Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



tagli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Bellincioni
Ospite





MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 6:45 pm    Oggetto: tagli Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Daniele, sono Luca Bellincioni, è bello conoscere sulla rete persone tecnicamente preparate come te e credo che, nonostante il tuo poco tempo, potrai dare con i tuoi interventi un contributo importante al rafforzamento dello spirito conservazionistico di questo sito. E' vero: addirittura gli abruzzesi sono avanti rispetto ai ciociari, che stanno devastando il loro territorio ciecamente e brutalmente. Ho trovato particolarmente spaventoso l'aneddoto sulla forestale e sul loro sconsigliarti di piantare la cerreta... altrimenti non avresti più potuto costruire. Siamo ormai alla follia pura e alla demenza manifesta.



Comunque, girovaghando su alcuni siti "oscuri" del web ne ho trovato uno (rafaganidangereux.splinder.com) in cui vengono trattate, con giusta veemenza e sdegno, le tematiche relative al degrado e all'inquinamento dell'ambiente ciociaro e ho potuto constatare con piacere come tra i giovani ciociari inizi a diffondersi (pur con lentezza estrema) una certa consapevolezza dello sfascio che le politiche territoriali passate hanno prodotto. In particolare si diceva che ora che è stato costruito quasi dappertutto e ora che il settore industriale è in crisi e le fabbriche stanno chiudendo, si iniziano a vedere i conti delle insensate devastazioni del dopoguerra e degli ultimi anni: di questo passo (per non dire ormai), le nuove generazioni della provincia non avranno più alcuna risorsa su cui poter contare, né l'agricoltura, né il turismo. Occorre seriamente prendere in considerazione di vedere come prioritari la bonifica e il restauro ambientale di questo territorio, prima che sia davvero troppo tardi, a cominciare dal recupero dei fiumi Sacco e Liri. Basta con le chimere di posti di lavoro basati sul nulla o sull'immediato termine, come quelli offerti dalle nuove strade, dall'edilizia selvaggia, dalle cave abusive, dalle fabrichette sparse qua e là che durano sì e no un paio di anni (e poi rimangono ruderi dispersi nelle campagne) che fanno "tirare a campare" i poveri disgraziati che si lasciano abbindolare, producendo però un effetto ambientale a forbice terrificante. E questa forbice si sta per spezzare.



Purtroppo, in realtà, il trend distruttivo sta invadendo aree ben più vaste della povera e amata nostra Ciociaria. Si pensi al Casertano e al Napoletano, per restare nei paraggi, o anche all'Umbria (sic!) che sta subendo negli ultimissimi tempi un'aggressione senza precendenti al suo paesaggio e al suo ambiente. Daniele poi ci dice che in Indonesia stanno prendendo una piega peggio che qui, e io dico che ciò è normale, se continueremo ad esportare il modello di sviluppo folle ed indefinito di stampo americano che abbiamo abbracciato in Italia...

Povero mondo...



Quanto infine ai tagli: è possibile che mese dopo mese dobbiamo assistere alla deturpazione della nostra terra in questa maniera così impotente...? Prato di Campoli è il fiore all'occhiello degli Ernici, non poteva rimanere intatta almeno questa zona?



Luca Bellincioni
Top
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 8:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Luca.



Non ci crederai ma appena ho letto la risposta data a Daniele circa l'"inopportunità" di piantare cerri ho pensato a te!!!

Vedi, è ancora una riprova (se mai ce ne fosse bisogno) della "nostra" mentalità: la terra rappresenta soltanto ed unicamente un'opportunità da sfruttare per costruire cattedrali!!! e basta! Guai a considerarla sotto un altro punto di vista. Nemmeno a pensarlo lontanamente.

E qui permettimi: non condivido il tuo ottimismo sulle nuove generazioni.

Non credo che in un futuro prossimo cambi il trend.

Non so, io ho 34 anni e dai 10 ai 16 (ma già "educato" dai miei genitori) l'attività sociale delle varie associazioni quali C.A.I., WWF, LIPU occupava gran parte della mia giornata... Ed eravamo tanti, più giovani e più vecchi ma veramente tanti!!!



