Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



RABBIA E SDEGNO: la barbarie sugli Ernici
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 2:53 pm    Oggetto: La Provincia - articolo del 6 marzo 2007 Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti.

Ecco l'articolo apparso sul quotidiano "La Provincia" di Oggi.

Mi auguro di farne pubblicare uno simile anche da "Ciociaria Oggi"



....Almeno abbiamo contribuito ad attirare l'attenzione su uno dei tanti problemi che affliggono i Monti Ernici...



Saluti.

Francesco



23_FR provincia.jpg
 Description:
 Filesize:  147.67 KB
 Viewed:  9621 Time(s)

23_FR provincia.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 10:02 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti Francesco per essere riuscito a far pubblicare un articolo del genere. Mi fa piacere anche la citazione delle mie parole, ma sono contento soprattutto del fatto che il tono dell'autore dell'articolo sia inequivocabilmente critico. Una volta tanto infatti leggiamo qualcosa di ambientalista e "politicamente scorretto" sui giornali ciociari. Complimenti dunque anche al sig. Stefano Casini, che ha dimostrato grande coraggio e professionalità.



Ora mi viene da pensare: la comunità montana e le amministrazioni locali cosa diranno a proposito della situazione di queste montagne? Sostengono che il parco apporterebbe solo "vincoli allo sviluppo" del territorio (ma non si sa di quali "vincoli" e di quale "sviluppo" si parli di preciso), ma sostenengono allo stesso tempo di voler promuovere il turismo nel comprensorio ernico. Ma, mi chiedo, come possono essere separate tutela e sviluppo turistico in un'area di pregio ambientale, e in un'era in cui il turismo interno si muove sempre più verso l'integrità e la tipicità dei territori? Se i nostri politici non vogliono il parco, almeno sappiano dimostrare (cosa di cui dubito fortemente...) di saper gestire perfettamente le aree naturali e agricole di questo territorio senza l'ausilio di nessun altro ente (ossia l'ente parco). Sui Monti della Tolfa, dove le aministrazioni si oppongono da decenni al parco, questo è almeno parzialmente successo: il territorio è effettivamente tutelato e controllato, e gli episodi di abusivismo di ogni tipo (dall'edilizia alle discariche) sono davvero rari. In questo caso si può accettare l'idea che una comunità locale (quella tolfetana) sappia gestire da sé un territorio e che forse non abbia nemmeno bisogno del parco (anche se il Parco regionale dei Monti della Tolfa sarebbe un eccezionale volano turistico per quel comprensorio). Ma nel caso degli Ernici, le amministrazioni hanno saputo dimostrare questa capacità nella gestione del proprio territorio? Gli scheletri abusivi (e non) ovunque, i capannoni di cemento sparsi nelle campagne, la deforestazione selvaggia, la segnaletica inesistente o senza regole, i rifugi abbandonati, la quasi privatizzazione di Prato di Campoli (e la sua trasformazione estiva a vero e proprio villaggio turistico), le discariche abusive, l'edilizia senza freni fatta di periferie disordinate e di ville e villette dappertutto, la presenza di una delle stazioni sciistiche più degradate d'Italia (Campocatino), infrastrutture realizzate senza la minima considerazione per l'impatto ambientale (i nuovi mostruosi guardrail a Ponte dei Santi), strade sterrate inutili e deturpanti: sono questi elementi che dimostrano un'attenta gestione di un territorio, o elementi che lasciano trapelare una sottesa volonta di devastarlo e sfruttarlo fino all'osso, magari per squallidi interessi personalistici?

A presto

Luca Bellincioni
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 11:20 pm    Oggetto: CIOCIARIA OGGI - articolo del 4 marzo 2007 Condividi su Facebook Rispondi citando

Solo oggi mi è stato comunicato dell'articolo pubblicato su Ciociaria Oggi del 4 marzo 2007.



Saluti.

Francesco



pag_18.gif
 Description:
 Filesize:  37.95 KB
 Viewed:  9603 Time(s)

pag_18.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 9:58 pm    Oggetto: Quotidiano "La Provincia" - art. del 08 marzo 2007 Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti.



Ecco una prima risposta agli articoli di stampa pubblicati sui quotidiani locali.



