Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Previsioni meteo per i prossimi giorni...
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 97, 98, 99  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 5:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Wow...complimenti per il tuo prezioso raccolto Lucio!! Shocked
...ed anche per le tue previsioni che a mio dire sono meglio di quelle dei più blasonati meteorologi della tivvù! Cool Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 7:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Wow...complimenti per il tuo prezioso raccolto Lucio!! Shocked
...ed anche per le tue previsioni che a mio dire sono meglio di quelle dei più blasonati meteorologi della tivvù! Cool Wink



Ti ringrazio per i complimenti sui funghi. Sono stato molto fortunato anche perché il mese di luglio si è presentato abbastanza piovoso.


Per quanto riguarda le previsioni, non sono assolutamente più bravo dei meteorologi della tv, perché loro hanno una laurea in fisica (oltre ad avere gradi importanti nel campo militare), mentre io sono solo un'appassionato di meteo. Io mi limito ad osservare i modelli matematici e ricavarne una previsione, mentre i meteorologi hanno molti più dati a disposizione per rendere la previsione ancora più precisa. La cosa che mi dispiace molto è che in tv le previsioni vengono affidate sempre di più alle "meteorine" che non sono lì per fare divulgazione corretta della meteo. I grandi colossi della meteorologia come Guido Caroselli, Andrea Baroni etc. stanno scomparendo. Comunque sono molto contento del fatto che apprezziate le mie... chiamiamole "previsioni". Spero solo di trasmetterle nel modo più chiaro possibile.


Un saluto a tutto il forum!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 10:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Faccio un'altro intervento perché mi sembra giusto riportare i valori termici eccezionali che si stanno registrando in abruzzo e parte del lazio. Guardate un pò che valori di temperatura si registrano attualmente (ore 22:05):

Versante abruzzese:

Avezzano: -13,3°C
Capistrello: -10,8°C
L'aquila cansatessa: -12,6°C
Navelli (civitaretenga): -22,3°C
Ovindoli: -14°C
Passo Godi: -14,2°C
Pescasseroli: -16,5°C
Rocca di mezzo: -17,5°C
Santo stefano di Sessanio: -12,9°C
Tagliacozzo: -17,1°C


Versante laziale:

Altipiani di arcinazzo: -8,5°C
Campocatino: -11,4°C
Fiuggi: -3,2°C
Alatri: -1,2°C
Frosinone: -0,9°C
Ceccano: -1,8°C


Tenete presente che queste temperature non sono ancora le temperature minime. Le minime si registreranno domani mattina subito prima dell'alba. Vi terrò informati, anche perché per l'abruzzo manca pochissimo per battere l'85 anche in campo termico.

Ciao!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 10:48 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eccovi le temperature minime di questa mattina. Valori davvero eccezionali:


Versante abruzzese

Avezzano: -24,2°C
Capistrello: -21,9°C
L'aquila cansatessa: -19,1°C
Navelli (civitaretenga): -25,1°C
Ovindoli: -17,4°C
Passo Godi: -18,6°C
Pescasseroli: -20,2°C
Rocca di mezzo: -19,3°C
Santo stefano di Sessanio: -16°C
Tagliacozzo: -28,6°C (!!) Shocked Shocked


Versante laziale:

Altipiani di arcinazzo: -14,7°C
Campocatino: -12,9°C
Fiuggi: -4,9°C
Alatri: -6,2°C
Frosinone: -6,2°C
Ceccano: -6,3°C
Ferentino: -5,1°C
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 12:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi vengono i brividi solo a leggerle 'ste temperature!!! Shocked Shocked
Posso dare anch'io qualche dato??
Ci provo dai...
Colleferro (sotto casa) - 4,5 C°
Colleferro (zona Coop) - 7,0 C°
Paliano (zona La Selva) - 9,5 C°

Questi valori sono stati rilevati intorno le ore 06:00 di questa mattina dai miei potenti mezzi di rilevazione termica... il termometro della mia macchina! Mr. Green Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 12:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio, posso divulgare i tuoi dati su un altro forum?
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 1:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Mi vengono i brividi solo a leggerle 'ste temperature!!! Shocked Shocked
Posso dare anch'io qualche dato??
Ci provo dai...
Colleferro (sotto casa) - 4,5 C°
Colleferro (zona Coop) - 7,0 C°
Paliano (zona La Selva) - 9,5 C°

Questi valori sono stati rilevati intorno le ore 06:00 di questa mattina dai miei potenti mezzi di rilevazione termica... il termometro della mia macchina! Mr. Green Wink



Valori davvero notevoli! Grazie per averli condivisi. Probabilmente questa notte non raggiungeremo più questi valori perché la nuvolosità va crescendo da ovest ed è prevista stazionare su di noi per parte della notte impedendo (in modo parziale) l'irraggiamento notturno.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 1:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Lucio, posso divulgare i tuoi dati su un altro forum?



