Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Mura Ciclopiche.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 9:29 am    Oggetto: Mura Ciclopiche. Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici,
Sabato, 26 maggio p.v., alle ore 11, presso la sala- conferenze del Conti-Gentili, in Alatri, sarà presentato il libro che raccoglie gli atti del IV seminario sulle Mura Ciclopiche.

Spero soltanto che questa sia la volta buona per iniziare un discorso serio sulle mura in quetione e prendere atto delle diverese realtà e delle diverse tecniche che hanno condizionato l'opera megalitica:
Considerare le diverse epoche, le diverse funzioni, le diverse situazioni storiche, la morfologia del terreno e del materiale.

Per quanto ci riguarda, noi stessi possiamo dare una mano segnalando quanto, dell'opera megalitica, incontriamo nelle nostre escursioni.

Vi assicuro che questa ricerca sarebbe lo spunto per escursioni dai risultati veramente appaganti.

Caramente, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 9:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottima segnalazione!!! Grazie Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 4:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...solo per ricordare l'appuntamento di domani... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 6:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Questa mattina è stato presentato il volume che raccoglie gli atti del
"IV SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLA MURA MEGALITICHE"
e a mio parere, ancora una volta, si è parlato troppo di "Romani".

Premetto che non per questo io mi rifaccio ai mitici ciclopi, nè penso che le mitiche donne di queste genti portassero ai loro uomini le pietre per innalzare le titaniche acropoli, tenendole sulla testa mentre facevano la calza; ma, non posso accettare che qualcuno, sulla base di una iscrizione trovata non si sa dove, al di sotto dell'acropoli, possa datare la costruzione dell'acropoli stessa al II sec.a.C. e penso piuttosto che in diverse epoche e per diversi motivi, gli antichi abbiano costruito muri coi materiali più immediatamente reperibili sul posto, con le tecniche al momento disponibili e rispettando le loro tradizioni e la loro cultura .

Ma, se permettete, distinguo:
-MURA POLIGONALI O CCLOPICHE
-MURA MEGALITICHE E OPERA QUADRATA.

E allora, una domanda: Perchè i ROMANI, a Roma, dal tempo di Servio Tullio e almeno fino alla costruzione del Colosseo hanno costruito soltanto in "OPERA QUADRATA"?
E a questa ne consegue un'altra: c'è differenza tra costruire un muro e innalzare un muro?

Amilcare


L'ultima modifica di Amilcare il Sab Mag 26, 2012 8:39 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 6:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusa Amilcare, non ho compreso il senso...cioè le mura poligonali vengono attribuite ai romani??
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 7:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

non dico questo, anzi.....penso soltanto che sarebbe ora di smettere di accomunare sempre Roma alle nostre mura.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it