Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Lago di Canterno oggi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 6:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Niente, continua ad essere un mistero. Lasciare defluire l'acqua così... e non utilizzarla per azionare la centrale??? A proposito..ma la centrale??? E' stata riattivata oppure è ferma?? Ormai è quasi un anno che è ferma...bisognerebbe andare a dare una controllatina... Confused
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 7:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco,

non credo che la centrale idroelettrica sia in funzione.. Sarebbe assurdo considerando l'attuale livello del lago...
A maggio dello scorso anno, ad esempio, ad un livello dell'acqua superiore, la centrale venne fermata.....

Mah, misteri di Canterno...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2012 5:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rilevamento del 7 aprile 2012: 539,98m

Mah, un altro mistero di Canterno....
Dall'ultimo rilevamento, quello del 14 marzo 2012 (539,84 m.), l'acqua è salita di 14 cm...
Certo, un incremento risibile considerando che è passato circa un mese e che il periodo in esame è quello delle grandi pioggie; ma è pur sempre una crescita del livello dell'acqua!
Come infatti ben evidenziato in quest'altro argomento da Lucio 90, le precipitazioni nel trascorso indicato sono state drammaticamente scarse, di fatto meno copiose che nel periodo che va dall'ottobre dello scorso anno in poi (QUI il link diretto alla pagina relativa di questo stesso lungo argomento) quando il livello del lago continuava invece inesorabilmente a scendere!!!!
E dell'acqua dal fiume Cosa ancora niente....



canterno 539e98 2012_04_07.jpg
 Description:
 Filesize:  111.69 KB
 Viewed:  7250 Time(s)

canterno 539e98 2012_04_07.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 5:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bisogna pur fare una considerazione tecnica.
Aumentando il livello del lago aumenta pure la superficie dello stesso e quindi
per far salire dello stesso livello ci vuole molta più acqua.
Infatti adesso mi sembra siamo arrivati al punto in cui ci sono molte rive quasi in piano che aumentano la superficie con pochi cm di altezza.

Comunque le piogge sono arrivate e sembra continueranno, tra una decina di giorni si potra vedere meglio.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 7:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rilevamento di ieri 25 Aprile:
540,41 m; 43 cm di crescita in 18 giorni (539,98m 7 aprile) piuttosto piovosi...
E dell'acqua dal Fiume Cosa ancora nesuna traccia .... Shocked

Fortissimo, in questa occasione, lo scroscio d'acqua dall'interno della torretta, davvero molto molto forte, segno inequivocabile di una gran quantità d'acqua che precipita all'interno... Shocked Shocked Shocked
Mah....

Saluti,
Francesco



canterno 25042012 540 e 41.jpg
 Description:
 Filesize:  129.55 KB
 Viewed:  7176 Time(s)

canterno 25042012 540 e 41.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2012 4:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rilevamento di ieri 27 aprile 2012:
540,42 m un centimetro in più rispetto a due giorni prima, due giorni in cui non ci sono state precipitazioni...
E dell'acqua dal Fiume Cosa ancora niente... Confused

Anche se meno forte rispetto al 25, anche ieri si udiva distintamente scroscio d'acqua dall'interno della torretta... Shocked

Saluti,
Francesco



cantrerno 27_04_2012_540_42.jpg
 Description:
 Filesize:  107.27 KB
 Viewed:  7139 Time(s)

cantrerno 27_04_2012_540_42.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2012 4:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Credo di non avere dubbi... la centrale di Ferentino è ferma (?) e quindi senza di essa che "assorbe" gran parte dell'acqua contenuta nel lago, non ci sarebbe più drenaggio. Ecco perché sono state aperte le paratoie che hanno lo scopo di far defluire l'acqua verso il suo naturale pertuso. L'acqua dal Cosa non arriva semplicemente perché la centrale è fuori servizio, quindi sarebbe inutile.
Tutto questo è dovuto naturalmente alla prolungata carenza d'acqua che non permette l'operatività della centrale.
Quando torneranno le normali piogge vedremo il tutto funzionare come prima, quindi credo che allo stato attuale nell'impianto non ci sia nulla di anomalo.
Durante le festività pasquali sono stato sulle Alpi e vi assicuro che lì le cose stanno anche peggio Shocked

