Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Solo 42...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 3:47 pm    Oggetto: Solo 42... Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, sono stati diffusi dall’Ente Parco Nazionale D’Abruzzo, i dati, purtroppo pessimi dell’ultimo censimento per l’Orso Bruno marsicano. Gli esemplari di Orso marsicano viventi sono appena 42 Crying or Very sad , una cifra che classifica il nostro Orso nettamente al di sotto della soglia di sopravvivenza. A questo dato negativo se ne và ad aggiungere un altro legato alla percentuale di sopravvivenza degli Orsi, che è passata negli ultimi anni, dal 5 al 3,2% :( . Ora per salvare l’Orso è in campo un progetto comunitario chiamato “Life-Arctos”, che vede la partecipazione diretta di cinque regioni, Abruzzo, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Provincia autonoma di Trento in collaborazione con associazioni ambientaliste e parchi naturali. L’obiettivo dell’azione è creare un corridoio naturale tra le due aree di conservazione dell’Orso bruno in Italia, e cioè le Alpi per l’ Orso bruno alpino e gli Appennini centrali per l’Orso bruno marsicano, al fine di favorirne la conservazione e la riproduzione. L’augurio è che i soggetti impegnati in questo difficile compito di salvaguardia di una delle più affascinanti specie animali del mondo, possa avere il successo che merita e che tutti desideriamo.



A presto, Tommaso
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 9:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Tommaso.



Drammatico questo dato...

mi auguro con tutto il cuore che il nuemero di soli 42 esemplari sia sottostimato altrimenti saremmo veramente sull'orlo dell'estinzione per questa specie unica nel mondo...



Io, grazie ai cari amici Gaetano De Persiis ed a suo figlio Massimiliano - esperti e competenti conoscitori dell'Orso bruno marsicano, ho avuto il "privilegio" di vederne ben 7: un maschio, una femmina con un piccolo ed una femmina con tre piccoli...

Stregano gli orsi tanto è affascinante ed avvincente osservarli... Improvvisamente è come se si perdesse interesse per tutti gli altri animali...

Impossibile descrivere le sensazioni che trasmettono... L'orso, un orso.. si, si, proprio un orso.. un esemplare di quelle specie animali che normalmente si osservano soltanto nei documentari è lì, davanti ai miei occhi....

L'orso diventa allora una malattia, ci si documenta, si cercano informazioni un po ovunque e si viene a conoscenza, tra l'altro, che, sebbene il marsicano corra un concreto ed immediato rischio di estinzione non è che si sia fatto o che si stia facendo molto per scongiurare questa sciagura..

Ma come, possibile, ci si domanda, che per una specie unica al mondo presente stabilmente soltanto ed esclusivamente il quel fazzoletto di terra che è il PNALM e relativa fascia di protezione esterna, non si faccia più dell'impossibile per evitarne la scomparsa?

Certo, l'istituzione del PNALM è stata decisiva per la sua conservazione come per quella del Camoscio d'Abruzzo ma.... evidentemente non basta e questo, se permettete, è stato un un dovere, un obbligo della passata generazione nei confronti della nostra, stesso dovere che abbiamo noi nei confronti delle generazioni future !!!!

E così ecco nascere varie associazioni per la tutela dell'Orso bruno marsicano....

Sarò polemico forse ma evidentemente qualcuno ha fallito...

"Divide et impera" era un motto dei romani... Certo, in questo caso non c'è da dominare nessuno ma l'esistenza di più associazioni con il medesimo fine porta inevitabilemte ad una dispersione di quelle già poche risorse che invece potrebbero essere meglio ottimizzate...

Chi pianta meli, chi effettua monitoraggi e censimenti, chi fa questo, chi fa quello...

Sono state tente le iniziative più o meno efficaci e premettendo di non essere assolutamente un esperto, ne citerò due; una positiva ed una negativa, almeno per il mio modo di vedere le cose: coltivazioni a perdere per sfamare gli orsi e (quella che io ritengo davvero criminale) la cattura degli esemplari per munirili di radiocollari !!!

Io penso che a questo punto bisognerebbe difinitivamente prendere il coraggio a due mani per mettere in atto concrete ed immediate iniziative a tutela della specie.

L'Orso bruno marsicano, lo ripeto e non mi stancherò mai di farlo, è UNICO!

Solo questo, secondo me, basterebbe, ad esempio, a vietare la caccia in tutto l'Appennino Centrale o (se non in tutto) consentirla soltanto ed esclusivamente in vere e proprie riserve... Non escludo, infatti, che la caccia sia una delle prime cause circa la mancata espansione territoriale del plantigrado...

