Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



1° MOTOCAVALCATA DEI CICLOPI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CiociariaOff-Road
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/10/12 13:39
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 5:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buonasera,
mi presento... mi chiamo Pier Francesco e sono uno dei tanti "cavalieri" che la domenica ama godere del piacere di andare in moto e senza essere un fanatico della natura, semplicemente la rispetta. Non mi sono iscritto per fare polemica ma continuando a leggere le innumerevoli "inesattezze" in merito a noi motociclisti, vorrei prestarmi a rispondere alle vostre domande/osservazioni, se ne avete, in modo da farvi conoscere una "razza" che appartiene al nostro amato mondo, quella dei motociclisti (enduristi). Sono convinto che è più facile collaborare che farsi la guerra. Una osservazione però permettetemi di farla, in merito alla Motocavalcata dei Ciclopi, avete sollevato un polverone maggiore di quello che facciamo noi con i nostri mezzi, incredibili peropezie per arrivare a conoscere il giro della motocavalcata, coinvolgimenti di amicizie all'interno della forestale, vigili urbani, della polizia provinciale, ecc... Quando sarebbe bastato contattarci e chiederci quello che non siete comunque riusciti a sapere. Non siamo dei black blok, non incendiamo le case e non ucciadiamo bambini, dietro le nostre corazze protettive, si nascondono padri di famiglia che adorano i pripri figli e amano la natura, spesso si laureano e c'è chi fa del volontariato.
Basta scherzare, siamo amanti della natura ed attenti ad imparare ciò che ignoriamo, siamo pronti a confrontarci ma evitate di dimostrare di essere attenti alle problematiche della natura, utilizzando un forum come termometro del vostro attaccamento alle problematiche, sparando alla cieca su realtá lontane dal vostro modo di vivere.
Approfitto per informarvi che la Motocavalcata è stata un successo, gli iscritti hanno raggiunto quota 287, nessuno si è fatto male e la natura non credo ne abbia risentito. Conclusioni finali... Più del 80% dei partecipanti non era del posto, ha quindi conusciuto la Ciociaria e tornerá con la propria famiglia per godere dei bellissimi paesaggi che abbiamo, seminando quanche spicciolo in ciociaria, il tipografo che ha stampato il materiale pubblicitario le maglie ed altro ha guadagnato, il ristoro sotto Guarcino ha goduto di qualche migliaio di euro, il ristorante "Porca Vacca" è il più felice... Noi riteniamo che qualche cosa di positivo abbiamo prodotto. Dimenticavo, L'orso marsicano è ancora vivo! Poi mi chiedo ma se sono tanti anni che vive sui nostri monti ernici, ed essendo ancora più anni che noi li pratichiamo con le nostre moto, evidentemente si è creato un equilibrio perfetto, ho sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 7:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

CiociariaOff-Road ha scritto:
Buonasera,
mi presento... mi chiamo Pier Francesco e sono uno dei tanti "cavalieri" che la domenica ama godere del piacere di andare in moto e senza essere un fanatico della natura, semplicemente la rispetta. Non mi sono iscritto per fare polemica ma continuando a leggere le innumerevoli "inesattezze" in merito a noi motociclisti, vorrei prestarmi a rispondere alle vostre domande/osservazioni, se ne avete, in modo da farvi conoscere una "razza" che appartiene al nostro amato mondo, quella dei motociclisti (enduristi). Sono convinto che è più facile collaborare che farsi la guerra. Una osservazione però permettetemi di farla, in merito alla Motocavalcata dei Ciclopi, avete sollevato un polverone maggiore di quello che facciamo noi con i nostri mezzi, incredibili peropezie per arrivare a conoscere il giro della motocavalcata, coinvolgimenti di amicizie all'interno della forestale, vigili urbani, della polizia provinciale, ecc... Quando sarebbe bastato contattarci e chiederci quello che non siete comunque riusciti a sapere. Non siamo dei black blok, non incendiamo le case e non ucciadiamo bambini, dietro le nostre corazze protettive, si nascondono padri di famiglia che adorano i pripri figli e amano la natura, spesso si laureano e c'è chi fa del volontariato.
Basta scherzare, siamo amanti della natura ed attenti ad imparare ciò che ignoriamo, siamo pronti a confrontarci ma evitate di dimostrare di essere attenti alle problematiche della natura, utilizzando un forum come termometro del vostro attaccamento alle problematiche, sparando alla cieca su realtá lontane dal vostro modo di vivere.
Approfitto per informarvi che la Motocavalcata è stata un successo, gli iscritti hanno raggiunto quota 287, nessuno si è fatto male e la natura non credo ne abbia risentito. Conclusioni finali... Più del 80% dei partecipanti non era del posto, ha quindi conusciuto la Ciociaria e tornerá con la propria famiglia per godere dei bellissimi paesaggi che abbiamo, seminando quanche spicciolo in ciociaria, il tipografo che ha stampato il materiale pubblicitario le maglie ed altro ha guadagnato, il ristoro sotto Guarcino ha goduto di qualche migliaio di euro, il ristorante "Porca Vacca" è il più felice... Noi riteniamo che qualche cosa di positivo abbiamo prodotto. Dimenticavo, L'orso marsicano è ancora vivo! Poi mi chiedo ma se sono tanti anni che vive sui nostri monti ernici, ed essendo ancora più anni che noi li pratichiamo con le nostre moto, evidentemente si è creato un equilibrio perfetto, ho sbaglio?