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 8:24 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
.... L'acqua dal Cosa non arriva semplicemente perché la centrale è fuori servizio, quindi sarebbe inutile.
Ciao Marco, non credo che il motivo per cui non arrivi acqua dal Fiume Cosa sia riconducibile al fermo della centrale idroelettrica di Ferentino... Anzi, come tu insegni ne avrebbero potuto approfittare per riempire il bacino per un utilizzo futuro. Il vero drammatico motivo, invece, almeno a mia opinione, è l'eccezionale siccità dell'inverno trascorso. Non c'è acqua nel fiume, o meglio, ce n'è pochissima, non sufficiente a superare lo sfioro (se non ricordo male) per il convogliamento dell'acqua a Canterno.

cestò ha scritto:
......Quando torneranno le normali piogge vedremo il tutto funzionare come prima, quindi credo che allo stato attuale nell'impianto non ci sia nulla di anomalo.
Già, nulla di anomalo, forse, limitatamente al fattore idroeletterico.. Ma se consideriamo Canterno non solo un bacino ma anche una riserva naturale .. bhè, la situazione è davvero drammatica....

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 2:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
cestò ha scritto:
.... L'acqua dal Cosa non arriva semplicemente perché la centrale è fuori servizio, quindi sarebbe inutile.
Ciao Marco, non credo che il motivo per cui non arrivi acqua dal Fiume Cosa sia riconducibile al fermo della centrale idroelettrica di Ferentino... Anzi, come tu insegni ne avrebbero potuto approfittare per riempire il bacino per un utilizzo futuro. Il vero drammatico motivo, invece, almeno a mia opinione, è l'eccezionale siccità dell'inverno trascorso. Non c'è acqua nel fiume, o meglio, ce n'è pochissima, non sufficiente a superare lo sfioro (se non ricordo male) per il convogliamento dell'acqua a Canterno.

Diciamo che i diversi fattori sono legati tra di essi e tutto ricade sullo stesso motivo: carenza d'acqua.
Anche se il fiume Cosa ha poca acqua potrebbe ugualmente addurre a Canterno per mezzo della paratoia che regola il livello sopra il ciglio sfiorante all'imbocco del canale per Canterno, il fiume in pratica potrebbe anche essere deviato completamente, ma questo ovviamente non accade perché a tutti i fiumi deve essere sempre garantito un minimo di deflusso (Deflusso Minimo Vitale) utile per consentire il mantenimento dell'ecosistema fluviale.

Domande e risposte:

- Perché questa paratoia non viene abbassata di più in modo da poter convogliare almeno una piccola quantità d'acqua?
Semplice... perché, vista la carenza d'acqua, l'impianto è fermo, quindi non servirebbe in quanto c'è già un affluente naturale che pensa a ricaricare il bacino.

- Perché, nonostante l'impianto sia fermo e, come abbiamo visto, nonostante ci sia la possibilità di far affluire acqua a Canterno, questo non avviene...magari per fa aumentare il livello di Canterno?
Anche questo è semplice: perché non ce n'è bisogno. Per mezzo del fosso Diluvio il lago si sta già riempiendo, molto lentamente, ma si sta riempiendo. Non credo poi che riempiendolo più velocemente si ottenga qualcosa di più (parlo di impianto idroelettrico) perché, come già visto, la centrale non può essere riattivata fino a quando non ricomincia a piovere come si deve.

- Perché, nonostante la carenza d'acqua, hanno aperto le paratoie della torre di regolazione di Canterno quando invece si dovrebbero evitare dispersioni del prezioso ed in questo periodo rarissimo liquido?
Perché la centrale è ferma, quindi non c'è altro drenaggio all'infuori dell'ighiottitoio. Se le paratoie fossero chiuse, il lago si riempirebbe in breve tempo, ma poi come si potrebbe controllare il suo livello in modo che non avvengano straripamenti?
Questo compito, ad impianto funzionante, viene svolto solo dalla centrale che preleva nell'arco della giornata una quantità d'acqua pari a +/- 4,5 m3/s

Teniate presente però che il precedente discorso si basa soltanto su mie personalissime ipotesi, quindi è da prendere con le dovute cautele.

