Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Previsioni meteo per i prossimi giorni...
Vai a 1, 2, 3 ... 97, 98, 99  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 2:49 pm    Oggetto: Previsioni meteo per i prossimi giorni... Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho pensato di aprire un argomento nuovo dove aggiornare le previsioni giorno per giorno relative all'ondata di gelo e neve che si stanno verificando sul nostro territorio, senza "sporcare" gli altri post.


Allora incomincio col dirvi che in campo precipitativo abbiamo assolutamente superato il 1985. In campo termico per il momento no. Il 1956 invece ancora resiste, ma se il peggioramento freddo e nevoso previsto per venerdì 10 dovesse realmente avverarsi, allora anche il 1956 verrebbe battuto per accumulo nivometrico.


Adesso vi parlerò della situazione meteo prevista per i prossimi giorni.


Innanzitutto incominciamo col dire che nella nottata odierna e nella giornata di domani è previsto un nuovo parziale peggioramento con delle nevicate sparse e deboli durante la notte e primo mattino di domani. L'accumulo sul nostro territorio (secondo i modelli matematici) potrà variare dai 2 ai 4 cm, ma potrebbero essere anche episodi isolati non in grado di portare accumuli, visto che il peggioramento non arriverà dal mare bensì dalla montagna. In tarda mattinata tendenza ad un graduale miglioramento e si proseguirà con tempo variabile per tutta la giornata mentre in adriatico si abbatteranno vere e proprie bufere di neve.



Mercoledì i cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi un pò su tutto il territorio con locali annuvolamenti più intensi non associati a precipitazioni. Le temperature resteranno su valori freddi durante tutto il giorno con le massime che difficilmente supereranno i +4 /+5°C.



La giornata di giovedì trascorrerà più o meno come quella di mercoledì, sempre con un pò di variabilità (senza precipitazioni). Avremo invece un lieve aumento termico con le temperature massime che localmente potranno superare i +5°C sulle pianure. Probabili estese gelate durante il mattino. Attenzione però perché in serata il tempo volgerà ad un nuovo peggioramento con prime precipitazioni (ancora da valutare se nevose o piovose) nel corso della tarda sera.



Venerdì (per il momento prendete queste frasi come una linea di tendenza e non come una vera e propria previsione) il peggioramento si farà più intenso. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici indicano l'arrivo di precipitazioni in prevalenza nevose anche sulle pianure, con accumuli localmente anche molto abbondanti sulle zone più vicine all'appennino (specialmente i paesi situati in collina) durante il corso di tutta la giornata. Le temperature subiranno un nuovo brusco calo, specialmente le massime. Inutile per il momento stimare quanti cm di neve cadranno durante la giornata di venerdì, perché la previsione è ancora molto incerta ed è necessario seguire i prossimi aggiornamenti per capire meglio dove andrà a posizionarsi il minimo di bassa pressione, responsabile dell'arrivo delle precipitazioni. Quindi per il momento mi fermo qui, ma sicuramente nei prossimi giorni (probabilmente anche già da domani) saprò dirvi qualche cosa di più in merito al peggioramento di venerdì 10 febbraio.


Un saluto a tutto il forum!! Wink


L'ultima modifica di Lucio90 il Lun Nov 25, 2013 12:06 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:00 am    Oggetto: Re: Previsioni per i prossimi giorni... Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Ho pensato di aprire un argomento nuovo dove aggiornare le previsioni giorno per giorno relative all'ondata di gelo e neve che si stanno verificando sul nostro territorio, senza "sporcare" gli altri post....

Bene Lucio, grazie per la cortesia di tenerci informati... Davvero molto gradita.... Very Happy Ci contiamo, allora...

Lucio90 ha scritto:
Allora incomincio col dirvi che in campo precipitativo abbiamo assolutamente superato il 1985...

Ad occhio ce ne siamo accorti.. Si conosce il dato ufficiale dell'accumulo di neve dell'85?

Lucio90 ha scritto:
Il 1956 invece ancora resiste, ma se il peggioramento freddo e nevoso previsto per venerdì 10 dovesse realmente avverarsi, allora anche il 1956 verrebbe battuto per accumulo nivometrico

...Uhmmm... Speriamo di no... Ancora non vengono risolti i problemi della nevicata del 3 figuriamoci cosa potrebbe accadere....

