Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Lago di Canterno oggi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 9:39 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno , grazie innanzitutto per avermi risposto cominciamo da qualche foto


2013-09-11 18.05.02.jpg
 Description:
 Filesize:  425 KB
 Viewed:  6728 Time(s)

2013-09-11 18.05.02.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 9:43 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ieri sera


2013-09-11 18.03.55.jpg
 Description:
 Filesize:  323.33 KB
 Viewed:  6725 Time(s)

2013-09-11 18.03.55.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 9:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ancora foto


2013-09-11 17.57.13.jpg
 Description:
 Filesize:  325.23 KB
 Viewed:  6719 Time(s)

2013-09-11 17.57.13.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 9:57 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

l'ultima


2013-09-11 18.01.21.jpg
 Description:
 Filesize:  407.15 KB
 Viewed:  6718 Time(s)

2013-09-11 18.01.21.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 10:09 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

mi chiedete perche' il lago sta morendo???Guardate le foto........cosa rappresentano quelli reti mezze spezzate e mezze sott'acqua?Dalle tonnelate di rifiuti che circondano le rive ne deducete che questo e' un parco o una riserva della natura?e dalle centinaia di migliaia di euro spesi per casette e recinzioni e attrazioni finite inevitabilmente in mezzo alle sterpaglie?Dalla puzza dell'acqua?Che non c'e piu un pescatore?ripeto sono un fiume in piena.....se volete ci incontriamo sul posto e ne parliamo..............Siete contenti che il lago e' pieno di svassi????tra un po di anni nn ci saranno piu nemmeno loro p una volta ripulite le acque(uno svasso mangia tanto pesce quanto pesa al giorno) da quei pochissimi pesci rimasti faranno le valigie pure loro!
Buonagiornata ragazzi
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 8:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

gianni1 ha scritto:
mi chiedete perche' il lago sta morendo???Guardate le foto........cosa rappresentano quelli reti mezze spezzate e mezze sott'acqua?Dalle tonnelate di rifiuti che circondano le rive ne deducete che questo e' un parco o una riserva della natura?e dalle centinaia di migliaia di euro spesi per casette e recinzioni e attrazioni finite inevitabilmente in mezzo alle sterpaglie?Dalla puzza dell'acqua?...

Vedi Gianni....ripeto, ho più e più volte espresso la mia opinione sullo stato di Canterno e sul controsenso della riserva naturale...
Così, e solo a tiitolo di esempio, ti invito a rileggere il mio intervento provocatorio del 10 maggio 2011....
Come vedi, insomma, nulla di nuovo.... Confused
E Canterno, come l'anno scorso quando c'erano quasi 10 metri di acqua in meno Shocked Shocked Shocked, ha passato periodi decisamente peggiori...

gianno1 ha scritto:
...Che non c'e piu un pescatore?ripeto sono un fiume in piena.....se volete ci incontriamo sul posto e ne parliamo..............Siete contenti che il lago e' pieno di svassi????tra un po di anni nn ci saranno piu nemmeno loro p una volta ripulite le acque(uno svasso mangia tanto pesce quanto pesa al giorno) da quei pochissimi pesci rimasti faranno le valigie pure loro!

Scusa Gianni ma come fai a dire che non c'è più un pescatore? (e ce ne sarebbe da dire in proposito! una riserva dove è consentita le pesca o, al limite, dove non siano indicate zone vietate la dice lunga.... Confused)
Frequento abbastenza regolarmente il Lago per poter affemare che non è vero (purtroppo) che non ci sono pescatori... Mai visti, ad esempio, i campeggiatori soprattutto nel fine settimana?
Come, permettimi, non è assolutamente vero che sono rimasti pochissimi pesci...
Mai viste così tante gambusie! (e ci sarà pure un motivo per cui viene chiamato anche pesce milione!) ed il lago, ti assicuro, "frigge" di alborelle, carpe, ecc.

