Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Bianche sorprese?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 10:21 am    Oggetto: Bianche sorprese? Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, sembra che Dicembre potrebbe portarci bianche sorprese, addirittura già dalla prossima settimana. Sono attese infatti nevicate sino a bassa quota al centro per effetto di una discesa di aria fredda russa da est, e per il formarsi una circolazione depressionaria sui mari italiani dall’altra. Di solito queste due “condizioni” creano i presupposti per nevicate anche sulla fascia tirrenica. Non resta che incrociare le dita e sperare…

In particolar modo ad Alatri negli ultimi 30 anni ha nevicato solo 6 volte. La più lontana nevicata in ordine di tempo è datata 3 Dicembre 1980, la più recente invece ( si fa per dire..) è datata 14 Dicembre 2001, ben nove anni fa! Non credete anche voi che sia giunto il momento di “ri-imbiancare” le statistiche?



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 6:07 pm    Oggetto: Bianche sorprese Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Tommaso, si, va bene!

Anzi magari fosse!

E magari qualcuno potrerbbe azzardare la discesa dal Leone a Piazza Rosa, cosa che ai mie tempi era normale ogni inverno.

Ma.....

Pensi tu a far togliere la macchine e magari, a fare le "botti" su Civita, per rinfrescare la pista?

Tante grazie, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6397
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 5:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

....neve, neve, neve, neve, neve....

Io la mia danza della neve l'ho iniziata, vuoi vedere che aggiunta alle preziose informazioni fornite da Tommaso la prossima settimana nevicherà davvero?! Wink Magari....



Desolanti le statistiche per Alatri sopprattutto per chi, come me, ama la neve... Che rabbia negli scorsi inverni vedere in televisione neve in Sicilia, deserto .... e ad Alatri niente.... Come c'era la possibilità che nevicasse, via, vento a spazzare le nubi.... :(



Una curiosità, in proposito, Tommaso:

La nevicata del 12 febbraio di quest'anno non l'hai considerata perchè troppo esigua?



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 9:18 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco, no, la nevicata del 12 Febbraio non l'ho presa in considerazione perchè nel post faccio riferimento solo alle statistiche del mese di Dicembre. Poi figurati, con queste vacche magre mi attacco anche ad un centimetro di precipitazione nevosa!



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 10:04 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Amilcare, guarda io sono d'accordo su tutto, anzi, visto che le previsioni più aggiornate segnalano neve su Alatri dal pomeriggio di venerdì 17 con un accumulo intorno ai 5 cm, possiamo darci appuntamento all'Acropoli e sotto la tua guida fare le "botti", anche solo con 5 cm di neve, a costo di fare il giro di Civita per averne quanto basta! Wink



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6397
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 13, 2010 7:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
Ciao Francesco, no, la nevicata del 12 Febbraio non l'ho presa in considerazione perchè nel post faccio riferimento solo alle statistiche del mese di Dicembre....


Oopsss... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 6:36 pm    Oggetto: Nevicata - Botti. Condividi su Facebook Rispondi citando

T'azzing' a fà la wott':



Premessa:

Dopo le nevicate, giù alle "prata" di Chiappitto che una volta erano gravate da usi civici a favore dei pascoli, i pastori, per liberare il terreno, quindi scoprire l'erba, compattavano una palla di neve che, poi, facevano rotolare per il prato.

Si formava, così, la botte.

Infatti mano mano che avanzava, la palla, compattando e trattenendo la neve sottostante, liberando il terreno, cresceva.

Spesso questo lavoro diventava una gara a chi faceva la botte più grossa e ne ho viste di veramente grosse.

Alla fine si vedevano tutti i prati attraversati da strisce verdi che partivano da un punto, si allargavano e si fermavano ai piedi della botte di neve.



Tornando alle nostre botti, ti posso dire che 5 centimetri di buona neve sarebbero sufficienti ma il fatto è che su Civita i viali sono, ora, coperti di brecciolino il quale si attaccherebbe alla neve e per questa ragione le botti non servirebbero a nulla.



L'espediente di cospargere di brecciolino il viale soprastante Via del Duomo , veniva, qualche volta, usato per impedirci, appunto, di fare le botti per rinfrescare la nostra pista da sci.



Ciao, Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6397
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 8:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alatri, piazzale dell'Acropoli, ore 19.50 del 17 dicembre 2010: un paio di scatti al volo...



tommaso ha scritto:
....Non credete anche voi che sia giunto il momento di “ri-imbiancare” le statistiche


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



...Ah, dimenticavo, io, al leone, c'ero..... Wink



leone.jpg
 Description:
 Filesize:  163.44 KB
 Viewed:  7009 Time(s)

leone.jpg



cattedrale.jpg
 Description:
 Filesize:  142.58 KB
 Viewed:  7009 Time(s)

cattedrale.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 8:28 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, qualcosa di meraviglioso la giornata di venerdì. Finalmente una nevicata degna di essere ricordata. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Anche le previsioni di accumulo sono state confermate in pieno.

Inserirò anche io qualche foto, anche se non sono proprio bellissime..ma quello che conta è la neve finalmente!!



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6397
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 7:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Tommaso,



....Eh già, una gran giornata da ricordare per Alatri...

Complimenti per le giuste previsioni Very Happy e.... aspettiamo di vedere altre foto di Alatri imbiamcata... Wink



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it