Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Distribuzione Ramnus

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
homospeleo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 09/01/13 12:09
Messaggi: 5
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 9:53 am    Oggetto: Distribuzione Ramnus Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, vorrei sapere se il ramno e' presente sui monti ernici, qualcuno ne conosce la distribuzione?

Grazie

Guido

_________________
www.breakthedark.com
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 12:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sui Monti Ernici sono presenti 4 specie di Rhamnus (Rhamnus saxatilis Jacq. subsp. infectorius (L.) P. Fournus , Rhamnus catharticus L., Rhamnus alpinus L. subsp. alpinus L., Rhamnus pumilus Turra ). Per la distribuzione dovresti essere più preciso riguardo la specie. Bruno Petriglia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
homospeleo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 09/01/13 12:09
Messaggi: 5
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 12:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Citazione:
Per la distribuzione dovresti essere più preciso riguardo la specie


Ramnus alpinus...

Mi piacerebbe anche sapere riguardo alla presenza di frutti se qualcuno ha notato sugli Ernici un'anticipazione della loro presenza. Dal 97 frequento le montagne del pnalm e mentre i frutti nei primi anni li trovavo fino a fine settembre, in questi ultimi anni sono anticipati di un mese circa.

_________________
www.breakthedark.com
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 5:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il ranno alpino si trova a ..........[INTERVENTO DELL'AMMINISTRATORE sotto argomentato]. Bruno Petriglia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 5:59 pm    Oggetto: Re: Distribuzione Ramnus Condividi su Facebook Rispondi citando

homospeleo ha scritto:
Salve a tutti, vorrei sapere se il ramno e' presente sui monti ernici, qualcuno ne conosce la distribuzione?

Mi scuso con il richiedente, ma vorrei ricordare a lui stesso ed agli altri frequentatori del forum che la divulgazione (specialmente sulle pagine di un forum) delle stazioni di Rhamnus alpinus equivale ad indicare i luoghi dove sia più probabile incontrare esemplari di orso in quel certo momento dell'anno, in cui amano nutrirsi delle sue drupe.
Pregherei, quindi, di evitare domande così mirate ed eventuali risposte circostanziate.
Tutto ciò soltanto per evitare, anche sugli Ernici, quel disturbo che, nel PNALM, è indubitabilmente diffuso e pernicioso.
Perdonate il mio intervento.
Molti saluti a tutti

_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 6:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per pochi minuti, ma sono evidentemente arrivato tardi!!!
A questo punto, potremmo indicare anche le coordinate GPS o le foto delle mappe satellitari ricavate da Google!!! Così la ricerca non sarà complessa!!
Beata ingenuità!!!
Che Dio ci assista...

P.S.: proporrei di fornire anche dati precisi sulla stazione di Leontopodium nivale! Non vi pare una buona idea? Fatemi sapere ...provvederò io stesso! Rolling Eyes

_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 7:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Gaetano, hai ragione, ma sono dati pubblicati, che evidentemente non sono a conoscenza del richiedente. Comunque, credo sempre nella buona fede delle persone, per cui spero che quersti dati non vengano utilizzati per quello che temi tu. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6402
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2013 8:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

scusate per l'estrema fretta con la quale rispondo. Sono fuori per motivi di lavoro ed intervengo con il cellulare...
Ferma restando l'indubbia buona fede degli intervenuti, preferisco editare l'intervento dell'amico Bruno Petriglia per evitare che informazioni pubbliche possano rilevarsi dannose. Sono certo che gli interessati capiranno i condivisibili timori (già indicati da Nanni) che hanno portato a questa decisione. Non ce ne vogliano .... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it