Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



sagra delle fragole

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 11:14 pm    Oggetto: sagra delle fragole Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici,
sono certa che fra di voi c'è qualcuno che ricorda di una bella festa/tradizione che caratterizzava Prato di Campoli: la sagra delle fragole e l'elezione di miss fragola!
potete aiutarmi a raccogliere alcune informazioni sul tema?
mi piacerebbe sapere in che periodo dell'anno si teneva, in cosa consistevano le attività di quella giornata al pianoro, come mai è scomparsa la tradizione e...qualcuno vanta una ex miss in famiglia??
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 8:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Alessia!
in questo momento non sono a casa, ma i miei genitori se la ricordano eccome la festa delle fragole!
Me la raccontano spesso perchè innanzitutto ci partecipavano con il loro gruppo folkloristico (erano dei bambini...) e poi perchè era un evento molto sentito.. da quello che ricordo si faceva se non sbaglio a luglio o agosto, quando si trovavano le fragoline di bosco che, adesso, non si trovano più... forse è stato anche questo il motivo per cui non si fa più la festa!

Per darti informazioni più precise devo chiedere comunque ai miei genitori...se questa domanda l'avessi fatta nel weekend ti avrei risposto con maggior precisione e celerità perchè ero a casa Wink

ti farò sapere...
ciao!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 5:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi dispiace Alessia ma della sagra della fragole, prima di leggere quel famoso (famigerato? Wink ) articolo di Cerelli non ne sapevo assolutamente nulla, nemmeno che esistesse !!!
Di Miss fragola, poi... Shocked

Mi piacerebbe saperne di più e spero che Caterina soddisfi la nostra curiosità...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 3:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Caterina per l'aiuto!
spero non sia troppo tardi per approfittare del weekend e dei racconti dei tuoi! se riesci a dirci di più ne sarei veramente felice!

Francesco mi sembra perplesso a proposito di questa tradizione...
capisco il pregiudizio vista l'occasione (lo sproloquio cerelliano) attraverso cui ne sei venuto a conoscenza, però pur non sapendone moltissimo ho idea che quella fosse una festa genuina e che miss fragola non fosse una miss secondo i canoni più moderni, ma piuttosto una ragazza verace, che incarnava la verolana tipica.

Aspettiamo che Caterina ci dica di più per farci un'idea più precisa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 4:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

[quote="Alessia2]...Francesco mi sembra perplesso a proposito di questa tradizione... [/quote] No, no, Alessia, nessuna perplessità, credimi...
Purtroppo il discorrere virtuale può generare fraintendimenti ed io, evidentemente, ho prestato il fianco a tale inconveniente
La mia è soltanto sana curiosita, stupore per una manifestazione di cui non ne conoscevo nemmeno l'esistenza ... Shocked
Spero davvero tanto che Caterina ci fornisca ulteriori informazioni... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 4:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao a tutti e grazie per l'interessamento nonostante quello che ho potuto dire fino ad ora è veramente poco...
purtroppo sto lavorando (anche ora) e non ho molto tempo nemmeno per telefonare ai miei e chiedere qualche delucidazione...
ma vi prometto che risolverò questo "vuoto informativo"!
a presto!!! Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 8:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un piccolo contributo a questo argomento. L'età mi consente di ricordare la festa delle fragole che si teneva a Prato di Campoli. Mi ricordo, anche se vagamente che andai appunto ad una di queste manifestazioni con mio padre, all'inizio degli anni settanta. C'era un palco, più o meno all'altezza del piazzale-parcheggio. Se la memoria non mi inganna, la gente andava in giro con un cestino ( lu manucutill) appunto a raccogliere fragole, che poi venivano consegnate al comitato. Mi ricordo anche anche tanta musica, non ricordo molto altro, ero un ragazzotto distratto dai compagni e dalla giovane età. Poi per molti anni non sono più andato a Prato di Campoli. Quando ho iniziato di nuovo a frequentare questo bellissimo pianoro, l'ho fatto con altro spirito. Cercavo di andarci quando non era oggetto e vittima di confusione, e ci andavo e ci vado per studiare la flora e la vegetazione. Certo le fragole sono sparite dalle zone più prossime alla strada asfaltata, e questo è dovuto soprattutto alla raccolta eccessiva e al calpestio antropico delle migliaia di gitanti durante le domeniche estive. Ma basta lavorare un pò di gambe e allontanarsi dalla zone delle grigliate selvagge e andare soprattutto nelle radure fresche create dal taglio o dal crollo di faggi ed ecco che le famose fragole di Prato di Campoli ritornare abbondanti e profumate. Durante le pause tra una identificazione di una pianta ed un'altra, ricordo con piacere saporiti assaggi di questo frutto. Bruno Petriglia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:55 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...vi riporto la risposta di mia madre in merito...

"credendo di trovare qualcosa di più preciso nelle numerose pubblicazioni in nostro possesso, mi sono messa a sfogliare diversi testi ma non ho trovato nulla . Per ora ti posso dare qualche informazione in base ai nostri ricordi. La sagra delle fragole si teneva nel mese di luglio, si realizzavano chioschi in modo artigianale utilizzando rami di faggio, foglie di felci e vi si esponevano le fragoline entro cestini-c'era un premio per il migliore chiosco e per chi raccoglieva più fragole- Il ristorante Martellani e qualche altro ristoratore costruivano delle rozze strutture, sempre di legno, che poi venivano smantellate dopo la festa. Poi un palco dove si esibiva qualche orchestra e dove sfilavano le ragazze fra le quali una giuria sceglieva Miss Fragola ( io e Clara Rossi nel 1954 o 1955 siamo state le prime!!-ho la foto-). In mattinata venivano celebrate messe nell'area della Madonnina.Ricordo che una delle ultime sagre si è tenuta in un anno che tua sorella dovrebbe ricordare meglio (pretendeva che l'accompagnassi perchè voleva partecipare all'elezione della miss....). Non conosco con precisione i motivi della sua fine, ma possiamo intuirli: scomparsa delle fragole (per la pessima gestione del bosco), disinteresse degli amministratori, valorizzazione di altre manifestazioni, ecc.."

...neanche lo sapevo che era stata miss fragola!
bene, per l'anno di termine, quindi possiamo intuire che sia intorno ai primi del 2000..io però credevo che questo ultimo evento sia stato solo come un tentativo di riproporla perchè nonn ho affatto nessun ricordo!
saluti

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 2:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottimo Caterina! Very Happy
Una fonte più autorevole non potevi trovarla!
A proposito, complimenti a tua madre e ringraziala da parte nostra per le preziosissime notizie che ha voluto condividere...

Anche io, come te, non ho memoria di questa manifestazione; eppure se ha avuto termine i primi anni del 2000 dovrei pur avere qualche vago ricordo.... Confused

Ancora grazie .. Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it