Insomma, Gianni, luci ed ombre dove, con una gestione delle acque davvero attente e nel rispetto di quello che dovrebbe rappresentare una riserva naturalistica, di potenzialità, Canterno, ne avrebbe davvero tante....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 8:18 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
gianni1 ha scritto:
mi chiedete perche' il lago sta morendo???Guardate le foto........cosa rappresentano quelli reti mezze spezzate e mezze sott'acqua?Dalle tonnelate di rifiuti che circondano le rive ne deducete che questo e' un parco o una riserva della natura?e dalle centinaia di migliaia di euro spesi per casette e recinzioni e attrazioni finite inevitabilmente in mezzo alle sterpaglie?Dalla puzza dell'acqua?...

Vedi Gianni....ripeto, ho più e più volte espresso la mia opinione sullo stato di Canterno e sul controsenso della riserva naturale...
Così, e solo a tiitolo di esempio, ti invito a rileggere il mio intervento provocatorio del 10 maggio 2011....
Come vedi, insomma, nulla di nuovo.... Confused
E Canterno, come l'anno scorso quando c'erano quasi 10 metri di acqua in meno Shocked Shocked Shocked, ha passato periodi decisamente peggiori...

gianno1 ha scritto:
...Che non c'e piu un pescatore?ripeto sono un fiume in piena.....se volete ci incontriamo sul posto e ne parliamo..............Siete contenti che il lago e' pieno di svassi????tra un po di anni nn ci saranno piu nemmeno loro p una volta ripulite le acque(uno svasso mangia tanto pesce quanto pesa al giorno) da quei pochissimi pesci rimasti faranno le valigie pure loro!

Scusa Gianni ma come fai a dire che non c'è più un pescatore? (e ce ne sarebbe da dire in proposito! una riserva dove è consentita le pesca o, al limite, dove non siano indicate zone vietate la dice lunga.... Confused)
Frequento abbastenza regolarmente il Lago per poter affemare che non è vero (purtroppo) che non ci sono pescatori... Mai visti, ad esempio, i campeggiatori soprattutto nel fine settimana?
Come, permettimi, non è assolutamente vero che sono rimasti pochissimi pesci...
Mai viste così tante gambusie! (e ci sarà pure un motivo per cui viene chiamato anche pesce milione!) ed il lago, ti assicuro, "frigge" di alborelle, carpe, ecc.

Insomma, Gianni, luci ed ombre dove, con una gestione delle acque davvero attente e nel rispetto di quello che dovrebbe rappresentare una riserva naturalistica, di potenzialità, Canterno, ne avrebbe davvero tante....

Saluti,
Francesco


Francesco buongiorno, vorrei risponderti su alcuni punti.....il lago che frigge di alborelle (sparite ormai da anni) e carpe ( fino a 10 anni fa uscivano dall acqua) mi fa capire che nn sei mai stato un pescatore che frequentava Canterno a differenza mia che dopo 30 anni e piu ho abbandonato la pesca nel lago Sad
Hai parlato con NANDO SORTENI dei problemi del lago nel 2011 ?ti risulta che ne ha risolto qualcuno..........?Dovresti sapere che la lotta a quelli reti ridicole e' iniziata da me 10 anni fa con articoli sui giornali , proteste e denuncie addirittura siamo stati con dei sub nel canale per dimostrare l'inutilita( anzi.....) di quelle reti!!! Nel 2006 (come ti ha detto SORTENI) sono stato convocato dall assessore della provinacia di Frosinone IO ho assistito e testimoniato ad una riunione co i CAPOCCIONI dell ENEL.....risultati ???? ZERO Shocked
In un forum comunque e' difficile spiegare e capirsi se ti fa PIACERE possiamo incontrarci al ristorante IL PESCATORE, Sandro oltre che un amico conosce benissimo la storia di Canterno e possiamo parlare davanti a un drink......i miei recapiti c'e' l'hai.
Buona giornata
Gianni
PS allego qualche foto
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 9:04 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Qualche articolo fatto scrivere da me


IMG_Pagina_1.jpg
 Description:
 Filesize:  159.72 KB
 Viewed:  6642 Time(s)

IMG_Pagina_1.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 9:05 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

un altro


IMG_Pagina_2.jpg
 Description:
 Filesize:  292.92 KB
 Viewed:  6641 Time(s)

