Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



'Oro verde' a Prato di Campoli
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 8:27 pm    Oggetto: 'Oro verde' a Prato di Campoli Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco l'articolo pubblicato in data odierna dal quotidiano locale "La Provincia"

Conscio si suscitare le "ire" Wink di Caterina mi preme riportare alcune delle chicche che mi hanno più sconcertato, a cominciare dall'inizio:
"Nessuno ha ancora pensato per cercare di fare cassa ad un intervento massicio sulle nostre montagne" Shocked
"...Provate a camminare, se ce la fate, in mezzo alle faggete. Vi resta persino impossibile." Shocked Shocked Shocked
"...per non parlare dei due lati della entrata dove si vedono vecchie faggete ormai arrivate alla fine..." Shocked Shocked
e, finendo in bellezza:" ...Le nostre montagne hanno per noi verolani oro... verde in quantità. Basta saper segare i giusti fusti delle inutili faggete!." Shocked Shocked Shocked Shocked
Al di là dei deliranti concetti espressi nell'articolo, in alcuni casi anche contraddittori (la ricrescita conseguente al taglio di bosco, quella sì renderebbe "...persino impossibile camminare in mezzo alle faggete..." viene da chiedersi se chi ha scritto l'articolo ci sia mai stato a Prato di Campoli!!!

Sconcertati saluti...
Francesco



La_Provincia_07_11_12.jpg
 Description:
 Filesize:  418.18 KB
 Viewed:  8837 Time(s)

La_Provincia_07_11_12.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 9:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Incredibile Shocked Shocked


Questo articolo riporta baggianate una dietro l'altra. Evil or Very Mad


"Provate a camminare, se ce la fate, in mezzo alle faggete. Vi resta persino impossibile"


Allora io, che sono fungaiolo, reputo quella di Prato Di Campoli una delle faggete più comode che ci sono sui monti Ernici. Per quale motivo ci resta impossibile camminare nelle faggete? Eppure i faggi sono delle piante molto grandi e distanziate abbastanza tra di loro che permettono una comoda camminata!!


"Le nostre montagne hanno per noi verolani oro... verde in quantità. Basta saper segare i giusti fusti delle inutili faggete!"


Inutili faggete? Quelle piante hanno secoli e secoli di vita. Quello è il loro habitat e lì devono restare!


"Nessuno ha ancora pensato per cercare di fare cassa ad un intervento massiccio sulle nostre montagne"


Certo, tanto chissenefrega della natura... basta fare soldi il resto non ha nessuna importanza Shocked Shocked


Sconcertati e amareggiati saluti...
Top
Profilo Invia messaggio privato  
max71
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 01/11/10 17:37
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 9:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi chiedo quale sia la difficoltà di costui nel camminare nel sottobosco di Prato di Campoli, visto che tutta la ramaglia è doviziosamente raccolta dagli educatissimi frequentatori del medesimo pianoro per i falò domenicali.

Più che l'abbattimento delle erniche foreste, proporrei lo sfoltimento di taluni millantatori ciociari e non solo Wink

Saluti Massimiliano
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 9:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Wink eccomi qui Francesco!!!!!!!!!
Come potevi prevedere, il mio intervento è subito pronto!

ti dirò che ho ira a metà...
eh già... perchè ci sono cose contrastanti in questo articolo che, comunque, non condivido; soprattutto per il modo dell'esposizione dei fatti e delle possibili opportunità che i boschi possono dare!

Bene, allora mi accingo a dare il mio commento a questo:
venendo da una facoltà specifica (Scienze Forestali ed Ambientali), devo dire che ho avuto un'istruzione mirata sia all'aspetto produttivo delle foreste, sia alla sostenibilità ambientale per la preservazione dell'habitat naturale.
Il fatto che si voglia sfruttare il bosco, come è stato fatto fino circa agli anni 70, non mi meraviglia affatto...anzi, mi sembrerebbe anche giusto se questo fosse stato perpetuato con regolarità fino ad oggi, invece di abbandonare tutto come era.
I faggi che si trovano nella zona in questione non sono secolari, poichè sono provenienti da ceduazione! E il fatto di averli abbandonati ha portato danni perchè, come ben sapete, i cedui sono originati da ceppaia, cioè per farla breve, da vecchie radici che hanno generato nuovi polloni più deboli di piante generate da seme in modo naturale(in pratica non hanno subìto selezione naturale per caratteri di resistenza ed adattabilità).
Il bosco sta male perchè non è stato effettivamente più trattato come lo era stato in passato, cioè tagliando regolarmente la legna per farci il carbone, tenendolo pulito ma allo stesso tempo proteggendo il soprassuolo con un rilascio di polloni che non scoprissero troppo il terreno acclive e quindi soggetto ad erosione.
Quindi il risultato è stato che le piante sono cresciute indistintamente, anche se storte e danneggiate;si sono infittite, non permettendo l'insediamento di sottobosco e aumentando la difficoltà di degradazione della biomassa a terra.

