Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Aboliamola!!!...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 5:48 pm    Oggetto: Aboliamola!!!... Condividi su Facebook Rispondi citando

....la riserva naturale Lago di Canterno!!!! Shocked



No, non è una proposta provocatoria ma reale e concreta - per quanto possa comunque valere sulle pagine di questo forum.. Confused

Sarà sull'onda emotiva suscitata dallo stato in cui versa, sarà per l'assurdo immobilismo (quando le iniziative non sono addirittura nefaste) degli enti deputati alla gestione ma.. davvero, signori, non se ne può proprio più... Aboliamola...

Non avevo mai visto il livello dell'acqua del lago così in basso in questo periodo.. siamo almeno un mese in anticipo rispetto al livello medio (e ben più di due mesi rispetto alla primavera del 2009!!!) e la cosa è straordinariamente preoccupante...

L'acqua cala percettibilmente giorno per giorno!!!! e continuando con questo ritmo credo proprio che a fine estate Canterno raggiungrà la quota più bassa di sempre....

La pioggia non è mancata di certo e confido, in proposito, in un intervento di Tommaso che possa confermare o meno questo dato confrontandolo magari con gli anni precedenti...

E dire che nella scorsa stagione di avvisaglie ce n'erano state...



Almeno, quest'anno, gli uccelli acquatici ed in particolare gli Svassi maggiori, non subiranno il trauma di dover abbandonare un nido rimasto all'asciutto come nella stragrande maggioranza delle stagioni passate considesiderato che, evidentemente, non lo costruiranno affatto Crying or Very sad ...

Dove sono gli Aironi, gli Svassi maggiori (solo per citare alune tra le specie più rappresentative) che negli anni scorsi - ma anche fino a quando l'aqua era a livello accettabile - popolavano le rive del Lago?

Giusto qualche sparuto esemplare di Airone Cenerino e di Svasso maggiore... E gli Aironi bianchi e Rossi? e i Cavalieri d'Italia che volentieri si rifocillavano dalle fatiche della migrazione? niente, nemmeno una lontana testimonianza..

E i Nibbi bruni che in questo periodo affollavano i cileli del lago e che si lasciavano ammirare nelle loro ardite e spettacolari azioni di caccia sulla superficie dell'acqua? Due, massimo tre esemplari avvistati.... che tristezza....

Eppure il Lago e le sue adiacenze sarebbero un habitat ideale, come testimoniano, tra l'altro, Falchi cuculi, Albanelle minori, Bianconi e Falchi di palude che ho avuto il privilegio di osservare anche di recente....



Che senso ha, quindi, una riserva che di fatto non impedisce nulla e non tutela niente?

Tagli di bosco, pesca indiscriminata, immondizia ovunque (gran gente i pescatori ed i gitanti, certo, non è giusto generalizzare ma a giudicare da quello che lasciano puntualmente sul posto....)

Mah... e che dire di quell'opera faraonica, di quella cattedrale nel deserto nata sulla riva Nord del lago (nei pressi del ristorante "Il pescatore", per intenderci) e che ha avuto, per ora, il sicuro merito di aver deturpato migliaia di metri quadrati di prato nel nome della valorizzazione del territorio... e che stiamone certi, in un futruo non troppo lontano verrà annoverata come l'ennesima vittima del vandalismo e dello spreco di danaro....

Già, valorizzazione, dicono... bisognerebbe mettersi definitivamente d'accordo sul significato di questo termine....



Un'istituzione per la tutela del lago che si rispetti non solo dovrebbe esercitare la necessaria vigilanza ma, cosa più importante, dovrebbe farsi promotrice di iniziative determinanti per la tutela della fauna selvatica:

Certo, sicuramente è più facile a dirsi che a farsi ma, dal mio punto di vista, andrebbe come minimo garantito un livello costante dell'acqua almeno per due mesi all'anno, Maggio e Giugno, il periodo della nidificazione degli uccelli acquatici...

