Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Orso bruno marsicano, la realizzazione di un sogno
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6394
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 11:23 am    Oggetto: Orso bruno marsicano, la realizzazione di un sogno Condividi su Facebook Rispondi citando

La giornata volge ormai al termine..
Il più è fatto e la via del ritorno lascia sempre un pò di amarezza... Sad
Strano il rapporto con la montagna.... alcune volte, soprattutto nelle escursioni più faticose, viene da chiedersi chi ce lo abbia fatto fare, chi ci abbia spinto per quei lughi pendii... Poi, raggiunta la cresta, la risposta vine da se, immediatamente, incantati da quei panorami mozzafiato ogni volta gli stessi ma ogni volta diversi.. Very Happy
E se la salita, forse, ci inganna con qualche damanda, il ritorno è una certezza, la certezza di quel non so che di triste che ti pungola nell'anima nella consapevolezza di trovarci sulla via del ritorno, di lasciare - con la promessa di ritornare il più presto possibile - quell'ambiente selvaggio che tanto ci affascina...
Prima di intraprendere definitivamente la discesa del ritorno dò un'ultima occhiata ad una radura d'alta quota; non si sa mai, la posizione è favorevole, l'orario pure e la speranza di osservare qualche animale selvatico, chissà, forse anche un capriolo, c'è sempre...
Trasalgo! non credo ai miei occhi... Shocked Shocked Shocked Per un attimo non riesco a capire se quello che vedo è reale o se sia la proiezione della mia volontà troppe volte inseguita invano..
Un orso!!! Si si, proprio un orso... un magnifico orso che girovaga in quella radura e che d'incanto materializza un mio sogno...
Ancora non riesco a crederci ma quell'orso è reale, non è la mia immaginazione, ed è qui, sui nostri bei monti.... Very Happy
Ci metto poco a riprendermi ed a trovare una posizione ancora più favorevole per osservarlo:
Avanti, indietro, verso il bosco, verso il pendio, annusando e rivesciando sassi... ogni tanto alza il naso all'insù ed il mio sangue si gela per paura che quel sogno svanisca... Proverbiale l'olfatto degli orsi....
Che meraviglia.. indescrivibili sensazioni mi accompagnano per tutto il tempo.... E se fosse un sogno? No, no...è vero, è reale, è un orso mi ripeto più volte esorcizzando la follia...
Poi, come è giusto che sia, come tutte le cose belle, anche questa splendida esperienza finisce; l'orso si inoltra nel bosco per chissà quale meta..
E' volato il tempo .. soltanto ricontrollando i dati delle foto mi convinco che è passata addirittura un'ora, soltando ricontrollando le foto mi convinco definitivamente che quello vissuto non è stato un sogno ma la realizzazione di un sogno, quello di vedere l'orso sui nostri Monti Ernici...

A proposito di sogni...
Ernico, come ribattezzato dall'amico Nanni (sognatore anche lui con due eccezionali foto del 2005 e 2007 osservabili, tra l'altro, QUI), ha avuto il grandissimo merito di riaprire quel dibattito ormai sopito sulla protezione dei Monti Ernici.
Una battaglia iniziata da anni (di cui si legge un estratto nello splendido lavoro di Nanni consultabile al link sopra indicato) purtroppo combattuta contro troppi muri di gomma istituzionali (e non... Confused ) e da quell'assordante silenzio della società cosiddetta civile ma che - proprio grazie ad Ernico - sta ritrovando il giusto vigore nella speranza di poter individuare una qualche forma di tutela per i nostri sempre più sorprendenti Monti Ernici...

Grazie Ernico!

In 9 foto, il mio regalo di Natale...

Speranzosi saluti...
Francesco

INDICE MAMMIFERI



a m orso ernici IMG_1333 B.jpg
 Description:
 Filesize:  603.32 KB
 Viewed:  9546 Time(s)

a m orso ernici IMG_1333 B.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa


L'ultima modifica di Francesco il Mar Dic 25, 2012 8:12 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 2:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

complimenti Very Happy Very Happy
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 6:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che bella, Francesco, la tua descrizione di quel momento!
Peccato non averla potuta ascoltare dalla tua viva voce poche sere fa in un'occasione, in cui si è preferito, invece, attendere invano (e prevedibilmente) l'amministratore di turno, che si è ben guardato di aderire all'invito rivoltogli.
Ma tant'è: non è su di loro che potremo contare, ma su persone (poche) autenticamente e profondamente motivate.
I "nostri" Ernici, per tutto quanto racchiudono di prezioso sui crinali, nelle vallate e nell'ombra dei loro boschi, meritano una doverosa tutela ...e l'avranno!!

