Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Perdite d'acqua al fontanile Capodacqua...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Dic 30, 2012 6:00 pm    Oggetto: Perdite d'acqua al fontanile Capodacqua... Condividi su Facebook Rispondi citando

Apro questo post per segnalarvi uno "spettacolo" a dir poco indecente. Al fontanile "Capodacqua" (sulla strada che conduce al pianoro di Prato Di Campoli) oltre alle tre normali fontanelle se ne sono aggiunte altre, che fuoriescono dai muri.


E' da circa 20 giorni (o forse più) che si verifica tutto ciò (io ho avuto solo adesso l'occasione si scattare delle foto che adesso vi mostrerò). L'acqua, uscendo a fontanella dai muri, bagna quasi totalmente il piccolo spazio che c'è intorno al fontanile e in modo parziale il tratto di strada immediatamente davanti il fontanile. Inoltre scorre come un piccolo torrente lungo il fianco della strada. Tutto questo risulta molto pericoloso (specie nella stagione invernale), primo perché è un grande spreco d'acqua (visto che è potabile), e secondo perché durante i periodi più freddi tutta quest'acqua rischia di congelare formando lastre di ghiaccio pericolosissime per i veicoli che transitano. Io non so quale sia il motivo preciso che costringe l'acqua a fuoriuscire dai muri, ma credo che sia qualche guasto o malfunzionamento all'impianto idrico generale del fontanile. Sono davvero incredulo di tutto questo, anche perché penso che (sicuramente) già qualcun'altro ha provveduto a segnalare tutto ciò alla società che ci fornisce l'acqua e oggi (dopo quasi un mese) non c'è stato nessun intervento per riparare le varie "perdite". Lascio la parola alle immagini, ma sono sicuro che anche voi siete a conoscenza di tutto ciò.


Nella seconda immagine non si vede molto bene, ma sul muro principale ci sono altre fontanelle più piccole, oltre a quella "più grande" che si vede bene nella prima foto.








Sconcertati e amareggiati saluti...


Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 12:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

C'è qualche novità per quanto riguarda il fontanile Capodacqua? Io purtroppo non ho avuto più l'occasione di andare a Prato Di Campoli. Spero che le perdite siano state riparate Rolling Eyes


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 6:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ci sono passato domenica scorsa ma non mi sono fermato.
Però ho intravisto che c'era ancora acqua provenire dalle pareti e sul lato della strada.
Non posso essere più preciso.

Ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 7:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche io è un pò di tempo che non passo più in zona.. Confused
L'ultima volta, poco prima di Natale, avevo notato quelle impressionanti fuoriuscite d'acqua dal muro ai lati della fonte ed il relativo torrente al margine della strada ma le avevo attribuite alle piogge dei giorni precedenti...
Certo, in passato, non mi era mai capitato di assistere ad una cosa del genere e mi auguro che risolvino in fretta anche per il pericolo ghiaccio sulla sede stradale....

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 5:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco la situazione di oggi.
Impressionante l'acqua che zampilla da quel muro Shocked Shocked

Saluti,
Francesco



IMG_0236 fontanile capo d'acqua.jpg
 Description:
 Filesize:  260.4 KB
 Viewed:  11789 Time(s)

IMG_0236 fontanile capo d'acqua.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 6:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Quindi ancora problema non risolto. Io non ho avuto più occasione di andare al pianoro, però la foto che hai postato è ben chiara. L'acqua continua ancora ad uscire a fontanella dai muri Shocked


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 9:21 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho dimenticato di sottolineare un fatto paradossale ed uno importantissimo..
Nonostante l'acqua zampilli da tutte le parti, da una delle tre cannelle della fontana non ne esce quasi per niente! Shocked
Non solo..
Siamo sicuri che questa straordinaria abbondanza di acqua non ne pregiudichi la potabilità? Siamo sicuri che un flusso così veloce riesca ugualmente a purificarsi?

Non vorrei creare inutili allarmismi ma questo importantissimo aspetto andrebbe quantomeno affrontato considerato l'altissimo numero di persone che si approvigionano di acqua da quella fonte..
Ho avuto una gran botta di fortuna a scattare quella foto senza che ci fosse qualcuno; nel brevissimo intervallo tra l'attesa che due ragazzi riempissero il bagagliaio di pieni Shocked Shocked e l'arrivo di una signora carica di vuoti...

Non so, magari proprio per il fatto che da una delle cannelle non esca acqua potrebbe lasciar supporre che non ci siano infiltrazioni all'interno di un'ipotetica vasca di raccolta ..
Oppure semplicemente che quella cannella è ostruita...
Insomma, la domanda sorge spontanea:
L'acqua del fontanile di Capodacqua è potabile o no?

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 10:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ho dimenticato di sottolineare un fatto paradossale ed uno importantissimo..
Nonostante l'acqua zampilli da tutte le parti, da una delle tre cannelle della fontana non ne esce quasi per niente! Shocked
Non solo..
Siamo sicuri che questa straordinaria abbondanza di acqua non ne pregiudichi la potabilità? Siamo sicuri che un flusso così veloce riesca ugualmente a purificarsi?