IMG_Pagina_2.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 5:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

gianni1 ha scritto:
Francesco buongiorno, vorrei risponderti su alcuni punti.....il lago che frigge di alborelle (sparite ormai da anni) e carpe ( fino a 10 anni fa uscivano dall acqua) mi fa capire che nn sei mai stato un pescatore che frequentava Canterno a differenza mia che dopo 30 anni e piu ho abbandonato la pesca nel lago ...
Ciao Gianni, no, non sono mai stato un pescatore ma ho sempre guardato a Canterno con occhi attenti sia all'ittiofauna che all'avifauna...
Ripeto, secondo me e per quanto abbia potuto constatare, il lago è "pieno" di pesci...
Per quelle ".... carpe che fino a 10 anni fa uscivano dall acqua..." riportando la tua affermazione, non vorrei che ci si confondesse con il periodo di frega quando le carpe, appunto, saltano continuamente dall'acuqa ed arrivano fino a riva "sbattendosi" in fragorose contorsioni...
Emblematiche, in proposito, queste foto Wink ....

gianni1 ha scritto:
...Hai parlato con NANDO SORTENI dei problemi del lago nel 2011 ?ti risulta che ne ha risolto qualcuno..........?
No, Gianni, purtroppo proprio no.... Sad

gianni1 ha scritto:
...Dovresti sapere che la lotta a quelli reti ridicole e' iniziata da me 10 anni fa con articoli sui giornali , proteste e denuncie addirittura siamo stati con dei sub nel canale per dimostrare l'inutilita (anzi.....) di quelle reti!!! Nel 2006 (come ti ha detto SORTENI) sono stato convocato dall assessore della provincia di Frosinone IO ho assistito e testimoniato ad una riunione coi CAPOCCIONI dell ENEL.....risultati ???? ZERO
Ottimo Gianni, mi fa piacere che tu condivida questa tua esperienza di attivista del Lago di Canterno Very Happy . Mi piacerebbe saperne di più....

gianni1 ha scritto:
..In un forum comunque e' difficile spiegare e capirsi se ti fa PIACERE possiamo incontrarci al ristorante IL PESCATORE, Sandro oltre che un amico conosce benissimo la storia di Canterno e possiamo parlare davanti a un drink......i miei recapiti c'e' l'hai.
Hai perfettamente ragione! vedremo di riuscire a bere qualcosa insieme il prima possibile Wink

Grazie anche per la condivisione degli articoli di stampa...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 2:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
gianni1 ha scritto:
Francesco buongiorno, vorrei risponderti su alcuni punti.....il lago che frigge di alborelle (sparite ormai da anni) e carpe ( fino a 10 anni fa uscivano dall acqua) mi fa capire che nn sei mai stato un pescatore che frequentava Canterno a differenza mia che dopo 30 anni e piu ho abbandonato la pesca nel lago ...
Ciao Gianni, no, non sono mai stato un pescatore ma ho sempre guardato a Canterno con occhi attenti sia all'ittiofauna che all'avifauna...
Ripeto, secondo me e per quanto abbia potuto constatare, il lago è "pieno" di pesci...
Per quelle ".... carpe che fino a 10 anni fa uscivano dall acqua..." riportando la tua affermazione, non vorrei che ci si confondesse con il periodo di frega quando le carpe, appunto, saltano continuamente dall'acuqa ed arrivano fino a riva "sbattendosi" in fragorose contorsioni...
Emblematiche, in proposito, queste foto Wink ....

gianni1 ha scritto:
...Hai parlato con NANDO SORTENI dei problemi del lago nel 2011 ?ti risulta che ne ha risolto qualcuno..........?
No, Gianni, purtroppo proprio no.... Sad

gianni1 ha scritto:
...Dovresti sapere che la lotta a quelli reti ridicole e' iniziata da me 10 anni fa con articoli sui giornali , proteste e denuncie addirittura siamo stati con dei sub nel canale per dimostrare l'inutilita (anzi.....) di quelle reti!!! Nel 2006 (come ti ha detto SORTENI) sono stato convocato dall assessore della provincia di Frosinone IO ho assistito e testimoniato ad una riunione coi CAPOCCIONI dell ENEL.....risultati ???? ZERO
Ottimo Gianni, mi fa piacere che tu condivida questa tua esperienza di attivista del Lago di Canterno Very Happy . Mi piacerebbe saperne di più....

