Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Faina

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 01, 2012 6:10 pm    Oggetto: Faina Condividi su Facebook Rispondi citando

...Cosa ci facesse, poi, una faina su un albero e di giorno, per giunta, ancora oggi me lo chiedo Shocked Shocked Shocked (ammetto che all'inizio l'avevo scambiata per uno scoiattolo Wink ....) Appena il tempo di uno scatto e...via veloce come un fulmine! Very Happy

Saluti,
Francesco

INDICE MAMMIFERI



a m faina IMG_3904.jpg
 Description:
 Filesize:  233.76 KB
 Viewed:  5982 Time(s)

a m faina IMG_3904.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 1:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

CHE SPETTACOLO!!! Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 2:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

In effetti a prima vista sembra uno scoiattolo... ma osservandolo meglio si può notare la posizione degli occhi più "centrale" rispetto agli scoiattoli.

Comunque bella foto!! Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 3:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
In effetti a prima vista sembra uno scoiattolo... ma osservandolo meglio si può notare la posizione degli occhi più "centrale" rispetto agli scoiattoli.

...beh....
direi che non si assomigliano poi così tanto...
uno è un mustelide e l'altro uno sciuridae...
a parte le dimensioni (nettamente superiori quelle della faina) anche la stessa conformazione della testa, il colore....
ma è ovvio che soprattutto quando non te lo aspetti fai difficoltà a riconoscere al volo che animale hai visto per quell'attimo che ti ha concesso di "scoprirlo" all'improvviso!
Laughing

come sempre, Francesco, foto meravigliose! Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Bruno M69
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 18/10/12 17:13
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 6:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bellissima!!!, Devo dire che oltre alla faina anche la foto è fantastica, posso chiederti che macchina fotografica usi? Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza e le foto le sa fare.

Grazie Francesco, magari era meglio se aprivo una discussone sull'argomento. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2012 10:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Matteo, Lucio, Caterina e Bruno per gli apprezamenti, complimenti che rigiro a questo sfuggente mustelide (come ricordato da Caterina) tanto temuto in campagna...

Mi sembra di ricordare, però, che gli antichi romani allevavano faine per dar la caccia ai topi ..... Rolling Eyes

Mruno M69 ha scritto:
...Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza
Vedi Bruno, sarebbero tante le considerazioni da fare... Se dovessi iniziare ex novo indirizzerei la mia scelta su marche come Nikon o Canon, al limite Sony... Tutte e tre hanno prodotti eccellenti con la possibilità per le prime due di reperire molto più materiale nell'usato Wink ! Ecco, sceglierei una reflex APS abbinata ud un buon teleobiettivo (minimo 300 mm) oltre, naturalmente, ad un moltiplicatore di focale... Il tutto budget permettendo, naturalmente... Confused

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2012 3:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,
spero di non sbagliare con questa affermazione, ma per la caccia era stato selezionato il furetto (Mustela putorius furo) dalla puzzola europea (Mustela putorius), comunque un mustelide, per la caccia al coniglio: infatti si faceva infilare il furetto nella tana e, tenendolo per la coda, si stanava il povero coniglio. Questo avveniva già nel medioevo, dove però si praticava la "più in voga" caccia col falcone (De arte venandi cum avibus è il testo scritto da Federico II in merito a questo tipo di caccia ed addestramento dei rapaci); ma per quanto riguarda la caccia romana non ne sono ampiamente sicura Rolling Eyes Comunque, secondo alcuni autori la sua domesticazione risale almeno al 2500 a.C.!!!
saluti Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 05, 2012 9:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Caterina, grazie per queste info... Very Happy
Per curiosità, dopo il tuo intervento, ho controllato con google; Ho trovato molte notizie riguardanti l'abitudine degli antichi romani di addomesticare - tra l'altro - le faine e proprio per tenere a bada il numero dei topi...
Sembra che le tenessero in casa un pò come noi facciamo con i gatti.... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Bruno M69
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 18/10/12 17:13
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 12:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Grazie Matteo, Lucio, Caterina e Bruno per gli apprezamenti, complimenti che rigiro a questo sfuggente mustelide (come ricordato da Caterina) tanto temuto in campagna...