Ma certo che puoi. Se vuoi sapere anche altre temperature minime di questa notte di altre località, vai su questo sito:


http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo.htm



Ciao!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 6:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
cestò ha scritto:
Lucio, posso divulgare i tuoi dati su un altro forum?


Ma certo che puoi. Se vuoi sapere anche altre temperature minime di questa notte di altre località, vai su questo sito:

http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo.htm

Ciao!! Wink

Ok Lucio, grazie tante!!!

A dispetto delle bassissime temperature che ho dovuto sopportare questa mattina, la giornata di oggi mi ha fatto già pensare alla primavera per via di un timido e caldo sole. Durante il pomeriggio però ho notato alcune nuvole scure ...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 6:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Durante il pomeriggio però ho notato alcune nuvole scure ...



Sono appunto i disturbi di cui parlavo nell'ultima previsione che ho fatto. Tranquilli perché non porteranno grandi precipitazioni, al massimo un pò di nevischio a quote di collina ma niente di che. In attesa del peggioramento a partire da domenica, senza più nevicate in pianura. Attenzione perché il ritorno di tempo più clemente (mi riferisco soprattutto al campo termico) non deve far pensare che il freddo sia finito. L'inverno meteorologico termina il 29 febbraio, ma questo non significa che le ondate di freddo faranno la loro completa scomparsa a partire dal 1° marzo. Avremo sicuramente altri episodi invernali (che potranno benissimo arrivare anche a marzo inoltrato) con la neve che potrà di nuovo fare visita anche alle quote basse. Ma se arriverà la neve a marzo, sarà ben diverso rispetto ad adesso. Perché come si dice: "La neve marzolina dura dalla sera alla mattina".


Ciao!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 6:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dati interessantissimi, grazie per averli condivisi.... Very Happy
Solo a leggerli, quelli sulle tremperature minime registrate, mettono i...brividi! Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 8:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Dati interessantissimi, grazie per averli condivisi.... Very Happy
Solo a leggerli, quelli sulle tremperature minime registrate, mettono i...brividi! Wink

Saluti,
Francesco



Francesco, visto che "aspettavi" le foto dei funghi, se vuoi vederle torna fino a pag. 2 di questo post.


Ciao!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 5:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

..per la miseria che meraviglia Lucio! Un crescendo di prelibatezze fino a sua maestà, un porcino di quasi mezzo chilo!!! Mai vista una cosa del genere, supercomplimenti!!!!
Atipico, infine, che un fungaiolo riveli i posti dove raccoglie i funghi.. Shocked Stai attento, rischi la cancellazione dalla categoria... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 6:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Atipico, infine, che un fungaiolo riveli i posti dove raccoglie i funghi.. Shocked Stai attento, rischi la cancellazione dalla categoria... Wink

Saluti,
Francesco



Ho citato quelle località per dimostrare più che altro le meraviglie che sono in grado di regalarci i nostri monti, i monti ernici. E poi per farli ho dovuto camminare davvero tantissimo a piedi, in tre mesi non dico che ho girato tutti i monti ernici, ma quasi...


Ciao!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 6:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

..bene Lucio... Very Happy
Sai, non sono un appassionato della raccolta di funghi.... Non vado a cercarli e se proprio ci inciamo sopra Wink sicuramente gli scatto fotografie, di raccoglierne e solo nel caso dovessero essercene a sufficenza per una mangiata se ne riparlerà con calma..
Ma mai chiedere ad un fungiolo i suoi posti! E se dovesse rispondere, di certo indicherà località differenti e ben distanti.... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 6:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
E se dovesse rispondere, di certo indicherà località differenti e ben distanti.... Wink

Saluti,
Francesco



I monti ernici sono un "territorio" abbastanza vasto. Però purtroppo non sono in grado di tirar fuori una grande quantità di funghi...


Ciao!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 10:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vi do l'aggiornamento meteo, anche se ormai non interesserà più a molti visto che l'ondata di gelo è finita. Ci sono comunque delle novità abbastanza importanti, per noi buone (o cattive a seconda dei gusti), per altre zone d'italia invece (che adesso andrò ad elencarvi) cattivissime. Per quanto riguarda noi, il tempo nei prossimi giorni volgerà ad un deciso miglioramento. Domani però avremo ancora qualche incertezza accompagnata probabilmente da qualche pioggia. A partire da giovedì e almeno fino a domenica tempo stabile e soleggiato con temperature massime che venerdì e sabato potranno raggiungere (e localmente superare) i +15/+17°C. Insomma un vero e proprio assaggio di primavera. Inutile dire che con queste temperature il manto nevoso si ridurrà di parecchio ove ancora presente (ormai solo a quote montane). Da segnalare solo qualche banco di nebbia che durante la sera e nottetempo potrà formarsi visto che le temperature minime scenderanno fin quasi verso lo zero. Non dovrebbero esserci gelate, e laddove saranno presenti (se saranno presenti) assumeranno intensità lieve.