Ciao Ciociaria-Off-Road e benvenuto! Very Happy


Nessuno ha detto che siete degli assassini della natura. Il fatto è che questa motocavalcata non giova (e non gioverà se ce ne saranno altre in futuro) alla permanenza dell'orso bruno-marsicano sui monti Ernici. Voglio infatti sottolineare che dell'orso bruno-marsicano ne sono rimasti all'incirca 50 esemplari (sono sicuro che Francesco saprà darti qualche informazione in più) sparsi tra Abruzzo e Lazio. Il guaio (se così possiamo definirlo) è che l'orso bruno-marsicano non tollera attività umane nel suo habitat. Se nel suo habitat si verificano attività umane, è costretto a rifugiarsi in altri territori più tranquilli e a quote via via maggiori, lontano appunto dall'uomo. Francesco ha usato una parola all'inizio del post: valorizzazione. Purtroppo (ma non è detto che tutti abbiano lo stesso comportamento) nei nostri monti a volte si verificano scempi derivanti da un cattivo comportamento da parte delle persone, e questo sicuramente non è un bel "biglietto da visita" per nuove persone che vogliono conoscere il nostro territorio (ma non solo nuove persone, anche per il mantenimento di questo bellissimo territorio). Almeno questo è il mio parere. Aspetto di sapere anche quello degli altri...


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 9:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pier Francesco e benvenuto sul forum...
Auspicavo contributi da parte degli organizzatori/partecipanti alla motocavalcata convinto che un sano e civile confronto tra le parti non possa che aiutare a trovare compromessi più o meno equilibrati o, quantomeno, a conoscere le motivazioni degli uni e degli altri..
Ti ringrazio, quindi, per questo tuo intervento... Very Happy

Sai Pier Francesco... da persona lontana dalla vostra realtà ma autenticamente appassionata (e non fanatica) di natura non vedo proprio, onestamente, come l'enduro praticato in montagna - e particolarmente quello fuori strada - possa coniugarsi con l'amore per la natura.
E si badi bene; tornando all'argomento specifico e riallacciandomi proprio alla tua ottima ed apprezzatissima apertura "...siamo amanti della natura ed attenti ad imparare ciò che ignoriamo..." gli strali maggiori, converrai con me, si sono concentrati verso chi non poteva ignorare, verso chi non poteva autorizzare con tanta superficialità il percorso proposto!
Eventuali ignoranze, a loro, sono assolutamente ingiustificabili!!!
Per il resto, che dire...
Esperienze personali (ho visto moto dappertutto!!!), motociclisti che ti sfrecciano rumorosamente e pericolosamente accanto alzando polvere (quando va bene) e sassi!, la stessa locandina che è stata utilizzata per la manifestazione (moto in cresta - in un luogo pefettamente riconoscibile dove, atteso l'assoluto divieto di circolazione fuoristrada quand'anche si procedesse sulla vicina sterrata occorrerebbe una specifica autorizzazione!), performances ben pubblicizzate su facebook (io non sono iscritto ma mi sono state riferite cose assurde)... insomma, Pier Francesco, di cose, ti assicuro ce ne sarebbero da puntualizzare..
Parli dell'itineario e di tutte le inutili alchimie utilizzate per conoscerlo. Sembrava un segreto di Stato! Nessuno che lo conoscesse con esattezza, nemmeno chi avrebbe dovuto conoscerlo...
Hai ragione, probabilmente sarebbe bastato contattare l'organizzazione ma...
Ecco, potremmo approfittare della tua disponibilità: potresti gentilmente fornirci l'itinerario che avete effettuato?
Ho già espresso la mia opinione in merito; un itinerario di 120 Km insistente su ben 5 comuni, avrebbe dovuto essere ben pubblicizzato anche e soprattutto per la popolazione direttamente interessata! Quanti, ad esempio, hanno avuto problemi ad entrare/uscire da casa e senza alcun preavviso? Non trovi che una dovuta informazione avrebbe limitato i disagi di quelle persone?
Per ora sappiamo soltanto che è stato evitato il tracciato Stallone - Cerreto - Civita di Collepardo e questo grazie a tutti quanti si sono adoperati per la causa, WWF Lazio in primis, ed all'organizzazione della manifestazione che ha recepito le problematiche connesse alla percorrenza di quell'anello.
A proposito: per quella strada, quella che dallo Stallone (loc. Civita di Collepardo) va a San Giovanni ed oltre è richiesta un'apposita e motivata autoriozzazione al transito da parte dei comuni competenti territorialmente, Collepardo ed Alatri....

Parli poi di inesattezze, ci inviti a non sparare alla cieca....
Ti chiedo di precisarle, affinchè si possano chiarire...

Al di là dell'effimero risvolto economico positivo (per pochissimi!) che ci hai illustrato, infine, non so quanti di quei 287 motociclisti possano aver apprezzato i "...paesaggi che abbiamo..."
L'attenzione nel guidare proprio per la difficoltà della specialità non credo abbia concesso loro tanto tempo per guardarsi intorno...
Di certo, sulle nostre montagne, rimarranno ancora per chissà quanto tempo gli inevitabili segni lasciati da 287 enduro oltre ai mezzi di supporto e logistica...
Dai, non si può ricondurre la questione semplicemente a ...diversi punti di vista di diversamente amanti della natura... (per inciso, anche i cacciatori si considerano amanti della natura anzi, i veri amanti della natura...)

