Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Una pedalata a Santa Serena

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dedicato alla Ciociaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 8:40 pm    Oggetto: Una pedalata a Santa Serena Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao amici! Di seguito posto alcune foto scattate il 24 agosto del 2007 durante una mia escursione in MTB a Santa Serena.


Tornanti verso Santa serena.jpg
 Description:
 Filesize:  151.61 KB
 Viewed:  16502 Time(s)

Tornanti verso  Santa serena.jpg



Lungo la strada per Santa Serena.jpg
 Description:
 Filesize:  130.45 KB
 Viewed:  16502 Time(s)

Lungo la strada per Santa Serena.jpg



Salita per Santa Serena 24-08-2007.jpg
 Description:
 Filesize:  184.78 KB
 Viewed:  16502 Time(s)

Salita per Santa Serena  24-08-2007.jpg



Supino da Santa Serena.jpg
 Description:
 Filesize:  128.07 KB
 Viewed:  16502 Time(s)

Supino da Santa Serena.jpg



Santa Serena 001 24-08-2007.jpg
 Description:
 Filesize:  94.91 KB
 Viewed:  16502 Time(s)

Santa Serena  001 24-08-2007.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 9:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Belle foto davvero... Shocked

Il posto poi è splendido Very Happy Ho una domanda da farti Marco. Arrivati alla fine della strada (ultima foto) c'è qualche fontanile?


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 9:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Lucio, anche se a dire il vero le foto le ho ritoccate pesantemente...sai, ero agli inizi ed avevo pure una compatta.

Poco prima la fine della strada, sulla destra c'è un piccolo fontanile, anzi, dovrebbe essere una fontanella, però non usciva acqua, anche perché mancava il tubo. Non so se intendi quella che penso io...
Ah...ho trovato la foto...l'avevo dimenticata:



Fontanella (finta) a Santa Serena.jpg
 Description:
 Filesize:  188.07 KB
 Viewed:  16483 Time(s)

Fontanella (finta) a Santa Serena.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 9:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Questa fontana si trova esattamente QUI, proprio dove ho messo il puntatore.
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 10:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi ero scordato di google street view!! Ho seguito tutta la strada con lo street view e dalle immagini che ho visto c'è anche un'altro fontanile a circa metà strada... ho scaricato anche un'immagine delle montagne circostanti (davvero un bel posto). Peccato però che con le "riprese" non sono arrivati fino al pianoro...


fontanile santa serena.jpg
 Description:
 Filesize:  161.27 KB
 Viewed:  16471 Time(s)

fontanile santa serena.jpg



panorama montagne santa serena.jpg
 Description:
 Filesize:  207.74 KB
 Viewed:  16471 Time(s)

panorama montagne santa serena.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 6:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti Marco, sia per la pedalata che per le foto...

Per quanto rigurda la fontana di Santa Serena, al piazzale al termine della strada, non credo abbia mai erogato acqua.... Confused
L'unica fonte con acqua potabile certa è quella riportata da Lucio, più o meno a metà strada, esattamente QUI, al puntatore...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 7:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco! Eeeeeh...bei tempi quelli in cui potevo permettermi certe pedalate... se non ricordo male erano 11,5 km di salita che poi ho percorso con una media non elevata per via della scarsa preparazione. Ad un certo punto ha iniziato anche a piovere ma poi ha smesso. Il paesaggio è molto bello e selvaggio, sarebbe un'ottimo posto anche per delle escursioni a stretto contatto con una natura ancora non troppo violentata dall'uomo...
Non immaginavo che la street view-mobile fosse arrivata fino a lì...però poteva anche arrivarci al pianoro! ...o forse sono tornati indietro per la paura del ghiaccio...
La fontana che eroga acqua è proprio quella che si trova all'incirca a metà percorso dove mi sono apprestato a riempire la borraccia. Devo dire che era anche molto buona, infatti c'era molta gente al prelievo, non per niente vi hanno realizzato anche un parcheggio.
Comunque gran bella escursione, sicuramente da rifare, in tempi migliori... Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 11:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti

Allora la fontana a metà strada sulla destra in salita è una fonte molto rinomata del luogo detta "Fonte Pisciarello" e il nome presagisce gli effetti diuretici che possa avere.Shocked

Per quando riguarda il pianoro, quando si arriva alla fine c'è l'abbozzo di fontana ( con la lapide sulla destra ) mai finito.
Continuando ancora circa 200 m sempre sulla destra si trovano dei gradoni di roccia.
Scavalcandone un paio si trovano i vecchi vasconi per l'abbeverazione degli animali al pascolo.
Li esce quasi sempre acqua potabile, unica difficolta la posizione non proprio comoda della cannella.Smile

Un'ultima precisazione, nella mia ultima visita a S.Serena ho visto che la strada è chiusa poco dopo la fonte pisciarello per svariate frane non credo l'abbiano ancora riaperta.

