Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



orrori a campo catino

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefano82
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 02/07/12 14:45
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 4:39 pm    Oggetto: orrori a campo catino Condividi su Facebook Rispondi citando

non so voi ma a campo catino continuano ad installare orrende strutture che non saprei come definirle...ci sono quei grossi "piloni"bianchi su cui cercano di dare indicazioni(ma che sono incomprensibili anche a chi conosce bene il posto). Poi c'è quella che chiamano "macchina del vento" due grandi lastre di vetro..che sinceramente sembrano prese in una discarica. Tutte le persone che ho portato a far vedere le nostre bellissime montagne hanno il parere unanime che sono inguardabili...Sembrano lavori di una comunità di recupero(con tutto il rispetto per queste comunità). Mi chiedo...ma i soldi per fare queste "opere";non potevano esser usati per sistemare pozzotello o togliere quei ruderi nella piana di campo catino?
Ba....altro che valorizzazione....

_________________
stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 5:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Stefano, colui che ha ideato e posizionate quelle sculture ( ved. post di qualche anno fa nella vecchia com Amici di Guarcino http://gliamicidiguarcino1.multiply.com/journal/item/637 ) è la stessa persona che oltre ad aver realizzato e posizionato quelle sculture a proprie spese, sempre a proprie spese bonificò qualche anno fa la conca di Campocatino da ferracci e legni e altri residui delle sciovie dismesse, nonchè altre sporcizie varie, sempre a proprie spese. Lo trovi nel Caffè Floridi, perchè da Roma è andato a vivere lì. E' encomiabile la sua dedizione a Campocatino ed alle ns montagne e ci ha rimesso un bel pò di soldi. A qualcuno possono non piacere quei "percorsi" con le sculture, ma ai più, compreso il sottoscritto che da una vita si dedica ai ns luoghi, piacciono. Se poi nel frattempo qualcuno ha continuato a "sporcare" e deturpare , forse spetterebbe alla pubblica amministrazione in quanto i privati prima o poi.......si accorgono che si stanno svenando inutilmente e ....lasciano perdere!!!!!!!
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 12:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Stefano82, benvenuto sul sito, innanzitutto! Very Happy

Di Campocatino, e, purtroppo, quasi sempre in negativo abbiamo già discusso su questo forum..
Alcuni interesanti argomenti - tra i quali anche specifici sulle opere a cui ti riferisci - sono andati ahimè perduti a causa del famigerato guasto al forum Twisted Evil .. Ad ogni buon conto QUI uno dei superstiti Confused

Degrado, progetti faraonici ridottisi a cumuli di macerie, saccheggi, abbandono, senso di desolazione... insomma, non è che Campocatino sia messo bene e il peggio è che sembra non si sia ancora toccato il fondo...

Per tornare in argomento:
Ringrazio Gigino per aver chiarito definitivamente almeno da dove sono usciti i soldi per la realizzazione di tali opere.
Questo, però, non mi trova comunque d'accordo sull'installazione in loco...
Senza voler fare polemica: Certo, il mecenate sarà stato autorizzato (almeno spero) ma un po di buonsenso, credo, avrebbe suggerito ben altro...
Mah, le trovo assolutamente fuori contesto.. senza contare le fantasiose (per usare un eufemismo) spiegazioni sulla loro funzione date, ad esempio, per Il "Caccia neve" ed il "Caccia vento" Shocked Shocked Shocked

Perplessi saluti...
Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Ven Lug 06, 2012 3:17 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 2:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non sono stato esaustivo, vorrei aggiungere che tutte e quattro le installazioni si trovano su percorsi e aree che erano state "inquinate" dalla e nella Stazione da molti anni e che quindi sono una riqualificazione di luoghi fortemente antropizzati. Quindi è stata una ulteriore bonifica di quei luoghi. Possono non piacere o meno, ma definirle "discariche" mi sembra di cattivo gusto.

Saluti ancor più perplessi visto che lì per la sua opera forse dovrebbero sorgere 4 statue a chi ha speso tanto per dare un aspetto decente all'immondezzaio/ deposito di ferrivecchi ecc che Campocatino era diventato.

