Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Miniera "Le Ferriere"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2012 4:07 pm    Oggetto: Miniera "Le Ferriere" Condividi su Facebook Rispondi citando

A proposito di archeologia industriale, Gigino: Anni fa, mi è capitato di leggere qualcosa su una delibera del comune di Guarcino che riguardava, non ricordo come, una miniera di ferro.
La delibera era datata in un anno del 1700.
Il compianto Francesco Santurri mi disse che, forse, si trattva di una miniera di ferro in località "Le Ferriere" dove lui conosceva l'ingresso di una galleria che era difficile trovare.
Non ho mai avuto occasione di essere accompagnato e mi è sempre rimasta la voglia di andare.
Quel cartello "Le Ferriere" è come un'ossessione.
Sapresti dirmi qualcosa, magari attraverso tuo padre?

Nel caso: potresti organaizzare una escursione per la ricerca di questa miniera?

Saluti carissimi e complementi di cuore per tuo padre.
Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2012 9:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Amilcare, anche io sono sempre stato incuriosito da quel cartello LE FERRIERE....e papà mi disse che c'era una miniera di ferro e che è per questo che le more in quella ziona sono saporitissime. Però sinceramente non mi ha mai detto di questo "ingresso" in galleria, ed anche io che ero amico di Franco, pure da lui non avevo mai saputo niente...( cmq chiederò a papà)...Se volete sapere qualcosa sulle nostre montagne, andate pure a trovarlo, a Guarcino in Via Apollo 29, è lì con mio fratello Sandro, dite che siete amici miei, e vi racconterà di tutto e di più ...ecco un mio video in cui spiego ad un mio amico di Roma del perchè le more erano così gustose......era sotto Le Campora.... http://www.facebook.com/video/video.php?v=2017854735768

PS: Dopo il 10 agosto anche io sarò lì!!!!

_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2012 11:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

se il video in FB non lo vedete c'è questo in youtube: http://www.youtube.com/watch?v=xry2K7pJe-I
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Lug 14, 2012 9:21 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Gigino,
Franco mi ha sempre detto di conoscere l'ingresso della miniera e che, quanto possibile, mi avrebbe accompagnato.
Penso che per avere indicazioni attendibili bisognerebbe fare una ricerca nell'archivio comunale e rintracciare la delibera del 1795.

A titolo di curiosità: pensa che a Campocatino, per la costruzione della pista dell'Ascendella, son venute fuori scorie della lavorazione del ferro e frammenti di ceramica arcaica.
Alre scorie accompagnate da consitenti frammenti di ceramica del X secolo, son venute fuori per lo scavo delle fondamenta delle case popolari.
Della cosa fu informata la Soprintendenza Archeologica che ha svolto indagini appropriate

Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 1:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto interessante questo argomento sulla miniera "Le Ferriere" di Guarcino..
Mi auguro che si riescano a reperire notizie più determinanti e che si possano trovare informazioni utili sulla sua ubicazione....

Gigino ha scritto:
se il video in FB non lo vedete c'è questo in youtube: http://www.youtube.com/watch?v=xry2K7pJe-I
Molto bello, Gigino, già ce lo avevi proposto in "More tra le Campora e Le Ferriere... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Dom Lug 15, 2012 2:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Chiedo scusa Francesco, a te ed agli amici del forum.......avevo dimenticato di averlo già proposto Smile
A volte mi ripeto....sarà la vecchiaia !!!!!!

Saluti
Gigino

_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it