A presto

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 8:58 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

salve a tutti!
nonostante non pratichi MTB, conosco la strada per Santa Serena perchè lì intorno ci sono le falesie di arrampicata: proprio prima che si inizi la salita dei tornanti, c'è un cancello sulla sinistra rosso/arrugginito: quelle conducono ai settori "L'acquitrino, L'orrido e La valle delle seghe";
salendo ancora sulla strada principale si trova il settore "la stalla" e dopo ancora "il maiale degli Dei";
nei pressi di una fonte e un abbeveratoio (quindi suppongo quelli esposti nelle foto) si trova il settore "Supino Bassa" e infine, dopo 3km dalla fonte, c'è il settore "Supino alta".
Io per il momento mi sono fermata ai primi tre settori...
saluti a tutti!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 6:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dunque...

La fontana nella foto, quella a metà strada circa tra Supino e Santa Serena è la "Fontana Canali".
La Fonte Pisciarello, ben più nota e famosa, si trova nell'immediata periferia di Supino...

Non sapevo della possibilità di reperire acqua potabile a Santa Serena (Pian della Croce), grazie a Giorgio per la preziosa informazione.... Very Happy
Confermo anche la "chiusura" della strada sterrata proprio dopo la fontana per il pericolo di frane. Ho virgolettato chiusura in quanto lo sbarramento consiste in un cumolo di ghiaia, cumulo ormai talmente basso da consentire il transito quantomeno ai fuoristrada.... Confused

Anche io, Caterina, da giovane ho arrampicato alle falesie di Supino. Certo, all'epoca erano soltanto quelle proprio nei pressi della Fontana Canali, oggi, evidentemente, sono ben più numerose....

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2012 9:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La fonte del pisciarello dovrebbe essere questa nella foto. Inoltre (cosa secondo me non vera) ho trovato qualche pagina web che dice che il pianoro di santa serena fa parte del comune di Morolo Confused (non penso sia vero perché il paese di Supino è proprio a pochi km).


Un saluto a tutto il forum Wink



fonte del pisciarello.jpg
 Description:
 Filesize:  228.47 KB
 Viewed:  13163 Time(s)

fonte del pisciarello.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 3:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie della precisazione.
Ero convinto che quella a metà strada fosse " Il Pisciarello".

Ciao

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2012 8:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Esatto, Lucio, Fonte Pisciarello è proprio quella della foto....
Il pianoro di Santa Serena o Pian della Croce è territorio del comune di Supino...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 4:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Passeggiata lunedì 17 settembre a santa serena. Posto davvero splendido e tranquillo (presenza di pochissime persone). Ecco alcune foto:

Un saluto a tutto il forum Wink



1 IMG286.jpg
 Description:
 Filesize:  118.74 KB
 Viewed:  10781 Time(s)

1 IMG286.jpg



2 IMG288.jpg
 Description:
 Filesize:  203.98 KB
 Viewed:  10781 Time(s)

2 IMG288.jpg



3 IMG289.jpg
 Description:
 Filesize:  213.03 KB
 Viewed:  10781 Time(s)

3 IMG289.jpg



4 IMG290.jpg
 Description:
 Filesize:  177.88 KB
 Viewed:  10781 Time(s)

4 IMG290.jpg



5 IMG291.jpg
 Description:
 Filesize:  218.91 KB
 Viewed:  10781 Time(s)

5 IMG291.jpg



6 IMG292.jpg
 Description:
 Filesize:  183.14 KB
 Viewed:  10781 Time(s)

6 IMG292.jpg



7 IMG293.jpg
 Description:
 Filesize:  250.42 KB
 Viewed:  10781 Time(s)

7 IMG293.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Set 22, 2012 8:42 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Già, Lucio, sono d'accordo.... Santa Serena è davvero un bel posto quando non frequentato da troppe persone o da alcune tipologie di esse... Confused

Grazie per aver condiviso questa tua passeggiata... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2016 10:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Metto alcune foto fatte da un amico ieri mattina. La prima con la visuale verso gli Ernici è veramente fantastica, ma anche le altre due non è veramente niente male Very Happy

Un saluto a tutto il forum Wink



1 2nq6wpl.jpg
 Description:
 Filesize:  586.75 KB
 Viewed:  10767 Time(s)

1 2nq6wpl.jpg



2 iwhpis.jpg
 Description:
 Filesize:  483.19 KB
 Viewed:  10767 Time(s)

2 iwhpis.jpg



3 o9460z.jpg
 Description:
 Filesize:  484.62 KB
 Viewed:  10767 Time(s)

3 o9460z.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2016 9:00 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Gran belle foto e...posto davvero meraviglioso...a parte l'escursione passata ci sono andato in bici tempo fa. La visuale dall'alto verso la valle del Sacco è spettacolare!
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 5:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti al tuo amico, Lucio, e grazie per averle condivise Very Happy

Davvero bellissime! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dedicato alla Ciociaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it