_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 3:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Con riferimento al messaggio di Luca Bellincioni del 2006......Inviato: Mar Mag 30, 2006 12:50 pm Oggetto: Degrado a Campo Catino
Domenica sono stato a Campo Catino insieme alla mia compagna Daniela e ho potuto constatare come la zona delle strutture ricettive e lo stesso altopiano versino in ignobili ed intollerabili condizioni di degrado. Solo per citare le cose più eclatanti, i chioschi circolari di legno e cemento alla base degli skilift sono totalmente degradati, vari pali della luce giacciono divelti a terra, ed uno spalaneve semi-distrutto (con i vetri rotti e un cingolato sparso nelle sue vicinanze) è stato abbandonato accanto alla sterrata che attraversa il pianoro…! Sembra che sia passata una tromba d’aria! Inoltre l’ex rifugio dello sci-club, già costruzione orribile di per sé, è divenuto un vero immondezzaio, mentre, come se non bastasse, su gran parte dei prati si “ammirano” rifiuti d’ogni genere, peraltro sparpagliati dal vento in ogni direzione: immancabili lattine e bottiglie di plastica e di vetro, buste di plastica della spesa, vecchi biglietti degli skilift, bavaglini e pannolini (!?), fazzoletti, scarpe e ciabatte, buste di patatine e quant’altro la stupidità (dis)umana possa concepire… Il fatto è che dopo l’inverno i gestori delle strutture delle stazioni sciistiche dovrebbero avere il buon senso e l’educazione di lasciare in maniera dignitosa i luoghi, che sono pur sempre “natura” e non una discarica. Oltre a ciò, credo che un po’ tutta la stazione abbia bisogno di un restyling, magari con qualche opera di rimboschimento e con la creazione di qualche giardino, attorno alle orribili costruzioni, che riequilibrino l’enorme, deturpante ed insostenibile colata di cemento della stazione, oppure con la sostituzione dei mostruosi lampioni anni ’70 con qualcosa di più elegante e di più consono ad una zona di montagna. A vederla così la stazione di Campo Catino dà un senso di squallore difficilmente ravvisabile nelle altre stazioni appenniniche (a parte forse Campo Staffi con cui, quanto a brutture, si dà davvero battaglia…).

Comunque trovarsi di fronte a tale VERGOGNA mi dimostra sempre di più quanto la (sotto)cultura dello sci sia deleteria e deprecabile, fondata com’è sull’ottusa ideologia modernista secondo cui la natura null’altro è che materiale da sfruttare fino all’osso. Non è possibile che, rimanendo al nostro esempio locale, Campo Catino dopo ogni inverno, e soprattutto quest’anno, si ritrovi ad essere una sorta di discarica a cielo aperto. Come potrà mai essere seriamente promosso il turismo escursionistico (o più genericamente il turismo ambientale) sugli Ernici, se persistono simili situazioni di degrado? E badate bene, per l’escursionista di oggi, e soprattutto per l’escursionista serio ed intelligente, lo schifo che si incontra a Campo Catino non è un “dettaglio”: può essere anzi un motivo per non ritornare. Oggi, infatti, si viene in montagna per vivere esperienze “altre” rispetto a quelle vivibili nelle aree urbane o vallive, dove ormai il degrado è in un certo senso “normale”… Incontrare dunque anche in luoghi che sono, o che dovrebbero essere, “selvaggi” le stesse situazioni di degrado riscontrabili in città e nelle campagne suburbane non credo che sia molto allettante…

I sacri Monti Ernici meritano ben altro… E’ ora di farla finita con quest’idiozia generale di chiusura verso le aree protette e seguire l’esempio del vicino Abruzzo, ove gran parte delle aree naturalisticamente più rilevanti sono da tempo ormai protette e pubblicizzate. E stiamo parlando dell’Abruzzo! Di una regione affianco alla nostra e per di più confinante alla Ciociaria, mica di un altro mondo! E non credo che in Abruzzo ci siano soltanto filosofi, illuminati ed ambientalisti o che tutti vivano di turismo: ci sono anche lì – eccome - palazzinari, cacciatori, e speculatori vari, oltre ad aree urbane, industriali e commerciali!!! Solo che lì si sta cercando di ottenere uno sviluppo più equilibrato.

