Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



un aiutino!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabiola
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 23/01/13 20:39
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 9:24 pm    Oggetto: un aiutino! Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti,

un mio amico, per la propria tesi, deve inserire nella sezione "area di studio" notizie su geomorfologia/idrografia, fauna & flora della ciociaria e dell'intera provincia di frosinone. Mi ha chiesto un aiuto ma non so quale testo potrei consigliargli. Potete darmi qualche suggerimento per favore?
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 10:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Potrei dare una mano per quanto riguarda la flora della Ciociaria. Nel 2004 ho pubblicato, con il contributo della Provincia di Frosinone un elenco floristico della nostra provincia, "Flora illustrata della Ciociaria", in formato digitale (Excel), che è un censimento delle piante spontanee, circa 1600 specie, corredato da illustrazioni e da altri dati quali distribuzione, e tutta una serie di altre caratteristiche, che si prestano ad una serie di elaborazioni. La pubblicazione è esaurita, ma essendo digitale, se occorre posso fornire una copia. Bruno Petriglia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2013 10:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uhmmm... Fabiola, ora non mi viene in mente nient'altro... Confused
Qualora dovessi ricordarmi qualche pubblicazione te la segnalerò immediatamente...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
max71
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 01/11/10 17:37
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 10:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

" La Fauna ", uccelli e mammiferi della Provincia di Frosinone, di Luigi Corsetti e Amilcare D'Orsi; Edizioni Belvedere.


" Le farfalle diurne della provincia di Frosinone ", di Gaetano De Persiis; Comune di Patrica, Museo di storia naturale

Saluti Massimiliano Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 11:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bosco Faito Gruppo di Lavoro Centro Studi Tolerus-Ambiente e Territorio (Ceccano) Riccardo Copiz, Giovanni Pizzuti, Pietro Salomone, Bruno Petriglia 2006 Territorio vivente (ambiente, flora e fauna di Bosco Faito) di Paolo Fusacchia, Pasquale Pesce Progetto Natura città di Ceccano 2002. Entrambi i testi sono reperibili presso L'Ecostazione di Ceccano. Bruno Petriglia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 12:03 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Provo una formattazione migliore

Bosco Faito Gruppo di Lavoro Centro Studi Tolerus-Ambiente e Territorio (Ceccano), Riccardo Copiz, Giovanni Pizzuti, Pietro Salomone, Bruno Petriglia 2006





Territorio vivente (ambiente, flora e fauna di Bosco Faito) di Paolo Fusacchia, Pasquale Pesce, Progetto Natura città di Ceccano 2002.



Entrambi i testi sono reperibili presso L'Ecostazione di Ceccano. Bruno Petriglia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
cortomaltese
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/06 06:59
Messaggi: 33
Residenza: XTBG, Yunnan Cina

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 1:43 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusa Fabiola,

quale e' l'argomento di tesi?
Il tuo amico ha studiato solo la provincia di Frosinone o ha studiato un'area piu' ampia e quindi deve riempire solamente la parte di Fr.

Di solito nei metodi l"area di studio" e' abbastanza standard. Se te mi scrivi: "notizie su geomorfologia/idrografia, fauna & flora della ciociaria e dell'intera provincia di frosinone" mi viene da pensare che devi scrivere una/due pagine su questi quattro argomenti.
In pratica ti servono notizie molto generiche. Non conosco le pubblicazioni che ti hanno consigliato. Conosco solamente la flora di Bruno Petriglia.
Forse nelle altre pubblicazioni troverai quello che cerchi.

Pero' permettimi di dirti che la tesi di laurea e' anche una esperienza formativa dove si cerca A e si trova Z. Io farei una ricerca veloce in biblioteca, geomorfologia/idrologia: una visita a geologia/mineralogia, si chiede qualche libro specifico a livello regionale.


fauna e flora: se passi a botanica puoi chiedere la flora dei monti Ausoni, credo ci sia una parte introduttiva sulla vegetazione, se non ricordo male.
Per quanto riguarda la vegetazione dell'italia centrale puoi sempre prendere Ecologia del paesaggio (UTET) del Prof. Sandro Pignatti, oppure un libro un po' piu' vecchio ma ancora importante La vegetazione italiana edizioni touring club (credo) scritto dal grande Giacomini. Della stessa serie c'e' anche la fauna d'italia e la flora d'italia. (vado a memoria forse qualche cosa e' imprecisa)

Per quanto riguarda la fauna, anche li un passo a zoologia e si chiede qualche libro di zoologia regionale.

Guarda ho appena cercato su internet "Mammiferi dei monti simbruini" e mi e' uscito questo documento che copre per il 70% le tue richieste, devi trovare qualche cosa sulla bassa ciociaria, gli Ausoni appunto (vedi sopra).

http://www.docup.lazio.it/documenti/GUIDE/guide_web/Monti_Simbruini.pdf

Ora ti voglio fare tre domande maliziose!

quale e' la facolta'?