Saluti.

Francesco



26_FR.psd.jpg
 Description:
 Filesize:  145.21 KB
 Viewed:  9587 Time(s)

26_FR.psd.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
franz..
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 08/02/07 13:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 1:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao, COMPLIMENTI A TUTTI sia agli autori dell'articolo e achi con molta passione e' riuscito a farli pubblicare. BRAVI RAGAZZI Wink . ma volevo aggiungere che un'altra discarica abusiva si trova sotto la chiesetta dellaS.S. Trinata a collepardo ho anche le foto che al piu' presto pubblichero' sul forum. Io e Max con nostra pazienza e fatica abbiamo cercato di smaltire pian piano, ma il nostro sforzo e' vano visto che continuano a gettare le peggio cose giu' dal dirupo. il sito si trova proprio vicino al settore di arrampicata al di sotto delle vie. e' veramente uno schifo pezzi di carogna fetente gomme di auto pezzi di amianto ammortizzatori etc.. Crying or Very sad Crying or Very sad E FORZE ANCHE L'AMIANTO SPARITO NELLE VICINANZE DEL POZZO Question Question Question
Top
Profilo Invia messaggio privato  
franz..
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 08/02/07 13:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2007 1:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

FORSE DEVO CONTROLLARE AL PIU' PRESTO SPERANDO CHE DALLE VICINANZE DEL POZZO NON SIA FINITO LI'. VI TERRO' AGGIORNATI Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Mad Mad Mad Mad Mad Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2007 9:01 pm    Oggetto: "Il Quotidiano" articolo dell'11 marzo 2007 Condividi su Facebook Rispondi citando

...putproppo, caro Franz, il dirupo sottostante la "Santissima" non è il solo trampolino di lancio dell'immondizia. Mai provato a dare un'occhiata al pendio della strada Alatri - Collepardo? Crying or Very sad

Veramente inquietante.... si trova di tutto....

Fin quando la maleducazione non verrà concepita come tale ma come desolante normalità quotidiana potremmo far scrivere enciclopedie - e non articoli di stampa - senza purtroppo ottenere nulla :( Mah...



Comunque, sui tre quotidiani locali, è emerso quanto meno il problema del degrado e dell'abbandono del territorio montano e non solo.

Premetto subito che il mio intervento presso le varie testate giornalistiche, in alcuni casi, è stato largamente equivocato e che, quindi, il tenore di alcuni articoli pubblicati non è quello da me voluto...



Vabbè, l'importante è aver sensibilizzato parte dell'opinione pubblica su problemi reali e facilmente verificabili.

Chissà che, magari contunuando su questa strada, qualcuno inizi a muoversi....



Saluti.

Francesco



P.S.

Ecco l'articolo apparso sul quotidiano locale "Il Quotidiano" di oggi 11 marzo 2007



quotidiano.psd.jpg
 Description:
 Filesize:  147.37 KB
 Viewed:  9541 Time(s)

quotidiano.psd.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 9:15 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Quest'ultimo articolo mi sembra il più completo ed esauriente, e mi è piaciuto anche il tono dell'autore. Oltre al fatto che quest'ultimo non si è limitato a fare un copia-incolla a casaccio delle mie frasi sul forum (come invece quello di Ciociaria Oggi) ma ha elaborato un discorso articolato.

Speriamo che ora si muova qualcosa: da parte mia ho anche informato alcuni naturalisti e guidaristi, che spero diffondano il più possibile la notizia. Del resto, i Monti Ernici, almeno sulla carta, sono molto considerati dal punto di vista naturalistico, il che vuol dire che tali scempi non possono passare a lungo inosservati

A presto

Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
franz..
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 08/02/07 13:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2007 1:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao, scusate ma io sono un po' fastidioso vedo che state facendo tutte opere BUONISSIME Wink . pero' noto anche che aprite argomenti ma non riesco a capire il fine. NON STAVAMO PARLANDO ANCHE DELLA SENTIERISTICA Question Question io spero che nel mentre, state pensando a buone idee Idea Idea Idea e cercare di risolvere anche questo di problema o stiamo (me compreso) qui solo per chiacchierare Question Question Question . da parte mia cerchero' di proporre alla sede C.A.I. (ma!?!) una sistemazione. Franz..
Top
Profilo Invia messaggio privato  
franz..
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 08/02/07 13:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2007 1:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

per quanto riguarda l'amianto, non e' finito sotto la chiesetta. CHISSA' DOVE SARA'?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 8:50 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Qualcuno ha saputo poi chi è l'autore della segnaletica sul sentiero per il Vado di Porca? E inoltre, i tagli (o meglio la deforestazione) stanno continuando o sono sospesi?

Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 1:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Luca.



Per quanto riguarda l'autore della segnaletica selvaggia non ho elementi utili anche se confermo i "sospetti" accampati nell'altro argometo...



Ho invece notizie di avvistamenti delle "istituzioni" intese come personale incaricato della sorveglianza sulla corretta condotta nel taglio del bosco nell'area segnalata dagli articoli di stampa.

Purtroppo non è possibile impedire l'ulteriore taglio del lotto di bosco assegnato (si parla di parecchie decime di migliaia di Euro!!!) ma che venga fatto con i criteri opportuni lo abbiamo almeno ottenuto!!!



Franz, su questo Forum non abbiamo i mezzi nè soprattutto il potere esecutivo per le iniziative proposte.

Ottimo il tuo criterio per la realizzazione di una segnaletica veramente utile ed a scarso impatto.

Mi auguro che trovi seguito nell'associazione naturalmente deputata alla manutenzione della segnaletica, il C.A.I., al quale tu, giustamente, hai deciso di rivolgerti.



Facci sapere...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 11:22 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche in riferimento alla domanda di Luca Bellincioni nella quale si chiedeva se fosse combiato qualcosa a seguito delle nostre segnalazioni e degli articoli di stampa conseguenti, pubblico la fotografia scattata oggi a Ponte dei Santi....

Non nascondo una certa soddisfazione per il risultato conseguito Smile



Vuoi vedere che piano piano...



Saluti.

Francesco



pontedeisanti.jpg
 Description:
 Filesize:  116.25 KB
 Viewed:  8714 Time(s)

pontedeisanti.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 12:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Incredibile! Chi avrebbe mai immaginato un risultato positivo in così breve termine! Questo è un monito ai più scettici che DOBBIAMO fare qualcosa, invece di piangerci addosso inutilmente... Speriamo che man mano anche l'archivio degli scempi si arricchisca e possa essere utile nelle nostre denunce.



A presto...



Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:14 pm    Oggetto: Ciociaria Oggi - -articolo del 30.05.07 Condividi su Facebook Rispondi citando

...dedicato a tutti quegli amministratori locali che credono (ed agiscono di conseguenza Crying or Very sad ) che soltanto con la vendita del bosco - DI TUTTI - si possano rimpinguare le casse comunali...



...come chiude l'articolo: che vadano a chiederlo agli amministratori di Morino!!!



E Morino, almeno in linea d'aria, è appena al di là delle montagne.

Evidentememnte, invece, la distanza di mentalità e metodo è di anni luce... Crying or Very sad



Saluti.

Francesco



f-fr_03.gif
 Description:
 Filesize:  28.07 KB
 Viewed:  8667 Time(s)

f-fr_03.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
mastro88
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 13/08/13 15:41
Messaggi: 53
Residenza: Boville Ernica

MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 3:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Mi riallaccio all'argometo.. La settimana scorsa ho fatto l'escursione dell'anello del vallone dell'inferno.. Ponte dei santi, capo d'acqua, cerreto, s. stefano, e posso confermare che ancora oggi continua il taglio delle faggete in quella zona. Sono state tracciate delle strade enormi in mezzo al bosco per permettere ai camion di circolare, cosa a mio avviso mostruosa!insieme ad un amico stavamo passando per questa strada enorme, in mezzo alla natura selvaggia, quando cominciamo a sentire un rumore di motore..ed ecco spuntare un camion carico di legna (la legna era tagliata e spaccata quindi da ardere) un fumo nero e puzza..che bella la montagna, aria pulita! Shocked
A me sembra un'assurdità!
Ciao ragazzi!

_________________
Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 8:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Angelo, benvenuto sul forum innanzitutto! Very Happy Very Happy Very Happy

Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per aver espresso la tua opinione.... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it