Onestamente non trovo un riscontro a quanto appena scritto per i ragazzi di oggi. Play Station, X box, telefonini... ecco, qui sono preparatissimi ed aggiornatissimi.... Prova a chiedere a qualcuno di loro di Campo Catino, Trisulti, Prato di Campoli (per citare le più note)... prova a chiedere a qualcuno di loro od anche a qualcuno più grande se ci sia mai stato o addirittura se li abbia mai sentiti nominare...

E' vero, la colpa è di noi genitori ma se le associazioni ambientaliste si sforzassero un pò di più...(chiudo nota plemica)



Per il resto condivido pienamente il tuo qualificatissimo intervento. Anche e soprattutto nella parte finale: almeno Prato di Campoli (che nella statistica del sito è in assoluto il più ricercato nei motoroi di ricerca!!!) avrebbero potuto lasciarlo stare...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Luca Bellincioni
Ospite





MessaggioInviato: Gio Set 21, 2006 11:10 pm    Oggetto: giovani Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao Francesco, non mi riferivo alle nuove generazioni in maniera così generale... Dicevo solo che man mano tra i ventenni (si parla sempre di una misera minoranza, certo), molto più di prima, si sta faceno strada un'attenzione maggiore verso le tematiche della tutela ambientale e paesaggistica... Molti di più sono coloro che oggi a differenza di ieri si interessano al mondo della natura, praticando escursionismo. Certo in molti casi sta diventando una moda di massa (con risultati spesso negativi, vedi sporicizia e bottigliette sui sentieri), ma credo (o almeno spero) che ciò contribuira alla "valorizzazione" economica della nostra natura e quindi alla syua tutela, se non altro per motivi meramente e tristemente economici... E se mi sto sbagliando, ti prego di non dirmelo, poiché dopo che ho sentito la vicenda di Daniele e la Forestale mi è rimasta solo la speranza in un futuro migliore...

A parte gli scherzi,

Buon tutto e buone escursioni autunnali sui monti ernici... e speriamo nel buon tempo. Ah... comunque se a Ptrato di Campoli faranno uno scempio sriverò un articolo apposito corredato di foto e lo farò circolare in tutta Italia, per far vedere a tutti l'inaccettabile demenza di chi gestisce il territorio nella provincia di Frosinone.

Un'ultima cosa: come va la lettura del libro?

Luca
Top
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 10:08 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Luca.



Mi auguro vivamente che sia come tu dici....



Il taglio della faggeta di Prato di Campoli, comunque, già è iniziato.

Interessa una zona nascosta del bosco, raggiungibile con la strada sterrata segnalata nella descrizione per il Peschio del Brigante e le sue "diramazioni" all'uopo ricavate per agevolare la raccolta del legname!!!



Mi unisco alla tua iniziativa di protesta qualora il taglio del bosco dovesse rivelarsi indiscriminato e devastante offrendomi fin da ora per le fotografie a corredo del tuo articolo.



Ricambio l'augurio di buone camminate sugli Ernici e non solo, oltretutto nel periodo a me preferito.





Ho finito da tempo il tuo libro, si lascia leggere con estrema facilità e "voracità". Come anticipatoti già in precedenza ti confermo di averlo trovato estremamente interessante anche e soprattutto per quell'oscuro filo conduttore religioso-leggendario che accumuna tutti gli argomenti.



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
corto maltese
Ospite





MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 11:51 am    Oggetto: taglii Condividi su Facebook Rispondi citando

No scusate, ma vado di fretta

perche non scriverlo subito l'articolo?

magari su ciociaria oggi? chiedendosi se sia veramente necessario fare un taglio del genere a prato di campoli?

domani o dopodomani sarebbe perfetto magari anche con le foto...il direttore di ciociari approverebbe





mio fratello lavora a ciociaria potete chiamarlo, gli ho fato presente la notizia ma ancora non mi ha risposto,





questo e' il numero ********** si chiama piero cicuzza, vive a roma ma puo scendere a frosinone senza problemi.





un saluto



devo scappare.





daniele
Top
admin
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 13:48
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 12:58 pm    Oggetto: x corto maltese Condividi su Facebook Rispondi citando

I numeri telefonici personali sarebbe meglio non pubblicarli direttamente su internet.