Ah, dimenticavo anche io..
L'orso bruno marsicano, uno degli animali più rari e preziosi al mondo, (presente sugli Ernici ben prima degli enduristi Wink ), attualmente in grave pricolo di estinzione (per rispondere anche a Lucio il censimento ufficiale parla di appena 52 esemplari!!!), meriterebbe ben altre attenzioni, ben più incisivi interventi e non credo che attività come endurismo e, tanto per rimarcare, la caccia possano favorire la ricolonizzazione di antichi areali...
Sarà solo un caso che l'orso bruno marsicano non si è estinto soltanto grazie all'istituzione del Parco d'Abruzzo nel 1920 e che sopravviva in numero vitale soltanto lì dove certune attività sono ovviamente vietate?

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 9:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non so se, caro Pier Francesco, lei abbia uno sbaglio, come asserisce in conclusione del suo messaggio -io, in confidenza, credo di si!- ma, per certo, ha un’idea piuttosto originale di ciò che possa essere considerato un “equilibrio perfetto”.
Ha mai pensato che anche per le volpi possa considerarsi un “equilibrio perfetto” riuscire ad intrufolarsi impunemente in un pollaio? E le è mai venuto il dubbio che le galline potrebbero non essere dello stesso parere?
Se lei fosse davvero interessato ad un confronto costruttivo, dovrebbe, per prima cosa, prendere coscienza del fatto che la libertà di ciascuno finisce dove inizia quella del suo prossimo.
E quale sia il confine delle rispettive libertà non lo stabiliscono i singoli cittadini, ma lo definiscono le leggi e i regolamenti. Che valgono per tutti i cittadini, senza eccezioni.
Trastullandosi con le sue superiori e baldanzose certezze, ha trascurato di notare che le rimostranze espresse nel forum non erano tanto rivolte agli organizzatori ed ai partecipanti dell’epica e ciclopica motocavalcata, quanto indirizzate a quelle istituzioni, che si sono trovate nella necessità di rimangiarsi l’incondizionata autorizzazione in un primo tempo rilasciata, perché in palese e stridente contrasto con tutto quanto da loro stesse stabilito, appunto, con leggi, regolamenti, protocolli, ecc....
Questo è il vero scandalo! Non tanto i polveroni che, pure, ammettete di aver allegramente sollevato e che hanno sicuramente infastidito qualche altro cittadino costretto a respirarli!
Alle istituzioni è stato chiesto di rispettare quanto c’era da rispettare; a voi chiediamo (e non per fare polemica) di rispettare la Natura, soprattutto se di questo rispetto vi riempite la bocca ad ogni ...giro di ruota.
Se lei dicesse di amare “La Gioconda” di Leonardo, non potrei crederle se, in segno d’amore ed ammirazione, lei stesso decidesse di rendere omaggio a quel capolavoro facendogli un bel paio di baffi a carboncino!!
Scaverebbe (o farebbe scavare) nel giardino della sua casa i solchi che avete “cavallerescamente” scavato in giro per gli Ernici? Tollererebbe che, a suo piacimento e fuori da ogni regola, il suo vicino sorvolasse in elicottero la propria casa, a pochi metri d’altezza anche dalla sua, perché ...lui ama il volo? Sarebbe indifferente se qualcuno (magari sempre quel suo vicino di casa), sempre a suo piacimento e sempre fuori da ogni regola di civile convivenza, le tormentasse le orecchie perché ...a lui piace la musica a tutto volume?
Se posso farle una confidenza (glielo dico in un orecchio; non lo dica a nessuno), le rivelo che la vostra attività di “enduristi” mi suscita una qualche (qualche ...non assoluta) ammirazione per le funamboliche prestazioni dei campioni che si esibiscono su circuiti e tracciati appositamente allestiti in aree “riservate”. Ma solo in quel caso!
E allora, se volete andare al museo (cioè in Natura), andateci pure -ci mancherebbe altro- ma in religioso silenzio, magari con una guida che vi illustri tutte le bellezze esposte, magari anche con un binocolo che renda quasi tangibili quei capolavori... ma, vi prego, non portatevi dietro (o sotto) carboncini e tric-trac. Non sareste credibili!
Saluti

_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 9:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Pierfrancesco c'è un piccolo "dettaglio" che trascuri, il RUMORE: quello che fanno 287 moto su una strada sterrata. Dici di amare e rispettare la natura? Su una moto credo sia difficile. Nessuno ha mai pensato di voi come esseri spregievoli, abbiamo due visioni opposte di come vivere le nostre montagne, la mia è fatta di silenzio cinguettio degli uccelli e scoiattoli che al mio passaggio si rifugiano sull'albero, la tua è fatta di tecnica di guida di moto potente e soprattutto tanto rumore..... Il mio pensiero va al più piccolo degli animali che si è trovato coinvolto in tutto questo rumore.

Silenziosi saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
max71
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 01/11/10 17:37
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 10:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Finalmente qualcuno con cui parlare. Era ora!
Anche se a cose ormai fatte............
Magari se prima della partenza qualcuno di voi..............
Colgo al volo la disponibilità di Pier Francesco per rigirargli le richieste che ad altri ho fatto e che purtroppo non sono state esaudite ( magari potresti pubblicarle direttamente sul forum, sempre che non venga lesa la privacy di qualcuno ):
- copia del percorso originario
- copia del percorso modificato ed eseguito con relativo tracciato GPS ( ...e non veniteci a dire che nessuno dei 287 non l'ha registrato )
- copia delle autorizzazioni rilasciate dalla regione
- copia delle autorizzazioni rilasciate da ognuno dei comuni interessati
- nomi e cognomi dei sette motociclisti immortalati nella locandina del motoraduno ( Scherzo! Comunque ci ho lavorato un po su con photoshop e ho notato che tutte le targhe erano state piegate verso l'alto!? Sapresti darmi spiegazioni?)

