Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Testimonianze romane nei dintorni di Guarcino
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 7:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi dispiace, Massimo ..
Ma non sono proprio in grado di fornire indicazioni utili sulla forma rocciosa che hai individuato... Confused

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2015 12:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sicuro che è una roccia?

La foto mi fa ricordare di aver trovato(C'era pure Francesco?) per una indagine sull'Arco di Trevi, sulla cima di una altura vicina, un'opera che aveva tutto l'aspetto di una strada acciottolata che, però si concludeva in se stessa, senza cenni di interventi ulteriori al termine e all'inizio.

Al di sotto dell'opera, a s-w, erano presenti nel bosco resti di capanne.

Sarebbe il caso e l'occasione per accertarsene e approfondire.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Pappaulla
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 02/02/15 13:15
Messaggi: 57
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2015 12:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno Amilcare.

dalla foto sembra una formazione rocciosa, non escluto possa trattarsi di ciò che dici tu.... purtroppo ho evidenze solo da Google earth o maps.
Come ho un po di tempo e vado fuori ad Arcinazzo, sperando che la neve non ci sia, ci faccio un salto. Magari ti avviso prima e qualora tu fossi disponibile mi farebbe piacere darci uno sguardo insieme (così ci conosciamo anche " vis a vis" e ne approfitto per farmi vedere quell acquedotto di cui mi parlavi) !

Allo scopo allego una ortofoto 2012 presa dal Geoportale Nazionale: non è che la risoluzione sia migliore, ma vi è una scala che evidenzia una lunghezza a spanne di 20mt della formazione ( se trattasi di formazione.... di cantonate su questo tipo di immagini se ne possono prendere abbastanza ma considerando che le immagini di google dovrebbero essere del 2015 e la ortofoto del 2012...).



ortofoto2012.JPG
 Description:
ortofoto 12 geoportale nazionale
 Filesize:  225.81 KB
 Viewed:  7926 Time(s)

ortofoto2012.JPG



_________________
Massimo

Solvitur ambulando
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Pappaulla
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 02/02/15 13:15
Messaggi: 57
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2015 12:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Notavo cosi tanto "vous parlez, che la valle che scende dall'Arco di Trevi verso il fontanile di Capo d Acqua, si chiama (toponimo) Valle Marsicana.
Forse perchè dall Arco (confine tra Ernici ed Equi) dipartiva l antica via che passando per Trevi, Filettino, Valico Serra S Antonio oppure un altro valico più a Sud, scavalcava il versante per arrivare alla terra dei Marsi che vivevano lungo le sponde del Fucino.
Ricordo ancora quello che mi raccontava la nonna (Trebana) di mia moglie, quando in groppa al somaro portavano olio, uova ed altre merci, da vendere o scambiare nei mercati o nei paesi, al di la del Cotento e del Viglio, in quella che era la "terra dei Marsi" ! Very Happy Very Happy Very Happy



topografica Arco di Trevi.JPG
 Description:
topografica
 Filesize:  279.95 KB
 Viewed:  7925 Time(s)

topografica Arco di Trevi.JPG



_________________
Massimo

Solvitur ambulando
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2015 7:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sempre più interessante Very Happy

Informazioni condivise molto utili e spunti di ricerca sul campo...
Bene, allora...
Come possibile si andrà a controllare.... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2015 6:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Beh...i ruderi interessano anche a me. Se avete intenzione di farci un giro mi farebbe piacere partecipare, se per voi non c'è problema appena avete deciso di andarci fatemelo sapere, se sono libero ci verrei volentieri... con questa scusa magari ci si rivede... Wink
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2015 10:53 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Certamente Marco! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2015 11:28 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Intanto, per rilanciare il museo, il direttore, l'attuale, non trova di meglio che, per accogliere degnamente una mostra sugli etruschi, riscombussoli tutto e faccia sparire i reperti e le iscrizioni che a suo tempo, aveva collocato la Guardia di Finanza che INTANTO aveva ottenuto dalla Soprintendenza e riconsegnato al museo la FISTULA DI PIOMBO CON ISCRIZIONE.
Data l'importanza di questo rarissimo reperto, l'assessore alla cultura impegna il direttore del museo e la sezione dell'Archeoclub perché finalmente si cataloghi e si sistemi tutto il materiale giacente nel magazzino e per ovviare ai mancati appuntamenti precedenti che per carità di patria vengono attribuiti a malintesi, PER DELIBERA DI GIUNTA, allo scopo di facilitare l'operazione, assegna alla locale sezione dell'Archeoclub d'Italia un locale nel Palazzo Gottifredo.

Segue, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Pappaulla
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 02/02/15 13:15
Messaggi: 57
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2015 3:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Amilcare buongiorno
cosa attestava l iscrizione sulla fistula di piombo?

Massimo

_________________
Massimo

Solvitur ambulando
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2015 7:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Visto il tuo interesse, credo sia opportuna una storia sommaria riguardante la fistula con iscrizione:

Località del rinvenimento: contrada d'Aielli nel terreno di Costantini Angelo durante lavori agricoli.
-Data del rinvenimento 1983
-Data del riconoscimento 1984.
-Consegna al museo di Alatri dove si trova attualmente, 2012.

