Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Misteriosi manufatti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 8:33 pm    Oggetto: Misteriosi manufatti Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco l'articolo pubblicato ieri dal quotidiano locale "Ciociaria Oggi" relativo al ritrovamento di misteriosi manufatti presso Porta San Francesco di Alatri in occasione degli scavi per la realizzazione di un parcheggio...

Saluti,
Francesco



ciociaria oggi 09042013 san francesco.jpg
 Description:
 Filesize:  362 KB
 Viewed:  4492 Time(s)

ciociaria oggi 09042013 san francesco.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 10:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Le foto accluse parlano chiaro:
Noterete che la ruspa gratta, ho ancora negli orecchi lo stridore del raschiamento, una superfichie solida, ma non potete vedere le pietre divelte e trasportate lontano.......
A noi "archeologi locali" piangeva il cuore.....
Pensavo che il fatto fosse dovuto alla mancanza di personale e ho cercato di contattare il responsabile dei lavori per la Soprintendenza ed ho avuto contatti con i reponsabili del Comune.
Alla prima interesserebbe la salvaguardia delle eventuali emergenze archeologiche, al secondo la costruzione del parcheggio.
Per una città come Alatri che ha un invidiabile centro storico che non può valorizzare, i parcheggi fuori porta sarebbero essenziali per poter, finalmente, impedire l'incessante traffico che rende quasi impossibile la circolazione pedonale e una corretta collaborazione con la Soprintendenza, darebbe lo spunto per acquisire nuovi spunti di interesse storico-archeologico.
Per poter collaborare in qualche modo, ho offerto la presenza del locale Archeoclub perchè, almeno si potessero evitare i danneggiamenti della ruspa ed ho fatto presente la nostra lunga esperienza di scavi archeologici.
Mi è stato risposto che il personale (tre persone compresa la rappresentate della Soprintendenza) è più che sufficiente e che la responsabile, archeologa laureata, sapeva benissimo cosa fare.
Ho sempre pensato che, nei suoi sopralluoghi, la Soprintendenza dovesse limitarsi a fare sondaggi per poter mappare la zona ed evidenziare le eventuali emergenze archeologiche e che, carte alla mano, Comune e Soprintendenza stilassero un progetto che consentisse la realizzazione dell'opera e la salvaguardia e la valorizzazione delle emergenze archeologiche stesse.
si risparmierebbero tempo e soldi e si salvaguarderebbero, ,sopratutto, le opere che andrebbero trattate in un secono tempo.


Noterete che i manufatti di indubbia recente fattura non hanno subito il minimo danno mentre è stato gravemente danneggiato l'edificio che si articola su grandi locali attraversati da una galleria.

E allora....forse sono maligno, ma.....se si salvaquardano i manufatti di indubbia origine recente e senza valore e che, quindi, andranno sicuramente fatti distruggere e se si distruggono le opere che andrebbero salvaguardate......

Meditate gente, meditate!
Amilcare



1 bulldozer.jpg
 Description:
 Filesize:  308.08 KB
 Viewed:  4440 Time(s)

1 bulldozer.jpg



2 particolare galleria.jpg
 Description:
 Filesize:  264.56 KB
 Viewed:  4440 Time(s)

2 particolare galleria.jpg



3 galleria con puntello.jpg
 Description:
 Filesize:  312.19 KB
 Viewed:  4439 Time(s)

3 galleria con puntello.jpg



4 dettagio dall alto.jpg
 Description:
 Filesize:  337.85 KB
 Viewed:  4439 Time(s)

4 dettagio dall alto.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 5:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Nulla di nuovo, purtroppo... Confused

Amari saluti...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it