_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6394
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 1:26 pm    Oggetto: Orso bruno marsicano monti ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

...già, Nanni....
indescrivibili ed indimenticabili le sensazioni vissute in quei momenti.. lo stupore, l'incredulità, la gioia....
Tanta la mia agitazione che la notte seguente non sono riusicto a dormire; ogni volta che chiudevo gli occhi rivedevo Ernico girovagare in quella radura, rivivevo quei momenti ...ahhh dispettosello di un orso! Wink

Saluti,
Francesco



a m orso ernici IMG_1407 W.jpg
 Description:
 Filesize:  626.75 KB
 Viewed:  9425 Time(s)

a m orso ernici IMG_1407 W.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 6:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

belle belle davvero... mi piacerebbe davvero tanto vederlo cosi,dal vivo, ma non saprei come reagire...non saprei se scappare dalla paura o... scattare una marea di foto...credo che scapperai dalla paura Crying or Very sad ...da quando ho incontrato i lupi mi resta davvero molto difficile camminare tranquillamente nel bosco,la cosa mi rattrista tantissimo perchè appunto vivendo nel bel mezzo delle montagne.... la tentazzione è forte Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 6:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bellissime foto davvero Francesco e bella anche la descrizione. Nella seconda foto sembra che l'orso ti abbia visto... Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 6:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fede ale ha scritto:
...mi piacerebbe davvero tanto vederlo cosi,dal vivo, ma non saprei come reagire...non saprei se scappare dalla paura o... scattare una marea di foto...credo che scapperai dalla paura...


Cammina pure tranquilla nel bosco e spera di poterlo incontrare un giorno. L'incontro ti rimarrà nel cuore -per sempre- più che nella mente o nella memoria della macchina fotografica.

_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 12:01 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

In effetti come dice Lucio 90, sembra che nella seconda foto l'orso t'abbia visto. Grazie Francesco!!!!!
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:15 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ti ringrazio Very Happy forse non ho abbastanza esperienza, Crying or Very sad avendo solo 16 anni, ne o molta da accusire......e devo ringraziere tutti voi di avermi insegnato o meglio mi state insegnando molte ma mooolte cose.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy .... è vero la prima cosa che mi ha colpito nella foto è lo sguardo, sembra proprio che ti sta guardando.....spero che non succedera mai, ma se ti attacca,cosa bisognerebbe fare?.. Embarassed parlo dell'oso ma può essere anche un lupo.....nel mio caso, stavo facendo un giro per funghi con il mio ragazzo,appena sono scesa dallo scooter mi sentivo osservata, giuro !!!!! mentre camminavo sentivo i passi ,il rumore angosciante delle foglie scricchiolare,il mio ragazzo diceva che erano le ghiande che cadevano... ad un certo punto mi ero davvero stufata,e pensai che volevo sapere cosa fosse davvero...cosi entrai nel bel mezzo di una serie di ginepri e, il rumore si fermò,cosi continuai a camminare ....quando ad un certo punto ci trovammo a scendere in una strettoia che ci riportava allo scooter,ad un tratto mi giro e vedo questo lupo... Shocked Shocked Shocked giuro che se mi davano una coltellata non mi usciva una goccia di sangue Shocked Shocked il mio ragazzo voleva fare SAN FRANCESCO!!!! ci batté le mani e il lupo abbassò le orecchie... e io lo presi per il braccio e scappai verso lo scooter...l'ho acceso e sono partita presa dal panico...e mi stupisco perchè non lo sapevo neanche giudare!!!! Very Happy cosi da quel giorno sono rimasta davvero terrorizzata... Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 7:05 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco, c'é da rimanere davvero senza respiro ogni volta che aprendo un tuo post, si ha la fortuna di vedere una tua foto.
Stavolta poi.. Shocked Shocked ..Ernico!
Grazie, grazie davvero per la generosità con cui condividi emozioni e foto dei nostri bei Monti, tutto questo non fa che confermare come le donne e gli uomini che amano e rispettano la natura ed i loro abitanti siano persone un pò speciali.