Adesso passo alle notizie cattive per le altre regioni d'italia. Mentre da noi il tempo migliorerà, una perturbazione africana si dirigerà verso il meridione d'italia. Per non dilungarmi troppo, Calabria e Sicilia rischiano piogge molto intense con probabili alluvioni. Non è detto che ci siano per forza delle alluvioni, ma il rischio purtroppo c'è visto che il quantitativo di pioggia che cadrà nelle due regioni che ho citato sarà davvero molto alto.


La prossima settimana andremo incontro probabilmente ad una nuova temporanea instabilizzazione del tempo anche qui in ciociaria, prima del ritorno di correnti più fredde ma con tempo asciutto. Ma siccome si tratta di lungo termine, ritornerò su questo discorso con dettagli più precisi.

Infine vorrei esporvi anche le previsioni stagionali. Molto velocemente vi dico che si prevede un aprile tutto sommato nella media termica e abbastanza piovoso, mentre maggio (in base agli ultimi aggiornamenti) potrebbe presentarsi molto siccitoso e con prime ondate di calore molto intense.


Un saluto a tutto il forum e a presto con nuovi aggiornamenti. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 8:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Vi do l'aggiornamento meteo, anche se ormai non interesserà più a molti visto che l'ondata di gelo è finita...
Ripeto, Lucio, non dirlo nemmeno per scherzo, è sempre interessantissimo leggere i tuoi interventi...e poi, dai, il meteo, personalizzato chi è che può permetterselo?! Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 9:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ripeto, Lucio, non dirlo nemmeno per scherzo, è sempre interessantissimo leggere i tuoi interventi...e poi, dai, il meteo, personalizzato chi è che può permetterselo?!




Sono davvero contento del fatto che apprezziate le mie... chiamiamole previsioni. In attesa di aggiornamenti più precisi e dettagliati, vorrei farvi vedere il grafico delle temperature e delle precipitazioni relativi al mese di gennaio appena trascorso. Il mese è finito sotto la media termica, sia per le temperature minime che massime. A livello precipitativo invece gennaio 2012 è stato un vero disastro con un sottomedia consistente. Sono realmente caduti 33,8 mm di pioggia, mentre la media è di 104,6 mm. Siamo sotto quindi di 70,8 mm. La minima più bassa si è registrata il 17 gennaio con -5,9°C. La minima più alta invece il 3 gennaio con +5,1°C. La temperatura massima più alta si è registrata il 24 gennaio con +13,6°C, mentre quella più bassa il 31 gennaio con +5,4°C. Il giorno 1 si è avuta inversione termica, cioè le temperature in pianura sono risultate più basse rispetto a quelle registrate lo stesso giorno in montagna. Eccovi dunque i due grafici in attesa dei dati di febbraio sui quali ci sarà molto da discutere.


Ho una domanda da farti Francesco, riguarda la struttura del forum. Noto che vicino il pulsante "riporta" (cioè quello per evidenziare le frasi scritte da un altro utente) non c'è il pulsante "modifica" (in altri forum ho trovato questo tasto). Sarebbe utile inserire anche questo pulsante in quanto permetterebbe di modificare il testo da noi scritto quando per esempio ci accorgiamo di aver commesso errori di ortografia oppure se vogliamo cambiare il senso di una frase, dopo aver inviato il messaggio. Ovviamente questo pulsante deve apparire solo sui nostri discorsi e solo in stato di login. Il mio è solo un consiglio per ottimizzare il forum, ma alla fine sei tu il moderatore, quindi sei tu che decidi.


Un saluto a tutto il forum Wink



temperature gennaio 2012.jpg
 Description:
 Filesize:  59 KB
 Viewed:  7547 Time(s)

temperature gennaio 2012.jpg



precipitazioni gennaio 2012.jpg
 Description:
 Filesize:  35.32 KB
 Viewed:  7547 Time(s)

precipitazioni gennaio 2012.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 7:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dati davvero preoccupanti, Lucio, immediatamente percepibili anche grazie ai grafici.... Very Happy

Lucio90 ha scritto:
Ho una domanda da farti Francesco, riguarda la struttura del forum. Noto che vicino il pulsante "riporta" (cioè quello per evidenziare le frasi scritte da un altro utente) non c'è il pulsante "modifica" (in altri forum ho trovato questo tasto). Sarebbe utile inserire anche questo pulsante in quanto permetterebbe di modificare il testo da noi scritto quando per esempio ci accorgiamo di aver commesso errori di ortografia oppure se vogliamo cambiare il senso di una frase, dopo aver inviato il messaggio. Ovviamente questo pulsante deve apparire solo sui nostri discorsi e solo in stato di login. Il mio è solo un consiglio per ottimizzare il forum, ma alla fine sei tu il moderatore, quindi sei tu che decidi.
Non so se sia possibile con questo tipo di piattaforma. Ne parlerò con Emanuele..
Grazie del suggerimento.... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 97, 98, 99  Successivo
Pagina 2 di 99
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 97, 98, 99  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it