La fistula di piombo con iscrizione è stata trovata, insieme ad altri spezzoni di tubo, in un luogo imprecisato lungo l'acquedotto che attraversa(va?) tutto il podere dal proprietario stesso che credette di trovare residuati bellici e che ha fuso tutti i tubi, tranne, così mi è stato rassicurato, il pezzo con l'iscrizione.
Riconosciuta l'importanza del pezzo, me lo affidò per il tempo di rilevare tutti i dati, con la promessa di non far trapelare la cosa.
(ad agni buon conto avvisai telefonicamente l'allora ispettrice pregandola di non ufficializzare il ritrovamento in attesa di una possibile soluzione)
A seguito di un articolo sul "TEMPO" intervenne la Guardia di Finanza di Fiuggi che visionato il reperto presso la mia abitazione, verbalizzò un affidamento in mio favore.
Per la promessa fatta non ho potuto accettare l'affidamento proposto e concordammo una consegna del reperto presso la caserma della Finanza a Fiuggi, dopo aver incontrato il proprietario del terreno e alla presenza dell'ispettrice. (Verbale del 24 maggio 1944).

l'iscrizione: LTITIUSNEPTUNALISPLU(m)B(arius)
CONSUOFILIOFECIT = Lucio Tizio nettunale (della corporazione protetta da Nettuno) lavoratore del piombo, ha fatto con suo figlio.

In base al tipo di scrittura e soprattutto al termine NEPTNALIS PLUMBARIUS, ho attribuito il reperto al II sec.d.C. e la mia proposta di datazione è stata convalidata.

Cari saluti, Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2015 9:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...e chi lo dimentica quel giorno in cui la Finanza si presentò a casa.... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Pappaulla
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 02/02/15 13:15
Messaggi: 57
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2015 8:50 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Amilcare!

E' una cosa fantastica, studiare questi piccoli reperti che all'apparenza sembrano insignificanti ai molti. Da una semplice firma e da qualche parola si riesce a risalire all'età dei manufatti! Credo che una cosa simile, se non ricordo male, sia avvenuta anche per la villa di Traiano agli Altipiani, dove anche grazie ad un iscrizione simile si è riusciti a dare una datazione. Ricordo che anche ad Affile venne trovata sempre una parte di conduttura con una "firma" simile.

Ps probabilmente questo fine settimana sarò ad Arcinazzo. Se così sarà, domenica mattina, condimeteo permettendo, farò un salto nei dintorni dell'Arco di Trevi a dare un'occhiata... se disponibili Amilcare, Francesco, Cestò... mi farebbe piacere. Nei prossimi giorni darò conferma.
Già sto caricando fotocamera e Gps... ahahahah Laughing Laughing Laughing

Massimo

_________________
Massimo

Solvitur ambulando
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2015 5:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Purtroppo questo fine settimana sono di turno ma non pensate a me, se voi potete andare andate pure, ci saranno altre occasioni... Wink
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mar 05, 2015 7:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Purtroppo neanche per me sarà possibile.... Confused

Occhio al meteo, Massimo, in tutti i casi...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Pappaulla
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 02/02/15 13:15
Messaggi: 57
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Mar 06, 2015 11:05 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ieri agli Altipiani ha "imbiancato" , quindi penso proprio che rimanderò a tempi migliori ! Laughing
_________________
Massimo

Solvitur ambulando
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 10:42 am    Oggetto: Muro a secco Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno Very Happy

Ieri mi trovavo di passaggio in zona e mi sono fermato a fare un piccolo sopralluogo alla ricerca della roccia misteriosa.

La ricerca si è rivelata piu intrigata di quanto pensassi.
Con tutte le carte e le foto a disposizione e il gps il grande problema era la vegetazione intricata.
Frutto ancora della devastazione provacata dalla nevicata 2012.
Gli ambienti risultani molto piu fitti di quelli delle foto aeree.

Comunque con l'utilizzo di google maps satellite e telefonino sono riuscito a rintracciare il manufatto. Wink
ATTENZIONE la zona NON è coperta da rete cellulare

Come immaginavo è un muro a secco di contenimento.
Ce ne sono altri in zona con diverse angolazioni.

Io non sono un archeologo e non so dire se è stato realizzato in era moderma o antica.
Posso solo riferire che la dimensione delle rocce usate è molto inferiore a quelle che formano l'Arco di Trevi.
Lungo circa 20 m alto 1,5 largo 1,5

Allego delle foto fatte col cellulare

Spero di essere stato di aiuto.



Muro lunghezza.jpg
 Description:
Il muro nella sua parte piu alta 1,5 m
 Filesize:  240.33 KB
 Viewed:  6567 Time(s)

Muro lunghezza.jpg



Muro Larghezza.jpg
 Description:
La Larghezza del muro di circa 1,5 m
 Filesize:  171.54 KB
 Viewed:  6567 Time(s)

Muro Larghezza.jpg



Muro Particolare.jpg
 Description:
Un'inquadratura da vicino delle rocce che lo compongono
 Filesize:  290.81 KB
 Viewed:  6567 Time(s)

Muro Particolare.jpg



_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 4:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sembra il muro di un vallo!



In foto: Vallo di Adriano.

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 4:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottima documentazione Joe, grazie!
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 6:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked
Scusate se ritorno un po' indietro con il commento, ma ...che spettacolare vicenda che ha raccontato Amilcare!
Sai che emozione aver trovato, protetto, valutato e datato quel reperto?!!!
Batte forte il cuore a me che l'ho solo letto nel racconto... Chissà provarlo per davvero!!! Very Happy

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Pappaulla
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 02/02/15 13:15
Messaggi: 57
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2015 12:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Joe grazie mille!
quindi tu ci sei stato mercoledi scorso? la neve dalle foto vedo che è assente.
quasi quasi se sono libero domattina ci faccio un salto anche io!
Amilcare tu cosa ne pensi?

grazie!

_________________
Massimo

Solvitur ambulando
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it