A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 12:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Resto sempre più meravigliato dai monti Ernici, questi monti mi riservano sempre delle fantastiche sorprese...spero anch'io un giorno di poter vedere un orso, magari durante uno dei miei reportage idroelettrici...
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 2:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fede ale ha scritto:
ti ringrazio Very Happy forse non ho abbastanza esperienza, Crying or Very sad avendo solo 16 anni, ne o molta da accusire......e devo ringraziere tutti voi di avermi insegnato o meglio mi state insegnando molte ma mooolte cose.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy .... è vero la prima cosa che mi ha colpito nella foto è lo sguardo, sembra proprio che ti sta guardando.....spero che non succedera mai, ma se ti attacca,cosa bisognerebbe fare?.. Embarassed parlo dell'oso ma può essere anche un lupo.....nel mio caso, stavo facendo un giro per funghi con il mio ragazzo,appena sono scesa dallo scooter mi sentivo osservata, giuro !!!!! mentre camminavo sentivo i passi ,il rumore angosciante delle foglie scricchiolare,il mio ragazzo diceva che erano le ghiande che cadevano... ad un certo punto mi ero davvero stufata,e pensai che volevo sapere cosa fosse davvero...cosi entrai nel bel mezzo di una serie di ginepri e, il rumore si fermò,cosi continuai a camminare ....quando ad un certo punto ci trovammo a scendere in una strettoia che ci riportava allo scooter,ad un tratto mi giro e vedo questo lupo... Shocked Shocked Shocked giuro che se mi davano una coltellata non mi usciva una goccia di sangue Shocked Shocked il mio ragazzo voleva fare SAN FRANCESCO!!!! ci batté le mani e il lupo abbassò le orecchie... e io lo presi per il braccio e scappai verso lo scooter...l'ho acceso e sono partita presa dal panico...e mi stupisco perchè non lo sapevo neanche giudare!!!! Very Happy cosi da quel giorno sono rimasta davvero terrorizzata... Crying or Very sad Crying or Very sad



Quando un lupo abbassa le orecchie è segno che non ha intenzione di attaccarvi... se è uno solo non costituisce (generalmente) pericolo. La cosa è ben più seria se ce ne sono più di uno e si dimostrano aggressivi. Io personalmente non ne ho mai incontrato uno in vita mia (e sono fungaiolo), ma ho fatto incontri ben più pericolosi. Quest'estate ad esempio mi sono ritrovato faccia a faccia con due vipere. Una sulla strada sterrata che conduce al fontanile di San Giovanni (lì da quelle parti ce ne sono veramente tante perché non le ho incontrate solo io), e una nel bosco di Collepardo, al camping. In tutti e due i casi non bisogna farsi prendere dal panico più assoluto. Se la vipera è a pochi passi da voi ed ha alzato la testa per difesa, indietreggiate lentamente (molto lentamente senza movimenti bruschi) e poi allontanatevi. Se invece la vedete in lontananza (capita raramente) il problema non si pone. Se il serpente scappa, allora non si tratta di vipera, probabilmente è un serpente comune. Gli animali non sono aggressivi, si devono soltanto rispettare. Rispettiamo gli animali e gli animali rispetteranno noi.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6394
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 4:29 pm    Oggetto: Orso marsicano monti ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie, grazie davvero di cuore a tutti per le bellissime parole spese... Very Happy
Lo sapete, però, come la penso, no?! Wink Di volta in volta sono i paesaggi, i fiori, gli animali ad essere stupendi... meravigliosi doni che il mondo della natura ci offre... Shocked

