Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



25.05.1932: incidente aereo Fossa Susanna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jollyroger88
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 22/11/07 18:49
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2007 9:14 am    Oggetto: 25.05.1932: incidente aereo Fossa Susanna Condividi su Facebook Rispondi citando

[INTERVENTO DELL'AMMINISTRAZIONE:

Questo interessantissimo argomento è iniziato con la seguente richiesta:

ciao a tutti e complimenti x il forum!
ho saputo che sugli Ernici c'è il relitto di un aereo (un douglas dc3) precipitato nel 1963. potete indicarmi come raggiungerlo (e possibilmente le coordinate x il gps)?

grazie di nuovo!
j.r.
formulata da jollyroger88 il 22 novembre 2007.

In considerazione del fatto che i Monti Ernici sono stati teatro di due incidenti aerei avvenuti rispettivamente in data 30 marzo 1963 presso la vetta di Monte Serra Alta (Sora) ed in data 25 maggio 1932 presso Fossa Susanna nell'areale di Prato di Campoli (Veroli) si è deciso di divedere il thread originario in due distinti argomenti ciascuno dei quali, ovviamente, riferibile al titolo stesso...

A QUESTO LINK direttamente il disastro aereo presso Serra Alta]

Buongiorno Francesco,
il relitto di cui parlo dovrebbe essere quello di M.Serra Alto; si tratta di un aereo della società Itavia precipitato nel Marzo del 1963, durante il volo da Pescara su Ciampino. Sul vs.sito trovo indicazioni per M.Serra Comune, non so se il luogo è quello (o cmq è vicino).

Puoi darmi maggiori informazioni sul relitto di Fosso Susanna di cui ignoravo l'esistenza? (di che aereo si tratta, epoca dell'incidente, come raggiungere il sito)
grazie infinite,

j.r.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 12:02 am    Oggetto: Relitto arereo Fossa Susanna Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao jollyroger88



la mia era una pretestuosa provocazione. Sapevo bene che parlavi del relitto di Serra Alta ma speravo che qualcun altro rispondesse al tuo quesito. La "storia" di questi due aerei precipitati sui Monti Ernici non è che sia così nota, anzi...



Per quanto riguarda l'aereo precipiatato su Monte Serra Alta (quello sul sito è Monte Serra Comune, comunque poco distante da Serra Alta)... devi avere un pò di pazienza!. Conosco un signore di Sora, Vittorio Ferrari, che per primo e nonostante le condizioni meteo proibitive arrivò sul posto del disastro. Non sono riuscito a contattarlo per farmi riferire maggiori e più dettagliati particolari :( . Aspetto di sentirlo per più precisione...





Per quanto riguarda Fossa Susanna sappi che il 25 maggio 1932 nei pressi di Prato di Campoli, precipitò un aereo con a bordo i coniugi svizzeri Alfred Isaak Lang-Willar e Suzanne Sarah Picard.

Singolare come Alfred e Suzanne, diretti a Marsiglia, fossero sopravvissuti solo pochi giorni prima al naufragio della nave sulla quale erano imbarcati.... (quando si dice il destino...)

Singolare anche la data dell'evento, il giorno di Santa Salomè, patrona di Veroli e che la Santa, prima di ritirarsi a Veroli era stata proprio a Marsiglia insieme ad un'ancella di nome Sara...

Voci non verficate, inoltre, attribuirebbero ai coniugi Lang-Willar il ruolo di spie francesi, sospettando che l'areo fu sabotato proprio per impedire loro di portare a termine una missione...



Fatto stà che nel luogo del disastro - da allora chiamato Fossa Susanna - si creò una piccola radura ai margini della quale a ricordo dell'evento, venne eretto un monumento con l'elica dell'aereo precipitato.



Non ho le coordinate G.P.S. ma Fossa Susanna è facilmente raggiungibile da Prato di Campoli per l'unica evidente sterrata a sinistra (salendo) dopo il rifugio Prato di Campoli, seguendo le indicazioni per il Passo di Forca Palomba (1540 m. - poco meno di un'ora)

Da qui si abbandona l'ormai debolissima traccia della strada a favore del sentiero per fossa Susanna (30 min. ca. , 1450 m.)