Francesco ha scritto:
cestò ha scritto:
......Quando torneranno le normali piogge vedremo il tutto funzionare come prima, quindi credo che allo stato attuale nell'impianto non ci sia nulla di anomalo.
Già, nulla di anomalo, forse, limitatamente al fattore idroeletterico.. Ma se consideriamo Canterno non solo un bacino ma anche una riserva naturale .. bhè, la situazione è davvero drammatica....

Lo so, Canterno è anche una riserva naturale, ecco perché mi sono preoccupato di specificare che il mio discorso riguarda l'impianto (idroelettrico).
Come già scritto un po' di tempo fa non credo che Canterno possa essere sia un bacino idroelettrico che una riserva naturale. Sono due cose totalmente differenti che ognuna crea disturbo all'altra, almeno per quanto riguarda le caratteristiche di questa zona.
Sicuramente ci saranno stati degli accordi tra l'Enel e chi gestisce questa riserva, bisognerebbe vedere se questi accordi vengono rispettati ...


Qui di seguito ho postato una foto che riguarda l'opera di presa per Canterno sita in via della cartiera a Guarcino. Quella barriera di color nero è la paratoia che, se abbassata, fa aumentare il livello d'acqua accumulata nel piccolo bacino, quindi aumenta la quantità d'acqua addotta verso Canterno. Se viene sollevata il livello diminuisce e quindi anche l'afflusso verso Canterno.
Se viene chiusa completamente (cosa non attuabile per il DMV) può deviare completamente il fiume Cosa verso Canterno (salvo eventuali eccezioni che dipendono dalle caratteristiche di questa opera); se invece viene sollevata di molto, la maggior quantità d'acqua viene rilasciata nell'alveo del Cosa e solo in questo caso non avverrebbe lo sfioro del ciglio della presa per Canterno, quindi non ci sarebbe, come in questo periodo, afflusso d'acqua verso il lago.
La presa non è altro che quell'apertura sulla destra con le due griglie in ferro. Come abbiamo visto, e come si può dedurre dalla foto, può permettere il prelevamento dell'acqua anche se il Cosa è ridotto ad un rigagnolo, non accade per via del DMV, ma se si volesse questo sarebbe possibile.



Centrale di Guarcino_Opera di presa per Canterno.jpg
 Description:
 Filesize:  173.06 KB
 Viewed:  7085 Time(s)

Centrale di Guarcino_Opera di presa per Canterno.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 9:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Considerazioni plausibili e condivisibilissime, almeno parzialmente Marco... Wink o, quantomeno limitatamente al Canterno ...bacino idroelettrico Confused
Per il Canterno riserva naturale è ben nota la mia opinione...

cestò ha scritto:
...Perché, nonostante l'impianto sia fermo e, come abbiamo visto, nonostante ci sia la possibilità di far affluire acqua a Canterno, questo non avviene...magari per fa aumentare il livello di Canterno?
Anche questo è semplice: perché non ce n'è bisogno. Per mezzo del fosso Diluvio il lago si sta già riempiendo, molto lentamente, ma si sta riempiendo. Non credo poi che riempiendolo più velocemente si ottenga qualcosa di più (parlo di impianto idroelettrico) perché, come già visto, la centrale non può essere riattivata fino a quando non ricomincia a piovere come si deve.
Dal Diluvio arriva poco più di un rigagnolo d'acqua che tra evaporazione, assorbimento del terreno e perdite varie credo che non serva nemmeno a mantenere il livello....

