Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Grotta di Monte Ortica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 2:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve amici, riprendo questa discussione perche in questi giorni sto leggendo il libro "Memorie di un ex capo-Brigante" scritto da Ludwig Richard Zimmermann e tradotto in Italia da Erminio De Biase. Non sto qui a dire chi era Zimmermann ma voglio passare direttamente al suo scritto riguardo una grotta sul Monte d'Ortica scavata nella roccia con vista sui Prati Camperi ( ora Prato di Campoli) e Monte delle Scalelle.Intorno alla grotta vi era accampata tutta la truppa di Chiavone e all'interno della stessa vi era una cavità situata più in alto che veniva usata come laboratorio per caricare cartucce e riparare armi. Chiaramente questa non è la grotta della discussione ma si può ben capire che si trova proprio di fronte. Avete notizie a riguardo?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 6:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Patrick, ho preferito attribuire a questa interessantissima grotta un nuovo argomento....

Non ne ho mai sentito parlare e nel libro che ho letto sul brigante Chiavone non se ne fa alcuna menzione... Confused
Ripeto, davvero interessante questa tua notizia sulla grotta..
Mi auguro che qualcuno possa fornire indicazioni utili alla sua individuazione...
Certo, l'orografia del territorio e la fitta boscaglia che ricopre l''area suppostamente interessata non aiutano di certo ma....
Zimmermann non dice altro?
A proposito, dove si può trovare il libro?

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 7:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto interessanti queste storie!
Il libro si può trovare ad esempio QUI

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 7:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si esatto il libro è quello. No oltre a dire come si erano accampati e che avevano fatto una specie di porticato sull'ingresso non dice altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 7:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora ho letto poco fa il messaggio di Amilcare e sono andato a riprendere le pagine del libro dove parla di un giovane ragazzo che stava percorrendo la strada da "Casa Cocco" alla grotta, queste le parole: Era già in prossimità della nostra grotta allorchè una violenta raffica di vento gli aveva fatto perdere l'equilibrio. Precipitò lungo una parete sconnessa lunga più di trenta piedi, sui rami di un giovane faggio.......... Quindi molto vicina alla testimoniaza di Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 8:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

[Intervento dell'amministratore:
Il messaggio seguente - pubblicato per errore come nuovo argomento prima della risposta di Patrick - è stato spostato in questo thread.]


Ho letto con grandissimo interesse a proposito dell'oggetto e faccio mie le considerazioni di Francesco, aggiungendo i ringraziamenti per le indicazioni sul libro.

Rcordo, al proposito, che i pastori parlavano di una "Grotta dei Briganti" alla quale si accedeva salendo su un faggio e che corrispondeva, per quanto riguarda i lavori di adattamento, a quanto scritto. da Patrik.
Tutte le testimonianze concordavano nella descrizione ma nessuno ha saputo mai darmi notizie precise su come trovarla.
Può essere utile ricordare che la maggioranza localizzava la grotta al "Peschio dei Briganti"; qualcuno assicurava che sarebbe stato inutile cercarla perchè posta in alto e invisibile dal basso e che, inoltre, sarebbe stata inaccessibile perchè il faggio era stato abbattuto da tempo.

Ricordo ancora che i nostri monti sono costellati di grotte e ogni grotta avrebbe la sua (nostra) storia da raccontare su Santi e Briganti.

Posso augurare buiona ricerca?

A presto, Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 2:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Testimonianze e precisazioni interessantissime....

Io, intanto, ho ordinato il libro sul sito indicato da Marco... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 11:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Aggiungo a tutti che parlando ho trovato alcune persone che conoscono la grotta, ma la cui ubicazione non sia precisamente il Monte Ortica, probabilmente dovuta al fatto che Zimmerman si sia confuso nella descrizione, a detta loro, ma comunque la zona è quella e che in prossimità di questa si trovino due massi enormi altissimi.Mi hanno promesso di portarmi quindi tempo permettendo ci saranno le foto il prima possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 9:09 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Patrick, aspettiamo la relazione, allora..... Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it