Saluti,

Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Mar Nov 27, 2007 9:48 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2007 1:52 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco,

eccomi pronto a "cadere" nella provocazione. Inizio col fare un po' di pubblicita' ad un libro verolano sull'argomento ovvero "Il Mistero dei Monti Ernici - La Femmina Morta" che di quell'episodio e' fonte attendibile e gustosa.

Le coincidenze da te elencate sono tutte corrette, ma hai dimenticato la piu' inquietante: ovvero che il corpo della povera Suzanne veniva ritrovato proprio in localita' "Femmina morta", cosi' denominata gia' prima della tragedia.

Cosa aggiungere al tuo breve riassunto? Beh sicuramente che oltre ai coniugi persero la vita due grandi aviatori della Grande Guerra, Marcel Goulette e Lucien Moreau, autori di imprese memorabili. Il mio personale ricordo pero', e' tutto per un personaggio minore, ben documentato nel libro...un piccolo uomo, Giovanni Scaccia detto "Ciambeghetta", che, per primo, si reco' sul luogo del disastro. Umile (per non dire povero) ebbe la dignita' e l'onore di non toccare alcunche' dei gioielli e denari che i coniugi, rampolli dell'aristocrazia finanziaria mondiale, trasportavano copiosi. Mai un compenso, mai una parola per il povero Ciambeghetta, grandissima espressione del grande (e onesto) cuore del popolo ciociaro!!!



Buona serata,

Andrea

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2007 2:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea,



...a rileggerlo l'ho ricordato anche io il fatto che Suzanne fu ritrovata cadavere nella località che già si chiamava Femmina Morta. Sconcertante!!!

A proposito, cosa che non mi è stata mai chiara:

Suzanne quindi non morì nell'impato dell'aereo?

Sopravvisse allo schianto ma nella ricerca di aiuto morì poco distante?



Non sapevo dell'esistenza del libro,

Dove è possibile reperirlo?



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 25, 2007 6:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco una foto del monumento eretto a Fossa Susanna in onore dei caduti.



( Scusate la qualità è fatta con il telefonino. )



Fossa susanna.jpg
 Description:
 Filesize:  85.15 KB
 Viewed:  29072 Time(s)

Fossa susanna.jpg



_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 7:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Alcune foto del monumento a memoria dell'incidente aereo di Fossa Susanna scattate il 30 ottobre 2009...



Questo il testo della lapide:



A PICARD SUSANNA SARH

LANG WILLAR ALFREDO

GOULETTE MARCELLO FRANCESCO

MOREAU LUCIANO

25 MAGGIO 1932 - X




e queste le coordinate G.P.S.



Latitudine N 41,7825°

Longitudine E 13,4696°

precisione 20 m.



Altitudine 1528 m.

Precisione 20 m.



Questo intervento, inserito precedentemente al guasto del forum, è stato ripreso da un interessante sito Francese al quale, qualora si volesse approfondire l'argomento, vi invito a dare un'occhiata cliccando direttamente QUI



Saluti,

Francesco



fossa_susanna_pano_212.jpg
 Description:
 Filesize:  202.68 KB
 Viewed:  27944 Time(s)

fossa_susanna_pano_212.jpg



fossa_susanna_cippo_112.jpg
 Description:
 Filesize:  190.53 KB
 Viewed:  27944 Time(s)

fossa_susanna_cippo_112.jpg



fossa_susanna_epitaffio_599.jpg
 Description:
 Filesize:  200.97 KB
 Viewed:  27944 Time(s)

fossa_susanna_epitaffio_599.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
arch.paola
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 14/04/11 06:58
Messaggi: 2
Residenza: Boville Ernica

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 7:13 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il giorno 16 04 2011, presso la Sala Consiliare di Boville Ernica, si terrà la presentazione del primo degli Itinerari della "Ciociaria dei Misteri". Al convegno interverrà l'autore del libro "Il mistero dei Monti Ernici" che parlerà dell'argomento. Una mostra fotografica accompagna le descrizioni del convegno. Maggiori informazioni le troverete sul sito www.associazionexenia.it
_________________
www.associazionexenia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 9:16 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Paola, benvenuta sul forum.... Very Happy



Che coincidenza! proprio in questo giorni ho terminato di leggere il libro "Il mistero dei Monti Ernici" - La Femmina Morta - di Stefano Magliocchetti.