La mia, la nostra indignazione non è tanto contro chi ha organizzato la manifestazione, anche se ..., ma nei confronti di chi aveva il compito istituzionale di impedirla.

Cordialmente
Massimiliano
Top
Profilo Invia messaggio privato  
CiociariaOff-Road
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/10/12 13:39
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:30 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Massimiliano,

se avevi tanta voglia di conoscerci, potevi venirci a trovare e avresti potuto appagare la tua sete di informazioni in merito alla Motocavalca dei Ciclopi.

“Era ora!” potevi anche risparmiartelo, parli come se tutti conoscessero il vostro forum, per noi fino a qualche giorno fa eravate come l’orso bruno, invisibili!

Ti consiglio anche di scendere con i piedi sulla terra, ti ricordo che non siete una istituzione e non eravamo e non siamo tenuti a comunicarvi nulla, se hai voglia di visionare la documentazione (perfettamente in regola), possiamo prendere un appuntamento e non ho nessun tipo di problema a mostrarti tutte autorizzazioni, il percorso e altro.

In merito alle targhe, non possiamo ritenerci responsabili di chi disattende il codice della strada, più che sensibilizzare un adeguato comportamento non possiamo fare altro. Per essere ancora più precisi, l’inclinazione dei porta targa, delle moto da enduro, è così come li hai visti, chiedi spiegazioni alle case costruttrici.

per Francesco, Enrico e gli altri…

Personalmente, ammiro il vostro impegno per una causa che non credo nessuno possa ritenere sbagliata, anzi! Trovo però esagerato estremizzare i danni che una motocavalcata (non agonistica, non è una gara) possa aver arrecato alla natura. Del resto quando siamo venuti a conoscenza della possibile presenza dell’orso nelle vicinanze di una zona interessata dall’evento, abbiamo immediatamente evitato il transito delle moto in quell’area.

Vi ricordo che come dice Francesco: “trovare compromessi più o meno equilibrati” da parte vostra non ci sono stati, perché non contenti del taglio, avete cercato fino alla fine di far annullare la manifestazione. Quale sarebbe quindi il compromesso più o meno equilibrato? Soltanto da parte nostra c’è stato il tentativo di chiarire. Mi avrebbe fatto piacere se qualcuno di voi ci avesse contattato, avremmo potuto decidere assieme il percorso che avrebbe accontentato tutti.

Il percorso della moto cavalcata per il quale abbiamo chiesto le autorizzazioni e le abbiamo ottenute, è già tracciato, sono sentieri nei quali passa il bestiame, breccioni, mulattiere a cui è impossibile recare danni, semmai ce li procuriamo noi stessi cadendo. Io ho detto che amo la natura e non che mi sono fatto promotore di iniziative a difesa di essa. Cerco nella mia quotidianità di fare ciò che ritengo, in base alle mie conoscenze, utile all’ambiente.

L’ambiente è anche e soprattutto la città in cui viviamo, non solo i Monti Ernici, sono le strade in cui giocano i nostri figli, mi sembra esagerato spendere le proprie energie per un problema a mio avviso meno importante di altri (magari mi sbaglio, disposto a cambiare idea…).
Ritengo paradossale preoccuparsi di un solco lasciato da una moto, fossero anche 300, in un prato, quando
bisognerebbe concentrarsi per avere una città attenta all’ambiente, che promuove azioni tese a diminuire l’emissione di gas nell’aria, agendo sulle aziende, sulla viabilità e sulla scelta dei mezzi per muoversi. Una città dove il verde pubblico sia percepito come ricchezza collettiva e vissuto da tutte le generazioni, capace di gestire anche i propri rifiuti in maniera moderna, attenta, solidale, che non spreca perché ricicla, orientata, fin dai banchi di scuola, alla politica della raccolta differenziata. Una città viva, che valorizza il proprio patrimonio ambientale trasformandolo perché possa essere fruito nel tempo libero, godere di parchi, piste ciclabili. Ecc… Quanti di voi hanno i pannelli solari sul tetto di casa, lo scooter elettrico per andare al lavoro, l'impianto a metano sulla propria auto, ecc... Ecco io si!

Il rumore! Ok avete ragione, riconosco che può essere fastidioso, per quanto stiamo parlando di un passaggio di qualche secondo per moto. Del resto quando il mio vicino accende il decespugliatore, fa lo stesso rumore, ma per ore. Comunque è vero, noi di CiociariaOff-Road più volte ci siamo fatti promotori di questo problema, sappiamo che esistono dei silenziatori che attutiscono notevolmente il rumore. Speriamo che tutti gli enduristi prima o poi lo capiscano.