Gli Ernici meritano cure migliori, dicevamo. Io e la mia compagna eravamo partiti da Campo Catino con l’intenzione di salire sul Crepacuore, ma poi ci è venuta l’idea di proseguire verso il Fanfilli. La gita si è così trasformata in un lunghissimo e piacevolissimo vagabondaggio dalla mattina al tramonto tra il Fanfilli e l’Ortara, ossia in uno degli angoli più scenografici e selvaggi dell’intera catena. E’ stata una giornata soleggiatissima (anche troppo…) ed è stato veramente un indimenticabile spettacolo assistere ai vari fenomeni di disgelo della zona… Lo Iubero dell’Ortara era colmo d’acqua e, grazie anche alle ottime condizioni di luce e di cielo, è stata una goduria inventare scorci fotografici tra le acque trasparenti della piccola ma suggestiva pozza e le vette sullo sfondo... Per non parlare delle innumerevoli e stupende fioriture! E poi Campo Vano… Tornando un attimo agli scempi, è davvero un peccato il tragitto che l’elettrodotto compie traversando l’imbocco dell’altopiano…: del resto non saprei proprio come poteva essere installato altrimenti. Forse l’unica soluzione sarebbe un giorno interrarlo almeno nel tratto del pianoro, ma non so se ciò è tecnicamente possibile, data la natura del suolo; oppure che a Morino si facciano portare la corrente dall’Abruzzo anziché da Guarcino. Ad ogni modo, Campo Vano ci ha regalato scorci fiabeschi: era tutto in disgelo, con i cavalli che correvano liberi al tramonto, tra giochi di luce fantastici… Salendo per il Fanfilli, poi, il panorama sul Lago di Canterno e sulla sua bella conca era stupendo, leggermente velato prima da una tenue foschia e poi dalla luce del crepuscolo… Magnifico anche il panorama dall’Ortara sulla verdissima Val Roveto e sulle foreste e le cime rocciose degli Ernici. Assai meno bello il panorama sulla Piana di Frosinone… ma quello è un altro discorso…

A proposito, infine, del rifugio del Pozzotello, cosa che interessava ad un amico del forum, per quanto ne so io è di proprietà dell’Enel e non si può utilizzare… Altra questione negativa, quella dei rifugi, che va a sommarsi ai tanti errori e alle tante lacune nella gestione dei Monti Ernici da parte delle amministrazioni locali. E’ mai possibile che in tutta Italia i rifugi servano per gli escursionisti e che invece soltanto nel Lazio (in particolare nel Lazio meridionale) essi siano SEMPRE e SOLO ripostigli di quello o quell’altro ente o azienda? Tutto ciò è conseguenza del fatto che per tanti anni le montagne della nostra regione sono state concepite meramente come sfondo per villette e centri residenziali o come terreno per stazioni sciistiche.

E’ ora di voltare pagina. Domenica abbiamo assistito, come sempre sugli Ernici, a scenari e paesaggi di grande bellezza che, secondo me, nulla hanno da invidiare ai massicci più apprezzati (dove io sono stato) come i Sibillini, la Majella, la Meta, la Laga o le Mainarde, e che vanno finalmente tutelati e promossi… e in molti casi anche restaurati (si pensi anche ai paletti indicatori del livello della neve che raggiungono Campo Vano ed al loro ingiustificato impatto ambientale: il rifugio dovrebbe divenire un giorno aperto agli escursionisti e precluso agli autoveicoli, non è possibile assistere a fenomeni di urbanizzazione anche in alta quota!)… E ricordiamo che la catena ricade già nelle aree sic e zps dell’U.E..

Quanto alla “nuova Saint Moritz sugli Ernici”…, che i nostri idioti speculatori da quattro soldi pensino a rendere perlomeno “guardabile” quello che c’è già, invece di lasciarsi andare a sogni ignobili e demenziali, come se le montagne fossero soltanto loro e non di tutti!

A presto e buone escursioni primaverili a tutti!
-------------------------------------------------
Rispondo un pò a tutti, oltre che a Luca:

