Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



montagne laziali o abruzzesi, pontificie o borboniche?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 8:40 pm    Oggetto: montagne laziali o abruzzesi, pontificie o borboniche? Condividi su Facebook Rispondi citando

Girovagando per i monti, vedendo le cartine topografiche, svalicando da cima a creste, notando qualche volta cippi di confine dell'ormai lontano ottocento, mi domando se i monti ernici sono più laziali o abruzzesi, erano più dello stato pontificio o del regno borbonico.

E' un dilemma che non mi farà dormire, se qualcuno mi dice come la pensa.

A proposito complimenti per l'intervento di amilcare culicelli, molti più concreto di quelli fatti da uno dei due moderatori che per individuarlo non si chiama emanuele.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 10:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Professore,



...onestamente non vedo l'importanza per tale suddivisione, così determinante da non permetterti addirittura di dormire...



Ad ogni buon conto i cippi di confine tra lo Stato della Chiesa ed il Regno delle due Sicilie vennero definitivamente collocati lungo la linea di confine tra i due stati individuata soltanto grazie ad un trattato stipulato a Roma il 26 settembre 1840 e ratificato il 5 aprile 1852. Trattato che prevedeva l'installazione di 686 cippi tra il Mar Tirreno (il nr. 1) ed il Mar Adriatico (il nr. 686).



Ogni cippo, in pietra, delle dimensioni di circa un metro per 40 cm., porta rispettivamente su un lato le chiavi di San Pietro e sull'altro l'effige del giglio borbonico, il numero progressivo e l'anno in cui è stato collocato. Il solco in cima rappresentava la linea di confine e la direzione per trovare il precedente o il successivo.

Sotto il basamento, ahimé, veniva applicato un sigillo in ghisa ad attestazione dell'ufficialità del confine.

Questo è purtroppo il motivo per cui TUTTI i cippi di confine risultano divelti!!!

Ricordo ancora l'enorme fatica con cui ormai quasi due decenni fà insieme ad uno zio e due cugini rialzammo quello di Vado di Rocca!!!...



Il confine, nato per la regolamentazione della raccolta dei prodotti del bosco, dell'esercizio del pascolo e per lo sfruttamento del territorio rappresentava, a mio parere, non solo un confine fisico ma soprattutto un confine di mentalità, di usi e di costumi, radicalmente diversi allora e per alcuni aspetti ancora oggi....



La barbara usanza mercenaria, infine, di "abbattere" i cippi per appropriarsi del sigillo in ghisa non ha fatto altro che contribuire alla perdita di un'altra testimonianza storica insita delle nostre montagne con ciò riallacciandomi alla lettera dell'Archeoclub di Alatri da te citata.



...Sperando in tal modo di averti rassicurato non dico quel tanto per farti dormire ma almeno a farti sonnecchiare... Wink



Saluti.

Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Ven Nov 17, 2006 9:41 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 5:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Le notizie storiche te le ha date Amilcare perchè conoscendoti non puoi saperle.

Poi qualche decennio fa tu hai divelto un cippo borbonico e un tuo zio e due tuoi cugini lo hanno messo dritto. Ho le foto che non vorrei utilizzare a testimonianza di quanto detto.

Motivo in più per far fare il moderatore ad amilcare e non a francesco.

Sarebbe bello un sondaggio a tal proposito.

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 9:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

..ha ha ha ha... brutta cosa l'invidia!? Wink



Veramente hai quelle foto?

Pubblicale se hai il coraggio.. Ha ha ha... non sai quanto mi piacerebbe vederle..

Qualcuno potrebbe rimanere mooolto sorpreso....



Saluti.

Francesco.



P.S.



Vedo che insisti con il sondaggio per cambiare moderatore. Dai seguito alle parole, avvia il sondaggio, sei regisrtato e puoi farlo... Il primo voto a favore sarà certamente il mio...
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Gio Nov 16, 2006 10:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sig. Professore, non riesco a capire il suo ostracismo nei confronti di Francesco, che per questo sito ha fatto un lavoro encomiabile. Non credo che le beghe personali debbano essere portate in questa sede.

Distintamente,

Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 8:46 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sig. professore, soprattutto poi in questo delicato momento, in cui stiamo cercando di fare davvero qualcosa di concreto per il parco degli Ernici (con l'ipotizzata raccolta firme), creare diatribe personali e vaghe polemiche è assolutamente fuori luogo e controproducente. Gli attacchi ad personam di questo tipo peraltro non mi sembrano affatto eleganti.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole...



Ancora distintamente

Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 9:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi unisco agli altri nel non capire perchè il professore infierisca cosi su Francesco. Evil or Very Mad

Forse il sondaggio si potrebbe fare al contrario contro di lui.



Vai sempre forte FRANCE'!! Razz

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 9:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Si, dai, facciamo un sondaggio per estromettere il Professore... Very Happy



Grazie a Joe e Luca per aver preso le mie difese.

Vorrei però rassicurarvi.

Certamente, quelle del Professore, non sono altro che goliardiche provocazioni tese ad animare umoristicamente questo Forum.



O no?



Comunque, riallacciandomi all'oggetto dell'argomento, sarebbe veramente interessante "tracciare" i cippi di confine presenti sui nostri monti indicandone l'esatta ubicazione ed il nr. identificativo.

Con la collaborazione di tutti non credo che sia così improponibile...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 6:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' un buona idea, (quella dei cippi Laughing )

Se mi capitera di incontrarne qualcuno sulla mia strada ne prenderò nota e riferisco

Ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Domenico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/09/06 10:07
Messaggi: 17
Residenza: Monte San Giovanni Campano

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 10:20 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Essendo di Monte San Giovanni Campano,

ho sempre avuto un "rapporto" stretto con i cippi di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli...

e i cippi dalle mie parti non mancano!

I confini attuali di MSGC sono quelli che furono dello Stato Pontificio con il Regno di Napoli...

Le amministrazioni comunali di MSGC e Castelliri, ogni anno, commemorano appunto l'antico confine presso il cippo n. 166.



PS: Gli anziani di MSGC ancora oggi definiscono i cittadini di Castelliri- Isola del Liri- Sora "regnicoli" (del Regno di Napoli) che a loro volta ci chiamano "campagnoli" (Campagna di Roma)!

Ovviamente in modo dispregiativo!!!



Saluti

Domenico
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2006 10:48 am    Oggetto: Goliardia o verità? Condividi su Facebook Rispondi citando

Non ce l'ho con Francesco, ma ce l'ho con il fatto che Amilcare ha avuto l'idea del sito, la sviluppata, gli ha dato i contenuti, ha indirizzato Francesco e lui si prende i meriti.

Almeno l'umiltà di riconoscere quando qualcuno ha dei meriti. Ed Amilcare ha questi meriti e questa umiltà.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2006 2:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

a Professo', come ti ho detto a voce stamane, chi non ti conosce potrebbe prendere sul serio quello che dici. (ma forse già hanno imparato a conoscerti).



ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it