Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



venerdì 17 dicembre 2010

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 12:51 pm    Oggetto: venerdì 17 dicembre 2010 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, credo che questa giornata meriti uno speciale per i dati meteo. Come ho ricordato nei post precedenti ad Alatri in Dicembre erano nove anni che non si verifica una nevicata. Venerdì 17 Dicembre 2010, entra con pieno merito nelle statistiche da ricordare per la Città dei Ciclopi e non solo. Ecco i dati statistici principali: la temperatura media è stata di -3 °C; quella minima di -7 °C e quella massima di 2 °C; la pressione media sul livello del mare è stata di 1006 mb, lo zero termico era a 308 mt. Sull’accumulo di neve ovviamente vale molto la zona di osservazione, ma si può dire che su tutto il territorio comunale si è avuto un accumulo minimo di 10 cm. che dopo tanti anni di mini-fenomeni mi sembra il dato più significativo. Una nevicata d’altri tempi! Wink



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 8:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Tommaso,



grazie per queste preziose informazioni... Very Happy



Certo, che a giudicare dai disagi creati dalla neve, la data della nevicata è tutto un programma ! .... Shocked



Per chi, invece, come me, ama la neve... Smile



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 12:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rispolvero questo vecchio post perché vorrei ricordare quell'incredibile 17 dicembre 2010 (2 anni fa) che ha portato le temperature più basse di tutto il nuovo millennio. Si incomincia dal mattino con una gelata pazzesca... tutto è ricoperto di bianco, si tratta in realtà di 2 gelate... una da irraggiamento (quella che siamo abituati a vedere in ogni inverno) e una da avvezione (cioè formata da deboli venti gelidi che ghiacciano all'istante l'umidità). Poco dopo un'altra amara sorpresa: tubature idriche completamente ghiacciate. Decido di accendere il pc per vedere le temperature minime... sono comprese tra i -7°C di Frosinone e i -15°C di Campocatino. Le previsioni indicano un peggioramento nella tarda mattinata. Intorno alle 10 il cielo comincia a coprirsi. La temperatura è ancora a -4°C, è una giornata di ghiaccio. Verso mezzogiorno la temperatura risale di pochissimo sopra lo zero (+0,4°C) ma dalle 13 inizia a cadere del nevischio congelato e la temperatura ritorna prepotentemente sotto lo zero. Con il passare delle ore la precipitazione nevosa aumenta d'intensità, e tutto viene ricoperto di bianco. Nevica con 2 gradi sotto lo zero, è una neve dura perché ghiacciata, non adatta per giocare a palle di neve. Si continua così fino alle 21 di sera (accumulo totale 10 cm), poi è il turno del gelicidio, che si è verificato maggiormente in pianura. Sulla neve cade pioggia che congela all'istante e le strade diventano piste di ghiaccio. Poco dopo le 23 è il turno della neve tonda con la pioggia, poi dalla mezzanotte la temperatura ritorna sopra lo zero e la precipitazione diventa solo liquida. Vi mostro le immagini webcam di Frosinone della serata del 17 dicembre 2010:


Un saluto a tutto il forum Wink



webcam frosinone 17 dicembre 2010.jpg
 Description:
 Filesize:  56.48 KB
 Viewed:  7497 Time(s)

webcam frosinone 17 dicembre 2010.jpg



webcam frosinone 17 dicembre 2010 lato monti ernici.jpg
 Description:
 Filesize:  64.96 KB
 Viewed:  7497 Time(s)

webcam frosinone 17 dicembre 2010 lato monti ernici.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 6:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che flash Lucio..... Wink

Già, impossibile scordare quell'evento.... Shocked Raccontato come hai fatto tu, poi, a mò di radiocronaca con dovizia di particolari, rende il ricordo di quella giornata ancora più avvincente... Very Happy

Grazie per averlo condiviso!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 10:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

É già Lucio, che giornata bellissima! Very Happy Very Happy
Già due anni poi...e poi qualche nostro amico, aveva postato delle bellissime foto, vero Francesco? Razz


A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 10:24 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
É già Lucio, che giornata bellissima! Very Happy Very Happy
Già due anni poi...e poi qualche nostro amico, aveva postato delle bellissime foto, vero Francesco? Razz


A presto, Tommaso.



Avete qualche bella foto di quell'evento??? Io purtroppo non ne ho... ma posto quelle che ho trovato sul web (dalle foto forse capirete anche di che zona di Tecchiena si tratta):



17122010250.jpg
 Description:
 Filesize:  96.15 KB
 Viewed:  7422 Time(s)

17122010250.jpg



17122010251.jpg
 Description:
 Filesize:  81.21 KB
 Viewed:  7422 Time(s)

17122010251.jpg



18122010262.jpg
 Description:
 Filesize:  81.95 KB
 Viewed:  7422 Time(s)

18122010262.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 12:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

The day after tomorrow

Foto della mattina del giorno seguente, 18 dicembre 2010 alle 8:45 circa,
panorama sulle colline fra Strangolagalli e Ripi.



18 dicembre 2010 ore 8 45.JPG
 Description:
 Filesize:  284.69 KB
 Viewed:  7414 Time(s)

18 dicembre 2010 ore 8 45.JPG



_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 7:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non ho foto "cittadine" di quella nevicata...

Il giorno dopo, però, in tarda mattinata, mi recai a Prato di Campoli dove scattai QUESTE foto (a cui, credo, si riferisca Tommaso.... Wink )

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it