Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Grotta dell'Orso

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2011 11:45 pm    Oggetto: Grotta dell'Orso Condividi su Facebook Rispondi citando

Sempre in relazione alle grotte, parlavo con un amico.

Mi ha detto che era andato a visitare la "Grotta Dell'Orso" alle pendici del M. Scalelle sopra prato di campoli.

Dalle indicazioni che mi dava ho pensato di capire che si trovasse fra lo Scalelle e fossa Susanna, poi però ho dato un'occhiata alla cartina e ho visto che c'è una indicazione sotto il Fragrara nel versante del prato.

L'indicazione è di una località e non di un punto preciso.

Qualcuno di voi la conosce e saprebbe indicarmi la giusta posizione?



Ormai mi è presa la passione per le Grotte che posono avere una storia alle spalle Laughing



Ciao

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6395
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 6:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giorgio,

mi dispiace ma non conosco la Grotta dell'Orso per cui non posso aiutarti... Confused

... l'unica cosa che mi viene in mente è che di grotte con questo nome ne ho sentite nominare diverse... Shocked



Mi auguro che gli altri amici del forum possano darti informazioni utili...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
enzo_one
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/10/10 14:13
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 11:38 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Se ben ricordo, l'ultima volta che ci sono stato è passato molto tempo, la grotta si trova lungo il canale che scende da monte fragara, si trova scendendo sulla sinistra poco prima dell'inizio del bosco.

Nel canale si deposita sempre molta neve tanta da coprirne l'entrata e rendendone quindi difficile l'individuazione nei mesi invernali.

L'unico riferimento può essere una "finestra" sopra la grotta dalla quale la stessa prende luce.

Il canale è quello che si trova tra la costa dei fiori e l'altro canale che scende dal passo delle cornacchie.

Sulla foto scattata da serra comune ho cerchiato la zona dove dovrebbe trovarsi la grotta.(il condizionale è d'obbligo visto il tempo trascorso e ormai la demenza senile che avanza Laughing )

un saluto a tutti.

Enzone



P.S. sabato sono a Alatri sentiamoci magari l'andiamo a cercare insieme.



Grotta dell'orso.jpg
 Description:
 Filesize:  153.46 KB
 Viewed:  5656 Time(s)

Grotta dell'orso.jpg



_________________
Enzone
Top
Profilo Invia messaggio privato  
enzo_one
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/10/10 14:13
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 5:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tornato a casa ho controllato la cartina e credo che la foto che ho postato prima si troppo spostata a destra rispetto alla grotta.

Posto l'immaggine della cartina degli ernici dove il pallino nero indica la posizione della grotta l'ungo il canalino di cui vi parlavo.

saluti



DSCF9732.JPG
 Description:
 Filesize:  148.84 KB
 Viewed:  5620 Time(s)

DSCF9732.JPG



_________________
Enzone
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 6:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per le info. Very Happy



Vorrei andare a vedere, però non so se mi posso liberare per sabato.

Eventualmente possiamo fare Domenica perche vogliono venire anche degli amici ( non molto allenati Embarassed )



Faccio un giro di telefonate e ti faccio sapere telefonicamente cosi sappiamo bene anche il tempo che farà.

Ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2011 7:28 pm    Oggetto: Grotta dell'Orso Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Joe, non è forse troppo presto per andare alla Grotta dell'Orso?

Forse sarebbe meglio andare a fine primavcera per essere sicuri di trovare il canalone sgombro ed effettuare un minimo di ispezione per il rinvenimento di eventuali reperti e poter fare una buona documentazione.



Saluti, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it