Sarebbe interessante organizzare un incontro e confrontarci, sono ormai anni che noi di CiociariaoOff-Road tentiamo di portare aventi il progetto della patente dell’endurista che non si ottiene dimostrando la propria bravura in moto ma si otterrebbe, dopo un corso, con un esame sul comportamento da adottare in fuoristrada, il rispetto per la natura, ecc…

Sono tante le cose di cui parlare, è il primo forum al quale mi iscrivo e il lavoro, la famiglia ed altro non mi lasciano tanto spazio ad attività che personalmente non amo. Scusate quindi la lentezza con cui rispondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
stefano55
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 15/09/12 19:33
Messaggi: 28
Residenza: Montesilvano

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 6:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Pier Francesco,
hai fatto benissimo ad iscriverti al forum e ad intervenire....parlarsi e' bene ed assolutamente necessario ! Come vedrai scorrendo i miei interventi nell'ultimo ho pubblicamente riconosciuto agli organizzatori di essersi comportati in maniera piu' che civile quando hanno subito comunicato all regione Lazio che si attenevano alla prescrizione di cambio del percorso. Io e credo anche la mggioranza degli aderenti al Forum non siamo pregiudizialmente contrari agli enduristi tutt'altro...ho tanti amici in Abruzzo che lo sono responsabilmente...e che vanno anche a camminare in montagna....ci preoccupavamo in questo caso particolare che non si creasse disturbo ad un magnifico animale che e' sull'orlo dell'estinzione ed in un particolare momento del suo ciclo biologico...potrebbe anche essere una femmina gravida che sta cercando di accumulare grasso per andare in letargo ed averne a sufficienza per portare a termine la gravidanza. Se si fosse spaventata per il vostro passaggio avrebbe potuto cambiar zona , soffrire un grave stress. Ecco perche' anche sapendo delle limitazioni divieti e regole che gravano su certe aree per il traffico veicolare abbiamo cercato di sapere se il percorso fosse stato vagliato ed autorizzato....ed eventualmente la polemica ed il fastidio era verso le istituzioni non verso di voi. Abbiamo solo sollecitato le istituzioni a far il loro mestiere ...mestiere che noi tutti cittadini paghiamo.
E' lo stesso con i cinghialari... vanno a caccia dove e' loro permesso...sta alle istituzioni prescrivere dove la loro attivita' puo' essere esercitata senza rischiare ...la "pelle" dell'orso Smile
Con simpatia,
Stefano Very Happy

_________________
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora, Pier Francesco, avete saputo della presenza dell’orso non certamente dalle autorità che vi hanno concesso tutti i permessi di cui avevate bisogno, ma dalle cosiddette associazioni ambientaliste. Questo a dimostrare che non vi siete minimamente documentati quale tipo di ambiente sareste andati a manipolare. Non sapevate dell’esistenza del forum Monti Ernici, ma basta inserire una chiave di ricerca sugli Ernici e stia tranquillo che il sito sarebbe uscito. Ma questo già implica una curiosità di conoscere e di conoscenza su questo comprensorio, che si presuppone manchi in questo gruppo di motociclisti. E’ vero, non siete tenuti a comunicare a chi vi contesta il vostro progetto. Ma non bisogna dimenticare che il comprensorio degli Ernici non spetta a voi solo perché fate richiesta di utilizzo, tramite 287 moto. Spetta a tutte le altre migliaia di cittadini che vogliono usufruirne in altro modo, magari solo camminandoci. Ma spetta soprattutto all'orso, alle volpi, alle aquile, al minuscolo moscardino, a tutti gli animali e agli insetti, alle 1500 specie di piante che da migliaia di anni hanno costituito un equilibrio e un ecosistema strardinario. Probabilmente, voi del club CiociariaOff-Road non sapete che quando aprite i rubinetti di casa vostra, l'acqua che ne esce proviene dai Monti Ernici. E quest'acqua che ne esce è strardinaria, perchè al momento che viene captata dalle sorgenti, è gia pronta all'uso, non deve essere depurata. E questo avviene perchè appunto c'è quell'equilibrio di cui si parlava prima e che ha richiesto migliaia se non milioni di anni per costituirsi e questo grazie agli animali e alle piante di questo comprensorio. Chi può difendere questo territorio se non chi lo conosce profondamente. Molti di coloro che frequentano il forum Monti Ernici, hanno speso e tuttora spendono molto del loro tempo per studiare l'aspetto naturalistico degli Ernici, conoscono perfettamente la grande e piccola fauna, gli angoli più nascosti, le valli e le cime, le sorgenti, i fontanili con i loro anfibi, e tutto questo semplicemente arrivandoci a piedi, nel massimo silenzio, dopo camminate a volte molto faticose. Chi può difendere queste montagne se non chi le studia e le ama. Non possiamo attenderci questa difesa da chi istituzionalmente è dovuto a farlo perchè rientra nei suoi compiti e che colpevolmente non lo fa, nonostante sia tra l’altro pagato per farlo. Il PATOM è l'esempio purtroppo più eclatante di questo mancato impegno. Per concludere, Pier Francesco, a proposito di emissione di CO2, l’emissione si può ridurre adottando le misure di cui lei ha parlato, non creda di essere l’unico, ma anche rinunciando a utilizzare 287 moto con i loro motori avidi di carburante, che appunto moltiplicate per il chilometraggio previsto dal percorso fa una bella sgasata di CO2 sui Monti Ernici. Bruno Petriglia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 9:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pier Francesco...
Dunque:
CiociariaOff-Road ha scritto:
Era ora!” potevi anche risparmiartelo, parli come se tutti conoscessero il vostro forum, per noi fino a qualche giorno fa eravate come l’orso bruno, invisibili!
Ecco, Pier Francesco, quale migliore occasione per .... diventare visibili, come l'orso bruno... Wink

CiociariaOff-Road ha scritto:
Ti consiglio anche di scendere con i piedi sulla terra, ti ricordo che non siete una istituzione e non eravamo e non siamo tenuti a comunicarvi nulla, se hai voglia di visionare la documentazione (perfettamente in regola), possiamo prendere un appuntamento e non ho nessun tipo di problema a mostrarti tutte autorizzazioni, il percorso e altro.
Per carità, ci mancherebbe.... Non ho motivo di dubitare sul fatto che abbiate avuto la documentazione perfettamente in regola anzi, ed è stao ribadito più volte negli interventi precedenti, il problema verte su CHI le abbia rilasciate ed in base a quale regolamento/legge o meglio in base a quale criterio abbia derogato a regolamenti/leggi vigenti...
Certo, chiederti di produrre tutta la documentazione sul forum mi sembra obiettivamente troppo ma condividere almeno il percorso effettuato non credo ti sia troppo oneroso...