Mi sembra di ricordare, però, che gli antichi romani allevavano faine per dar la caccia ai topi ..... :roll:

Mruno M69 ha scritto:
...Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza
Vedi Bruno, sarebbero tante le considerazioni da fare... Se dovessi iniziare ex novo indirizzerei la mia scelta su marche come Nikon o Canon, al limite Sony... Tutte e tre hanno prodotti eccellenti con la possibilità per le prime due di reperire molto più materiale nell'usato :wink: ! Ecco, sceglierei una reflex APS abbinata ud un buon teleobiettivo (minimo 300 mm) oltre, naturalmente, ad un moltiplicatore di focale... Il tutto budget permettendo, naturalmente... :?

Saluti
Francesco


Ciao Francesco,

scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma in occasione della festività ho approfittato per un ponte, abbastanza lungo, con la famiglia. :-)

Ti ringrazio per la delucidazione e per il tuo consiglio, approfitterò del Natale per farmela regalare da mia moglie :-), il problema è che non so ancora quale acquistare.

Un mio amico mi ha consigliato vivamente la Canon, motivando l'acquisto, a parità di prodotto con altre case (Nikon, Sony, ecc...), per una maggiore silenziosità di scatto, ed altre caratteristiche che non saprei riportare.

Credo comunque che nel mio caso, proprio perché sono agli inizi, una vale l'altra.

Ti metterò al corrente nel momento che avrò scelto.

Grazie nuovamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 3:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non sono un esperto ma so che la faina sia molto difficile incontrarla di notte, figuriamoci di giorno! Quindi penso che la tua Francesco sia una foto eccezionale anche per questo, oltre che per la qualità, come sempre indiscutibile!


Bruno M69 ha scritto:
...Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza e le foto le sa fare...

Posso darti un consiglio anch'io? premettendo che non sono un bravo fotografo, però, per mia esperienza, mi sentirei di consigliarti prodotti Nikon, tipo una bella D3100, tanto per cominciare. Per le ottiche dipende da quello che ci vuoi fare: paesaggi, caccia fotografica, primi piani, ecc...
Una volta ho provato una Canon dello stesso livello della mia piccola D60 (ora non la fanno più) e sono rimasto letteralmente colpito dallo scarso livello di rifinitura e dal fatto che era molto "plasticosa", ossia mi sembrava di impugnare un giocattolo. La Nikon invece realizza prodotti di alta qualità già ai livelli di categoria più bassi.
Poi sarà anche un fatto di gusti ovviamente... Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 7:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Nikon, Canon.... Come dicevo, una vale l'altra... Wink Non credo si possa affermare, infatti, che un corredo sia meglio di un altro di pari categoria. Certo, con i rispettivi pregi e difetti ma entrambe la marche hanno prodotti eccellenti e per tutte le tasche... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Bruno M69
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 18/10/12 17:13
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2012 8:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Non sono un esperto ma so che la faina sia molto difficile incontrarla di notte, figuriamoci di giorno! Quindi penso che la tua Francesco sia una foto eccezionale anche per questo, oltre che per la qualità, come sempre indiscutibile!


Bruno M69 ha scritto:
...Sono in procinto di acquistare una reflex digitale automatica ma ammetto che non sono un esperto e mi piacerebbe ricevere un consiglio da chi ha esperienza e le foto le sa fare...

Posso darti un consiglio anch'io? premettendo che non sono un bravo fotografo, però, per mia esperienza, mi sentirei di consigliarti prodotti Nikon, tipo una bella D3100, tanto per cominciare. Per le ottiche dipende da quello che ci vuoi fare: paesaggi, caccia fotografica, primi piani, ecc...
Una volta ho provato una Canon dello stesso livello della mia piccola D60 (ora non la fanno più) e sono rimasto letteralmente colpito dallo scarso livello di rifinitura e dal fatto che era molto "plasticosa", ossia mi sembrava di impugnare un giocattolo. La Nikon invece realizza prodotti di alta qualità già ai livelli di categoria più bassi.
Poi sarà anche un fatto di gusti ovviamente... :wink:


Tra l'altro ho appena verificato tramite "www.trovaprezzi.it" e la Nikon che mi hai consigliato non è poi neanche troppo costosa.

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it