Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



ciao Nonna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 8:37 pm    Oggetto: ciao Nonna Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,
volevo inserire l'ultima filastrocca che Nonna aveva ricordato..
ma una settimana fa le era sfuggita e allora ero in attesa, oggi, di sapere se le fosse ritornato in mente, dato che stavo tornando a casa...
Ma oggi è un giorno tristissimo, perchè la nostra saggia Nonna Lucia ci ha lasciato... così, all'improvviso...
vorrei ricordarla qui, sul Forum, dove tutti la conoscevate per le sue perle di saggezza... e per cui lei andava fiera di poter diffondere ciò che ricordava...
vi allego una piccola foto che la ritrae al nostro amato Prato di Campoli...

a Nonna, con tutto il cuore,
Grazie.



100_6556.JPG
 Description:
 Filesize:  49.47 KB
 Viewed:  8201 Time(s)

100_6556.JPG



_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 9:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sentite condoglianze per la perdita della tua cara nonna.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 10:57 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cara Caterina,
mi dispiace!
Dirti che mi dispiace, è poco: è un altro pezzo che si perde e ne ho persi di pezzi...!I nonni, i genitori, i parenti, gli amici, anche la nonna di Caterina e la vecchietta che tanto tempo fa faceva i conti a bocchi, a paoli, a scudi e mi raccottava....(Strano! Me ne ricordavo proprio questa mattina, tra la veglia e il sonno) e ognuno ha portato via la sua storia legata ad altre storie confuse con la mia e la nostra.
Quante volte....."avrei potuto chiedere....." avrei dovuto chiedere...." ora non è più il tempo e i ricordi restano confusi e le domande senza risposta.
Perdiamo le foglie una a una e nessuno se ne accorge, ma ad un tratto, ci accorgiamo che abbiamo intorno tronchi che disegnano nel cielo i loro rami nudi ed erano alberi tra altri alberi. Un bosco! e che le loro foglie coprono le nostre storie.
Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 12:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Caterina, sono vicino a te e alla tua famiglia per l'addio di nonna Lucia.
Conosco l'emozione di questa perdita e só che per quante parole possa usare, nessuna potrà mai avere il potere di lenire il dolore.
Volevo, se mi permetti, salutare nonna Lucia con le parole più semplici: ciao nonna Lucia, che la terra ti sia lieve.

Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 3:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono molto dispiaciuto, posso capirti perfettamente!!!
Sentite condoglianze, e un caro saluto a tua Nonna, che riposi in pace.

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 4:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi dispiace, Caterna, davvero tanto....
Speravo che il contenuto del messaggio fosse diverso da quanto, purtroppo, lasciava intendere il titolo.. ed invece...
Nonna Lucia era una di noi, mi sembrava di vederla quando tu, condividendone le perle, ne spiegavi anche il contesto...

Riallacciandomi alle bellissime parole di Amilcare è venuta a mancare un'altra foglia di quel meraviglioso bosco che sta ormai scomparendo ma che con i nostri ricordi teniamo sempre vivo nei nostri cuori...

Un abbraccio...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 5:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi dispiace davvero tanto, Caterina...


Sentite condoglianze per la perdita di tua nonna... che riposi in pace.


Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 7:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Quando una Nonna o un Nonno se ne vanno "via" è come se un bel pezzo della nostra vita se va con loro. In fondo in fondo sono stati "solo" una Mamma o un Papa che ti hanno sempre mandato ragione..........
Sentite condoglianze.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 8:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sad mi dispiace davvero..... SENTITE CONDOGLIANZE .....
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2012 10:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Condoglianze.
Continua a farla rivivere nei tuoi ricordi.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 12:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Di Giustina la fruttarola avrei voluto sriverne già da ieri. Era quella che faceva ancora i conti a
bocchi = un baiocco = cent. 5,
a paoli = un paolo=cent. 50 = mezza lira,
a scudi = uno scudo = 10 paoli = 5 lire; pesava con una vecchia stadera a librre - una libbra = a g 340 c.a e
a decine = dieci libbre e abitava vicino casa.
Vendeva L'erwa (gli ortaggi) che veniva dall'"Orta" (Gli orti sotto Porta San Francesco e dalla "Walla" (contrada Valle)
A primavera vendeva mazzolini di "ciras', l' fraul' a bicchieri y gli scafi; a Pasqua i primi carciofi.
Vendeva d'estate ciras', prucoca, pers'ch', pruna san Giuvagni, y pruna regin'; in autunno l'uva, l' nespul' l' sorwa, gli inziri, y purt'gagli, l' callarost, i warni y gli gliwastri; d'inverno, l' nuci, l' nocchia, l' mand'l', l' fic' y l' pruna secc', l' musciarell' y l' s'llecc'; i limoni li vendeva sempre e io ogni volta dovevo tradurre in dialetto quello da comperare e i bocchi. i pauli y gli scudi in moneta corrente.'
Nessuno più ha parlato di baiocchi, di paoli e di scudi. I fruttivendoli vendono oggi susine d'ogni qualità, albicocche e pesche, uva, ciligie,.... arancie, mandarini, clementine ...ananas, banane, mango, papaie.....e non cè bisogno di aspettare le stagioni.
Nessuno più vende le sorbe e le nespole, le mosciarelle e le carrubbe...
Nessuno più ricordava Giustina e il suo tempo
Ma, ecco, dal bosco, una foglia.
Era l'ultima, era caduta e nessuno se ne è accorto: era l'ultima pagina del "Paparè", un'epoca che ora si legge soltanto sui libri di storia.
Soltanto per caso l'ho raccolta e dopo tanto tempo Giustina la fruttarola torna a raccontarmi la storia "Maria Zazzicchia" ....e forse nonna Lucia....

Amilcare.


L'ultima modifica di Amilcare il Gio Dic 13, 2012 12:39 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2012 3:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Le mie più sentite condoglianze. Come è stato già detto, la puoi far rivivere ed avere vicina attraverso i ricordi, quel che ti raccontava.
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 7:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti,
volevo ringraziare tutti per le bellissime parole dedicate a Nonna..
grazie!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 7:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Figurati Caterina....

Un abbraccio
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it