Se il tuo amico ha studiato la provincia di Frosinone, adesso che scrive la tesi di laurea deve trovare la documentazione sulla geologia/flora/fauna, non avrebbe dovuto procurarsela prima?

la tesi e' sperimentale, nel senso che c'e' la parte sperimentale dell'esperimento ma anche la parte sperimentale della ricerca della bibliografica, anche quella fa parte della costruzione della tesi. Sono tutte pedine importanti.

ragazzi inventiva, curiosita', le bibliteche stanno li per essere lette e consultate, va bene la domanda al forum pero'.....

io ti ho trovato queste informazioni seduto in poltrona alle 12:30 di notte per di piu' dall'estero.

Saluti da Cambridge.

D
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 12:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Qualcosa, a proposito della fauna e della flora, potresti trovarla su questo sito, cliccando, in verde a sinistra, su GLI ERNICI E IL TERRITORIO.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Fabiola
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 23/01/13 20:39
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 1:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie mille a tutti per i testi che mi avete consigliato e per l'impegno e il tempo che ci avete dedicato!siete stati davvero gentili!

per cortomaltese: le tue domande sono leggittime perciò cerco di contestualizzarti la situazione. Io e il mio amico per le nostre tesi abbiamo partecipato (in tempi diversi) ad un progetto pluriennale sull' ecologia e le strategie ottimali di conservazione di alcune specie di micromammiferi (ed in particolare Muscardinus avellanarius, Myodes glareolus, Apodemus flavicollis e A. sylvaticus) in paesaggi frammentati. Per quanto riguarda i roditori terricoli (le ultime tre specie) i campionamenti (con cattura marcatura e ricattura) sono stati svolti nel territorio di Viterbo (zona Montefiascone) mentre per il moscardino abbiamo installato e controllato cassette nido in tre aree del Lazio (Riserva Naturale "Selva del Lamone"; Montefiascone e Sabina). Io ho utilizzato solo questi dati per la mia tesi, mentre il mio amico sta analizzando anche dei dati provenienti da un attività parallela in cui abbiamo installato e controllato Tubi-nido per moscardino in varie zone che coprono tutto il Lazio e parte della Toscana, in particolare la provincia di Siena). Qui da noi abbiamo installato i tubi a Paliano, Roccasecca, Arnara e Cassino. Perciò sull'area di studio un paio di pagine sulla nostra provincia sono più che sufficienti.
Il mio amico è di Pordenone e studia a Siena (una Magistrale nell'ambito della Biologia della Conservazione, non ricordo bene il nome) quindi ha difficoltà logistiche sia a raggiungere le biblioteche della nostra provincia sia quelle della Sapienza, per questo mi ha chiesto un aiuto. Per la mia tesi ho utilizzato in maniera preponderante per la parte generale sul Lazio le guide geologiche regionali e credo che il mio amico sta facendo altrettanto, mentre per le zone più specifiche vari testi che ho trovato e mi sono stati consigliati. Il mio amico per approfondire la parte "ciociara" ha cercato su internet, ma la rete si sa è un posto dove si trova di tutto, per questo motivo mi ha chiesto se conoscevo qualche testo "autorevole".
Mi sono rivolta al forum perchè ho pensato che poteva essere un'occasione per imparare anch'io qualcosa di più sulle mie zone magari scoprendo qualche testo che non conoscevo e così è stato.
Le biblioteche le ho frequentato e le continuo a frequentare per "placare" la mia sete di conoscenza, ma, soprattutto in quelle dell'università, non trovi più ad accoglierti persone competenti e con esperienza che ti posso aiutare e consigliarti, ma giovani ragazzi borsisti, messi li per smaltire la folla e a cui devi fornire indicazioni precisissime sul libro che cerchi altrimenti rischi di aver fatto un viaggio a vuoto.

Saluti e ancora grazie mille

Fabiola
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 3:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Fabiola,

intervengo perchè la mia tesi di laurea e quella di dottorato avevano/hanno bisogno di informazioni simili a quelle che il tuo amico cerca. La mia area di studio sono i Monti Ernici, potrei su questo territorio aiutarvi ma magari con mezzi diversi dal forum.
La Ciociaria intera mi sembra un'area di studio troppo vasta ed eterogenea! probabilmente sarebbe più utile per il tuo amico focalizzarsi sugli intorni delle zone di trappolamento. Ad esempio se l'area di Paliano è quella della Selva, so per certo che per l'istituzione del Monumento Naturale l'ARP Lazio ha avviato studii esattamente sulle temetiche di cui avete bisogno. E' molto probabile che anche per le altre aree riserva naturale la documentazione sia reperibile nelle rispettive sedi (piani d'azione, ricerca).
Oltre alle biblioteche insomma io ti consiglio di cercare anche in questo modo, le zone protette vivono anche per la ricerca al loro interno! diamogli luce!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cortomaltese
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/06 06:59
Messaggi: 33
Residenza: XTBG, Yunnan Cina

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 11:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Fabiola,


forse hai ragione te, i vari borsisti che oggi tengono le biblioteche spesso non hanno una visione chiara di quello che c'e' alle loro spalle.
Sono passato in biblioteca di botanica lo scorso anno e mi son reso conto di quello che dici te.