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ci sono delle novità... o meglio conferme. Aumentano le probabilità di nevicate moderate o forti per la giornata di venerdì 10, ma anche nella giornata di sabato 11 (soprattutto nella prima parte di sabato). Sono state già emesse le prime stime di quanti cm di neve cadranno. Qui da noi potrebbero cadere circa 15-20 cm di neve, mentre sulla capitale intorno ai 6-10 cm. Prendete ancora queste stime come non sicure, ancora la previsione presenta alcune incertezze (anche se la neve sembrerebbe ormai essere sicura). Potrebbero verificarsi anche dei blizzard, che sarebbe neve forte accompagnata anche da vento forte...


Ai prossimi aggiornamenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 2:02 pm    Oggetto: Re: Previsioni per i prossimi giorni... Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ad occhio ce ne siamo accorti.. Si conosce il dato ufficiale dell'accumulo di neve dell'85?



Purtroppo non ho il dato preciso ed ufficiale relativo all'accumulo nivometrico del 1985. Però stando a quello che mi ha detto mio padre il 1985 è stato battuto, perché quel 6 gennaio 1985 la neve (misurata direttamente da mio padre) qui a tecchiena aveva raggiunto lo spessore di 33 cm. Mentre adesso ne sono caduti 60 (senza contare il peggioramento di venerdì).
Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 12:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

quando riesci aggiornaci.
io seguo qui http://www.ilmeteo.it/meteo/Anagni
le previsioni per questo fine settimana cambiano di continuo.
una foto esplicativa:



nev.jpg
 Description:
 Filesize:  136.89 KB
 Viewed:  23773 Time(s)

nev.jpg



_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 2:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non ci sono novità importanti da comunicare. La previsione resta più o meno la stessa. Nucleo gelido in discesa dalla siberia e lapponia che scava un minimo di pressione sul medio tirreno. Il minimo di pressione richiama aria più mite e umida da sud, che scontrandosi con quella gelida forma corpi nuvolosi. Siccome l'aria gelida resterà incollata al suolo (essendo più pesante) dovremo aspettarci nevicate su tutto il centro italia (capitale compresa). Gli accumuli di neve sono ancora incerti, domani riuscirò sicuramente a dirvi qualche cosa di più riguardo agli accumuli. In seguito il nucleo gelido stazionerà ancora sulla nostra penisola (si isolerà rispetto alla circolazione principale) portando una graduale attenuazione dei fenomeni ma ancora molto freddo.




Ecco la depressione che ci porterà le nevicate. Con la freccia grande nera ho indicato la depressione foriera di freddo e neve. Con la linea nera più "magra" e lunga ho invece indicato il ponte altopressorio tra l'anticiclone delle azzorre e l'anticiclone termico russo-siberiano. Questa è la configurazione che portò il grande gelo del '56. Con i vettori blu e arancioni invece ho indicato il richiamo d'aria fredda (vettori blu) e il richiamo d'aria mite e umida (vettori arancioni).


Ai prossimi aggiornamenti e un saluto a tutto il forum!! Wink


Lucio



gfs-0-54.png
 Description:
 Filesize:  90.81 KB
 Viewed:  23761 Time(s)

gfs-0-54.png


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 3:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...quindi, per ora, tutto confermato almeno per venerdì.... Confused
Uhmmm... la vedo tragica....

Impressionante l'ulivo squartato proposto da Arrampicatoreasociale... Shocked

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 2:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La neve è ormai cosa sicura sulla ciociaria per domani e sabato. Sugli accumuli invece aleggia ancora un pò d'incertezza. Bonelli parla di 56 cm di neve su frosinone, mentre la protezione civile ipotizza circa 28 cm di neve sempre su frosinone. Facendo una media tra i due valori esce un bel 42 cm... che è sempre notevole. Attenzione perché forse le sorprese non sono finite. Mercoledì 15 febbraio probabile nuovo peggioramento ad opera di questa volta di una saccatura artica in discesa dal polo nord. L'aria in arrivo quindi sarà ben diversa rispetto a quella che arriverà domani e sabato. E' un tipo di aria che agisce soprattutto in quota e solo in caso di precipitazioni intense si riversa anche al suolo. Le nevicate probabilmente abbandoneranno le pianure mentre continueranno a cadere a quote collinari (500-700 metri). Quindi altri cm di neve che si sommano a quelli già caduti e che cadranno anche domani e dopodomani. Inutile dire che tutto il comprensorio dei monti ernici farebbe il pienone di neve (come detto prima anche fino a quote collinari o mal che vada a quote alto collinari). Campocatino attualmente viaggia verso i 2 metri di neve, vedremo con il peggioramento di domani quanta altra ne cadrà...