gianni1 ha scritto:
..In un forum comunque e' difficile spiegare e capirsi se ti fa PIACERE possiamo incontrarci al ristorante IL PESCATORE, Sandro oltre che un amico conosce benissimo la storia di Canterno e possiamo parlare davanti a un drink......i miei recapiti c'e' l'hai.
Hai perfettamente ragione! vedremo di riuscire a bere qualcosa insieme il prima possibile Wink

Grazie anche per la condivisione degli articoli di stampa...

Saluti,
Francesco



Ciao Smile nn ti preoccupare che conosco bene il periodo della frega....... .....il mio <uscivano fuori dall'acqua> e' un modo di dire riferito ai bei tempi della pesca alla carpa quando il 1 di luglio era un rituale Rolling Eyes non trovavi un posto per pescare nemmeno pagandolo.....al drink CI CONTO !!!!!!!!!!
Saluti
Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 6:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

gianni1 ha scritto:
....al drink CI CONTO !!!!!!!!!!
Saluti
Gianni


Posso unirmi anch'io? Mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo i "lati oscuri" di Canterno oltre a quelli idroelettrici... ovviamente sempre se sono libero...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 6:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

gianni1 ha scritto:
...al drink CI CONTO !!!!!!!!!!
Bene! Very Happy

cestò ha scritto:
Posso unirmi anch'io?...
Certo Marco! Wink

A presto, allora...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 8:41 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno,
leggete un po O_o......e poi mi venite a chiedere perche il lago sta morendo!!!!!!!!!!!!!!!!!



1z6a720.jpg
 Description:
 Filesize:  141.11 KB
 Viewed:  7814 Time(s)

