Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Rinnovare l'attrezzatura...consigli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Sab Ago 26, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rinnovare l'attrezzatura...consigli Condividi su Facebook Rispondi citando

Carissimi amici del forum, vorrei rinnovare ed integrare un po' la mia attrezzatura prima che inizi la stagione invernale con la speranza che, muovendomi in anticipo, sia possibile realizzare un buon acquisto...dopo aver trascorso, nell'anno passato, gran parte dei miei weekend immerso nella neve fino alle ginocchia sono stufo di patire il freddo ai piedi (tragicomica una salita a Monte Ginepro lo scorso aprile in cui, complice un vento freddissimo in cima, ho consumato una pizzetta tonda al pomodoro in 12 secondi netti perche' i miei poveri piedi fradici mi inviavano preoccupanti segnali di congelamento Very Happy Very Happy Very Happy )...vista l'esperienza sarei orientato su uno bello scarponcino in plastica o comunque su qualsiasi cosa che mantenga il piede bello caldo e nei limiti del possibile asciutto...dato che in commercio esistono centinaia di scarponi volevo sapere le vostre esperienze e magari avere anche una panoramica sui prezzi dei punti vendita "piu' tecnici" che si trovano in zona...grazie mille



Un'altra cosa...vorrei acquistare insieme agli scarponi anche dei ramponi ma su quest'ultimi sono piuttosto deciso: CAMP Ice Rider...qualcuno di voi li ha provati? Come posso assicurarmi preventivamente che calzino senza "ballare" Shocked il mio scarponcino ramponabile?



PS sono sempre a Roma quindi posso raggiungere i negozi della capitale senza problemi.



Ciao ciao

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Mer Ago 30, 2006 11:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Andrea, riguardo la tua richiresta di consigli relativi all'attrezzatura di montahna ti posso suggerire quanto segue:

1 - Per gli scarponi invernali gli scafi di plastica non sono più idonei all'utilizzo su neve e ghiaccio in quanto dopo un pò di anni di utilizzo la plastica si indurisce (si polimerizza) ed improvvisamente si spaccano senza preavviso. Diffida quindi di scarponi a basso prezzo che i rivenditori vogliono appioppare a macapitati relativi a scafi di plastica. Vanno benissimo le scarpe invernali in tessuto adatto, tipo SF9 della Salomon, Gaormont Trezeta, La Sportiva. Non acquistare scarpe estreme per ghiaccio/cascata perchè non adatte a fare passeggiate in montagna dalle nostrre pareti perchè scomode.

Quando acquisti le scarpe provale per almeno 1 ora calzate al negozio e batti la punta per vedere se ti fanno male. Provale con calzini spessi da montagna.

2 I ramponi Camp Ice Rider non vanno male, ma prrima compra le scarpe, poi te le porti dietro e provi il modello dei ramponi, a attacco rapido e a dodici punte.

3 Acquista anche delle buone ghette in cordura e non goretex per la protezione degli scarponi.

4 Punti vendita specializzatio in zona sono:

Sportman Sora

Bivacco Frosinone

Decatlon Roma

Il rifugio Roma

Faress Roma

La Montagna Roma

In zona i prezzi sono un pò più alti, meglio Sportman che Bivaco



Cialo Luca di Alatri
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2006 4:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Professore,

approfitto del fatto che ti sei collegato di recente per chiederti ulteriori consigli. Volevo sapere come giudicavi le New Fitzroy della Trezeta: sarei molto curioso di conoscere il loro grado di idrorepellenza (soprattutto per lunghe permanenze nella neve fresca) e la rigidita' della suola (che alcuni mi hanno detto eccessiva!). Il venditore mi ha assicurato che calzano perfettamente i miei ramponi Air Tech della Grivel (Cramp o matic): mi consigli di portarmeli comunque dietro e provarli? Ah un'ultima cosa, la barra regolabile dei ramponi arriva fino al 46; volevo sapere se e' opportuno comprarne una per numeri piu' grandi in quanto l'amico che me li ha venduti li ha usati una sola volta proprio a causa dello scarso feeling con il suo scarpone (Asolo AFS Evoluzione, quello blu di plastica per capirci).Grazie mille.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2006 7:55 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

caro alex,

per gli scarponi della Trezeta ti dico che sono buoni scarponi abche molto tecnici che se li devi usare solo per afre lunghe escursioni invernali potresti avrere qualche problema relativamente alla non eccessiva comodità.

Se vuoi utilizzarli per scopi più alpinistici sicuramente la loro rigidezza va bene sopratutto per scalate di misto o ghiaccio mediamente impegnative.

L'idrorepellenza non è assicurata per più di due giorni immersi nella neve consecutivamente. Mi spigo meglio se affronti una escursione dove stai una settimana consecutiva su neve e ghiaccio lo scarpone inizia ad assorvore un pò di acqua. Infatti per spedizioni o salite impegnative per più di tre giorni è fonfdamentale l'utilizzo di scarponi protetti con ghette completamente avvolgenti o modificati. Il modello Asolo in plastica blu/azzurro non dovrebbe essere più in commecio. Hanno una ottima rigidezza poco pratici per escursioni invernali adatti per cascate di ghiaccio o salite su misto.

Hanno la pecca di tutti gli scarponi in plastica che diopo circa dieci anni si paccano esternamente senza avvertimento. Penza che Emauele aveva un paio di Dolomite mai utilizzati li ho portati a Pizzodeta una volta e si sono completamente distrutti (Avevano dieci anni e precedentemente si erano rotto anche un modello Grinta della Scarpa).

Per i ramponi bisogna vedere il tuo numero di scarpe se hai 44 e il rampone arriva fino al 46 non va bene perchè lavora all'estremita, altrimenti se hai finbi al 42-43 direi che non hai problemi.

Salve Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2006 1:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Professore,

ti ringrazio per la risposta puntuale (anche se ci sono rimasto male per il nome!!! Very Happy ). Da quanto mi scrivi credo che, calzando il 45, sia doveroso cambiare la barra ai ramponi in quanto lavorerebbero davvero a fine corsa. Per gli scarponi, mi sembra di averci preso! E' esattamente l'utilizzo che avevo previsto e soprattutto dubito fortemente che il periodo sui monti superi i 2 giorni consecutivi, quindi ok. Si, quel modello dell'Asolo e' un po' vecchiotto ma per questo si trova a prezzi stracciati; l'inconveniente che citi e' sicuramente grave ma, a parer mio, ancora peggiore e' la situazione di utilizzo sulle nostre vette. Difficile infatti che ci sia sempre e solo neve ed onestamente credo che fare anche un breve avvicinamento con "armi" del genere ai piedi sia davvero poco agevole!!! Grazie ancora.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Ven Ott 27, 2006 8:50 am    Oggetto: Scuse per il nome Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusami per aver scambiato andrea per alex ma sto diventando un pò vecchio e la memoria mi gioca brutti scherzi....
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it