So che non è compito mio e che non ho i requisiti necessari per emanare un'allerta meteo, ma voglio ugualmente farvi questo "avviso". Altri 30/40 cm di neve produrrano sicuramente altri disagi, quindi se potete fate scorta di cibo, acqua e mettete la legna in un posto asciutto e coperto, in modo che poi possiate prenderla senza dovervi imbattere in posti pieni di neve e quindi esser costretti a spalare neve per prendere la legna. C'è il rischio che il manto nevoso di domani e sabato abbatta altre piante, e che le stesse cadano su fili elettrici creando nuovamente situazioni di paesi isolati. Evitate assolutamente di uscire con semplici macchine, ma solo con mezzi appositi, oppure meglio ancora a piedi (almeno fino a quando non interverranno ruspe o spazzaneve a togliere il manto nevoso sulle strade). Ovviamente fate attenzione anche al ghiaccio, perché se ci andiamo in fondo è lui il vero nemico soprattutto sulle strade. La nevicata qui in ciociaria dovrebbe terminare intorno alla seconda parte di sabato (quindi approssimativamente dopo le 12 di sabato ma ovviamente ci saranno pause anche nella giornata di venerdì, ma da considerare temporanee).


Detto questo, faccio un saluto a tutto il forum e ci "risentiamo" presto con nuovi aggiornamenti.


Lucio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 3:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Lucio per il servizio che ci stai offrendo. Il peggioramento quindi sarebbe previsto per la mattinata di domani o per il pomeriggio/ sera?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 3:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Enrico ha scritto:
Grazie Lucio per il servizio che ci stai offrendo. Il peggioramento quindi sarebbe previsto per la mattinata di domani o per il pomeriggio/ sera?



Le prime avvisaglie già per la serata di oggi. C'è una novità. Mentre finivo di scrivere il precedente intervento, la protezione civile di frosinone ha ulteriormente aggiornato i quantitativi di neve sulla nostra provincia. Ebbene, i cm sono saliti a 40, che non sono poi tanto lontani dai 56 previsti da bonelli. Quindi rinnovo l'invito di fare molta attenzione per i disagi che sicuramente si verranno a creare e per il pericolo ghiaccio sulle strade.


Di nuovo un saluto a tutti voi!! Wink


Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 7:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked Siamo assediati! Oggi per Roma ho visto dei mezzi militari ed a Colleferro anche, qui si sono stanziati addirittura dentro le scuole, per cui domani resteranno chiuse.
Servirà tutto questo spiegamento di forze? Intanto ho montato le gomme termiche...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 8:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Shocked Siamo assediati! Oggi per Roma ho visto dei mezzi militari ed a Colleferro anche, qui si sono stanziati addirittura dentro le scuole, per cui domani resteranno chiuse.
Servirà tutto questo spiegamento di forze? Intanto ho montato le gomme termiche...



Fa attenzione perché lo scorso venerdì ho visto macchine slittare anche con gomme termiche... perché sul fondo della strada c'era uno strato di ghiaccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 8:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Fa attenzione perché lo scorso venerdì ho visto macchine slittare anche con gomme termiche... perché sul fondo della strada c'era uno strato di ghiaccio.
Purtroppo contro il ghiaccio c'è ben poco da fare, però almeno ho qualche possibilità in più...e poi ormai in tutti i paesi c'è l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve.
Grazie per la segnalazione Lucio!

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 9:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...10/15 cm di neve caduti oggi nel corso della giornata a Frosinone con precipitazioni a tratti anche molto intense.... Confused
E sembra non sia finita....

