Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



la neve tanto attesa....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 9:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Caro Marco, c'entra un altro indice chiamato "dew point" (in italiano punto di rugiada). Il punto di rugiada...

Spiegazione davvero esauriente caro Lucio! Mi impressiona la tua preparazione in questo campo (ed anche altri). Poi nelle tue previsioni vedo davvero molta professionalità, non solo per via della grande attendibilità, ma anche perché non pecchi mai di presunzione, al contrario, ammetti l'impossibilità di raggiungere la perfezione in questo particolarissimo ed intricatissimo campo. E nel tuo campo questo non può farti che onore... bravo! e grazie... Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 9:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Lucio90 ha scritto:
Caro Marco, c'entra un altro indice chiamato "dew point" (in italiano punto di rugiada). Il punto di rugiada...

Spiegazione davvero esauriente caro Lucio! Mi impressiona la tua preparazione in questo campo (ed anche altri). Poi nelle tue previsioni vedo davvero molta professionalità, non solo per via della grande attendibilità, ma anche perché non pecchi mai di presunzione, al contrario, ammetti l'impossibilità di raggiungere la perfezione in questo particolarissimo ed intricatissimo campo. E nel tuo campo questo non può farti che onore... bravo! e grazie... Wink



Io invece ringrazio moltissimo tutti voi, primo perché apprezzate le previsioni che elaboro ogni 3 giorni, secondo perché ho imparato moltissime cose che non sapevo grazie ai vostri interventi, foto etc.


Non vedo l'ora di fare la passeggiata/escursione che avete organizzato per la prossima primavera per conoscervi tutti, ma già dai vostri interventi si vede che siete tutti delle bravissime persone.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 11:06 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

buongiorno...qui a collepardo uesta mattina alle ore:7.00 era tutto bianco...un sottile strato di neve si era posato sui terreni, anche adesso sta nevicando 11.05 vediamo come andrà a finire!!!!
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 6:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fede ale ha scritto:
....vediamo come andrà a finire!!!!
Allora Federica? Dai, non tenerci sulle spine Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 8:49 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tecchiena ore 8:46... nevica debolmente con una temperatura di +1,3°C... zero termico intorno ai 600 metri...


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 9:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A Frosinone, in questo momento e già' da una decina di minuti, neve moderata Very Happy e tetti imbiancati...

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa


L'ultima modifica di Francesco il Lun Feb 11, 2013 9:20 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 9:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Nevica anche qui a Colleferro (quota 220m slm) con una temperatura di + 0,5/1°C.
Inizialmente era neve finissima (mi ricordo che mia madre li chiama "anesini") ma poi i fiocchi si sono fatti più grossi anche se è diminuita di intensità.
Da mio padre ho appena saputo che a Paliano è la stessa cosa, vediamo gli sviluppi...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 9:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Situazione meteo Alatri Centro:
Temperatura : -0,3°C
Umidità : 80%
Vel. del Vento : 5,2 km/h
Direzione : SSE
Nevica, diciamo per il momento, ".... bello a vedersi..."
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 9:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Very Happy Very Happy Shocked Very Happy ...certo se i venti di libeccio arrivassero con calma...questa nevicata potrebbe assumere una consistenza niente male!

Soffici e bianchi saluti, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:05 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
fede ale ha scritto:
....vediamo come andrà a finire!!!!
Allora Federica? Dai, non tenerci sulle spine Wink

Saluti,
Francesco

buongiorno a tutti, pultroppo si è sciolta, però a trisulti ancoa ce ne era un pochino....mentre adesso qui a collepardo sta nevicando (non so di preciso a che ora ha iniziato, perchè mi sono svegliata ora) ed è già tutto bianco...

_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:22 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Secondo la protezione civile la nevicata potrebbe avere vita più duratura, a causa del cuscino ciociaro che sta tenendo bene... qui ora nevica bene e le temperature sono ritornate sotto lo zero... accumulo di circa 2-3 cm...


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:29 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Situazione in questo momento a Frosinone:
Neve moderata a fiocchi grandi Shocked e accumulo sui 2/3 cm...

Saluti,
Francesco



neve.jpg
 Description:
 Filesize:  225.99 KB
 Viewed:  6455 Time(s)

neve.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:36 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sempre da Alatri centro:
temperatura vicino allo zero e la nevicata la vedo piu' consistente, l'accumulo credo intprno a. 5 cm....
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:41 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A Tecchiena l'accumulo supera localmente i 5 cm...da valutare attentamente l'afflusso mite previsto per le prossime ore... questa sera temporali di neve in arrivo intorno ai 300/500 metri...


Ah, dimenticavo... temperatura a -0,1°C...


Un saluto a tutto il forum :wink.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:57 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ha smesso.... Crying or Very sad

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 11:09 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

È stata solo una breve pausa....
Ha ripreso a nevicare Very Happy ...
In questo momento neve moderata (Frosinone bassa).

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 12:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non so se l'immagine sia in diretta (e non ho motivi per dubitarne..) ma sembra che a Collepardo ci sia meno neve che a Frosinone Shocked Shocked Shocked

Di seguito l'immagine tratta dal sito ufficiale del comune di Collepardo alle ore 11.55:

Saluti,
Francesco



webcamcollepardo.jpg
 Description:
 Filesize:  47.51 KB
 Viewed:  6405 Time(s)

webcamcollepardo.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 12:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Non so se l'immagine sia in diretta (e non ho motivi per dubitarne..) ma sembra che a Collepardo ci sia meno neve che a Frosinone Shocked Shocked Shocked

Di seguito l'immagine tratta dal sito ufficiale del comune di Collepardo alle ore 11.55:

Saluti,
Francesco



Segno che l‘aria più mite sta agendo alle quote superiori... stasera sono previsti temporali di neve intorno ai 300/500 metri in quanto dal tardo pomeriggio arriverà aria più fredda dopo il temporaneo richiamo di aria più mite...


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 12:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Lucio per la spiegazione... Very Happy

Mi hanno detto che ad Alatri in questo momento cade neve mista a pioggia (più pioggia, sembra) mentre qui a Frosinone bassa c'è neve moderata... Shocked

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 12:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

si francesco a quanto sembra qui a collepardo ci sono circa 3 centimetri adesso stanno cadendo grandi fiocchi, ma è mista con acqua, fino a pochi minuti fa stava piovendo quindi si è sciolta, la strada è ben percorribile, è passato anche lo spargi sale quindi non dovrebbe attaccarsi Crying or Very sad ma nei prati ancora c'è....
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 5 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it