Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Papare'

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 5:00 pm    Oggetto: Papare' Condividi su Facebook Rispondi citando

Sullo stesso tema (quasi) de "I bauz":

PAPARE'

Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 9:18 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Le oche? Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6396
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 10:42 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uhmmm Bruno, non credo....
Se non ricordo male, invece, dovrebbe essere quella cappiola realizzata con un'erbacea infestante di cui non ricordo il nome alla cui estremità - dopo averne sfilato i semi, facendola passare tra il pollice ed il palmo della mano, ed averli lanciati magari salla maglia degli amici Wink - veniva realizzato una specie di nodo scorsoio per catturare le lucertole.... Confused

Ho indovinato?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Ago 12, 2012 1:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Uhmmm Bruno, non credo....
Se non ricordo male, invece, dovrebbe essere quella cappiola realizzata con un'erbacea infestante di cui non ricordo il nome alla cui estremità - dopo averne sfilato i semi, facendola passare tra il pollice ed il palmo della mano, ed averli lanciati magari salla maglia degli amici Wink - veniva realizzato una specie di nodo scorsoio per catturare le lucertole.... Confused

Ho indovinato?



Quell'erba di cui parli tu Francesco, in dialetto viene chiamata "stracciasacchi", e "serve" proprio per catturare le lucertole. Non so però se il cappio fatto all'estremità corrisponde al nome paparè...





Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 10:57 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti!
Non sapevo si chiamasse stracciasacchi.
Proprio per il cappio che si preparava sulla punta si dava il nome alla pianta, con beffarda ironia.
Nello stato pontificio, governato dal papa (paparé), vigeva, infatti, la pena di morte per impiccagione.
In quanto stracciasacchi, uno degli scherzi più atroci era quello di infilare "alla scordata" una manciata di semi dietro la schiena del malcapitato compagno,
Questi semi hanno la proprietà, quando entrano, di infilarsi sempre più dentro e a contatto della pelle sono veramente fastidiosi. (Vi è capitato di averli tra i calzini e la scarpa, durante le vostree escursioni?)
Te ne liberi soltanto spogliandoti e togliendoli uno ad uno.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 1:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti ragazzi! La vostra velocità non lascia nemmeno il tempo della lettura dei post! Shocked Shocked Shocked


A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 8:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusate ma i "Stracciasacchi" credo siano questi:

http://caniditerranova.com/portal/content/view/132/2/

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 9:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Joe ha scritto:
Scusate ma i "Stracciasacchi" credo siano questi:

http://caniditerranova.com/portal/content/view/132/2/



L'erba di cui parlavo nel mio precedente intervento dovrebbe essere un'altra variante sempre chiamata "stracciasacchi". Insomma in sostanza sono diverse erbe racchiuse nella stessa categoria: stracciasacchi, come dimostrato anche da questo sito:


http://helpbau.blogspot.it/2012/04/i-nemici-estivi-dei-cani-i-forasacchi.html


Con questo tipo di erba si può fare un giochino (che facevo anche io quando ero bambino). Guardate questa immagine:





Quando l'erba si presenta in questa maniera cioè secca, si possono staccare quelle due specie di "antenne" fatte a L (che nella foto sono di colore più scuro). Una volta staccate dobbiamo bagnare le dita della nostra mano con dell'acqua e stringere forte la base di queste "antenne" (cioè dove erano attaccate) tra il pollice e l'indice. Dopo qualche secondo noteremo che "l'antenna" incomincerà a girare in senso orario da sola.


Comunque è un tipo di erba più conosciuta per la cattura delle lucertole.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 10:01 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi piacerebbe una conferma da Bruno, perchè penso che la pianta in questione sia la biada.
Il seme di questa pianta, un esempio è il giochino presentato da Lucio, ha la proprietà di autointerrarsi.
Quando, infatti, comincia la stagione piovosa, il seme comincia a contorcersi e girare su se stesso sempre nello stesso verso, avvitandosi e penetrando nella terra.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6396
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 7:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E chi lo avrebbe mai detto che dal Paparè sarebbero uscite delle notizie così interessanti..... Shocked

Complimenti a tutti! Very Happy

Amilcare ha scritto:
...Mi piacerebbe una conferma da Bruno...
Ecco, l'intervento del nostro Bruno (flora.imaging) risolverebbe definitivamente la questione sulla determinazione della pianta... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it