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2012 10:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Precipitazioni un pò sovrastimate, probabilmente terminerà quest'altra ondata di gelo con un accumulo intorno ai 20-25 cm. Cuscino di aria fredda al suolo che ha resistito molto bene, con precipitazioni solo ed esclusivamente nevose. Oltrepassati i monti lepini è la pioggia a prevalere specie alle quote più basse. C'è poi qualche novità. No, non temete perché questa volta (alla luce degli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico/matematici) si tratta di buone notizie. Dopo metà settimana, sembra arrivare un deciso miglioramento delle condizioni meteo. L'alta pressione delle azzorre tornerà ad affacciarsi sulla nostra penisola ripristinando condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Si romperà il ponte di wejkoff, la configurazione che ci ha portato e ci sta portando ondate di gelo a ripetizione. Ma per maggiori dettagli preferisco aspettare ancora qualche giorno prima di scriverli qui.


Un'ondata di gelo questa del febbraio 2012 che verrà ricordata a lungo soprattutto per le abbondantissime nevicate su tutte le regioni centrali, e per il freddo molto intenso su quelle settentrionali. Resta da capire (ma questo verrà fatto solo al termine dell'ondata di gelo) se anche il '56 rischia di essere battuto. A mio giudizio credo di sì, perché le nevicate di questo febbraio sono cadute in un arco di tempo molto ristretto rispetto al febbraio 1956 (accumuli eguagliati o superati rispetto a quell'anno). A questo punto l'unico anno a rimanere imbattuto (parlo solo del campo precipitativo) rimane ancora il 1929. Ma non credo che lo batteremo molto facilmente, anche perché in quell'anno su alcune zone dell'appennino si registrarono ingenti quantitativi di neve. A roccacaramanico (in abruzzo) ad esempio si registrarono ben 1049 cm di neve... si avete capito bene: 10 metri e mezzo di neve, ed è anche il record italiano di altezza neve tuttora ancora imbattuto. Mi fermo qui anche per non essere troppo noioso.


Un saluto a tutto il forum e ai prossimi aggiornamenti!! Wink


Lucio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 8:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sia ad Alatri che a Frosinone precipitazioni nevose alquanto discontinue ed a tratti anche violente sebbene molto brevi...
Accumulo di neve di fatto trascurabile....

Fino ad oltre metà mattinata un insperato sole ha regalato colpi d'occhio magnifici su tutto il circondario... Shocked

Lucio90 ha scritto:
..Mi fermo qui anche per non essere troppo noioso.
Non dirlo nemmeno per scherzo, Lucio! è un vero piacere leggere le tue previsioni ed i dati che condividi.... Very Happy

Lucio90 ha scritto:
Resta da capire (ma questo verrà fatto solo al termine dell'ondata di gelo) se anche il '56 rischia di essere battuto. A mio giudizio credo di sì, perché le nevicate di questo febbraio sono cadute in un arco di tempo molto ristretto rispetto al febbraio 1956 (accumuli eguagliati o superati rispetto a quell'anno)....
Ritieni quindi che il '56 sia stato eguagliato/superato?
A sentire che lo visse, quel 56, sembra invece che siamo ancora molto lontani; Accumuli ben più significativi in circa due mesi di precipitazioni nevose... Amilcare, in quest'altro intervento, ad esempio, parla del doppio dell'attuale..
Un dato su tutti, le scuole rimasero chiuse 2 mesi.... Shocked

Lucio90 ha scritto:
....rimane ancora il 1929.... A Roccacaramanico (in abruzzo) ad esempio si registrarono ben 1049 cm di neve... si avete capito bene: 10 metri e mezzo di neve, ed è anche il record italiano di altezza neve tuttora ancora imbattuto...
E' la prima volta che sento parlare del '29 Shocked .. 10 metri e mezzo di neve, pazzesco!!!

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Feb 11, 2012 9:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eccomi qui per un nuovo aggiornamento delle previsioni del tempo. Prima di incominciare a parlarvi del tempo sulla nostra provincia (quindi tutta la ciociaria) vorrei spendere qualche altra parola in merito alle precedenti ondate di gelo storiche. Ho "intervistato" qualche persona anziana sull'ondata di gelo del '56, e ne è uscito fuori che non abbiamo battuto quell'eccezionale anno, ma ci siamo andati veramente molto vicini. Qualche persona mi ha anche raccontato che gli ultimi cumuli di neve resistettero fino alla primavera inoltrata (quindi fino a fine aprile o maggio). Comunque sia il 2012 è destinato ad entrare nella storia meteorologica e climatica italiana, soprattutto per le abbondanti nevicate. Ricordate quando vi avevo detto che la fine di gennaio e febbraio sarebbero trascorsi con il "botto?". Ebbene ero sicurissimo di quello che avevo detto, perché i modelli matematici davano per certo un cambiamento delle condizioni climatiche a favore della ripresa dell'inverno. Ma vi giuro che mai mi sarei aspettato un'ondata di gelo destinata addirittura ad entrare nella storia. Un'ondata di gelo molto intensa si, ma non storica. Detto questo ora passo alle "previsioni".


