1:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Riporto l'evento del 2006 dove la neve imbiancò le nostre cime addirittura agli inizi di Giugno



Post del 3 Giugno 2006
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 1:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

FALCO86 ha scritto:
Che cosa buffa, la neve a fine maggio Shocked
Amo la neve, ma non sò quanto ci può essere di positivo in questi fenomeni, da ignorante in materia direi nulla Wink



E' proprio così FALCO86... diciamo che se rimane in montagna non ci sarebbe neanche niente di negativo, ma se invece sfonda fino a quote molto basse (esempio di ieri con la neve fino a 300/400 metri di quota sul nord-italia), allora la situazione è più seria in quanto l'agricoltura ne risente parecchio.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 10:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Neve che si è spinta fino ai 1300/1400 metri. Sul versante abruzzese anche più in basso con Pescasseroli che ha visto una nevicata moderata in serata. Da Roma in su maggior effetto dell'aria fredda con neve che si è spinta fino agli 800 metri. Davvero un'ondata di freddo estrema per la fine di maggio. Attualmente (ore 23:49) la stazione meteo di Tecchiena segna una temperatura di +7,8°C, molto bassa per il periodo.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 12:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Spettacolare la webcam di Campocatino delle ore 13:24:


Un saluto a tutto il forum Wink



capture1.jpg
 Description:
 Filesize:  70.39 KB
 Viewed:  6634 Time(s)

capture1.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 12:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Questa invece è stata scattata questa mattina a Forca D'Acero... un'autentica bufera di neve al 26 maggio:


Un saluto a tutto il forum Wink



Forca D'acero 26-05-2013 ore 8-30.jpg
 Description:
 Filesize:  111.37 KB
 Viewed:  6631 Time(s)

Forca D'acero 26-05-2013 ore 8-30.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it