BELLISSIMO PARLARE DA ESCURSIONISTI CHE SOGNANO MONTAGNE E BOSCHI INCONTAMINATI.....dove eravate quando fu costruita quella linea? Forse manco nati......Quella già da prima del 1940 era una delle uniche 2 linee AT che alimentava Roma: tutta la parte sud-est----- quindi era l'Abruzzo a dare LUCE a mezza Roma ( all'epoca c'erano varie società elettriche private e le reti non erano in parallelo) E da competente ( oltre che per mia professione, anche per essere stato mio padre uno degli operai che la costruì e ispettore/custode di essa per 40 anni) aggiungo: all'epoca erano impensabili cavi a 150 kV che ora normalmente si interrano. Quel rifugio che vedete fu costruito nel 1940 come appoggio agli operai che pur tra tormente terribili e temperature siberiane andavano a riparare la linea che spesso si interrompeva con il ghiaccio del diametro di 40 cm che si formava attorno ai conduttori che quindi si "spezzavano". E poi le valanghe? che sistematicamente buttavano giù i tralicci come fuscelli? ( apposta ci sono quelle prue in cemento armato a protezione. Il tutto caricato a dorso di mulo naturalmente. Quella è archeologia tecnologica, e secondo me non stona affatto con la natura!!!!!!!! Questioni di punti di vista, di conoscenza storica di quelle opere e di fattibilità impossibile diversamente all'epoca che può conoscere solo chi è addentro all'argomento. Saluti da uno che ama la natura quanto voi, ma che capisce certe problematiche tecnico-pratiche relative alle varie epoche.

_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 3:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aggiungo un link, con qualche foto http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1458985404384.2059984.1525885354&type=3
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 10:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rieleggendo.......certo che non conoscere certe cose può fuorviare molto: il Rifugio del Pozzotello? ma quando mai? è solo la sala pompe per l'acquedotto costruita nel 1940 ( con mio padre assistente ai lavori e che a novembre compie 100 anni e che ancora se lo si interroga vi racconta tutto) ....... E vi racconterà anche che nel Rifugio di Campovano ( quello si che è un rifugio e che è dell'Enel) fu lui negli anni 70 a far prevedere ed aprire un locale aperto munito di legna e scatolame alimentare quakle ricovero invernale per escursionisti ( regolarmente saccheggiato ....da chi?.....ma dagli stessi che negli anni 50-60-70 saccheggiavano il rifugio Società Romana d'Elettricità....poi Enel....) Ed a proposito dei lampioni a Campocatino: fummo noi con la nostra amministrazione dal 1971 al 1976 a farli mettere: una conquista all'epoca. E se poi non sono stati cambiati....negligenza delle successive amministrazioni. E visto che ci siamo....a metà anni 70 fu il sottoscritto che su richiesta di Augusto De Medici, fece il progetto per la trasformazione delle sciovie da "gasolio" ad "elettricità" . Ho ancora relazioni e schemi che feci per la motorizzazione. E già da lì si ridusse almeno l'inquinamento!!!!!!!

Saluti ricostruttivi ( visto che spesso si parla senza conoscenza storica e ignorando le problematiche varie)

_________________
Gigino Benassi


L'ultima modifica di Gigino il Sab Lug 07, 2012 2:16 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 11:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A FORZA DE CANTA' FECERO TUTTO GL'ACQUEDOTTO DEGLIO POZZOTELLO.......testimonianza....degli "Orrori" di Campocatino..... http://www.youtube.com/watch?v=6Y_S7WzvahM
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 10:41 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Gigino, grazie innanzitutto per il tuo contributo.... Very Happy
Per mancanza di tempo intervengo appena superficialmente in attesa di approfondire alcuni aspetti di questo interessante confronto...
Spero di sbagliarmi ma sembra di leggere un po di risentimento nelle tue risposte, in particolare su alcuni degli aspetti trattati da Luca Bellincioni, considerazioni che - a parte l'imprecisione sul rifugio di Pozzotello - mi trovano completamente in sintonia risultando obiettivamente condivisibili....

La Saint Moritz alla quale si fa riferimento nel testo è relativa a questo argomento...

Ah, dimenticavo, sarà perchè non sono iscritto a facebook ma al link a cui fai riferimento (http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1458985404384.2059984.1525885354&type=3) appare una pagina con la dicitura "Questo contenuto non è al momento disponibile"

