Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Streuz

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 11:51 am    Oggetto: Streuz Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, chiedo conforto agli amici del forum circa la traduzione corretta del termine "streuz", che a quanto mi risulta dovrebbe significare "tipo strano" oppure "cose fuori dal normale".Aspetto il vostro aiuto.



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 6:55 pm    Oggetto: Streus Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Tommaso, da noi, con il conforto di mia moglie che ha raccolto forme dialettali nelle contrade dove ha fatto scuola, si dice STREUS, con la esse finale dolce per indicare uno straniero nel significato di barbaro per i greci.

In qualche caso, con significato dispregiativo, si ricalcava lo "streus" con l'aggiunta di (a)strungar' (austroungarico?)



E allora, a proposito, mia suocera ricordava:



Add'man è giuwidì, la scola n'n-s' fa,

kiappam' Cicc' Pepp' y gli iam a sutt'rà.



Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2011 12:31 pm    Oggetto: Streus Condividi su Facebook Rispondi citando

Per chi non ci ha capito niente:

Cecco Peppe, al secolo Francesco Giuseppe, era l'imperatore dell'impero austroungarico, il principale antagonista della prima guerra mondiale contro l'Italia.

Al tempo, mia suocera frequentava le elementari e il giovedi era giorno di vacanza.



Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it