Non vorrei creare inutili allarmismi ma questo importantissimo aspetto andrebbe quantomeno affrontato considerato l'altissimo numero di persone che si approvigionano di acqua da quella fonte..
Ho avuto una gran botta di fortuna a scattare quella foto senza che ci fosse qualcuno; nel brevissimo intervallo tra l'attesa che due ragazzi riempissero il bagagliaio di pieni Shocked Shocked e l'arrivo di una signora carica di vuoti...

Non so, magari proprio per il fatto che da una delle cannelle non esca acqua potrebbe lasciar supporre che non ci siano infiltrazioni all'interno di un'ipotetica vasca di raccolta ..
Oppure semplicemente che quella cannella è ostruita...
Insomma, la domanda sorge spontanea:
L'acqua del fontanile di Capodacqua è potabile o no?

Saluti
Francesco



Per quanto riguarda la cannella che non "butta" l'acqua, credo che il motivo sia perché è otturata. La scorsa estate neanche quella sulla sinistra non dava acqua, però poi qualcuno ha provveduto a ripulire la cannella e adesso esce acqua senza nessun problema.


Per quanto riguarda la potabilità, credo non ci sia nessun problema. Anche perché in codesto fontanile durante il periodo estivo non è raro incontrare numerosissime auto parcheggiate lungo la strada e nel piccolo spazio, con parecchie persone tutte con lo scopo di prelevare con bottiglie questa preziosissima acqua. Quindi credo (voglio sperare che sia così altrimenti sai che duro colpo si da ai cittadini di Veroli) che l'acqua sia assolutamente potabile.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 3:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Signori... un articolo sul quotidiano online TG24.INFO riguardo questo episodio: tutto è partito dalle vostre segnalazioni e foto!!!!
Vi ringrazio, da cittadina verolana fuori sede!

Leggi l'articolo

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940


L'ultima modifica di Caterina il Mer Feb 06, 2013 4:35 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 4:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
Signori... un articolo sul quotidiano online TG24.INFO riguardo questo episodio: tutto è partito dalle vostre segnalazioni e foto!!!!
Vi ringrazio, da cittadina verolana fuori sede!

Leggi l'articolo



Ciao Caterina. Sistemo il link della notizia, perché quello postato da te è errato. Il link funzionante è questo:


http://www.tg24.info/veroli/veroli-fontanile-di-capodacqua-un-fiume-in-piena/


Articolo ben fatto. Sai per caso Caterina se uscirà anche sui quotidiani locali?


Grazie anticipatamente per la tua risposta Wink



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 4:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Wink anche il mio link ora funziona...mi era scappato un "url" di troppo nell'indirizzo!

L'articolo probabilmente sarà ripreso nei prossimi giorni da altri giornalisti dei quotidiani locali... nel caso ci sfuggisse...suppongo che Francesco sarà pronto a metterne un ritaglio online Very Happy

saluti!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 5:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non so come sia fatta questa sorgente ma, in fondo, l'acqua drenata dalle perdite potrebbe essere la salvezza di quel muro in quanto la falda che si trova alle sue spalle preme con minor forza. Questo almeno per il momento...perché, a lungo andare, queste infiltrazioni scavano nel muro dei pertugi sempre più grandi fino a distruggere il muro stesso. Spero che la questione si risolva al più presto per vedere l'acqua uscire dove sarebbe più consona... Wink
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2013 6:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...il fatto è che secondo me di tempo ne è passato fin troppo...
ora il problema è molto evidente, ma io ricordo che già la scorsa estate pur non vedendosi questi getti dal muro, la strada era bagnata... c'era sempre un gran scorrere di acqua in superficie.. lì per lì ho sempre pensato che fossero le persone che sciacquavano i loro boccioni prima di riempirlo...ma a quanto pare il percolamento era già in atto... quindi io direi che siamo già in una fase avanzata... e spero davvero che si intervenga presto!!!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 5:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
Signori... un articolo sul quotidiano online TG24.INFO riguardo questo episodio: tutto è partito dalle vostre segnalazioni e foto!!!!
Vi ringrazio, da cittadina verolana fuori sede!

Leggi l'articolo
Ottimo Caterina... Very Happy Davvero ben fatto, complimenti alla redattrice!
Grazie per la segnalazione ! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 6:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono stato oggi pomeriggio al fontanile capo d'acqua. La situazione è leggermente migliorata, perché adesso di "fontanelle" sui muri ce n'è rimasta soltanto una (quella "grande" che potete vedere all'inizio di questo td è scomparsa), mentre adesso dalla fontana principale al centro scorre un moderato getto d'acqua che va a finire fortunatamente dentro la griglia. L'acqua però continua ancora a bagnare in maniera consistente quasi tutto il piccolo spazio attorno al fontanile. Inutile dire che il rischio ghiaccio in quella "zona" persiste ancora. Comunque la situazione è un pochino migliore rispetto a prima, ma in generale il problema ancora persiste. Lascio la parola alle poche foto che ho scattato (scusate la qualità ma sono foto scattate con un cellulare).












Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 7:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La minor quantità d'acqua che esce dal muro potrebbe dipendere anche dal fatto che la stessa sia in parte congelata. Bisognerebbe vedere durante lo scioglimento...
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 7:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vabbè, dai, almeno un passo avanti è stato fatto.... Confused
Chissà, forse per l'estate il problema verrà risolto... Rolling Eyes

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it