Che so, poi, ampliare il territorio del parco e istituire nuove aree protette contigue (ricordo che sugli Ernici è segnalata la presenza dell'Orso bruno marsicano e che Gaetano de Persiis è addirittura riuscito a fotografarlo per ben 2 volte!!!), ripristinare colture a perdere e limitare al massimo le cause di morte accidentale di cui tu stesso, Tommaso, hai parlato in questo suforum... sarebbe già un gran bell'inizio....



Questo, almeno, il mio pensiero...



Allego due foto a tre dei sette esmplari di Orso bruno marsicano che ho avuto la fortuna di osservare...



Per ovvie ragioni di riservatezza non ho indicato (e nè lo indicherò mai) i luoghi dove sono state scattate....



Saluti,

Francesco



a m orso IMG_2844W.jpg
 Description:
 Filesize:  250.62 KB
 Viewed:  26799 Time(s)

a m orso IMG_2844W.jpg



a m orso CRW_2706W.jpg
 Description:
 Filesize:  245.95 KB
 Viewed:  26799 Time(s)

a m orso CRW_2706W.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Lug 06, 2011 3:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, evidentemente gli irresponsabili leader territoriali di uno pseudo partito di una terra del nord che non esiste, pensa che essendo (purtroppo) al potere poteva permettersi in violazione di tutte le norme italiane e comunitarie di compiere il più vandalico degli atti: un banchetto a base di carne d'orso! Shocked Per fortuna le autorità hanno fermato questo scempio, l'intervento però non ha impedito ai rappresentanti del su descritto partito di organizzare l'arrivo illegale di carne d'orso pronta per essere cucinata( ometto volontariamente il luogo "dell'impresa").

Mi chiedo: quale mai sarà il limite alla caduta morale ed etica di questo Paese? Embarassed



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 2:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
....Mi chiedo: quale mai sarà il limite alla caduta morale ed etica di questo Paese? Embarassed
Già Tommaso, me lo chiedo anche io ... Confused

Semplicemente aberrante questa desolante notizia che hai riportato... Evil or Very Mad



Tristi e sconfortati saluti....

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 4:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buone notizie per l'Orso bruno marsicano del P.N.A.L.M.

http://www.tesoridellazio.it/news.php?tit=LAZIO+-+Ottime+notizie+per+l+orso+nel+Parco+Nazionale+d+Abruzzo+Lazio+e+Molise

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ago 21, 2012 7:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottima notizia matteo, grazie per averla condivisa... Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 10:49 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

FALCO86 ha scritto:
Buone notizie per l'Orso bruno marsicano del P.N.A.L.M.

http://www.tesoridellazio.it/news.php?tit=LAZIO+-+Ottime+notizie+per+l+orso+nel+Parco+Nazionale+d+Abruzzo+Lazio+e+Molise


Ciao a tutti, davvero una bella notizia, sopratutto quello della presenza di 11 cuccioli Very Happy Very Happy Very Happy nell'anno in corso sembrerebbe confermare la validità del progetto " Life-Arctos” Wink , anche se bisognerà vedere quale sarà la percentuale di sopravvivenza degli orsetti passata la prossima stagione invernale.

A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Riproduzione in cattività Confused Confused Confused

Quali i vantaggi, e i rischi? Confused

http://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=20272

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 6:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi era sfuggito questo intervento Matteo.... Confused
Quella proposta ha dato luogo ad un vivacissimo dibattito tra gli addetti ai lavori e non che, se non altro, ha avuto quantomeno il grandissimo pregio di far tornare a parlare del gravissimo rischio di estinzione in cui versa l'orso bruno marsicano.... Crying or Very sad

Staremo a vedere....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 2:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un triste elenco... Crying or Very sad
http://www.parcoabruzzo.it/pdf/orsi.morti.pdf

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 4:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Matteo, triste elenco e ancora piú triste leggere le cause di morte. Arma da fuoco, avvelenamento, bracconaggio.... Twisted Evil Twisted Evil Vergogna assoluta e ripudio per persone capaci di tanta assoluta e gratuita violenza.

Tristi saluti, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2013 6:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Già Matteo, dati estremamente raccapriccianti anche e soprattutto in considerazione di alcune delle cause di decesso accertate.... Twisted Evil

Evidentemente andrebbero trovate soluzioni più incisive di quelle fin'ora adottate.... Confused
L'orso bruno marsicano è una priorità assoluta ma fin quando non si capirà questo, a comiciare dai piani alti, non credo che quelle assurde cause di morte verranno sensibilmente ridimensionate....

Sconsolati saluti...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Mar Mar 12, 2013 7:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Badate che quelli elencati sono, ovviamente, soltanto quelli "trovati".
E alcuni sono stati "trovati" perché muniti di radiocollare (come il povero Bernardo).
Facile, purtroppo, immaginare che ce ne siano altri fra quelli bracconati e avvelenati, dei quali non si saprà mai nulla e che, perciò, non faranno mai parte di questa orrenda statistica, che ci qualifica ampiamente come molto poco sapiens.