Ancora grazie,
Saluti
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 8:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Condivido, ma solo in parte: per chi ha un lavoro altrove( anche io per oltre 40 anni ho lavorato a Roma, lontano dai nostri monti) è difficile immedesimarsi nelle problematiche di quella che fin dagli anni 20 è una stazione di sci( quindi nata prima anche dei nonni degli escursionisti che ora vorrebbero vedere tutto "nature"). Amo anche io la natura incontaminata....ma quella non da da mangiare a chi vive sul posto e aggiungo che a parte la zona di Campocatino è incontaminata dappertutto. Per cui sono perfettamente d'accordo sulla "Stazione Invernale" purchè il tutto ben manutenuto! Con lo stipendio in saccoccia, si fa presto ad essere critici!!!!!!
Per favore non mi fate gli Stefano Ardito della situazione che tanto parlava e scriveva ( e tanto ha mangiato con i suoi libri) scrivendo di percorsi che affermava aver fatti ( facendo un calcolo dedussi che doveva avere 250 anni di vita per averli fatti almeno una volta) e si ergeva a paladino della natura incontaminata!
Relativamente alle foto su facebook sono per "tutti" ma sto cercando nei miei vari blog o siti perchè è dal 2003 che le ho messe nel web. E le linkerò!
La natura è bella, ma se può sfamare varie famiglie del luogo ( chiaramente senza scempi) è ammesso che non sia proprio come la vorrebbero quelli che la frequentano per godersela, ma che la frequentano senza problemi di sopravvivenza!!!!!!

_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 9:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho caricato le foto di Campovano in un mio blog, spero le possiate vedere http://guarcino.blogspot.it/2012/07/campovano-nel-tempo-lavori-ed-altro.html
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Lug 08, 2012 10:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Fa impressione vedere ancora a luglio neve sugli Ernici. Siamo testimoni forse di un cambiamento epocale nel nostro clima. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 7:49 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

e quanta neve . . .
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 3:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ricordo che mi ero congedato una settimana prima, avevo "svolto" il servizio militare come ufficiale in Friuli e quindi abituato a piccoli ghiacciai nelle Alpi Carniche e Giulie.....ed ero scettico quando papà mi disse: "vedrai che troveremo ancora la neve".....Aveva ragione......E mettemmo in fresco nel "nevaio" le birre portate con noi.......na spaghettata con tonno in scatola nel rifugio......e poi birra fresca.....che goduria!!!!!!!!
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Lug 09, 2012 6:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eccomi qua, non è che anche questa volta abbia tanto tempo ma cercherò di esprimere almeno meno sinteticamente le mie opinioni...
Dunque, l'elettrodotto di campovano..

Gigino ha scritto:
...Quella è archeologia tecnologica, e secondo me non stona affatto con la natura!!!!!!!! Questioni di punti di vista, di conoscenza storica di quelle opere e di fattibilità impossibile diversamente all'epoca che può conoscere solo chi è addentro all'argomento. Saluti da uno che ama la natura quanto voi, ma che capisce certe problematiche tecnico-pratiche relative alle varie epoche.

Sai Gigino, dire che sia utile ed all'epoca indispensabile, non significa certo che quell'elettrodotto non sia ...orribile!!!!
Ti invito a guardarlo con gli occhi di un turista, di un escursionista che si rechi per la prima volta sul posto..
Bhè, non credo proprio che d'impatto possa risultare, come dire, piacevole, anzi...
Noi, che siamo abituati a vederlo (è lì da prima che io nascessi) ormai non ci facciamo più caso; almeno fin quando non decidiamo, ad esempio, di scattare foto da Campovano verso quello splendido scorcio alpestre rappresentato dal Peschio delle Ciavole ed i Monti Crepacuore e Viglio...
Per usare un eufemismo diciamo che stona quel traliccio, va...
Ed a pensarci bene pensa a quale grande forzatura ci hanno obbligato, a quale enorme stortura mentale ci hanno abituato, a considerare un traliccio di quella portata quale parte del territorio!!!! somatizzandolo come fosse nulla!!!
Mah...
Si, è vero, guai se manca corrente elettrica, campo telefonico o Internet... ma al giorno d'oggi credo che si possa trovare un giusto compromesso tra gli agi moderni ed il rispetto del paesaggio..
Non spero affatto che in futuro verrà rimosso, troppo importante e troppo complesse eventuali alternative.
Ma come questo è vero, permettimi, è altrettanto vero che deturpi il paesaggio...