1z6a720.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 6:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie, Gianni, per la segnalazione dell'articolo....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 11:13 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo utente del forum, nel quale sono incappato casualmente cercando delle info specifiche sul lago di Canterno.
Ho trovato pertanto questa discussione, e mi sento in dovere di condividere con voi alcune notizie su questo lago.
Io abito a Fiuggi, pertanto conosco molto bene Canterno, anche perchè sono un appassionato di pesca e lo frequento principalmente per questo motivo.
Innanzituttto, ho letto qualche messaggio molto critico nei confronti della pesca e dei pescatori.
Purtroppo non posso biasimare chi ha espresso questi pareri, visto che effettivamente molti "colleghi" (per così dire...) pescatori di sicuro non danno una buona immagine della categoria, e anzi contribuiscono a danneggiare e deturpare l'ambiente, pescando ed uccidendo pesci senza alcun criterio e senza rispettare alcuna regola, sporcando e lasciando tracce fin troppo evidenti del proprio passaggio.
Posso però dirvi che non siamo tutti così. Io ad esempio ho un'idea molto diversa della pesca, che secondo me è un modo per amare e rispettare profondamente la natura e gli ambienti acquatici. Faccio anche parte di un'associazione che intende divulgare e promuovere un approccio responsabile ed ecocompatibile alla pesca ed all'ambiente (denominata "Pescatori Laziali", con Google si trova facilmente il nostro sito e forum), in particolare la pratica del catch&release, ovvero il rilascio con ogni cura del pesce dopo la cattura. Io in particolare in acque interne rilascio sempre i pesci catturati, dopo averli trattati con cura e rispetto. Va da sè che anche il rispetto dell'ambiente, il non lasciare alcun tipo di rifiuto, fosse anche uno spezzone di filo, sul luogo di pesca è non meno importante. Vi assicuro che alcuni ambienti naturali continuano ad esistere solo grazie alla frequentazione, all'impegno ed alla passione di pescatori "veri" ed amanti della natura.
Detto ciò, volevo darvi qualche altro ragguaglio sulla situazione attuale del lago di Canterno.
Purtroppo, inequivocabilmente a causa della scriteriata gestione dei livelli da parte di ENEL, il lago vede cambiare drasticamente il suo aspetto ad ogni stagione. Tuttavia, a differenza del 2011, estate in cui si sono toccati livelli davvero drammatici, dal 2012 in poi il lago ha sempre avuto livelli medio-alti, con punte anzi fin troppo alte nell'inverno scorso (l'acqua è arrivata ben oltre la Madonna della Stella, arrecando danni seri ad alcuni esercizi commerciali di Fiuggi). Anche quest'anno il livello è sicuramente ben al di sopra della media, e questo fa ben sperare per la prossima estate.
A livello di fauna acquatica, il lago è tutt'altro che deserto: anzi vanta ancora oggi una popolazione notevolissima di ciprinidi (carpe in primis, ma anche carassi, scardole, alborelle) e persici reali; meno presenti ma comunque presenti persici sole e c'è chi afferma ci siano tutt'ora anguille e tinche, anche se, a differenza dei precedenti, non posso garantirne personalmente la presenza non avendone mai visti di persona.
La popolazione di carpe e persici reali, in particolare, è di tutto rispetto, con esemplari di ottima taglia: non sono rare carpe oltre i 10kg, fino ad esemplari anche di 20kg, tanto che il lago è molto interessante per la pratica della pesca "carpfishing", per la quale è anche un importante campo di gara; io personalmente ho visto esemplari di 8-9kg, anche se è più comune la cattura di esemplari da mezzo kg fino a circa 3-4kg.
Sicuramente la fauna attuale è molto diversa da quella di molti anni fa: non sono più presenti lucci e boccaloni, ma la popolazione attuale è quasi interamente composta da ciprinidi, appunto, con la sola eccezione, in pratica, dei persici reali, unica specie di predatore attualmente presente; tuttavia è ancora un lago estremamente pescoso, con esemplari in piena salute. Da maggio ad ottobre è molto frequentato da pescatori sportivi, interessati soprattutto alle carpe; come detto, molti di loro non sono purtroppo adeguatamente rispettosi del lago e dei pesci, ma ci sono tanti altri, come me, che lottano per difendere anche questo ambiente. Da quest'anno, cosa molto importante, il lago è diventato "Zona di pesca sperimentale No-kill": pertanto sarà possibile pescarvi ma tassativamente col vincolo di non prelevare il pescato, ma di rilasciarlo vivo ed in salute dopo la cattura. Si tratta di un risultato molto importante.
Anche i controlli, svolti dalla Polizia Provinciale e dalle Guardie Ittiche, sono su questo lago molto più frequenti che altrove: si dovrebbe certo fare di più, ma nel periodo estivo è pressochè impossibile pescare di domenica senza subire un controllo da parte degli organi di vigilanza preposti.
Insomma, mi premeva riportarvi queste informazioni che ritengo importanti, per rendere giustizia ad un lago a me molto caro, sul quale purtroppo circola anche molta disinformazione. Questo non per abbassare il "livello di guardia" e l'attenzione, ma al contrario, per far capire che abbiamo ancora un lago vivo ed ecologicamente meritevole di essere preservato.
Scusandomi per la lunghezza del post, vi saluto con qualche foto di alcuni bei pesciotti di Canterno presi l'estate scorsa, e vi faccio i complimenti per il forum, al quale cercherò di partecipare, dando il mio contributo (oltre a Canterno, sono un grande frequentatore e buon conoscitore del fiume Sacco e dei suoi affluenti...ma per questo è doveroso aprire un'altra discussione, magari...oppure possiamo parlare dell'Alto Aniene, del Cosa, di Capofiume a Collepardo...)! Wink



Lucarpa.JPG
 Description:
Carpa regina
 Filesize:  40.09 KB
 Viewed:  7443 Time(s)

Lucarpa.JPG



canterno5.JPG
 Description:
Scardola
 Filesize:  525.53 KB
 Viewed:  7443 Time(s)

canterno5.JPG



realbarn4.JPG
 Description:
Persico reale
 Filesize:  492.35 KB
 Viewed:  7443 Time(s)

realbarn4.JPG


Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 4:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao aLUCArd e benvenuto sul forum! Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 4:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Lucio, e grazie! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 5:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Luca, benvenuto sul forum anche da parte mia.... Very Happy