Ma veniamo all'articolo in particolare:
in primo luogo non è stato scritto da uno scienziato, come avrete potuto notare Laughing e ovviamente il suo modo di scrivere non lo condivido affatto; soprattutto per le affermazioni assurde che lui fa!
Ora, prima di dire che nel sottobosco non si cammina...CE NE VUOLE!!!!
E poi... definire inutili le nostre faggete... denota un senso di notevole ignoranza generale!
Lo sfruttamento economico della zona lo si è fatto fino a che ce n'era la possibilità, ora di carbonai non ce n'è più traccia e se ne sta perdendo anche la conoscenza della modalità di esecuzione dei loro antichi lavori...

Ora i casi sono due:
- o si decide di riprendere l'attività tradizionale per la preservazione della nostra tradizione agro-silvo-pastorale (e qui mi trovate facilitata perchè metà della mia famiglia paterna faceva il carbone proprio lì!) riprendendo un taglio graduale e mirato alla produttività sostenibile, magari di legna da ardere piuttosto che di carbone che non viene più largamente utilizzato;
- o si converte il ceduo in fustaia per lasciarla invecchiare naturalmente in un bosco tendente al climax, azione lunga e costosa (perchè non vedremo nel breve e medio periodo un beneficio tangibile in termini economici) da attuare.

TUTTO CIO' , COMUNQUE, DEVE ESSERE ATTUATO CON PIANI DI GESTIONE FATTI DA ESPERTI, CIOE' DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI, IN COLLABORAZIONE CON GEOLOGI ECC. perchè QUESTO RICHIEDE LA LEGISLAZIONE NAZIONALE e non che si facciano i lavori a occhio da chi si ritiene saccente in materia (o come dice l'autore, da boscaioli) per poi far accadere i disastri ambientali!!!

insomma... la prima opzione sarebbe auspicabile per ottenere un vantaggio economico sia per le casse comunali che per ci lavoratori interessati (io direi che sarebbe anche bello incentivare il ritorno di un'attività oramai quasi persa come quella dell taglio e produzione del legname e carbone nostrano, magari con tecniche di esbosco con animali invece che con i mezzi meccanici, creando anche un'attività didattica in merito per quelle persone e bambini che non sanno nemmeno da dove viene la legna per i loro camini!!!) e magari aderire ai metodi di certificazione FSC o PEFC!
La seconda opzione, invece, sarebbe idonea per le popolazioni future che potrebbero sfruttare magari il valore paesaggistico di una fustaia... noi di certo non lo apprezzeremmo... e forse neanche la generazione successive alla mia...

un saluto
Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 10:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uno che conclude questa sorta di articolo senza senso parlando di ..."inutili faggete" si commenta da solo. Forse farebbe bene ad occuparsi solo di basket o forse non se ne occupa più?.....
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alfredo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 20/10/12 16:45
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 4:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buonasera,

secondo me non dovremmo dare troppo peso alle parole, anche se scritte su un quotidiano locale, di chi non sà quello che dice ed oltre tutto ha una preparazione professionale a dir poco ridicola.

OVVIO CHE QUESTO E' UN PENSIERO PERSONALE.