CiociariaOff-Road ha scritto:
In merito alle targhe, non possiamo ritenerci responsabili di chi disattende il codice della strada, più che sensibilizzare un adeguato comportamento non possiamo fare altro. Per essere ancora più precisi, l’inclinazione dei porta targa, delle moto da enduro, è così come li hai visti, chiedi spiegazioni alle case costruttrici.
hmmm... sentito mai parlare dell'art. 100 Cod. Str. e dell'art. 259 del Regolamento di Attuazione in relazione alla modalità di installazione delle targhe?

CiociariaOff-Road ha scritto:
Vi ricordo che come dice Francesco: “trovare compromessi più o meno equilibrati” da parte vostra non ci sono stati, perché non contenti del taglio, avete cercato fino alla fine di far annullare la manifestazione.
Scusa Pier Francesco, abbi pazienza, ma come fai a dire queste cose? Come fai ad affermare che "fino alla fine abbiamo cercato di far annullare la manifestazione"? A parte che del taglio del percorso ne siamo venuti a conoscenza solo il 4 ottobre (appena tre giorni prima)....

CiociariaOff-Road ha scritto:
Quale sarebbe quindi il compromesso più o meno equilibrato? Soltanto da parte nostra c’è stato il tentativo di chiarire. Mi avrebbe fatto piacere se qualcuno di voi ci avesse contattato, avremmo potuto decidere assieme il percorso che avrebbe accontentato tutti.
Premesso che, come hai anche sottolineato tu stesso, non siamo una istituzione e non eravate e non siete tenuti a comunicarci nulla, non credo che, a giudicare da quanto hai dichiarato nel paragrafo seguente, avreste gradito la nostra alternativa... Infatti:
CiociariaOff-Road ha scritto:
Il percorso della moto cavalcata per il quale abbiamo chiesto le autorizzazioni e le abbiamo ottenute, è già tracciato, sono sentieri nei quali passa il bestiame, breccioni, mulattiere a cui è impossibile recare danni, semmai ce li procuriamo noi stessi cadendo...
Sentieri, breccioni, mulattiere.... Confused
Per chiarire ogni dubbio sulla questione allego il testo della Legge Regionale 30 marzo 1987 n 29 in materia di Disciplina della circolazione fuoristrada dei veicoli a motore..

CiociariaOff-Road ha scritto:
L’ambiente è anche e soprattutto la città in cui viviamo, non solo i Monti Ernici, sono le strade in cui giocano i nostri figli, mi sembra esagerato spendere le proprie energie per un problema a mio avviso meno importante di altri (magari mi sbaglio, disposto a cambiare idea…). Ritengo paradossale preoccuparsi di un solco lasciato da una moto, fossero anche 300, in un prato, quando bisognerebbe concentrarsi per avere una città attenta all’ambiente, che promuove azioni tese a diminuire l’emissione di gas nell’aria, agendo sulle aziende, sulla viabilità e sulla scelta dei mezzi per muoversi. Una città dove il verde pubblico sia percepito come ricchezza collettiva e vissuto da tutte le generazioni, capace di gestire anche i propri rifiuti in maniera moderna, attenta, solidale, che non spreca perché ricicla, orientata, fin dai banchi di scuola, alla politica della raccolta differenziata. Una città viva, che valorizza il proprio patrimonio ambientale trasformandolo perché possa essere fruito nel tempo libero, godere di parchi, piste ciclabili. Ecc… Quanti di voi hanno i pannelli solari sul tetto di casa, lo scooter elettrico per andare al lavoro, l'impianto a metano sulla propria auto, ecc... Ecco io si!
C'è anche il problema della fame del mondo, delle guerre ecc, non vedo però perchè non si debba quindi "spendere le proprie energie ... e preoccuparsi per un solco lasciato da una moto"...
Del resto siamo sul "Forum dei Monti Ernici" e se qualcuno vuole affrontare problematice ben maggiori, sul web avrebbe solo l'imbarazzo della scelta...

CiociariaOff-Road ha scritto:
Il rumore! Ok avete ragione, riconosco che può essere fastidioso, per quanto stiamo parlando di un passaggio di qualche secondo per moto. Del resto quando il mio vicino accende il decespugliatore, fa lo stesso rumore, ma per ore.
Sai Pier Francesco, sai quando cammini in montagna e già solo il rumore dei tuoi passi ti infastidisce... Quando raggiungi una vetta e ti accorgi che nemmeno lì c'è rifugio al rumore della civiltà... Sono pochissimi i luoghi dove il silenzio...ti stordisce!, dove un assordante silenzio rievoca il continuo frastuono nelle orecchie ormai troppo disabituate ...
Ecco, il nostro modo di amare la montagna è anche questo e non disturba certamente nessuno... e chi va in montagna non si aspetta certo che qualcuno tagli l'erba con il decespugliatore!

CiociariaOff-Road ha scritto:
Comunque è vero, noi di CiociariaOff-Road più volte ci siamo fatti promotori di questo problema, sappiamo che esistono dei silenziatori che attutiscono notevolmente il rumore. Speriamo che tutti gli enduristi prima o poi lo capiscano.
Lo spero anch'io...