Due mesi, appena due mesi all'anno, non credo si chieda molto...

E' poi proprio necessario l'esercizio della pesca ovunque? Interdirla in maniera assulota in una zona non credo comporti grosse limitazioni alla libertà dei pescatori....

Questo, a mio avviso, il "minimo sindacale" che giustificherebbe l'esistenza di una riserva naturale... altrimenti consideriamo il Lago di Canterno per quello che è, un mero bacino idrico asservito ad una centrale Enel e non sbandieriamo l'illusione di una squillante riserva naturale che di fatto non esiste ma che rischia, paradossalmente, di essere soltanto controproducente...



Tristi e sconfortati saluti....

Francesco



P.S.:Ricordo che del Lago di Canterno, su questo forum, oltre all'argomento indicato in narrativa (link colore blu:"...nella scorsa stagione di avvisaglie ce n'erano state..." - "(Lago di Canterno oggi") si è parlato anche QUI ("Canterno, il lago che non c'era") e QUI (Il Lago di Canterno, gli insediamenti antichi)
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 9:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Qui di seguito due articoli pubblicati rispettivamente l'11 ed il 12 maggio 2011 dal quotidiano locacale "Ciociaria Oggi"...


ciociaria 2011_05_11.jpg
 Description:
 Filesize:  148.56 KB
 Viewed:  8289 Time(s)

ciociaria 2011_05_11.jpg



ciociaria 2011_05_12.jpg
 Description:
 Filesize:  123.76 KB
 Viewed:  8289 Time(s)

ciociaria 2011_05_12.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 6:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ieri mattina ho avuto l'occasione di parlare con Nando Sorteni, neo presidente della Riserva Naturale Lago di Canterno, e confrontarmi con lui sulle problematiche che affliggono il lago...

Devo subito dire che mi è sembrata una persona motivata ed attenta.. mi ha dato quantomeno l'impressione che ci proverà a risolverne qualcuna...

Premettendo di ricoprie quella carica dal febbraio di quest'anno e precisando di non percepire alcun compenso, dopo aver ascoltato le mie proposte, si è subito attivato per verificare la fattibilità di interdire la pesca almeno in zone ben individuate e quella di lasciare determinate porzioni dei prati circostanti integre-non falciate per favorire il ritorno alla nidificazione delle splendide Albanelle!!! (rapaci che nidificano nel folto dell'erba)... Very Happy

Investito del problema dell'eccessivo prelievo di acqua da parte dell'ENEL con partiolare riferimento al periodo della nidificazione degli uccelli e/o frega dei pesci, Sorteni, già ben consapevole del problema (come da articoli di stamta sopra indicati), mi ha riferito un fatto davvero interessante:

A suo dire, nel 2006, l'allora amministrazione provinciale e l'ENEL avrebbero sottoscritto un accordo per il quale quest'ultima si impegnava a prelevare acqua dal bacino al termine della stagione primaverile (non ricordo bene se dal 15 giugno), accordo che, evidentemente, complice la mancanza di verifiche, è stato sistematicamente disatteso... Twisted Evil

Peccato che di questo accordo, a dire dello stesso Sorteni, non se ne trovi traccia nemmeno presso gli enti preposti!!!!

Mi ha confidato, in proposito, che sta cercando gli articoli di stampa afferenti tale protocollo d'intesa proprio per inchiodare i soggetti interessati - soprattutto l'ENEL - alle loro responsabilità e che non esclude di formalizzare una denuncia per disastro ambientale...

Mi ha parlato anche di un'altra iniziativa che sta portando avanti: far rimuovere le reti di protezione (visibili QUI, quelle che dalla riva, sorrette da galleggianti, confluiscono alla torretta) dell'imbocco dell'acqua dal lago verso la centrale.

Mi ha spegato che in quel triangolo, infatti, si rifugiano i pesci più piccoli i quali vengono irrimediabilmente risucchiati dalla corrente verso le turbine...



