Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Cuculo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
multivisionario
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 22/06/11 22:04
Messaggi: 84
Residenza: alatri

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 7:25 am    Oggetto: Cuculo Condividi su Facebook Rispondi citando

Un bel cuculo
scatto di maggio, Alatri

ciao

INDICE UCCELLI



cuculo03.jpg
 Description:
 Filesize:  188.34 KB
 Viewed:  5426 Time(s)

cuculo03.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 8:43 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Davide,

Questa del Cuculo è sicuramente la più preziosa... Very Happy

Se, infatti, l'inconfondibile cu cu - cu cu è il verso più caratteristico dell''estate udibile un pò ovunque soprattutto verso sera, non credo che siano molte le persone che possano vantasi di averlo visto così da vicino...

Ancora complimenti,

Saluti,
Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Mer Mag 23, 2012 7:09 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 10:18 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sulle colline di Amaseno, dove insegnavo, raccolsi un cuculo quasi implume e lo allevai.
Cresciuto,era diventato tanto dipendente da me che mi seguiva dovunque, tanto che terminata la scuola, decisi di portalo a casa e metterlo nella voliera.
E' stato l'unico, tra gli uccelli che ho avuto che riconosceva i miei passi, mi aspettava sulla porticina e mi saltava sulla mano, quando andavo per accudire la voliera.
A proposito, e forse Caterina può aiutarmi; a che si riferisce o riferiva il detto verolano:
"Quand' canta i cucui a San Leuci"?

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 4:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti! Eccomi a fare una spiegazione a questo detto che non avevo mai sentito finora..
Ho interpellato tutti,da nonna a zii e genitori, ma sembra che la vera spiegazione si sia persa..
Sembra comunque che il detto a cui si riferisce Amilcare è
"Lo si 'ntiso canta' lo cuculo a Santoloce?" ed era uno sfotto' da parte degli Alatresi (e non solo) verso i Verolani.. Ma a cosa si riferisse è ancora ignoto.. Anche zia ricorda che uno zio del marito che veniva a trovarli da Frosinone, le poneva questa domanda prendendola in giro...

Per completezza aggiungo che 'Lo Cuculo' era un giornalino satirico che veniva pubblicato a Veroli nell'immediato dopoguerra, tra cui era implicato nella realizzazione il papà di mio zio...

Infine ci sono anche altri detti sul cuculo:
"Quanne canta lo cuculo è pront'a magna' la spalla"

"Lo cuculo sta a caca'
piglia la scopa e fallo vola'
"

"Lo cuculo sta a canta'
piglia 'na preta e fallo vola' "

Datemi altro tempo e cerco di trovare la soluzione al quesito di Amilcare!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 6:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Una bella foto inaspettatamente contestualizzata con il nostro territorio .... Shocked come testimoniato dai sorprendenti modi di dire postati da Caterina... Very Happy

Grazie!

Saluti,
Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Mer Mag 23, 2012 7:14 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 11:09 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Amilcare a Caterina e a tutti gli "ernici" carissimi saluti.

Non sapevo del giornale satirico "Il Cuculo".
D'altronde, nel dopoguerra fu un fiorire di mini-testate locali che davano sfogo a un ventennio (magari solo ventennio...!), di repressione.

Tutte belle le tue sul cuculo e, a proposito di spalla:
si ci riferisce, forse, alla spalla del maiale che, più piccola, maturava prima del prosciutto?

Comunque mi hai fatto ricordare il salatissimo prosciutto che mangiavo da mio zio quando capitavo in questo periodo.
Il salatissimo aveva una sua ragione.
Questo prosciutto era la pietanza per i mietitori e per i trebbiatori, dava proteine e faceva bere, cose essenziali per ritemprare la fatica del mietere e mitigare l'arsura del sole.

A proposito di mietitura:
E' già in corso (1-3 luglio), nella contrada Santo Stefano di Alatri, ai confini con il territorio di Veroli, la mietitura alla vecchia maniera.
I giorni 8-9-10 luglio, avra luogo, sempre nella contrada Santo Stefano,
la trebbiatura con la vecchia trebbia.

Sono occasioni da non mancare e non solo per il folklore.
E' un episodio di fatica vera, dura realtà per le passate generazioni di contadini.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 8:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Amilcare ha scritto:
Tutte belle le tue sul cuculo e, a proposito di spalla:
si ci riferisce, forse, alla spalla del maiale che, più piccola, maturava prima del prosciutto?


Eh si, caro Amilcare... proprio alla spalla di maiale... ah...buono il prosciutto fatto in casa... anche io ricordo quando ne facevamo... e il salato (o comunque molto saporito!) è completamente diverso da tuttto ciò che si può acquistare nei negozi ora... Wink

ti ringrazio per tutte le chicche che riusciamo a tirar fuori: pensa che siamo partiti da un Cuculo in una splendida foto!!! Shocked

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 8:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Attenti alla festa della trebbiatura, andateci cauti, potreste avere qualche delusione. Quello che dice Amilcare poteva essere vero nelle prime edizioni, adesso la festa è diventata un baraccone rumoroso e sguaiato come tante feste in giro in questo periodo, della trebbiatura come me la ricordo io (l'età me lo consente) ormai non ha più nulla. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
multivisionario
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 22/06/11 22:04
Messaggi: 84
Residenza: alatri

MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 9:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono davvero felice che una mia foto abbia innescato tante belle discussioni.

Grazie a tutti, è un piacere postare su questO forum.

Ciao

Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 10:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E già, davvero inaspettato e piacevolissimo quanto emerso dai contributi di Caterina ed Amilcare...... Shocked



Complimenti a tutti!!!! Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 8:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
"Lo si 'ntiso canta' lo cuculo a Santoloce?" ed era uno sfotto' da parte degli Alatresi (e non solo) verso i Verolani..



E i verolani per "difesa" sovente rispondevano: "Sì, lo so 'ntiso, c'ha fatto pur lo nido" (cosa che i cuculi non fanno).


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 7:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

....molto spiritosa la risposta dei verolani.... Laughing grazie Lucio per averla condivisa... Very Happy

Già, chissà se sapevano che i cuculi non fanno il nido.... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it