Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Da San Nicola alla Lota

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 11:00 am    Oggetto: Da San Nicola alla Lota Condividi su Facebook Rispondi citando

un saluto a tutti,

dovrei percorrere il sentiero 612 in comune al 611B che partono dalla località San Nicola (a Sud dell'Abbazia di Trisulti) e raggiungere l'imbocco della Val Marchetta e poi percorrere questa valle fino alla Lota.

La cartina che ho a disposizione è quella dell'Ed. il Lupo, Gruppo dei Monti Ernici. Sapete dirmi se l'itinerario segnato in rosso sulla mappa è reale???potete descrivermi il percorso? tratto su sterrata, tratto su sentiero, eventuali bivi su sterrata e bivi su sentiero, fontanili che incontro con acqua potabile, problemi a trovare subito la via da San Nicola, sentiero segnato, segnato bene senza problemi o segnato male, dove posso avere dubbi mentre percorro la via ecc..ecc...?

Un'altra cosa...avete per caso la mappa sopra nominata in file ecw e map da poter utilizzare nel programma CompeGPS o OziExplorer, se positivo potete inviarmela via posta elettronica.

Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione.

P.S.

chi meglio di un forum sui Montiernici mi può dare delle spiegazioni???nessuno.

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 4:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino, che piacere, è un pò che non ti si legge....



Dunque, proprio sabato scorso ho percorso l'itinerario che ti proponi!

Le foto di paesaggio inserite di recente e quelle che posterò prossimamente si riferiscono infatti all'escursione in oggetto...

Tanto per rimanere su un tema a te caro, da La Lota, mi sono diretto a Monte Prato anche per registrare le coordinate G.P.S. del cippo di confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle due Sicilie ivi ubicato.

Immagino che tu lo conosca e la partocoarità di tale cippo consiste nel fatto che è sato ricavato nel conglomerato, ovvero del materiale che - caso unico per i Monti Ernici - è costutuito il solo Monte Prato Shocked



Di come raggiungere Monte Ginepro da San Nicola per F.na San Giovanni - Valle Marchetta - La Lota, ho già descritto nella pagina del sito edicata a Monte Ginepro Very Happy



Altra discussione nella quale si è parlato di un argomento analogo è QUESTA Wink



L'unica difficoltà che potresti trovare nel percorso, effettivamente, è l'imbocco del sentiero dalla strada sterrata.... Confused

Queste, allora le coordinate G.P.S.:

N41 47.837 E13 26.550

Quota 1342 m. Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 6:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

grazie per avermi risposto.

Ora studio il tutto (la tua descrizione e i link ecc...) e poi ti chiederò altri particolari dell'escursione.

Ti ricordi il cippo del Monte Prato che numero è?

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2011 8:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

pino55 ha scritto:
....

Ti ricordi il cippo del Monte Prato che numero è?




Ciao Pino, ti ho risposto nell'argomento specifico... Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 6:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per rimanere nel tema di questa discussione, rispondo qui alle domande poste da Pino nell'altro argomento:



pino55 ha scritto:
Il più presto possibile, comunque a Giugno...ti avverto qualche giorno prima, se sei libero....magari ci andiamo insieme.
Bene Pino, aspetto tue notizie..



pino55 ha scritto:
Domande:...

1)Fino alla Costa degli Asini c'è la sterrata?


Si, fino alla Costa degli Asini (ed anche oltre) c'è una sterrata...



pino55 ha scritto:
2)Da San Nicola alla Fontana San Giovanni conviene seguire la sterrata o il sentiero segnato n. 40? (come tu dici nella descrizione), che differenza di tempo c'è.


Conviene certamente seguire quello che una volta era il sentiero C.A.I. nr. 40. Ora, onestamente, non conosco il numero con il quale è indicato nella Nuova carta dei sentieri deli Monti Ernici Confused Parte da San Nicola (Civita, fraz. di Collepardo), Chiesa Madonna del Sacchetto e fino ad alcune case segue una strada bianca, Via Sasirgia, la quale, comunque, si ricollega alla sterrata che parte dallo "Stallone". Si risparmieranno una trentina di min. circa ed il sentiero coincide, in parte, con la solita strada sterrata...



pino55 ha scritto:
3)Hai per caso la traccia .TRK o .PLT dell'itinerario? puoi inviarmela? soprattutto il percorso d'andata che tu hai descritto

Grazie


Mi dispiace, Pino, ma non ho la traccia dell'itinerario nei formati richiesti...



Ah, dimenticavo, foto di una passeggiata a Monte Ginepro per la Valle Marchetta, ne trovi anche QUI Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 3:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

ho paura che le coordinate che mi hai dato sono sbagliate oppure non le capisco....perchè N 41 47.837.........E 13 26.550?????????

Esempio coordinate (più o meno esatte) di San Nicola:

Lat. N 417742102

Lon. E 134039907

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 4:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusa Francesco,

l'errore è il mio....usavo una scala di misura differente...

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 7:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino, mi fa piacere che l'equivoco si sia risoloto... Very Happy



Ne approfitto, allora, per comunicarti anche le coordinate G.P.S. dell'uscita dal bosco del sentiero (la prima delle 5 foto di cui al link sopra indicato) Wink :



N 41 48.491

E 13 27.063

Quota: 1548 m.



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 10:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco



Quale cartina è più reale?

Questa (sotto riportata) dell'Ed. il Lupo o quella che hai pubblicato tu nella descrizione della salita sul Monte Ginepro?

In quella che hai pubblicato tu la sterrata che passa per la Costa degli Asini è reale? disegnata bene?

Osservando la cartina quì sotto il percorso nell'alta val Marchetta passa nel fosso mentre il percorso disegnato da te passa a destra (senso di marcia).

Dove stanno gli errori?

Saluti



Val Marchetta 2.jpg
 Description:
 Filesize:  109.88 KB
 Viewed:  6785 Time(s)

Val Marchetta 2.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 3:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

pino55 ha scritto:
Ciao Francesco



Quale cartina è più reale?

Questa (sotto riportata) dell'Ed. il Lupo o quella che hai pubblicato tu nella descrizione della salita sul Monte Ginepro?

In quella che hai pubblicato tu la sterrata che passa per la Costa degli Asini è reale? disegnata bene?


Ciao Pino,



proprio la mancanza dell'indicazione della strada sterrata che da San Nicola - loc. Stallone - raggiunge Cerreto (foto QUI e QUI) e da lì si dirama per Capofiume o Valle Marchetta (per la Costa degli Asini) fu uno degli appunti più rilevanti che vennero fatti su questo forum nell'argomento (andato perso :( ) relativo alla nuova edizione della carta dei sentieri dei Monti Ernici della casa editrice il Lupo...



pino55 ha scritto:
Osservando la cartina quì sotto il percorso nell'alta val Marchetta passa nel fosso mentre il percorso disegnato da te passa a destra (senso di marcia).

Dove stanno gli errori?


Guarda, Pino, usciti dal bosco, il sentiero, di fatto si perde...

Si procede tranquillamente "a vista" e la scelta se passare nel fosso, alla sua sinistra o alla sua destra non può che essere dettata se non dai gusti personali dell'escursionista... Wink



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it