Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Guarcino e la sua storia- Origini e prime vicende

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 10:22 pm    Oggetto: Guarcino e la sua storia- Origini e prime vicende Condividi su Facebook Rispondi citando

Un mio documentario in pellicola Super 8 del 1977-78 nato per amore verso il paese natìo e con l'intento di illustrare soprattutto alle giovani generazioni un pò della nostra storia, dalle origini Erniche al periodo romano. Non avendo a disposizione attori e teatri di posa, con disegni ed animazioni e modellini vari cercai di rendere "amatorialmente" visibile la narrazione .......I disegni sono di mia moglie e miei....le "statuine" furono create da me con il DAS utilizzando basi di altri modellini. Naturalmente mi arrampicai sugli specchi per dimostrare l'origine Ernica di Guarcino, con paralleli e paragoni....e poi con testimonianze Ernico-Romane: http://www.youtube.com/watch?v=kgbdi

http://www.youtube.com/watch?v=7MlGXtSyJ4I

_________________
Gigino Benassi


L'ultima modifica di Gigino il Mar Giu 05, 2012 9:55 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6404
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 9:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Gigino,

Credo ci siano problemi nella visualizzazione del video che hai indicato; Appare il seguente messaggio: "Si è verificato un errore durante la convalida. Siamo spiacenti."

Puoi verificare, per favore?

Grazie,
Saluti.
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 9:57 pm    Oggetto: riprovate sull'ultimo link Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ciao Gigino,

Credo ci siano problemi nella visualizzazione del video che hai indicato; Appare il seguente messaggio: "Si è verificato un errore durante la convalida. Siamo spiacenti."

Puoi verificare, per favore?

Grazie,
Saluti.
Francesco

http://www.youtube.com/watch?v=7MlGXtSyJ4I

_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 7:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Credo lo abbiate potuto vedere quando ho messo il secondo link. Ci misi tutta la mia immaginazione ( ed all'epoca era più quella che gli studi effettivi) e comunque per anni mi chiesero la proiezione nelle scuole o in piazza o in qualche salone di Guarcino ( con proiettore, schermo, altoparlanti ecc ) Poi nel 1988-89 lo trasferii su videonastro e proseguii poi nel 1990-91 con gli altri video. Nel 1989 diedi la videocassetta di questo ed altri del 1976 e 1977 su Guarcino ad Antonio Fiorenza che lo trasmise su Ernica TV. Grazie a tutti per gli apprezzamenti ( anche perchè sono lavori costati tempo, fatica e soldini....mica era semplice come oggi con il PC...) E ad Amilcare rispondo che quella del piede di Nerone credo sia riallacciabile alla leggenda di Nerone di cui narra mio padre, e l'acquedotto è quello. Forse veramente portava l'acqua alla Villa di Nerone ad Arcinazzo....oppure come dice Amilcare ad Anagni.....oppure altra mia ipotesi( mica tanto da scartare?) successiva al mio filmato, alla famosa Capitulum Hericorum che ho tanto l'impressione fosse nei pressi ( dell'Arco di Trevi e Guarcino?) . Ciao a tutti
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6404
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 8:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Semplicemente magnifico Gigino... Shocked
Complimenti! Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 9:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco, a te ed a tutti gli altri amici.
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 3:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un capolavoro!!! Veramente bello per tutta la sua durata. Spettacolari le chicche con le statuine "animate"! Shocked
Complimenti davvero Gigino, un documentario dettagliato sulla tua splendida terra che, da come ho capito, ami follemente, considerando anche la grande passione e l'impegno impiegati per la realizzazione di quest'opera monumentale.
Complimenti anche alla signora Berardelli per gli ottimi disegni e a tutti gli altri collaboratori!

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 3:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bellissimo!! Shocked

Complimenti anche da parte mia!!


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it