Ma andiamo con ordine:
Anche se effettivamente sembra che l'orso mi abbia visto, per fortuna non è stato così altrimenti, cara Federica, se la sarebbe data a gambe! Invece sono rimasto ad osservarlo ancora per circa un'altra mezz'ora... (l'orso è miope! l'udito ma soprattutto l'olfatto sono, invece, proverbiali)
Se ne sarebbe scappato come tutti gli animali selvatici alla vista dell'uomo: lupi, orsi, cervi, vipere ecc. avendone la possibilità, avendo una via di fuga, scappano!!! E' quando sono messi alle strette che possono diventare - giustificatamente - pericolosi!
Del resto è storicamente accertato che in Italia non si registrano attacchi agli uomini da parte di animali selvatici da almeno 200 anni!!!
Ricordiamocelo quando sentiamo le solite leggende popolari... Confused

A proposito di vipere (apro e chiuso questa parentesi fuori tema)
Oltre a quanto indicato da Lucio voglio precisare che la somministrazione del siero antivipera può essere più pericolosa del morso stesso! Come sottolineato da Lucio va assolutamente effettuata sotto stretta sorveglianza medica ed in caso di reale necessità!!!
(Il morso, ad ogni buon conto, sebbene pericolosissimo non porta necessariamente alla morte ed in Italia muoiono decisamente più persone per la puntura di calabrone che a causa delle vipere...)

Saluti,
Francesco



a m orso ernici IMG_1432 W.jpg
 Description:
 Filesize:  629.08 KB
 Viewed:  8134 Time(s)

a m orso ernici IMG_1432 W.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa


L'ultima modifica di Francesco il Gio Dic 27, 2012 8:31 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 5:01 pm    Oggetto: Re: Orso marsicano monti ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Grazie, grazie davvero di cuore a tutti per le bellissime parole spese... Very Happy
Lo sapete, però, come la penso, no?! Wink Di volta in volta sono i paesaggi, i fiori, gli animali ad essere stupendi... meravigliosi doni che il mondo della natura ci offre... Shocked ...

Si si...ho capito che la natura è meravigliosa Francesco... però dai, devi riconoscerlo (almeno per una volta) che anche le tue foto lo sono! Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 5:33 pm    Oggetto: Re: Orso marsicano monti ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:

A proposito di vipere (apro e chiuso questa parentesi fuori tema)
Oltre a quanto indicato da Lucio voglio precisare che la somministrazione del siero antivipera può essere più pericolosa del morso stesso! Come sottolineato da Lucio va assolutamente effettuata sotto stretta sorveglianza medica ed in caso di reale necessità!!!
(Il morso, ad ogni buon conto, sebbene pericolosissimo non porta necessariamente alla morte ed in Italia muoiono decisamente più persone per la puntura di calabrone che a causa delle vipere...)



Scusa Francesco, ma ho tolto la parte dove dicevo delle precauzioni da prendere in caso di morsi di vipera. Ero troppo fuori tema e non volevo "sporcare" eccessivamente questo bellissimo post dedicato all'orso.


A proposito... bellissima l'ultima foto Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 9:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

........ belle belle davvero ti stimo francesco...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy sai non sapevo questa cosa delle orecchie.....per quanto mi riguarda so che nei cavalli quel gesto sta a significare che ha paura......il lupo l'ho incontrato al campeggio....e di vipere si ne ho avute un bel po di esperiense, pensate che stavo mettendo l'acqua ai nostri cavalli e mi è saltata a sul polpaccio destro pizzicandomi lo stivale....per mia fortuna portavo i stivali per andare a cavallo (quelli di cuoio) e sono stata molto ma molto fortunata... invece la vipera ci ha rimesso la pelle perchè quando mi è saltata sopra al polpaccio,il mio ragazzo ha avuto una reazione (credo) istintiva di acciaccarla ed è scappata ma non saprei se è vissuta o meno.... Exclamation Exclamation Exclamation
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6394
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 6:16 pm    Oggetto: Orso bruno marsicano Monti Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie di cuore, amici.... Embarassed


a m orso ernici IMG_1491 W.jpg
 Description:
 Filesize:  642.74 KB
 Viewed:  8067 Time(s)

a m orso ernici IMG_1491 W.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 7:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Altra foto meravigliosa! Grazie Francesco! (mia moglie si è un po' spaventata vedendo al tua foto... Shocked )
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 7:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Very Happy Very Happy non solo lei.. Very Happy Very Happy
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Dic 28, 2012 8:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Però fa tenerezza dai... Wink
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it