E' tanto che non vivo in Italia e spesso si vede da considerazioni che faccio basandomi su situazioni e conoscenze un po datate Very Happy

Comunque ha ragione Alessia,
Ieri mentre cercavo su internet sono andato sul sito del ministero dell'ambiente per le mappe idrogeologiche e li trovi tutto. Ma forse ancora piu' importante sono i dati dei vari istituti di ricerca applicati ISPRA e cosi via. Immagino che tutta la documentazione e' online.

E di solito ci sono resoconti fatti abbastanza bene.

Pero' se devi fare una presentazione abbastanza generica non dedicare troppo tempo alla ricerca bibliografica su questo argomento.

Io direi
1) ricerca sui siti di ISPRA e ministero
2) telefona direttamente agli enti parchi e vedi quello che ti dicono, immagino che ti potrenno dare informazioni veloci. (su questo ha ragione Alessia, c'e' tanta documentazione che dorme nei cassetti).


Comunque, sembra molto bello l'argomento di tesi, frammentazione e popolazione di micromammiferi.

Mentre il PhD di Alessia?

anchesso in zoologia?


un saluto

CM
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:19 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' vero! ho dimenticato il sito ISPRA! molto ricco e di facile consultazione. Un pò meno quello del Ministero...troppe cose, devi sapere dove cercare o perderci ore.
Per la curiosità di cortomaltese, il mio PhD è in Scienze della Terra, geomorfologia nello specifico. Mi occupo di geomorfositi, itinerari geoturistici e divulgazione delle Scienze della Terra Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 2:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao Fabiola... concordo con Cortomaltese e Alessia per quanto riguarda lo spazio da dedicare all'argomento in questione...
io ho dovuto reperire le stesse informazioni per la mia tesi di primo e secondo livello ma in due done differenti (una in Abruzzo e l'altra in Sardegna) ed ebbi effettivamente un grande aiuto da altri lavori effettuati sulle zone scelte...
dato che anche Cortomaltese ti ha proposto il sito del geoportale cartografico nazionale (QUI) dove peraltro anche io ho guardato ieri (anche se mi sono un po' persa perchè è totalmente cambiato da quando ne avevo fatto uso:roll:...)
ti do il link del d-space dell'università degli studi della tuscia, dove si rendono liberamente disponibili i risultati delle attività didattiche e di ricerca svolte nell'ambito dell'ateneo (io spesso mi scarico gli elaborati finali dei dottorati di ricerca per consultarli direttamente da casa..)...sinceramente ho già fatto una ricerca al volo e mi sembra che non ci siano studi in merito alla zona da te richiesta...
per il resto concordo con gli altri...
a volte ho utilizzato il database WEBGIS "SITAP Lazio" (Sistema Informativo Territoriale delle Aree Protette del Lazio), ma se non ricordo male parla esclusivamente delle aree protette...

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 2:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao Fabiola... concordo con Cortomaltese e Alessia per quanto riguarda lo spazio da dedicare all'argomento in questione...
io ho dovuto reperire le stesse informazioni per la mia tesi di primo e secondo livello ma in due done differenti (una in Abruzzo e l'altra in Sardegna) ed ebbi effettivamente un grande aiuto da altri lavori effettuati sulle zone scelte...
dato che anche Cortomaltese ti ha proposto il sito del geoportale cartografico nazionale (QUI) dove peraltro anche io ho guardato ieri (anche se mi sono un po' persa perchè è totalmente cambiato da quando ne avevo fatto uso:roll: ...)
ti do il link del d-space dell'università degli studi della tuscia, dove si rendono liberamente disponibili i risultati delle attività didattiche e di ricerca svolte nell'ambito dell'ateneo (io spesso mi scarico gli elaborati finali dei dottorati di ricerca per consultarli direttamente da casa..)...sinceramente ho già fatto una ricerca al volo e mi sembra che non ci siano studi in merito alla zona da te richiesta...
per il resto concordo con gli altri...
a volte ho utilizzato il database WEBGIS "SITAP Lazio" (Sistema Informativo Territoriale delle Aree Protette del Lazio), ma se non ricordo male parla esclusivamente delle aree protette...

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 6:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

oltre ai testi già segnalati aggiungo
Quaderni di Conservazione della Natura n. 11 - Mammiferi dei Monti Lepini
reperibile online http://montilepini.forumfree.it/?t=58062422

_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 7:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un lavoro davvero ben fatto, Rocco, grazie per averlo segnalato! Shocked Shocked

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Fabiola
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 23/01/13 20:39
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 12:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie molte per l'aiuto!

Ho girato le varie informazioni e i vari link al mio amico; anche lui vi ringrazia per l'aiuto! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it