_________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 6:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
...Ora i casi sono due:
- o si decide di riprendere l'attività tradizionale per la preservazione della nostra tradizione agro-silvo-pastorale (e qui mi trovate facilitata perchè metà della mia famiglia paterna faceva il carbone proprio lì!) riprendendo un taglio graduale e mirato alla produttività sostenibile, magari di legna da ardere piuttosto che di carbone che non viene più largamente utilizzato;
- o si converte il ceduo in fustaia per lasciarla invecchiare naturalmente in un bosco tendente al climax, azione lunga e costosa (perchè non vedremo nel breve e medio periodo un beneficio tangibile in termini economici) da attuare...
E indovina un pò, Caterina, qualle delle due ipotesi mi è più congeniiale? Wink Wink Wink

Osvaldo ha scritto:
...secondo me non dovremmo dare troppo peso alle parole, anche se scritte su un quotidiano locale, di chi non sà quello che dice ed oltre tutto ha una preparazione professionale a dir poco ridicola.
Ciao Osvaldo, forse hai ragione, non dovremmo dare troppo peso alle parole; il problema, però, è che sono scritte su un quotidiano (anche se a tiratura locale) e quindi verosimilmente lette da un gran numero di persone non proprio a conoscenza della reale situazione... In tempi di crisi economica, poi, parlare di oro verde!... Confused

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 9:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Disboscamento a Prato di Campoli!!!!!!!!!!
Inutili faggete.........ragazzi questo oltre che incompetente è pure pazzo Shocked

E poi a Prato di Campoli ci manca solo la sagra delle fragoline e poi siamo a posto.......mah!!!!!

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cortomaltese
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/06 06:59
Messaggi: 33
Residenza: XTBG, Yunnan Cina

MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2012 11:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Voglio fare una domanda.
C'e' stata una controrisposta a questo articolo, magari una lettera alla redazione de "La Provincia"?
Che il giornalista non sia proprio ferrato sull'argomento mi sembra chiaro. Quello che vorrei sapere se c'e' stata una reazione da parte di coloro che vogliono proteggere il pianoro e le altre zone dei Monti Ernici.

un caro saluto

daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 8:50 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Daniele.
Alle 17:26 di ieri, per e-mail, è stata inviata al Direttore del quotidiano "La Provincia" una lettera aperta condivisa e firmata da varie associazioni: WWF, Sylvatica, Comitato WWF Orto Botanico di Collepardo, Salviamo l'Orso e Centro Studi Tolerus.
Ci si augura che venga pubblicata riservandole, correttamente, uno spazio adeguato. Staremo a vedere.
Saluti.

_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 11:01 am    Oggetto: Lettera aperta la provincia oro verde Condividi su Facebook Rispondi citando

Cortomaltese ha scritto:
Voglio fare una domanda.
C'e' stata una controrisposta a questo articolo, magari una lettera alla redazione de "La Provincia"? ....

gidipi ha scritto:
Si Daniele.
Alle 17:26 di ieri, per e-mail, è stata inviata al Direttore del quotidiano "La Provincia" una lettera aperta condivisa e firmata da varie associazioni: WWF, Sylvatica, Comitato WWF Orto Botanico di Collepardo, Salviamo l'Orso e Centro Studi Tolerus.
Ci si augura che venga pubblicata riservandole, correttamente, uno spazio adeguato. Staremo a vedere...


Eccola... Wink

Saluti,
Francesco



Lettera Aperta_10-11-2012_faggeta Prato di Campoli OK.jpg
 Description:
 Filesize:  420.27 KB
 Viewed:  8165 Time(s)

Lettera Aperta_10-11-2012_faggeta Prato di Campoli OK.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cortomaltese
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/06 06:59
Messaggi: 33
Residenza: XTBG, Yunnan Cina

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 11:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Gaetano per la risposta,

io sono in disaccordo con chi scrive che non si deve dare troppo credito ad un giornalista che scrive queste cose. Purtroppo La Provincia cosi come Ciociaria Buona parte dei Ciociari, almeno quelli che comperano i giornali locali, si formano su questi due quotidiani e su questi si leggono questi articoli. Se non ci sono controlette e critiche, alla fine puo' passare l'idea che il taglio alla fine puo' essere una soluzione per le casse dei comuni.

Mai abbassare la guardia.

allego il link dell progetto della Forestale dello Stato sulle Foreste Vetuste in Italia.

http://lnx.ondeweb.net/ccb2/index.php?catID=16&artID=848

C'e' un "bel" documento allegato.

Immagino che i Forestali di Veroli non daranno mai l'autorizzazione di abbattere i grandi faggi del pianoro.