Nei prossimi giorni si registrerà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Domani e in parte anche lunedì, permarrano ancora condizioni di instabilità con probabili nuove precipitazioni nevose ma di breve durata e poco intense (si tratterà perlopiù di nevischio). Con il passare dei giorni la situazione migliorerà sempre di più, infatti a partire da martedì ci saranno condizioni di prevalente stabilità. Attenzione però perché i cieli non saranno completamente sereni per tutto il giorno, ma regnerà un pò di variabilità ma senza più precipitazioni. Tutto questo fino a venerdì 17. Dopo il 17 regna l'incertezza, è probabile che il tempo cambi nuovamente, ma per adesso preferisco non parlarne data l'elevata distanza che ci separa al prossimo fine settimana. Un'altra cosa molto importante, è probabile che nottetempo e al primo mattino cadano anche gelate, quindi fate attenzione al rischio ghiaccio sulle strade.


Infine qualche parola su di me. Da quando sono iscritto a questo forum ho parlato quasi sempre di meteo, ma sono anche amante della natura e i nostri monti li trovo davvero magnifici... un vero e proprio paradiso. Sono fungaiolo, ma quando vado in cerca di funghi mi fermo sempre ad ammirare il panorama che mi circonda. Quest'anno ad esempio (grazie alle abbondantissime piogge di luglio) ho fatto un bel pò di funghi. Ho anche qualche foto e appena riesco a ritrovare l'archivio dove ho messo le foto dei funghi, ne voglio postare qualcuna qui su questo forum.


Ai prossimi aggiornamenti meteo!! Wink


Lucio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2012 8:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
....Ricordate quando vi avevo detto che la fine di gennaio e febbraio sarebbero trascorsi con il "botto?". Ebbene ero sicurissimo di quello che avevo detto, perché i modelli matematici davano per certo un cambiamento delle condizioni climatiche a favore della ripresa dell'inverno....
E' già Lucio, lo ricordo eccome, complimenti davvero.... Very Happy

Lucio90 ha scritto:
...Nei prossimi giorni si registrerà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Domani e in parte anche lunedì, permarrano ancora condizioni di instabilità con probabili nuove precipitazioni nevose ma di breve durata e poco intense (si tratterà perlopiù di nevischio). Con il passare dei giorni la situazione migliorerà sempre di più, infatti a partire da martedì ci saranno condizioni di prevalente stabilità. Attenzione però perché i cieli non saranno completamente sereni per tutto il giorno, ma regnerà un pò di variabilità ma senza più precipitazioni...
Quindi è finita? Speriamo... Amo la neve e molto ma i disastri provocati dalle eccezionali nevicate dei giorni scorsi mi hanno quasi portato a rivedere la mia opinione... Confused

Lucio90 ha scritto:
...Tutto questo fino a venerdì 17. Dopo il 17 regna l'incertezza, è probabile che il tempo cambi nuovamente, ma per adesso preferisco non parlarne data l'elevata distanza che ci separa al prossimo fine settimana...
Uhmmmm......

Lucio90 ha scritto:
...Infine qualche parola su di me. Da quando sono iscritto a questo forum ho parlato quasi sempre di meteo, ma sono anche amante della natura e i nostri monti li trovo davvero magnifici... un vero e proprio paradiso. Sono fungaiolo, ma quando vado in cerca di funghi mi fermo sempre ad ammirare il panorama che mi circonda. Quest'anno ad esempio (grazie alle abbondantissime piogge di luglio) ho fatto un bel pò di funghi. Ho anche qualche foto e appena riesco a ritrovare l'archivio dove ho messo le foto dei funghi, ne voglio postare qualcuna qui su questo forum.
Bene, allora, aspettiamo di leggere anche di monti e natura e... di vedere le foto dei funghi.... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 2:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