cestò ha scritto:
...Perché, nonostante la carenza d'acqua, hanno aperto le paratoie della torre di regolazione di Canterno quando invece si dovrebbero evitare dispersioni del prezioso ed in questo periodo rarissimo liquido?
Perché la centrale è ferma, quindi non c'è altro drenaggio all'infuori dell'ighiottitoio. Se le paratoie fossero chiuse, il lago si riempirebbe in breve tempo, ma poi come si potrebbe controllare il suo livello in modo che non avvengano straripamenti?
Questo compito, ad impianto funzionante, viene svolto solo dalla centrale che preleva nell'arco della giornata una quantità d'acqua pari a +/- 4,5 m3/s
Ecco, Marco, su questo non mi trovi per niente d'accordo....
Onestamente non capisco per quali motivi si debba disperdere acqua aprendo le paratoie della torretta, non capisco questa necessità di drenaggio...
Sul secondo punto, Marco, tieni presente che siamo ai primi di maggio, stesso perido in cui lo scorso anno, a livello dell'acqua superiore, interruppero il funzionamento della centrale idroelettrica smettendo di prelevare acqua dal lago!!!!
La stagione delle pioggie, inoltre sta passando in sordina e quello dello straripamento credo proprio sia l'ultimo dei problemi di Canterno...

Ottima la spiegazione corredata da foto del sistema che permette all'acqua del Cosa di arrivare al lago.
Sai, Marco, purtroppo si sta verificando quel terribile legame tra il Fiume Cosa ed il Lago di Canterno, legame di cui ho già parlato, che si condensa in quel mors tua vita mea sotto gli occhi di tutti.... Crying or Very sad
Non vorrei che l'eccezionale siccità dell'inverno appena trascorso comprometta definitivamente la mriserva naturale...
Non ricordo di aver mai visto il lago così basso in questo periodo e continuando di questo passo certamente il prossimo autunno il lago raggiungerà record ben più drammatici...
E questo senza che nessuno si interessi della cosa...
Siccità e natura carsica del bacino sono il sapone con quale chi invece dovrebbe tutelarlo se ne lava le mani...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 8:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non vorrei che pensassi che faccia il tifo per "Canterno idroelettrico" a discapito della riserva Francesco Wink
A me piacerebbe che le due cose convivessero in totale armonia, anzi, direi in sinergia, in modo che ognuna dia beneficio all'altra. E' difficile che questo accada, per non dire impossibile ma, visto che mi sento sempre un ottimista e nonostante una situazione attuale davvero drammatica, mi piace sperare in un futuro migliore sia per "Canterno idroelettrico" che "Canterno riserva".
Sono rimasto letteralmente affascinato, grazie alle tue stupende foto, dalla grande varietà di splendidi esemplari alati che di Canterno si "nutrono" e mi dispiacerebbe un sacco se questi esemplari lasciassero il nostro bel lago per un altro meno capriccioso.
Quello che mi ha portato ad appassionarmi all'idroelettrico è stata, guarda caso, proprio la grande passione che nutro nei confronti della natura. Ed anche la mountain byke, che però ho messo un po' da parte, guarda caso, ha a che fare con la natura.
Grazie all'idroelettrico ho potuto conoscere dei posti davvero magnifici, sperduti in mezzo ai boschi e nelle valli, dove, come avrai anche constatato tu stesso, non mi faccio scappare qualche scatto anche ad animali e piante che arricchiscono quei posti (durante la salita lungo la condotta di Canterno mi sono imbattuto in cavalli ed una...vipera, puntualmente fotografati!).
Quello che mi ha sorpreso più di tutto è, come di solito accade per molti altri impianti, in caso di scarsità d'acqua i gestori approfittino per fare manutenzione alle opere in cemento, alle griglie, alle condotte, alle turbine, alle valvole. A Canterno no ho visto niente di tutto ciò, neanche una verniciatina al cancello della centrale! Anzi, hanno pensato bene di chiudere tutto e lasciarlo in balìa degli eventi!! Questo è a dir poco scandaloso che mi fa credere sempre di più al fatto che questo pur glorioso impianto sia lasciato alla mercé del tempo, senza che nessuno si preoccupi più di tanto del suo stato, ormai arrivato ad un punto davvero preoccupante per fatiscenza e vetustà! Non dimentichiamo che un impianto più efficiente è in grado di produrre più energia e, cosa non da poco anche questa, abbisogna di minor quantità d'acqua per ottenere gli stessi, se non maggiori, risultati.