Nel Lazio le foreste sono gestite con una modalita' anni cinquanta ma sono sicuro che I Forestali non sono cosi dementi nel dare il consenso ad un taglio di quegli alberi.


un saluto


daniele



P.S. Gaetano complimenti per il bel sito.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cortomaltese
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/06 06:59
Messaggi: 33
Residenza: XTBG, Yunnan Cina

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 12:13 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco,

bella lettera, la sottoscrivo appieno.
Sono anni che vivo fuori d'Italia ed avevo perso lo stile tipico che si usa su questi giornali. La lettera risponde a tono. Bello che avete sottolineato la gratuita' di numerosi servizi che il bosco ci da, senza essere troppo filosofici o complicati. Credo che anche "l'uomo medio" alla fine della lettera potra' dire...ma si lasciamoli li hai visto che sta succedendo in Liguria....

Vediamo se la pubblicano.

Nel caso il direttore non pubblichera' la lettera io, da parte mia come privato cittadino, gli scrivero' chiedendone la pubblicazione.

Ripeto non credo sia un fatto stupido.

Mi ricordo che su questo sito, qualche anno fa si parlava di un assessore che proponeva di fare una galleria Veroli- Gli Abbruzzi, questo ovviamente non si fara' mai per una semplice questione di soldi.

Qui la situazione e' molto diversa, basta una firma ed il comune guadagna, nell'immediato, qualche cosa. Per cui e' necessario essere cauti e come Cittadini,dimostrare la nostra disapprovazione.

saluti

daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cortomaltese ha scritto:
...allego il link dell progetto della Forestale dello Stato sulle Foreste Vetuste in Italia.

http://lnx.ondeweb.net/ccb2/index.php?catID=16&artID=848

C'e' un "bel" documento allegato.
Ciao Daniele, grazie per aver segnalato questo interessantissimo sito. A proposito, l'allegato è di una pertinenza a questo argomento davvero incredibile... Shocked Una delle foto a corredo è proprio di Prato di Campoli!!! Shocked Shocked Shocked scattata dal nostro Riccardo Copiz! Very Happy Bellissima!

(N.B: nell'allegato in lingua italiana, almeno per quanto mi riguarda, il testo ruisulta illegibile, danneggiato, problema che invece non affligge la versione in inglese.... Confused )

Un'altra osservazione: i faggi vetusti, quelli in tutto o parzialmente marciscenti, quelli apparentemente inutili, rappresentano in realtà la ragione di esistenza di alcune specie animali! una tra tutte il rarissimo Picchio dalmatino (o dorsobianco ) considerato il più raro del mondo e, guarda un pò, presente nelle nostre faggete!

Cortomaltese ha scritto:
...Nel caso il direttore non pubblichera' la lettera io, da parte mia come privato cittadino, gli scrivero' chiedendone la pubblicazione...
Uhmmm Daniele, spero proprio di sbagliare ma dubito fortemente che vedremo pubblicata quella lettera.... Confused

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

un piccolo approfondimento sulle faggete vetuste e il loro studio...
http://www.daf.unitus.it/dendro/media/upload/pdf/Di-Filippo-61.pdf

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cortomaltese
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/06 06:59
Messaggi: 33
Residenza: XTBG, Yunnan Cina

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 11:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Se il direttore non la pubblica io mi divertirò a scrivere due righe.
Io non ho trovato nessun problema a scaricare i due pdf e non ci sono problemi nel testo.

Per quanto riguarda i “tronchi morti in piedi” credo sia questo il termine che usano i forestali è un punto fondamentale.
Ho letto il commento di Ceterina, si vede che è scritto da una persona competente del campo. Il Lazio è ancora tutto gestito a ceduo, una cosa barbara per quanto riguarda le faggete. Ha ragione Caterina bisogna convertire a fustaia disetanea. Anche a prato di Campoli. Si lasciano gli alberi vetusti alla base perché’ sono belli per la famiglia che va a fare il pic-nic. Ma dentro e tutta la parte bassa dei monti Ernici deve essere convertita a fustaia disetanea. Ci serviranno 70 anni, a vabbè aspetteremo per avere un bosco come dovrebbe essere. Ma questo significa anche cominciare a tagliare da subito. Io non ci vedo nulla di male. Ma non si possono continuare a fare quegli scempi come alla macchia di Vico.
Io ho lavorato con i Forestali Abruzzesi e gli Abruzzi sono gesti a fustaia disetanea, o almeno il processo è partito. E come dice giustamente Caterina forse i miei nipoti vedranno come dovrebbe essere un bosco seminaturale. Va bene, per me va bene, io non lo vedrò pazienza, dormirò la notte comunque. Ho vissuto nelle foreste tropicali indonesiane e sono soddisfatto.
Tagliare per fare cassa è ridicolo.


