Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



l'orrore dimenticato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 5:36 pm    Oggetto: l'orrore dimenticato Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, otto bambini, otto bimbi morti di stenti, il più piccolo aveva un mese, era una bimba, si chiamava Rosic Albina. Il più grande invece di anni ne aveva 11 e si chiamava Pavic Nikola. Erano stati deportati ed internati nel campo delle “Fraschette” di Alatri e lì lasciati morire di stenti tra fame e spaventose condizioni igieniche. L’elenco dei morti però è molto più triste e lungo, se ne è persa la memoria, proprio quella memoria che meriterebbe abitare in quel luogo di Alatri che si chiama Fraschette.

Un luogo della memoria, per non dimenticare, per invertire quella che sembra la congiura del silenzio, che ha avvolto in un abbraccio opprimente un luogo che sessant’anni fa fù di vergogna e di morte.



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 6:55 pm    Oggetto: L'orrore dimenticato Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Tommaso,

mi hai spinto indietro nel tempo, che tempo....!



Prendo da una mia memoria di guerra:

Fu a novembre ricordo.

Fra tanti morti una bambina senza nome, venuta chi sa da dove, per morire.

E che morte....e sarebbe stato soltanto il solito rumore di bombe lontane.

Fu di sera, alle Fraschette, all'ora di cena.

Stanno i profughi delle colonie al refettorio.

Lunghi tavoli in un salone immenso e famiglie che cercano di stare insieme.

L'attesa e l'impazienza di riacquistare, dopo cena, una parvenza di intimità familiare negli alloggi.

Ed ecco, finalmente, i pentoloni di minestra fumante.....

Fu improvviso: aerei, bombe, buio e grida e un urlo lacerante e straziante copre le grida.

Un urlo di bambina che si spegne ed il silenzio d'angoscia di cento famiglie che vogliono rifiutare quell'urlo.

A lume di candela la videro, nel pentolone, morta, affogata nella minestra bollente della cena.



C'è da piangere a pensare a quanti bambini ancora.....



Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 3:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Amilcare, leggendo alcuni documenti di quel tempo di guerra e dolore, ho trovato alcune notizie sui bombardamenti subiti dalla nostra città. Fra gli altri viene ricordato quello del 23 febbraio 1944 proprio sulle Fraschette che procurò 7 morti ed alcuni feriti. Puoi confermare questa data? Credo che fra le vittime ci fù la bambina senza nome che hai ricordato nella tua preziosa testimonianza.



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 5:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Tommaso.

Nella cronaca del Sacchetti viene riportato un bombardamento, con morti e feriti, alle Fraschette, il giorno 22 febbraio e i morti, tranne un tripolino, sarebbero tutti di Alatri.

Non si tratterebbe, quindi, del fatto da me ricordato.

A proposito di quanto dici: quali sono i documenti a tua disposizione?

Io mi baso, sopratutto, sui miei ricordi che confronto con mia sorella.



Saluti, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 9:20 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Amilcare, l’estate scorsa tornando a casa da lavoro, su una banchetto ambulante vicino la metro ho acquistato un libro molto dettagliato sui bombardamenti alleati in Italia. Ci sono foto, mappe e altro. La curiosità è che questo libro non è un testo di storia, almeno non solo. E’ un volume che parla di un’impresa di sminamento nata nell’immediato dopoguerra da un gruppo di artificieri e sminatori, la BO.CA.MI. di Milano. Nel testo vengono ricordati tutti i bombardamenti fra cui quello che ti ho citato a proposito delle Fraschette. Di più non dice, ho provato anche a verificare con i ricordi di mio nonno, ma le date precise non le ricorda, e poi mi dice sempre che quando scattava l’allarme antiaereo si pensava a scappare….e mi racconta, (scusa se mi dilungo ma è un’immagine drammatica e al tempo stesso straordinaria di quei momenti), che quando si trovava in posizione scoperta durante i bombardamenti, tale da non poter raggiungere i rifugi( di fortuna..)antiaerei, si nascondeva nei fossati (sott’ ai midon) e si portava le mani sulla testa..A pensarci ora, mi dice nonno, cosa potevano le mani contro quelle bombe?



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6397
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 5:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
.... (scusa se mi dilungo ma è un’immagine drammatica e al tempo stesso straordinaria di quei momenti), che quando si trovava in posizione scoperta durante i bombardamenti, tale da non poter raggiungere i rifugi( di fortuna..)antiaerei, si nascondeva nei fossati (sott’ ai midon) e si portava le mani sulla testa..A pensarci ora, mi dice nonno, cosa potevano le mani contro quelle bombe?

A presto, Tommaso.


Altro che scuse, Tommaso, è davvero un vero piacere leggere di simili esperienze.... Very Happy Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 6:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Pensate che a Portadini, dove correvano per mancanza di rifugi gli abitanti delle Piagge, una bomba ha centrato una buca dove si era acquattato un poveraccio.

Spesso i rifugi erano le cantine puntellate dei palazzi e papà era, in un certoqualmodo, responsabile della loro stabilità.

Ma funzionavano egragiamente da rifugi anche le gallerie che attraversavano il sottosuolo di Alatri.

Le più frequentate erano:

quella che parte dalla Portella di Portadini,

quella di via delle Grotte,

e quelle di Via dei Manni e via del Borgo.

In uno degli ultimi bombardamenti, una famiglia rimase sepolta nella cantina della casa e non fu possibile salvarla.



Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 10:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Tommaso, forse tuo nonno non ricorda che ci si suggeriva di tenere le mani sulla testa e coi gomiti davanti al viso per creare, nel caso si rimanesse sepolti, una camera d'aria per respirare.



Mi piacerebbe vedere il libro al quale accenni.

Me lo puoi prestare o farmelo fotocopiare?

Naturalmente io metterei i miei a tua disposizione.



Ti ringrazio anticipatamente, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 7:22 pm    Oggetto: Bombardamento Fraschette. Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Tommaso, forse non lo hai letto.



Ti avevo chiesto di fotocopiare dal tuo libro quanto riguarda Alatri e che nturalmente, avrei messo a tua disposizione quanto in ,mio possesso.



A presto, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 5:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Amilcare, scusa ma non avevo letto della tua richiesta. Ho provveduto a fotocopiare le pagine inerenti le date dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale presenti nel libro. Come avevo già scritto nei post precedenti non c'è altro materiale sulle nostre zone, poichè questa BO.CA.MI. era una ditta che sminava sopratutto al nord. E' più che altro un'elenco analitico. Come posso fartelo avere? Se lo consegno a Davide (tuo nipote) che incontro quasi quotidianamente sul treno pensi possa andar bene?



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2011 7:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Va benissimo. Grazie



Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2011 11:43 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Amilcare, ho consegnato le fotocopie che mi hai chiesto a Davide.

Spero ti siano utili.



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it