_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 7:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sulla pagina facebook dell'associazione Salviamo l'Orso è stata pubblicata una tabella riassuntiva elaborata in base ai dati riportati in nel tristissimo elenco segnalato da Matteo...
Non sono iscritto a quel social network e l'ho potuta visionare chiedendo ad un amico di collegarsi... Bhè, l'impatto con la chiarezza immedaita dei dati così facilmente consultabili è ancora più sconfortante....

Saluti...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 8:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Segnalo un interessante intervista al Dott. Renato Grimaldi del Ministero dell'Ambiente, riguardante proprio l'Orso Bruno Marsicano!
http://gaianews.it/rubriche/osservatorio-sullorso-marsicano/un-futuro-per-lorso-marsicano-intervista-a-renato-grimaldi-ministero-dellambiente-37115.html#.UUDTpze_S6A

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
marcospada
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/09/12 11:36
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 11:10 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Sulla pagina facebook dell'associazione Salviamo l'Orso è stata pubblicata una tabella riassuntiva elaborata in base ai dati riportati in nel tristissimo elenco segnalato da Matteo...
Non sono iscritto a quel social network e l'ho potuta visionare chiedendo ad un amico di collegarsi... Bhè, l'impatto con la chiarezza immedaita dei dati così facilmente consultabili è ancora più sconfortante....

Saluti...
Francesco


ecco la tabella pubblicata da FB, la ha realizzata l'amico Luciano Cicognani elaborando con excel i dati ufficiali.



orso.jpg
 Description:
 Filesize:  40.27 KB
 Viewed:  23966 Time(s)

orso.jpg



_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 7:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

marcospada ha scritto:
ecco la tabella pubblicata da FB, la ha realizzata l'amico Luciano Cicognani elaborando con excel i dati ufficiali.
Grazie, Marco, per averla condivisa... Very Happy

FALCO86 ha scritto:
Segnalo un interessante intervista al Dott. Renato Grimaldi del Ministero dell'Ambiente, riguardante proprio l'Orso Bruno Marsicano!
http://gaianews.it/rubriche/osservatorio-sullorso-marsicano/un-futuro-per-lorso-marsicano-intervista-a-renato-grimaldi-ministero-dellambiente-37115.html#.UUDTpze_S6A
Semplicemente V E R G O G N O S O !
Non ci sono altre parole per definire l'ennesimo scarico di responsabilità sul tema dell'orso marsicano... spending review, concordia Shocked , parchi marini ecc Shocked Shocked Shocked un politichese perfetto che in quanto tale nulla dice in merito al tema specifico trattato...
L'orso marsicano è una priorità assoluta ed il pericolo di estinzione di questa sottospecie è reale e concreto!!
E qual'è la risposta del Ministero dell'Ambiente? cito testualmente: "....L’orso non è e non può essere un problema del solo Ministero...."
Già, non è un problema del ministero, non è un problema dei parchi, non è un problema delle regioni, delle provincie dei comuni, degli enti e così via....
Un problema, poi?! Shocked Semmai una risorsa, un tesoro preziosissimo unico al mondo! non un problema!!!!
Quale ministero, allora, mi piacerebbe sapere, dovrebbe occuparsi delle sorti dell'Orso bruno marsicano? Chi dovrebbe vigilare su accordi, piani di azione ecc. ed obbligarne gli attori firmatari al rispetto?
Povero orso .....

E quel ....sed peiora parantur in riferimento ai tempi brutti che corrono, utilizzato dal nostro Nanni (Gaetano de Persiis) a chiusura del commento a quell'intervista, mi auguro davvero non sia profetico.....

Amari saluti....
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Ven Mar 15, 2013 1:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco,
il problema è proprio questo, che l'Orso per "loro" è un problema, e non una risorsa preziosissima da tutelare Sad

Nelle liste degl'Orsi morti, tra le causa troviamo: arma da fuoco, avvelenamento e bracconaggio, che per me sono la stessa cosa e che qualcuno ha pensato bene di dividere, per non fare un totale ed evitare un numero troppo alto di morti legate di fatto a tutte quelle "persone" che hanno portato l'Orso sull'orlo dell'estinzione... Twisted Evil

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 8:24 pm    Oggetto: risultati censimento genetico 2011 oso marsicano Condividi su Facebook Rispondi citando

Sul sito dell'associazione Salviamo l'orso, a questo link, i risultati del "censimento" genetico relativi all'anno 2011 condotto dai prof. dell'Università di Roma La Sapienza Paolo Ciucci e Elisabetta Tosoni....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it