Sarebbe utile farci un salto insieme e parlarne di persona... Wink

Speranzosi saluti! Confused

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 7:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Non vorrei che pensassi che faccia il tifo per "Canterno idroelettrico" a discapito della riserva Francesco
Ma no Marco, assolutamente... Wink

cestò ha scritto:
A me piacerebbe che le due cose convivessero in totale armonia, anzi, direi in sinergia, in modo che ognuna dia beneficio all'altra. E' difficile che questo accada, per non dire impossibile ma, visto che mi sento sempre un ottimista e nonostante una situazione attuale davvero drammatica, mi piace sperare in un futuro migliore sia per "Canterno idroelettrico" che "Canterno riserva".
Totalmente d'accordo! Per questo che mi agito quando noto invece immobilismo opportunista e basta... Sono convinto che una sinergia tra le due realtà sia più che possibile ...se solo si cercasse di attuarla!!! Gestore, enti, associazioni... invece di nascondersi dietro quell'ipocrisia che sta facendo morire il lago dovrebbero collaborare sinergicamente, appunto, al fine di trovare un giusto compremesso che garantisca produzione di energia elettrica e salvaguardi la riserva naturale.. Ecco, già modernizzando l'impianto con ciò riducendo il fabbisogno di acqua, come hai giustamente sottolineato tu, approfittando dell'eccezionale secca, rappresenterebbe un passo avanti in quella direzione...
Ed invece.... tutto abbandato a se stesso... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Fortuna che Canterno sembra essere superiore a queste ipocrisie, a queste faccende umane.... Puntualmente ci umilia regalandoci splendidi avvistamenti... Rapaci, aironi, anatidi, rallidi... da ultimo lo splendido e raro cuculo dal ciuffo così ben ritratto da Massimiliano in questa foto...
Ma.. speriamo soravviva agli uomini!!!

cestò ha scritto:
Sarebbe utile farci un salto insieme e parlarne di persona...
Molto molto volentieri, Marco, non mi lascierei davvero scappare l'occasione per farmi iniziare, tra l'altro, nel mondo dell'idroelettrico.... Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 5:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rilevamento di ieri 10 maggio 2012:
540,48 m, 6 cm in pù rispetto allo scorso 27 aprile (540,42 m)... Shocked

E dell'acqua dal Fiume Cosa ancora niente...

Anche in questa occasione si udiva distintamente lo scroscio d'acqua dall'interno della torretta con in più rumore di macchinari proveniente dalla cabina di controllo... Shocked
Mah....

Saluti,
Francesco



canterno 540 e 48 10 maggio 2012.jpg
 Description:
 Filesize:  130.88 KB
 Viewed:  7341 Time(s)

canterno 540 e 48 10 maggio 2012.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 6:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Credo che ormai, con l'approssimarsi della stagione estiva, dal Cosa non arriverà acqua almeno fino a settembre. Continuo a credere a quello che ho ipotizzato: l'impianto di Canterno è fermo e quindi hanno lasciato le paratoie aperte quel poco che basta per tenere sotto controllo il livello del lago, in modo che non aumenti più di tanto.

Francesco ha scritto:
...rumore di macchinari proveniente dalla cabina di controllo...

L''impianto di Canterno è telecontrollato dall' Unità Businnes di Montorio al Vomano, quindi, anche se sembra abbandonato, in realtà viene costantemente monitorato e pilotato a distanza.
Non riesco però a capire che genere di macchinario ci possa essere dentro la cabina. Credevo che ci fosse al massimo un trasformatore ma questo non produce rumori, a parte un lieve ronzio. Ennesimo mistero... Confused

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 5:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Credevo che ci fosse al massimo un trasformatore ma questo non produce rumori, a parte un lieve ronzio. Ennesimo mistero...
Si, evidentemente mi sono espresso male Confused .. quello che si sente, infatti, è effettivamente un ronzio, anche se non troppo lieve...
Nelle altre occasioni, però, non l'ho sentito e questo mi fa pensare che sia stato messo in funzione recentemente...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 8:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Nelle altre occasioni, però, non l'ho sentito e questo mi fa pensare che sia stato messo in funzione recentemente...
Neanch'io l'ho mai sentito, ed anche questo è molto strano...
In quella cabina non dovrebbero esserci parti meccaniche in movimento perché non si tratta di cabina di manovra ma solo di trasformazione.