Gigino ha scritto:
....il Rifugio del Pozzotello? ma quando mai? è solo la sala pompe per l'acquedotto costruita nel 1940 ( con mio padre assistente ai lavori e che a novembre compie 100 anni e che ancora se lo si interroga vi racconta tutto) ....... E vi racconterà anche che nel Rifugio di Campovano ( quello si che è un rifugio e che è dell'Enel) fu lui negli anni 70 a far prevedere ed aprire un locale aperto munito di legna e scatolame alimentare quale ricovero invernale per escursionisti ( regolarmente saccheggiato ....da chi?.....ma dagli stessi che negli anni 50-60-70 saccheggiavano il rifugio Società Romana d'Elettricità....poi Enel....)
Onore e merito a Peppino, dunque, per una sensibilità che all'epoca non era certo comune.... Very Happy

Ne ho già parlato in passato di Pozzotello... purtroopo i relativi argomenti sono andati perduti con la perdita del database..
Sintetizzo in una parola: pericolosissimo!
La struttura, ormai fatiscente ed accesssibile a chiunque, rappresenta soltanto un pericolo per l'incolumità pubblica!!!
Atteso l'inutilizzo ormai da più di qualche anno, che cosa si aspetta a rimuoverla, bonificarla o a riconvertirla ad un rifugio o ad un ricovero d'emergenza?
E comunque, come per l'elettrodotto, non si può certo non dire che deturpi il paesaggio....
Per la sottrazione dello scatolame alimentare dal Rifugio di Campovano, Gigino, sicuro che gli autori siano quelli da te indicati e non chi frequenti ben più assiduamente la montagna ma per motivi diversi dall'escursionismo?
Uhmmm... qualche legittimo dubbio mi verrebbe...

Per il resto, Gigino, non si può certo non dire che Campocatino non trasmetta desolazione ed abbandono...
Già all'arrivo: L'Hernicus (se non ricordo male il nome) ridotto a brandelli, antenne dappertutto, quella che prima era una buca dove si raccoglieva immondizia ora è.. una buca che raccoglie immondizia ma impermeabilizzata! (il famoso bacino per la raccolta dell'acqua destinata all'alimentazione dei cannoni da neve !!!), lavori, appunto, per le tubazioni per i cannoni (mai entrati in funzione!!!), quel che resta della rampa per l'accesso ai disabili ( iniziata qualche anno fa, mai ultimata e saccheggiata), resti di impianti di risalita, lo Sci club, quell'orribile struttura in blocchetti di cemento in mezzo al prato, i manufatti fatiscenti verso il Vermicano, la strada sterrata per Campovano.....
Basta, basta, pietà...

E non è certo con la scusa di quelle poche persone che di Campocatino dicono di camparci (ma che non fanno nulla in proposito !!!!) che si possa tollerare una situazione simile...
E poi, se qualcuno se ne lamenta sottolineando aspetti oggettivamente sotto gli occhi di tutti, viene pure rimproverato...

Interessantissime, infine, le foto e le informazioni che hai condiviso, un vero patrimonio dal valore inestimabile che ti ringrazio di averci messo a disposizione...

Dai che la prossima volta che la neve resterà non dico fino a Luglio ma almeno fino a Giugno, te la offrirò volentieri io una birra, non prima però di averla raffreddata in nevai come quelli di cui alle splendide foto che ci hai mostrato... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 10:49 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bellissime foto storiche. Documenti importantissimi che fai bene a condividere.

Saluti carissimi e complementi di cuore per tuo padre.
Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
stefano82
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 02/07/12 14:45
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 10:45 am    Oggetto: risp Condividi su Facebook Rispondi citando

si ma Gigino io nn capisco proprio il senso....
cioè..se io finanzio per restaurare un monumento antico,poi devo arrecarmi il diritto di piazzarvi strani oggetti che nn c'entrano nulla?
devo dire che saranno più di 10anni che frequento spesso campo catino e anche prima delle "opere" in questione campo catino nn era comunque una discarica...
ecco magari invece di quei piloni mastodontici poteva devidere di mettere bacheche in legno con stesse info,e consigli per nn sporcare e vandalizzarre il posto.
E soprattutto poteva evitare di piazzare quelle strutture anche cosi lontano dal parcheggio. Senza considerare che quelle in ferro sono gia rovinate(nn era difficile prevederlo visto che si è in alta montagna) e quella struttura in vetro(che siaddice più ad una banca per quel vetro blindato) quando si dovra togliere (perche sono convinto che prima o poi la toglieranno perche è orrenda e totalmente fuori contesto) lascera una grossa buca vista la ingente colata di cemento:-((
chi ama davvero la montagna credo che la ami perche è appunto montagna! nella sua cruda e naturale bellezza.
Nn voglio poi entrare nella polemica di come ci si è dati il diritto di piazzare questi oggetti...cosi...senza pensare che a tanti altri possono dar fastidio...
ba....

_________________
stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it