CiociariaOff-Road ha scritto:
Sarebbe interessante organizzare un incontro e confrontarci, sono ormai anni che noi di CiociariaoOff-Road tentiamo di portare aventi il progetto della patente dell’endurista che non si ottiene dimostrando la propria bravura in moto ma si otterrebbe, dopo un corso, con un esame sul comportamento da adottare in fuoristrada, il rispetto per la natura, ecc…
Ottimo! sono certo che le associazioni naturalistiche saranno ben liete di confrontarsi sul tema... Very Happy

CiociariaOff-Road ha scritto:
Sono tante le cose di cui parlare, è il primo forum al quale mi iscrivo e il lavoro, la famiglia ed altro non mi lasciano tanto spazio ad attività che personalmente non amo.
Confused Confused Confused

CiociariaOff-Road ha scritto:
Scusate quindi la lentezza con cui rispondo.
Ma figurati...

Saluti,
Francesco



circolazione fuori strada-1.jpg
 Description:
 Filesize:  329.53 KB
 Viewed:  9884 Time(s)

circolazione fuori strada-1.jpg



circolazione fuori strada-2.jpg
 Description:
 Filesize:  294.26 KB
 Viewed:  9884 Time(s)

circolazione fuori strada-2.jpg



circolazione fuori strada-3.jpg
 Description:
 Filesize:  203.74 KB
 Viewed:  9884 Time(s)

circolazione fuori strada-3.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
CiociariaOff-Road
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/10/12 13:39
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2012 10:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vi assicuro che siamo venuti a conoscenza della presenza dell'orso soltanto quando la Regione Lazio ci ha chiamato e in quella occasione ci ha anche detto che erano arrivare numerose lettere di protesta contro la Motocavalcata. Ed è stato in quel preciso momento che curiosando su internet siamo venuti a conoscenza del forum Monti Ernici.

Leggendo ciò che scrivete, mi rendo conto che la vostra passione per la montagna e per chi ci vive, non è paragonabile alla mia, vuoi per cultura, per sensibilitá o altro, è smisurata e senza compromessi. Sicuramente nobile.

Ho riflettuto a lungo e credo che continuare a discutere sarebbe come convincere un ateo che Dio esiste (l'ateo sarei io :-). Io sono più "terra terra", credo che sia utopia auspicare ad un mondo perfetto, ci provo nella mia quotidianitá, come ho scritto nel messaggio precedente ed è per questo che ho sempre pensato, sicuramente sbagliando, che sia esagerato il vostro comportamento.

Non posso promettervi che non andrò più in moto, la passione per l'enduro è troppo forte, è come la vostra per la montagna, posso però assicurarvi che farò del mio meglio per procurare il minor impatto ambientale possibile.

Per vostra curiositá, anche noi enduristi quando arriviamo in cima ai monti o in posti mozzafiato, amiamo spegnere i motori e godere del suono della natura e respirare il profumo dell'aria pura.

Ricordatevi che l'endurista se non amasse la natura sarebbe un crossista!

È semplicemente differente la definizione di...AMARE LA NATURA.

È assurdo sperare o pensare che l'endurista non frequenti più i monti, trovo quindi più costruttivo cercare di sensibilizzare la categoria al giusto comportamento. So che è una cosa difficile ma non è impossibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 10:49 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

CiociariaOff-Road ha scritto:
... noi enduristi quando arriviamo in cima ai monti ...
...È assurdo sperare o pensare che l'endurista non frequenti più i monti...

Temo, caro PierFrancesco, che qui si continuino a parlare due lingue diverse, in una Babele senza costrutto!
Nessuno di noi vuol demonizzare la vostra attività in sé ... praticatela pure -ci mancherebbe altro-, ma nei luoghi e nei modi che la civile convivenza impone.
Ed i "modi" della civile convivenza, in presenza di punti di vista divergenti, sono fissati dalle "leggi" ...che nessuno può pensare di violare impunemente in nome delle proprie convinzioni, fondate o infondate che siano!!!
E, allora, continuiamo pure a disquisire sulle rispettive e diverse sensibilità sull'argomento ...è sempre utile, formativo e può anche far piacere.
Ma mai prescindendo da ciò che è vietato!! Per avere una base comune su cui argomentare e discutere, prima di ogni altra cosa è necessario che venga sgombrato il campo da convinzioni che, semplicemente, non sono ammissibili!
Quindi, abbiamo chiesto, chiediamo e continueremo a chiedere a chi ha promulgato le leggi (Stato, Regioni,...) , che le faccia semplicemente rispettare! Perché è semplicemente un loro preciso dovere!
Senza che ciò vi faccia individuare in noi degli avversari e, men che meno, dei nemici!
Saluti

_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
CiociariaOff-Road
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/10/12 13:39
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:28 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

gidipi ha scritto:
CiociariaOff-Road ha scritto:
... noi enduristi quando arriviamo in cima ai monti ...
...È assurdo sperare o pensare che l'endurista non frequenti più i monti...

