Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Minerali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 11:48 am    Oggetto: Minerali Condividi su Facebook Rispondi citando

A proposito dei minerali presenti nel nostro territorio, nel mio libro "Alatri e il suo Territorio", ho scritto:
"Sono appresso indicati i minerali che in base alle ricercgche suddette, sono ed erano presenti e, dove possibile, le tecnologie che li rendevano sfruttabili":
IL SALE...

IL FERRO: E' utile ricordare l'importanza che il ferro ebbe nell'antichità:
è più resistente, più leggero e più duttile del bronzo.
Allo stato attuale , sono scarsi i ritrovamenti di minerali di ferro in superficie, ma in base a questi e sopratutto alle scorie di lavorazione che si trovano numerose, si può supporre che una volta questi minerali erano piuttosto abbondanti...
Documenti storici:
-(Archivio Certosa di Trisulti) Lite tra il comune di Alatri e la Cerrosa di Trisulti per una miniera di ferro in località "Ponte dei Santi"
-Consiglio Comunale di Guarcino, anno 1795-Delibera per una miniera di ferro.

Seguono: L'asfalto, l'oro, l'argilla.

Gli stessi sono stati già indicati nella rubrica GLI ERNICI E IL TERRITORIO, ma, rispondendo a Gigino, ho ricordato di aver scritto l'anno della delibera comunale di Guarcino a proposito della miniera di ferro e ho ritenuto opportuno comunicarla.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it