Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Bombardamenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 6:58 pm    Oggetto: Bombardamenti Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Tommaso, ho ricevuto il tuo elenco dei bombardamenti in Italia, nell'ultima guerra e ti rigrazio.



Ho cominciato a spulciare i bombardamenti sulle nostre zone e sono tantissimi.

E' strano che per il periodo che va dal 22 febbraio al 2 giugno del '44, quest'ultimo, giorno della liberazione di Alatri, siano ricordati soltanto due bombardamenti: quello del 22 febbraio che č stato alle Fraschette (ne abbiamo giā parlato) e quello del 30 maggio.

Ce ne sono, invece, 3 , tra i quali quello della chiesa di San Silvestro e le Piagge, il 30 aprile e quello di Monte Caprara, il 28 maggio documentati da lapidi e che hanno fatto epoca.

Per gli altri, l'unica documentazione resta quella della Cronaca del Sacchetti; ma ricordo che per tutto il mese di maggio, fino al 2 giugno, i bombardamenti, gli spezzonamenti e i mitragliamenti erano quotidiani e

quasi inintrerrotti.



Un caro saluto, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 28, 2011 11:37 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Amilcare, č stato un grande piacere, e sono io che ringrazio te per la tua inesauribile disponibilitā di argomentare ed informare.

Anch'io ho notato che non sono presenti tutte le date dei bombardamenti sulla nostra Cittā. Un'ipotesi č che i bombardamenti riportati sono solo con i quali la Societā di bonifica e sminamento ha avuto in qualche modo a che fare.



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it