Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Campo catino - Trisulti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 8:20 am    Oggetto: Campo catino - Trisulti Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve,



con ritardo vi informo di aver finalmente fatto quell'escursione che da tempo avevo in mente di fare: Campo Catino - Trisulti



L'ho effettuata domenica 14 maggio ed è stata veramente una piacevole passeggiata; Il tratto da campo catino alla monna in questo periodo è spettacolare, poichè la neve seppur in strati sottili copre ancora vaste superfici soprattutto quelle esposte a nord, cosi da creare dei giochi di colori meravilgiosi tra il bianco e il verde intenso dei prati.



Scendendo dalla Monna alla rotonaria il paesaggio cambia notevolmente, si passa da un ambiente prevalentemente di "alta montagna" al fitto bosco che copre la discesa a Trisulti. La neve in quest'ultima parte è quasi completamente sparita.



I tempi di percorrenza sono stati, minuto piu minuto meno, quelli riportati anche nel sito.



Qualche curiosità:



- ma quei cavi dell'alta tensione che attraversano campo vano in maniera "devastante" dove portano la corrente?



- Prima di accedere a campo vano in alto sulla sinistra vi è un piccolo casolare, è abbandonato o si puo utilizzare?



- il rigufio dell'enel sulla sinistra di Campo vano in che condizioni versa?

non ho avuto modo di avvicinarmi fin li ma mi sembrava ben chiuso....



In attesa di qualche risposta vi saluto tutti



Paolo
Top
Ospite






MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 5:18 pm    Oggetto: monna trisulti Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao Paolo

Ho fatto il tuo percorso decine di volte, (non nelgi ultimi tempi, purtroppo) l'ultima volta e' stato due anni fa! :-(

Se non ho capito male il rifugio che si trova prima di campo vano in alto a sinistra, cioe' al bivio per fonte pozzutello, non e' un rifugio ma un casa di controllo del sottostante acquedotto; il quale parte, appunto da pozzutello.

Il rifugio di campo vano dovrebbe essere un reale rifugio ma l'ho sempre visto chiuso.

A dire il vero alle volte vi era una porta aperta con varie vacche che lo usavano a mo di stalla mentre la seconda porta l'ho vista sempre chiusa, probabilmente ci sono le attrezzature dell'enel.

Per cio' che rigurda l'elettrodotto, la linea parte da guarcino, diciamo dalla frazione di pitocco (bivio guarcino alatri fiuggi) ed arriva a Morino.

Certo il suo impatto e' notevole ma rispetto allo scenpio che la fascia collinare sta subendo quella striscia sulla forchetta l'accetto molto volentieri. se dovessi scegliere elettrodotto si o centinaia di case sparse sulle nostre colline scegliede l'elettrodotto.

un caro saluto

daniele

aberdeen
Top
Luca Bellincioni
Ospite





MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 10:43 pm    Oggetto: elettrodotto Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Daniele, sulla questione dell'elettrodotto ti do pienamente ragione, poichè se lo confrontiamo all'urbanizzazione in corso non solo sulle colline e lungo la provinciale per Alatri, ma anche attorno a Vico nel Lazio e agli altri paesi, diviene ben poca cosa. Tuttavia sono felice che Paolo abbia intelligentemente accennato al problema dell'impatto ambientale dell'opera, poichè sarebbe opportuno che a monte della battaglia per il parco si inziasse a parlare degli interventi di restauro ambientale e di bonifica del paesaggio che in un'area protetta del Ventunesimo secolo dovrebbero essere normalmente concepibili. Si pensi, ad esempio, anche ai recenti ridicoli lavori sui pozzi di Prato di Campoli, che hanno visto una vera e propria colata di cemento, senza che nessuno abbia potuto dire nulla. Non credo di dire un'assurdità se penso che il tragitto dell'elettrodotto potrebbe essere un giorno modificato.

A presto, un saluto a tutti.

LB
Top
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mag 28, 2006 9:48 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cioa a tutti...



In più a quanto già detto voglio solo informarvi che... sto cercando notizie sul rifugio di Campo Vano...

Sicuramente non è gestito dal comune di Guarcino che, in occasione della mia richiesta, mi ha consigliato di rivolgermi all'Enel...

Avete mai provato a chiedere informazioni a tale società'?... :(

...augurandomi sorte migliore mi riservo di informarvi nonappena possibile...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it