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 7:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rilevamento di ieri 30 maggio 2012: 540,75 m...
27 cm in più rispetto allo scorso 10 maggio (540,48 m)

Anche in questa occasione rumore di scroscio d'acqua dall'interno della torretta e ronzio dalla cabina di controllo..
Altra nota positiva l'arrivo di acqua dal fiume Cosa, appena poco più di un rivolo, dovuto probabilmente ai fortissini temporali di questi giorni.

Saluti,
Francesco



canterno 30 05 2012 540e75.jpg
 Description:
 Filesize:  132.78 KB
 Viewed:  7227 Time(s)

canterno 30 05 2012 540e75.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 6:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ed eccomi qui nuovamente a parlare del livello del Lago di Canterno!
Che dire... semplicemente sorprendente.... Shocked ed il fatto che non sia scomparso Exclamation nonostante un periodo di gran lunga più siccitoso degli anni precedenti e l'assoluta mancanza di apporto di acqua dal Fiume Cosa da ben più di un anno e mezzo Shocked pone interrogativi molto interessanti...
Qualcuno ha barato oppure si è richiusa quella fessurazione che nel dicembre 2011 portò il livello del lago ai minimi storici (536,46 m ca. rilevati il 01.12.2011)?
Del resto, prima dell'intervento umano che lo rendesse un bacino artificiale, Canterno era famoso proprio per il fatto di formarsi e svuotarsi ciclicamente a causa della sua natura carsica....

Dunque, rilevamento dell'8 ottobre 2012: 540,59 m
Nello stesso giorno dello scorso anno il livello era di 537,8 m ... Shocked
Da notare che siamo più o meno allo stesso livello del 30 maggio 2012 (540,75 m - messaggio precedente) nonostante l'estate di mezzo e, ripeto, la mancanza di acqua dal Fiume Cosa ed un periodo particolarmente siccitoso.... Shocked ...
Anche in questa occasione distintamente ben udibile un forte rumore di scroscio d'acqua proveniente dall'interno della torretta.... Shocked

Saluti,
Francesco



livello canterno 08 ottobre 2012 540 e 59 IMG_5460.jpg
 Description:
 Filesize:  137.02 KB
 Viewed:  7004 Time(s)

livello canterno 08 ottobre 2012 540 e 59 IMG_5460.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 10:03 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Situazione del 23 ottobre 2012: 540,68 m, 9 cm in più rispetto allo scorso 8 ottobre (540,59 m).

In questa occasione rumore di scroscio d'acqua non solo dall'interno della torretta ma anche dall'interno della cabina (oltre al solito ronzio) Shocked Shocked Shocked

Cha l'Enel abbia iniziato a convogliare l'acqua del lago verso la centrale?

Saluti,
Francesco



canterno 23 10 2012 540 e 68.jpg
 Description:
 Filesize:  153.27 KB
 Viewed:  6914 Time(s)

canterno 23 10 2012 540 e 68.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 7:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tornato sono! Wink

Francesco ha scritto:
Situazione del 23 ottobre 2012: 540,68 m, 9 cm in più rispetto allo scorso 8 ottobre (540,59 m).

Mi sembra un dato da non sottovalutare se si pensa all'assenza di piogge ed alla temperatura torrida che ci ha accompagnato tutta l'estate...

Francesco ha scritto:
Cha l'Enel abbia iniziato a convogliare l'acqua del lago verso la centrale?

Che ne dici se ci mettessimo d'accordo per andare a dare un'occhiata insieme?? Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 6 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 22, 23, 24  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it