Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



collana minoica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Lug 20, 2013 12:14 pm    Oggetto: collana minoica Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti!
volevo chiedere se qualcuno è in particolare Amilcare sa nulla della colalna "minoica" citata da De Cara e della quale Mario Pincherle avrebbe fatto una copia. MI interessa in particolare sapere DOVE e QUANDO
fu rinvenuta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Lug 20, 2013 5:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La "Collana Minoica": in verità si tratterebbe di due collane, una delle quali si trova presso il Museo di Villa Giulia, l'altra nei Musei Capitolini.
So di certo, che una, molto probabilmente quella dei Musei Capitolini, è stata rinvenuta durante gli scavi effettuati per rimettere alla luce il gradino sul quale sorge l'Acropoli dall'archeologo Pietro Rosa.
Da qualche parte dovrei avere la fotocapia dei diari di scavo, nei quali, però, non ricordo di aver letto della collana, della quale parla successivamente l'allora podestà che con una lettera al Ministro, fa "grazioso dono" della collana rinvenuta dal Cav. Rosa.
Lo scavo, effettuato nei primi anni del '900, ha confermato l'ipotesi che l'Acropoli fosse posta in cima ad una serie di gradoni, in parte costituiti da terrapieni su mura megalitiche, se ne vedono nelle cantine lungo C.so Garibaldi da Sant'Anna a via Santa Lucia ed in parte, come nel caso del tratto da Piazza Rosa alla cabina elettrica, ricacvati dal taglio della roccia.

Per inciso: ho chiesto più volte alle diverse amministrazioni, che nella targa che intitola la Piazzetta fosse aggiunto il nome e la qualifica dell'archeologo Pietro Rosa, ma, forse, fa più comodo equivocare con "La Rosetta"

Amilcare

Ho qui sottomano, la fotocopia del disegno che illustra la collana minoica
che si trova nei musei di Villa Giulia, ma non so come postarla.
Potresti, intanto, condividere la tua?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6393
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Lug 20, 2013 7:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Maria,
ben ritrovata! Very Happy

...non ne sapevo nulla della collana minoica o meglio, delle collane minoiche come osservato da Amilcare... Shocked

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Lug 20, 2013 8:36 pm    Oggetto: collana minoica Condividi su Facebook Rispondi citando

ecco appunto. Io ho trovato traccia di questa collana in una vecchia ma autorevole pubblicazione, insieme ad una descrizione: Come vedi di MINOICO non ha proprio nulla. E' simile ad altri monili recuperati in ambito laziale. So che Giancarlo Rossi e Rocco Torre stanno pubblicando qualcosa sulle due collane. Ne sai niente?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Lug 20, 2013 8:41 pm    Oggetto: saluti Condividi su Facebook Rispondi citando

SCUSATEMI
volevo ricambiare i saluti di Francesco e Amilcare. Siete sempre gentilissimi ed Amilcare è sempre pronto con i suoi consigli e le sue preziose informazioni.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Dom Lug 21, 2013 12:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho saputo da Francesco e posso dirti, per fortuna me ne sono ricordato, che anche io sono nelle tue stesse condizioni.
Posso, però, dirti che la tua sarebbe quella che si trova nei Musei Capitolini.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Lug 21, 2013 12:49 pm    Oggetto: collana minoica Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusa Amilcare ma non ho capito bene. La collana di cui tu hai traccia è la stessa della mia foto? Per favore confermami.
Se è così, è evidente che il monile non ha nulla di minoico.
Forse quella vista da De Cara è un'altra?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Dom Lug 21, 2013 4:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cara Maria, la mia è composta da un lungo filo d'oro attorcigliato a molla e che forma una ellisse, sul quale sono appese scimmitte di ambra.
La didascalia che la accompagna la fa risalire all'orientalizzante di ambiente etrusco, intorno all'VIII secolo.
La tua dovrebbe essere tutt'altra cosa.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it