Grazie Caterina per l'articolo.

Credo che nel Lazio sia necessario una stretta collaborazione tra forestali ed Universita' e portare avanti un progetto di conversione a livello regionale. Ed invece si continua a fare il ceduo, il ceduo a sterzo, e tutte quelle michiate produttivistiche degli anni 50. Forse avevano senso nell'Italia affamata, e senza soldi, degli anni 50, oggi e' semplicemente improponibile.

saluti

daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 6:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
un piccolo approfondimento sulle faggete vetuste e il loro studio...
http://www.daf.unitus.it/dendro/media/upload/pdf/Di-Filippo-61.pdf
Grazie, Caterina, per aver segnalato anche questa interessante documentazione... Very Happy

Cortomaltese ha scritto:
Se il direttore non la pubblica...
Ed invece, Daniele, diversamente da quanto immaginavo, è stata pubblicata!
Certo, il commento ..... Shocked mah, come dire, quando il rimedio è peggiore del male....

Saluti,
Francesco



la_provincia_13_11_2012.jpg
 Description:
 Filesize:  422.88 KB
 Viewed:  8013 Time(s)

la_provincia_13_11_2012.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cortomaltese
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/06 06:59
Messaggi: 33
Residenza: XTBG, Yunnan Cina

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 9:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

bene mi sono risparmiato il tempo per scrivere la mail.

vabbe', dalla ripsosta si capisce che il nostro Egidio ha capito che il suo articolo e' stato letto da gente competente e forse lo avra' riletto riconoscendo le cavolate che ha scritto.

Pero' e' buffo che se prende tanto con la fotosintesi clorofilliana....

Quando viveno in Italia c'erano due comici di Milano che a Zelig terminavano ogni battuta con "La fotosintesi cloroffilliana", secondo me ad Egidio gli e' rimasta in testa da Zelig e non gli passa. Come quando la mattina ti fai la barba hai questa orrenda canzone in testa e la canticchi per tutta la giornata Very Happy

Egidio se leggi questo forum, non voglio offenderti!


saluti

daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alfredo ha scritto:
Buonasera, secondo me non dovremmo dare troppo peso alle parole, anche se scritte su un quotidiano locale, ...


cortomaltese ha scritto:
io sono in disaccordo con chi scrive che non si deve dare troppo credito ad un giornalista che scrive queste cose. ...


Sono perfettamente d'accordo con cortomaltese: per la cronaca, ieri il dott. Di Filippo (uno degli autori dell'articolo che ho postato, studioso di foreste vetuste dell'Università degli studi della Tuscia) mi ha contattato dicendo "Ma che dice questo?!?" sapendo che sono di Veroli... altro che cronaca locale... io dico che queste notizie siano dannose e basta. Le voci girano, eccome se girano!!!!
non vi dico la vergogna nel rispondergli lì per lì in merito all'articolo....

per fortuna poi c'è stata la sorpresa della pubblicazione della lettera aperta e ne sono stata felice intanto perchè non hanno fatto finta di niente, anche se...
effettivamente Cerelli non ha chiesto scusa per le sue castronerie (la contraddizione oro / inutili sostiene che non l'abbia detta?!?!?)

comunque... vorrei fare una precisazione.
Anche se non ci sono ancora studi, le nostre non sono foreste vetuste.
Gli studi esistono per Valle dell'Inferno e Morino, ma non risultano vetuste nemmeno quelle.. figuriamoci per i faggi del prato!!! L'uso fatto in passato è ancora troppo recente, per cui è errato parlare di foreste vetuste.

saluti

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alfredo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 20/10/12 16:45
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 1:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

quando ho consigliato di non prendere troppo in considerazione le parole scritte nell'articolo stava ad intendere di non dare troppo risalto mediatico alla notizia, appunto, conoscendo il "particolare" modo di fare giornalismo di Cerelli.

In ragione a questo non intendo assolutamente dire di lasciar fare e magari dare in mano un possibile progetto di rivalorizzazione ambientale a incompetenti, ma bensì di evitare di far scrivere troppo sui giornali locali questa "notizia", senza fondamenti ne proposte, per ovviare al problema della "dipendenza mediatica" che molti soggetti fruitori hanno e quindi del conseguente possibile condizionamento di tali!

Ovvio che si tratta di un pensiero personalissimo...

_________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it