Temo, caro PierFrancesco, che qui si continuino a parlare due lingue diverse, in una Babele senza costrutto!
Nessuno di noi vuol demonizzare la vostra attività in sé ... praticatela pure -ci mancherebbe altro-, ma nei luoghi e nei modi che la civile convivenza impone.
Ed i "modi" della civile convivenza, in presenza di punti di vista divergenti, sono fissati dalle "leggi" ...che nessuno può pensare di violare impunemente in nome delle proprie convinzioni, fondate o infondate che siano!!!
E, allora, continuiamo pure a disquisire sulle rispettive e diverse sensibilità sull'argomento ...è sempre utile, formativo e può anche far piacere.
Ma mai prescindendo da ciò che è vietato!! Per avere una base comune su cui argomentare e discutere, prima di ogni altra cosa è necessario che venga sgombrato il campo da convinzioni che, semplicemente, non sono ammissibili!
Quindi, abbiamo chiesto, chiediamo e continueremo a chiedere a chi ha promulgato le leggi (Stato, Regioni,...) , che le faccia semplicemente rispettare! Perché è semplicemente un loro preciso dovere!
Senza che ciò vi faccia individuare in noi degli avversari e, men che meno, dei nemici!
Saluti



E fino qui siamo tutti dello stesso parere, il problema è che avete da ridire anche sulla Motocavalcata, nonostante abbia tutte le autorizzazioni del caso nel rispetto della legge.

Sono assolutamente convinto che una Motocavalcata organizzata una volta l'anno, non crea nessun problema alla natura e tanto meno all'orso.

Comunque auguri per la Vs causa, noi continueremo a batterci per riuscire ad organizzare la Motocavalcata, sempre nel rispetto delle leggi e, per quanto possibile, per la natura.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
max71
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 01/11/10 17:37
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 10:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Pier Francesco

Sono conscio del fatto di non essere un’istituzione, ma un semplice e libero cittadino, come te del resto, che purtroppo deve amaramente arrendersi all’evidenza dei fatti: io Massimiliano non posso circolare fuori strada, anzi se preso in fragranza di reato sono passibile di multa, te Pier Francesco e altri 287 perché autorizzati dalla regione e/o da chissà chi altri potete fare beatamente e allegramente quello che volete. La legge o è uguale per tutti o per nessuno.
E’ un paradosso? Credo proprio di si e spero che almeno in questo saremo d’accordo.

Le richieste che ti ho rigirato non erano una pretesa, e ci mancherebbe. Desolato se l’hai intesa tale.
Tra le righe del tuo primo intervento (….vorrei prestarmi a rispondere alle vostre domande/osservazioni…), inatteso, constatata la nostra invisibilità, e ben accetto, credevo di aver colto una certa disponibilità, e senza nessuna pretesa ti ho rivolto un invito. Libero di accettare o meno, e ci mancherebbe.

Nessuno sostiene che le vostre autorizzazioni non fossero in regola. Io come altri sosteniamo semplicemente che quelle autorizzazioni non dovevate ottenerle. Tesi, la nostra, per altro suffragata dalla parziale ritrattazione del percorso in origine autorizzato. Avremo diritto a sollevare questioni difformi dalle tue/vostre. Del resto hai sentito la necessità di intervenire proprio per confrontarti con noi.

La questione orso, non orso credimi è per me del tutto marginale, anche se mi sta particolarmente a cuore. I suoli che avreste dovuto e poi di fatto avete calpestato, con qualche modifica, rientrano in gran parte in ZPS e SIC, e chi vi ha autorizzato questo lo sapeva o ha fatto finta di non sapere.
E’ questo il nodo del problema. Te/Voi avete pensato di fare questa manifestazione, avete presentato la domanda e fatto formale richiesta per le autorizzazioni. La domanda è stata accettata e a seguire sono giunte le autorizzazioni. Il vostro ruolo finisce qui per quanto mi riguarda.
Questione a parte è chi ha messo la firma in calce alle autorizzazioni. Qui e soli qui nasce e muore la mia curiosità per questi documenti.

Spero di averti chiarito a sufficienza il senso del mio precedente intervento, che a rileggerlo bene pecca un po’ di tatto,....un po’ troppo diretto, come è mia consuetudine, ma nulla più.

Cordialmente
Massimiliano

PS. Sentitevi pure liberi di organizzare il prossimo anno l’ennesima cavalleresca gazzarra. Altrettanto liberamente provvederò a presentare esposti alla procura della repubblica o denunce formali, sarà poi la magistratura a stabilire chi e se ha violato qualcosa.....sempre ammesso che non trovi il tempo di farlo ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
CiociariaOff-Road
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/10/12 13:39
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un po di sano umorismo... Avvistato Bruno alla Motocavalcata dei Ciclopi in zona ZPS...


image.jpg
 Description:
Bruno il centauro
 Filesize:  368.11 KB
 Viewed:  11011 Time(s)

image.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 9:23 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

....Aghhhhhhh...... no, ...tu quoque, Urse! , questo proprio no.... Shocked Shocked Shocked
Proverò a rivolgermi a lui, allora, per conoscere il percorso effettuato.... Wink

Troppo divertente, Pier Francesco, bravo! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 12:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non fatevi fregare!!
La foto originale ...era questa!!
Chissà perché doveva rimanere segreta come il percorso?...



CoR 1.jpg
 Description:
 Filesize:  260.07 KB
 Viewed:  10953 Time(s)

CoR 1.jpg



_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 1:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...ah ah ah..... Laughing Laughing Laughing
Ecco però l'antefatto: Superbruno (il nostro amico Ernico) in azione... Wink



ernico vs enduristi.jpg
 Description:
 Filesize:  168.9 KB
 Viewed:  10940 Time(s)

ernico vs enduristi.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
CiociariaOff-Road
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 09/10/12 13:39
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 1:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bellissimi!!! :D
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 1:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Comincio a pensare che tutto finisce a tarallucci e vino!! Bruno Petriglia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it