Grazie per la tua testimonianza sul nostro Lago e per il contributo sulla fauna ittica.... Very Happy
Leggendo questo lunghissimo argomento ( e non solo Wink ) ti sarai certamente fatto un'idea di quanto mi stia a cuore e di quanto mi infastidisca (per usare un eufemismo) constatare come sia malfrequentato o diversamente valorizzato...
Certo, la responsabilità dei pescatori relativamente alla sporcizia, ai pernottamenti ecc, è in tutta evidenza sotto gli occhi di tutti ma questo non vuole certamente dire che siano tutti uguali....

aLUCArd ha scritto:
....e c'è chi afferma ci siano tutt'ora anguille...

Ricordo anche io di averle viste le anguille da ragazzino, ora sono anni che non ne vedo. Evidentemente non le rilasciano più....

aLUCArd ha scritto:
....Da quest'anno, cosa molto importante, il lago è diventato "Zona di pesca sperimentale No-kill"...

Ho visto anche io, recentemente, le tabelle relative alla pratica del No Kill.
E' sicuramente un passo avanti per un'area protetta ma il fatto che non ci sia almeno un'area del lago interdetta alla pesca lo trovo quantomeno paradossale....

aLUCArd ha scritto:
....dando il mio contributo (oltre a Canterno, sono un grande frequentatore e buon conoscitore del fiume Sacco e dei suoi affluenti...ma per questo è doveroso aprire un'altra discussione, magari...oppure possiamo parlare dell'Alto Aniene, del Cosa, di Capofiume a Collepardo...)! ...

Aspettiamo i tuoi contributi, allora...
Ecco, magari Sacco e Alto Aniene nella sezione "Dedicato alla Ciociaria"; Fiume Cosa, Capofiume e Collepardo in questo steso Forum Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 5:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie anche a te Francesco! Very Happy
A proposito delle minacce per la fauna del lago, volevo solo aggiungere che un pericolo ben più grave è purtroppo la recente immissione dei cosiddetti "gamberi killer" che qualche pazzo ha fatto anche nel lago di Canterno. Questi gamberi, originari del nord America (si chiamano anche gamberi della Louisiana), da noi non hanno predatori naturali (il loro principale nemico è il persico trota, o boccalone, o black bass), si riproducono in maniera incredibile, resistono a livelli altissimi di inquinamento e divorano le uova di tutte le specie ittiche. Sono in grado di fare danni enormi ed irreparabili alla fauna acquatica. Purtroppo nei mesi scorsi ne è stata accertata una presenza piuttosto significativa anche a Canterno, soprattutto nel tratto terminale del Fosso del Diluvio, a valle del depuratore.
Si sospetta che siano stati introdotti, in maniera scellerata, per favorire l'accrescimento delle carpe del lago, che pare se ne nutrano, in quanto costituiscono un'importante fonte proteica. Ovviamente chi l'ha fatto non ha considerato che, a fronte dell'accrescimento dei grossi esemplari che possono mangiarli, la popolazione *anche* delle stesse carpe sarà fortemente danneggiata dal fatto che questi gamberi ne divoreranno le uova!
Pare comunque che le guardie ittiche e la Provincia siano già al lavoro per il monitoraggio e per valutare eventuali interventi di contenimento mediante lotta biologica: proprio a questo scopo, è possibile che prossimamente vengano fatte nuove immissioni di anguille nel lago, proprio per combattere i gamberi killer...
Per il resto, come detto, pian piano cercherò di portarvi qualche ulteriore contributo, magari con maggiore attenzione agli aspetti "montani" ed escursionistici, per rimanere più vicini alla vocazione del forum...le mie escursioni a Trevi o Collepardo alla ricerca di trote selvatiche si accompagnano sempre a stupende escursioni, che non manco mai di documentare! Wink
A presto ed un saluto a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 9 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 22, 23, 24  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it