Un libro che ho trovato molto interesante e dove, ben arricchito con la storia dei coniugi Suzanne Sarah Picard e Alfred Lang-Willar e degli aviatori Marcel Goulette e Lucien Moreau, ben si coglie lo sforzo, la tenacia, la passione dell'autore nel ricostruire con obiettività il tragico episodio dell'incidente aereo di Fossa Susanna...



Grazie quindi per la segnalazione dell'interessantissimo evento che si terrà domani 16 Aprile a Boville Ernica (a poco più di un mese dal 79° anniversario della tragedia) i cui dettagli, come già detto, sono consultabili nell'altrettanto interessante sito che hai linkato....



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2011 6:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Paola,



non ho potuto partecipare a nessuna delle due giornate di Boville Ernica...

Saresti così gentile da aggiornarci?



Grazie,

Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
arch.paola
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 14/04/11 06:58
Messaggi: 2
Residenza: Boville Ernica

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 12:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusate se rispondo solo ora...

Come da programma è stato redatto e presentato durante il convegno (ci sarà on line tra un paio di giorni una pagina con le foto dell'evento) un primo itinerario dei misteri dal titolo "I misteri dei monti Ernici" che la nostra associazione di Guide turistiche sta cominciando a proporre a gruppi di varia provenienza. L'itinerario è strutturato con una prima giornata di trekking sul percorso di "Femmina Morta" ed un secondo giorno più prettamente culturale. Oltre alla brochure che se volete potrò inviarvi o linkarvi prossimamente, è disponibile su youtube il seguente video-promo http://www.youtube.com/watch?v=j3RD9G711-8

Come forse qualcuno di voi già saprà, l'autore del libro "Il mistero dei monti Ernici" proprio nei giorni del convegno ha avuto grossi problemi familiari e all'ultimo momento non ha potuto partecipare, l'ho incontrato qualche giorno fa ed abbiamo parlato dell'eventualità di fare una seconda sessione di lavori magari a Veroli di cui vi terrò certamente aggiornati.

Il servizio fotografico della mostra invece è attualmente allestito in un noto locale locanda/ristorante di Boville Ernica

Per ulteriori info scrivete a xenia@associazionexenia.it o direttamente qui

Grazie

Paola

_________________
www.associazionexenia.it
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 4:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Paola,



..grazie per l'aggiornamento sull'evento e sulle iniziative ad esso correlate...... Very Happy



Mi dispiace per i problemi che ha avuto il sig. Magliocchetti, mi auguro li abbia risolti nel migliore dei modi....



Sarebbe meraviglioso se, come accennato, si potesse organizzare una seconda sessione del convegno... questa volta spero proprio di poter partecipare anche io...

Tienici informati!, quindi...





Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 1:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Approfitto di questo post per complimentarmi con Paola e la sua associazione per le iniziative! il video linkato fa venire voglia di ciociaria...



Volevo chiederti se nella tua associazione ci sono solo guide turistiche o anche naturalistiche (sebbene nel Lazio non siano riconosciute... Crying or Very sad ).

Sono una naturalista e tra i percorsi progettati nella mia tesi c'è quello per femmina morta descritto nei suoi caratteri geologico-geomorfologici e floristico-faunistici, se vi interessasse Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato  
luca17
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 21/10/15 08:36
Messaggi: 27
Residenza: Boville Ernica (FR)

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2016 8:14 pm    Oggetto: Fosso Susanna Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao,

allego una foto scattata a Fosso Susanna domenica 10/04/2016

Saluti..
Luca



DSC_0009_1.jpg
 Description:
 Filesize:  180.9 KB
 Viewed:  15667 Time(s)

DSC_0009_1.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 7:09 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bellissima e suggestiva, Luca! Shocked
Complimenti e grazie di averla condivisa! Very Happy

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
luca17
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 21/10/15 08:36
Messaggi: 27
Residenza: Boville Ernica (FR)

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2016 8:49 pm    Oggetto: Fosso Susanna Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco!!
ne pubblico un altra Wink Wink
Ciao!



DSC_0012_3.jpg
 Description:
 Filesize:  171.52 KB
 Viewed:  15642 Time(s)

DSC_0012_3.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2016 1:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bellissime foto Luca!! Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2016 8:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Altra splendida foto, Luca! Shocked Very Happy

Complimenti! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it