Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Curiosità...Ex Ferrovia Spoleto-Norcia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2011 11:30 pm    Oggetto: Curiosità...Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a Tutti,

se avete un pò di tempo libero andate a vedere le due passeggiate che ho fatto in umbria lungo l'ex ferrovia Spoleto-Norcia, si tratta della prima parte Spoleto-Gelleria Caprareccia e seconda parte Santa Anatolia di Narco-Galleria di Caprareccia....sto preparando la terza parte...i link sono:

http://www.lemiepasseggiate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=249:ex-ferrovia-spoleto-norcia-prima-parte-da-spoleto-alla-galleria-di-caprareccia&catid=46:monti-umbri&Itemid=35



http://www.lemiepasseggiate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=251:ex-ferrovia-spoleto-norcia-seconda-parte-da-santa-anatolia-di-narco-alla-galleria-di-caprareccia&catid=46:monti-umbri&Itemid=35

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6402
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 2:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto interessante, Pino!

Complimenti.. Very Happy



Saluti...

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 2:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

TERZA PARTE:

DA Santa Anatolia di Narco a Borgo Cerreto. questo è il link:

http://www.lemiepasseggiate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=235:ex-ferrovia-spoleto-norcia-terza-parte-da-santa-anatolia-di-narco-a-borgo-cerreto&catid=46:monti-umbri&Itemid=35

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 9:59 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Pino!



Mi hai fatto ricordare che anche noi avevamo un trenino che sugli Ernici, camminava sospeso tra il cielo e la Valle del Sacco.



Mi auguro che qualcuno tra gli "ernici" cercherà di emulare il tuo bel reportage.

Ne varrebbe, veramente, la pena.



SAmilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 4:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Amilcare ha scritto:
Caro Pino!



Mi hai fatto ricordare che anche noi avevamo un trenino che sugli Ernici, camminava sospeso tra il cielo e la Valle del Sacco.



Mi auguro che qualcuno tra gli "ernici" cercherà di emulare il tuo bel reportage.

Ne varrebbe, veramente, la pena.



SAmilcare


Parli per caso della linea Roma-Fiuggi-Frosinone?

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 5:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si, parlo proprio della Roma - Fiuggi - Frosinane, diventata:

Roma - Fiuggi - Alatri, quindi:

Roma - Fiuggi

ed infine ricettacolo di arbusti e di sporcizie nel tratto Alatri - Fiuggi,

pista ciclabile nel tratto Fiuggi - Acuto,

"metropolitana di superficie" nel tratto entro i termini comunali di Roma..

Quello che ha significato per le nostro zone l'ho già scritto su "TERRA NOSTRA" e cercherò di riproporlo su questo sito.



Una vasta documentazione su questa ferrovia è stata esposta ultimamente

al Museo Pigorini di Roma.



Vi assicuro che à stata una delle opere più impegnative e più innovative dei primi anni del '900.



Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 6:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi piace 'sta cosa delle ferrovie in disuso. Le trovo molto affascinanti perchè ci comunicano un passato di grandi innovazioni e tanta voglia di abbattere quelle distanze che, ancora senza le automobili, erano troppo grandi da percorrere. Anche se è malinconico vederle morire tra sterpaglie ed abbandono...



Hai avuto proprio una bella idea Pino, complimenti!

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 6:42 pm    Oggetto: quarta parte della descrizione dell'ex ferrovia Spoleto-Norc Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti
ho appena finito di pubblicare la quarta parte dell'escursione da Spoleto a Norcia passando per quanto più possibile lungo il tracciato dell'ex ferrovia. Potete dare un'occhiata pigiando sul link sotto....grazie

http://www.lemiepasseggiate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=326:ex-ferrovia-spoleto-norcia-parte-4-borgo-cerreto-serravalle&catid=46:monti-umbri&Itemid=35

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it