[quote="Francesco"] Quindi è finita? Speriamo... Amo la neve e molto ma i disastri provocati dalle eccezionali nevicate dei giorni scorsi mi hanno quasi portato a rivedere la mia opinione... Confused


Non dobbiamo prendercela con la natura, siamo noi abitanti del centro-sud purtroppo che non siamo attrezzati a fronteggiare queste ondate di gelo e neve così intense, perché non sono molto frequenti da queste parti. Sì, certo è vero, molti paesi sono rimasti isolati, ma con un pò di organizzazione in più (anche da parte delle istituzioni) avremmo evitato il peggio. Sono del parere che la neve non è molto pericolosa, perché si gestisce meglio rispetto all'acqua. Basti pensare all'alluvione della val di vara, cinque terre, genova etc. Lì purtroppo si poteva fare davvero pochissimo per frenare l'avanzata delle acque. In questo caso il vero pericolo purtroppo è il ghiaccio, e dopo un'abbondantissima nevicata è automatico che si formi il ghiaccio perché la neve che staziona al suolo contribuisce a mantenere il clima freddo (soprattutto se poi ci sono nottate con cielo sereno). Comunque l'unica cosa che non possiamo fare è comandare il clima, noi uomini siamo soltanto ospiti su questa terra e non padroni.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 3:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono riuscito a ritrovare qualche foto dei funghi che ho fatto la scorsa estate. Prima di postarle però vi do l'aggiornamento meteo. Si confermano condizioni di tempo abbastanza stabile (con cieli poco nuvolosi) fino al giorno 18 e cioè fino a sabato prossimo. Qualche disturbo potrà intervenire domani sera con debole nevischio fino a 400-500 metri ma si tratterà di instabilità isolata e destinata a scomparire presto. Insisteranno correnti da nord progressivamente meno fredde, quindi le temperature aumenteranno giorno per giorno sempre di più (ma in caso di cieli completamente sereni di notte, la temperatura minima riuscirà ancora a scendere sotto lo zero). A partire da domenica 19 si cambia circolazione. Non più correnti da nord, ma correnti da ovest ancora più miti. Il tempo però ne risentirà di questo cambiamento di circolazione, sfornando un peggioramento verso le regioni tirreniche. Si avranno piogge deboli nella giornata di domenica 19, in intensificazione poi nella giornata di lunedì 20. Le temperature aumenteranno ancora e la quota neve si attesterà intorno a quote di bassa montagna. Per capirci insomma, località che superano i 1000 metri come prato di campoli, il paese di filettino etc. vedranno nuove nevicate. Più giù invece fino a quota 800-900 metri si avrà pioggia mista a neve. Insomma ci attendono giorni di tregua con temperature in graduale risalita, conseguente parziale disgelo e scioglimento del manto nevoso accumulatosi nei giorni precedenti. Detto questo ora passiamo alle foto. I funghi sono stati fatti tutti sui monti ernici (un pò a prato di campoli, un pò al fontanile di san giovanni dopo lo stallone e un pò anche a campocatino).


Comincio con quelli di grandezza "piccola", per poi aumentare sempre di più la dimensione. L'ultimo fungo, quello molto grande, pesa 490 grammi (quindi quasi mezzo kg). Ho avuto anche la "spiacevole" sorpresa di trovarmi faccia a faccia con una vipera al fontanile di san giovanni. Si è presentata abbastanza minacciosa, ma io piano piano mi sono allontanato da essa.


Un saluto a tutto il forum e ai prossimi aggiornamenti meteo!! Wink


Lucio



funghi porcini grandezza piccola.jpg
 Description:
 Filesize:  119.72 KB
 Viewed:  15096 Time(s)

funghi porcini grandezza piccola.jpg



funghi porcini grandezza media.jpg
 Description:
 Filesize:  140.29 KB
 Viewed:  15096 Time(s)

funghi porcini grandezza media.jpg



funghi porcini grandezza media-grande.jpg
 Description:
 Filesize:  123.97 KB
 Viewed:  15096 Time(s)

funghi porcini grandezza media-grande.jpg



funghi porcini grandezza molto grande.jpg
 Description:
 Filesize:  120.56 KB
 Viewed:  15096 Time(s)

funghi porcini grandezza molto grande.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 97, 98, 99  Successivo
Pagina 1 di 99
Vai a 1, 2, 3 ... 97, 98, 99  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it