Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



I r'bitl
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6410
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 9:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi arrendo Tommaso.... mi arrendo... non mi viene in mente proprio nulla... Sad
Pensa che tutti quelli che ho interpellato, anche quelli più ferrati di dialetto, l'unica cosa che sono riusciti a rispondermi è stata : che? Shocked

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 10:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Boh...una caparra...un pegno...
Poi basta, mi arrendo... Sad

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 9:11 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, mi dispiace ancora per Marco che con tanta generosità ci ha provato sino in fondo, ma ancora devo dirti di no. E a Francesco posso dire che anch'io la prima volta che ho udito questo termine ho esclamato un....cheeee Shocked Comunque amici è veramente arrivato il momento di svelare il significato di questo magnifico termine dialettale: I r'bitl nel dialetto alatrese é il notissimo diritto di..Usufrutto! Very Happy Very Happy
Straordinario no?


A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 9:37 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
Ciao a tutti, mi dispiace ancora per Marco che con tanta generosità ci ha provato sino in fondo, ma ancora devo dirti di no. E a Francesco posso dire che anch'io la prima volta che ho udito questo termine ho esclamato un....cheeee Shocked Comunque amici è veramente arrivato il momento di svelare il significato di questo magnifico termine dialettale: I r'bitl nel dialetto alatrese é il notissimo diritto di..Usufrutto! Very Happy Very Happy
Straordinario no?


A presto, Tommaso.



Usufrutto? Non ci sarei mai arrivato...


Grazie per la soluzione Tommaso Wink


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 10:50 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

tommaso ha scritto:
Usufrutto!

Shocked Noooooo.....ma dai.....ma pensa te!!! Mad
Non ci posso credere!!!! Sad

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 11:20 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie! Non ci sarei mai arrivato; anche perchè siamo abituati a vedere il dialetto soltanto sotto l'aspetto folcloristicio: proverbi, canzoni, modi di dire....

E' questo, invece, un vocabolo originale ed inedito che entra nell'aspetto tecnico della vita.
Di solito questi vocaboli, nel gergo popolare, sono soltanto adattamenti di vocaboli usati nella madre lingua.

Cissà quant'altri se ne trovano e rischiano di scomparire.....

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 11:47 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' proprio vero Amilcare! Infatti, dopo che Tommaso aveva dato come suggerimento "...è un diritto temporaneo...", avevo anche pensato a questo termine, però mi sembrava troppo "tecnico" e moderno. Fin ad ora infatti si sono susseguiti dei termini molto più...tradizionali, contadini...
Comunque è davvero interessante vedere fino a che punto può trasformarsi una parola... Shocked

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 12:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Cestò, mi dai l'occasione per pensare da dove vengono le nostre parole:
Vengono da lontano, dallo spazio e dal tempo.
Ci sono parole che hanno varcato il mare insieme a chi è venuto e sono passati millenni: la quasi totalità ci vengono da qualche parte dell'Asia centrale e sono patrimonio comune di tutte le lingue europee, antiche e moderne.
Ho scritto, per quanto rigarda le mura cicloiche, che abitiamo sul lungo corridoio che attraversa l'Italia centrale e collega il sud al nord.
Su questo corridoio sono passati, in guerra e in pace, tutti i popoli che si affacciano sul Mediterraneo e ogni popolo portava le sue parole.
Di queste, tante ci vengono dal greco, moltissime, come d'altronde l'italiano, ci vengono dal latino, tante altre dalle antiche lingue italiche ed è come dire che ci vengono direttamnte dagli indoeuropei.
Tutto questo è specifico di tutti i dialetti meridionali che, naturalmente, si diferenziano dai dialetti settentrionali.
I dialetti setentrionali, dalla Toscana in su, "Vedi pretese Padane", si ricollegano al gruppo celtico, i nostri alla cultura mediterranea.

Esempio:
Sapete cosa è "gli STRUMM'L' " Intanto è una parola che, attraverso il greco ci viene dalle origini.

E allora: E' APERTA LA CACCIA AI PARTICOLARISMI SPECIFICI E ALLE PAROLE DIALETTALI CHE CI VENGONO DAL GRECO E DAL LATINO.

Per cominciare, a titolo di esempio:
ITERZA - dal latino TERTIA DIE - in italiano = L'ALTRO IERI
IDE' (con la e molto lunga) dal greco, tale e quale, imperativo di ORAO (vedo)- in italiano GUARDA GUARDA, ,esprime meraviglia e stupore
Una chicca suggeritami da Elvira in questo momento:
LA DI' - Femminile come la parola latina DIES - in italiano AL GIORNO.

April' 'na gliotta la dì

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 3:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked io la spugna l'avevo gettata già da un po'...
ma all'usufrutto non ci avrei mai pensato!
anche perchè ero stata un po' deviata dalla successione... quindi pensavo al massimo al diritto di rivalsa dei parenti ingiustamente esclusi dalla successione ereditaria... insomma, l'avevo fatta molto più complicata Laughing

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 3:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Amilcare
Secondo me gli Strumml e la Trottola in legno.
La si lanciava arrotolandoci uno spago tutt'attorno e con un gesto particolare la si sbatteva per terra facendola girare vorticosamente.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6410
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 7:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

I r'bitl l'usufrutto? Shocked Shocked Shocked
Mai e poi mai ci sarei arrivato, per le stesse consideazioni che ha fatto chi mi ha preceduto....

Complimenti, Tommaso per la ricerca di termini così... assurdi e grazie di condividerli.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 5:52 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, una sola considerazione finale: é vero come molti di voi hanno scritto negli interventi precedenti che era difficilissimo intuire il significato di questo termine, io stesso infatti ho avuto la soluzione da chi involontariamente me lo ha fatto sentire per la prima volta.
Ma questa considerazione me ne suggerisce un'altra. C'é un evidente dispersione di patrimonio dialettale e ricollegandomi alle considerazioni di Amilcare, chissà quanti altri termini sono ormai persi per sempre a causa del mancato Passaggio di testimone tra una generazione e l'altra.
Ecco, la mancata comunicazione tra una generazione e l'altra può sicuramente essere individuata come una delle maggiori cause della dispersione del patrimonio dialettale.
Questa riflessione mi spinge alla ricerca dei termini dialettali meno usati e frequenti, insieme al compito generazionale della ri-testimonianza, ora che alzando gli occhi e crescendo vedo mancare giorno dopo giorno la generazione custode diretta della nostra storia recente.

A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6410
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 5:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Pienamente condivisibili queste tue considerazioni, Tommaso....

Stesse motivazioni che portarono Amilcare a richiedere ed ottenere la realizzazione di questo stesso sub-form.. Nel sottotitolo si legge, infatti: Ricordi, fatti, personaggi, proverbi, filastrocche, indovinelli, modi di dire... delle popolazioni dei Monti Ernici (e limitrofe). Per conservare quell'enorme patrimonio orale che rischia di perdersi. ...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it