Per chi volesse avere il numero di telefono di tuo fratello può richiedertelo vie email (magari se ti registri e inserisci la tua email).



Ciao





n.b.

Scusa se sono stato così lapidario.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 8:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti cari amici,

sono d'accordo con la proposta di Daniele. Anticipare qualsiasi iniziativa sconsiderata vorra' dire tenere gli occhi della stampa (e delle persone interessate) sugli speculatori e potrebbe portare a risultati inaspettati. Tenete ben saldo nella mente il concetto che il comune di Veroli (mai come ora) e' comandato da una schiera di persone incapaci e codarde che farebbero carte false pur di "non sporcarsi" le mani in questioni politicamente scorrette, soprattutto quando la stampa alita loro sul collo. E' un discorso triste lo so', perche' salvaguardare il proprio patrimonio dovrebbe essere la naturale predisposizione di ogni buon cittadino, ma ahime' preferisco veder cadere "qualche testa" piuttosto che qualche albero di troppo!!!Purtroppo, come Francesco, credo che la nuova generazione (alla quale con i miei 24 anni anch'io appartengo) sia piuttosto lontana dalla montagna, soprattutto quando questa e' sinonimo di rispetto dell'ambiente e del prossimo...lo dicevo anche in un altro thread, molti vanno in montagna e' vero, ma spesso per pura moda e con quell'arroganza che stride in maniera violenta con lo spirito pacato delle cime; si urla, si sporca, si sale senza gustare nemmeno un attimo il sapore antico dei colori e della roccia sotto i piedi: e' un'altra abbuffata consumistica che fa tendenza.Credo che un pizzico di pessimismo ci consenta di essere "arrabbiati" al punto giusto per non permettere a qualche furbone di arricchirsi alle spalle del nostro bel Prato.Aspetto una decisione "democratica" sul da farsi ma vorrei incitare tutti gli amici del forum a prendere una posizione sulla questione. Arrivederci, buona serata.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 8:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perchè no,

Mi piace l'idea e la condivido pienamente.

Non servirà certamente ad evitare il taglio della faggeta ma un'attenzione mediatica, magari, potrebbe promuovere un controllo più severo sui criteri di taglio. E se, tra l'altro, evidenziassimo la presenza dei cervi come testimoniato da Domenico nell'altro argomento?



Perchè non "approfittare" del giornalista Piero Cicuzza.

Domani mattina, impegni permettendo, mi recherò presso la redazione di Ciociaria Oggi. Vedremo cosa si riuscirà a fare...



Entusiasmante soltanto pensare che finalmente questo sito possa trovare un riscontro diretto anche nella realtà...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2006 7:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ehmmmm.... evidentemente non ho trovato il tempo per portare avanti quanto in programma.



Domattina riproverò ancora...



Magari se Domenico, nel frattempo, pubblicasse la foto dei cerbiatti potrebbe essere il corredo idale dell'articolo....Sempre che Domenico dia il consenso a farlo, chiaramente.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2006 11:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche io mi trovo daccordo con l'iniziativa.

Purtroppo non ho materiale in riguardo.

Sarà per un'altra battaglia Twisted Evil

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 1:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buone notizie.



Ho parlato dell'argomento alla redazione di Ciociaria Oggi.

Si sono detti interessati all'articolo dicendomi che avrebbero immediatamente interessato il corrispondente di Veroli!!!! Smile



Nell'altro "post" ho letto che Domenico ha la foto.

Cercherò di averla nel più breve tempo possibile per pubblicarla a corredo dell'articolo.



Vi farò sapere...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it