Tante buone iniziative, insomma; Vedremo! vi terrò informati...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 4:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco gli ultimi due articoli di stampa apparsi sul quotidiano locale Ciociaria Oggi.

Da sottolineare, purtroppo, che per ora si tratta soltanto di un proposito di intenti... non c'è nulla di concreto, insomma, ma solo di un accordo sulla necessità di rivedere i termini della convenzione con l'ENEL...

E' comunque un passo avanti.... Speriamo che per la primavera prossima si concretizzi qualcosa.... Confused



Saluti,

Francesco



pag 20 del 25.jpg
 Description:
 Filesize:  165.45 KB
 Viewed:  8147 Time(s)

pag 20 del 25.jpg



pag 20 del 30.jpg
 Description:
 Filesize:  122.1 KB
 Viewed:  8147 Time(s)

pag 20 del 30.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 2:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

sicuramente apprezzabili le intenzioni del neo-presidente ma è possibile che una faccenda come quella della nidificazione delle albanelle devi essere tu a dirgliela? ma tecnici/gente competente nella gestione diretta della riserva non ce ne sono? se le nomine sono solo politiche...
_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 7:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...già arrampicatoreasociale, se le nomine sono solo politiche !?...

Di Sorteni, ad ogni buon conto, ne ho già parlato; mi sembra una persona motivata che ha preso d'impegno il ruolo che ricopre... Vedremo per la prossima primavera quanti di quei buoni propositi verranno realizzati...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 7:08 pm    Oggetto: Articolo Ciociaria Oggi del 05 sett. 2011 Condividi su Facebook Rispondi citando

Da "Ciociaria Oggi" del 05 settembre 2011...

Saluti,
Francesco



pagina 13 del 2011_09_05.jpg
 Description:
 Filesize:  254.6 KB
 Viewed:  7962 Time(s)

pagina 13 del 2011_09_05.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 12:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

questa estate mi hanno riferito anche di un servizio andato in onda sul tgr lazio a proposito della situazione di canterno.
_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 6:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho sentito in un tg locale che in questi giorni dovrebbe esserci una riunione
tra tutti gli enti che hanno a che fare con la riserva del Lago di Canterno.

Il nuovo presidente ha invitato esplicitamente anche l'Enel per discutere sulla revoca della concessione a utilizzare l'acqua in modo indiscriminato per la salute del lago stesso.

L'intervista al presidente dava a capire che volesse in tutti i modi vincere la battaglia per la salvaguardia della riserva.

Ciao e speriamo bene.
Very Happy

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2011 8:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Per non parlare della querelle sul Lago di Canterno che ormai quasi quotidianamente si legge su Ciociaria Oggi: nelle pagine di Ferentino l'espressione di una parte politica e in quelle di Fiuggi dell'altra!!! Pazzesco, nella stessa edizione Shocked Shocked Shocked
Tutto ed il contrario di tutto....Mah...
E ...intanto Canterno è lì, ad aspettare che si concretizzi anche un solo centesimo di tutti i proclami sul suo conto che si leggono o che si vedono....

Amari saluti....
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 3:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Qualche giorno fa mentre sistemavo delle vecchie riviste, mi è capitato tra le mani un vecchio periodico edito dalla XII comunità montana dei Monti Ernici del Giugno 1993.
Sfogliandolo mi è parso di avere un deja vu.

Un articolo sulla situazione del Lago di Canterno e i problemi legati alla centrale tale e quale la discussione contenuta in questo forum.

Se dopo 18 anni siamo ancora così incomincerei a preoccuparmi.
Shocked



Articolo canterno.jpg
 Description:
 Filesize:  147.56 KB
 Viewed:  4728 Time(s)

Articolo canterno.jpg



_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 9:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giorgio,

grazie per aver condiviso questo interessantissimo articolo.... Very Happy

Dai, letto con ottimismo si potrebbe dire che ...dopo 18 anni sarebbe pur ora di trovare una soluzione definitiva per Canterno !...

Saluti speranzosi...
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it