Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Rucchiapission

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rucchiapission Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, una volta per chiedere se si poteva raggiungere una casa o un altro posto per una festa o altro, si domandava, dato che non c'erano macchine e si andava a piedi, se per accorciare il tragitto si poteva passare per i terreni. E lo si domandava più o meno così: p' vwnì a cas'ta 's pò passà pur 'a rucchiapission?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 6:06 pm    Oggetto: rucchiiapission Condividi su Facebook Rispondi citando

Come la sapevo io era: ...Attraccia mission'.



Oppure: ...A scrocchia zippi.



Sempre, però: ...Fratta, fratta.



Da tener presente che se il terreno era bagnato, nessuno mai avrebbe dato il permesso di passare perchè, calpestandolo, si sarebbero creati tratti di terra dura (avevano un nome), difficilmente lavorabili.



Forza Tommaso.



Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 6:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...troppo belle queste espressioni!!! Very Happy Very Happy Very Happy



Un chiarimento: mentre per le altre parole il significato è abbastanza intuibile, non mi riesce prioprio di decifrare "...a scrocchia zippi" né, tantomeno, il mai sentito ...rucchiapission Shocked Shocked Shocked



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2010 1:22 pm    Oggetto: rucchiapission Condividi su Facebook Rispondi citando

Sarebbe, più esattamente:



Arucchia mission.



Arucchia dal latino: (presumo)Roto= vado in giro + una "a" rafforzativa.

Mission: Non sempre i nostri contadini erano proprietari del terreno che lavoravano, ma lo avevano in "missione" secondo precise regole.

Quindi= Va in giro per la missione.



Scrocca zippi: Si riferisce alle stoppie dopo la mietitura che, al passaggio, calpestate, scrocchiavano.

Zippi= zeppi, sterpaglia.



Fratta: dal latino frango: spesso i confini delle proprietà erano e sono segnati da siepi che, appunto frangono.



Per quanto sopra, ho il conforto di libri che parlano del nostro dialetto e spero di averci capito qualcosa.



Grazie per l'interessamento, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 8:20 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Amilcare, sei indispensabile.

La mia conoscenza mi è stata trasmessa oralmente dalla mia bisnonna qualche anno fà, poi giorni fà mi è capitato ancora di ascoltare di nuovo questa espressone ed ho provato a "tradurla" o meglio a mettere nero su bianco ciò che mi pareva aver udito. Per fortuna che qualcuno lo ha fatto prima e meglio di me.



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 10:41 am    Oggetto: rucchia mission Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Tommaso,

l'espressione in oggetto l'ho intesa anche io detta in modi diversi da te e da me citati per quanto riguarda il verbo e sono tutte accettabili, anche se non raccolte e codificate:



rucchia

trucchia;



resta inteso che "mission'" , per i motivi storici esposti, resta mission'.



Datti da fare e trova nuove espressioni.



Ciao, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 5:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, le recenti feste natalizie sono state occasione di riprendere con gli "anziani" di casa ed un nutrito gruppo di persone del vicinato la discussione sul termine Arucchiapission e/o mission. Sembra che rucchia derivi dal modo dialettale di chiamare il ceppo di un albero, i rucchi, evidentemente per indicare qualcosa di tagliato o spezzato. Mentre pission stà ad indicare un podere (in latino praedium) o un terreno.

Caro Amilcare, ho seguito il tuo consiglio, e questo è il risultato delle mie modeste ricerche comunque spero utili ad arricchire la discussione.



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
enzo_one
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/10/10 14:13
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Gen 11, 2011 8:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti e anche se in ritardo Buona Montagna a tutti voi per il 2011.

La vivacità di questo forum è bellissima e è dimostrata dall'interesse che si ha su qualsiasi cosa si pubblichi.

e per partecipare alla bellissima discussione ecco cosa ho trovato.......documentato Very Happy

Nel 2000 ho avudo modo di reperire un "dizionario" della lingua alatrese dal titolo "accusì parlam nua" di Flavio Fiorletta a cura dall'associazione culturale L. Fiorletta e stampato dalla Edi.Graf.srl di Techienadi Alatri. a pag 26 ho trovato il termine ARUCCHIPISSIONE (la e finale è di qulle nordiche, per capirsi con i due puntini sopra che si sente e non si sente) la cui traduzione é : Attraversare un campo senza sentiero.

inoltre:

Arucchia = tagliare da non confondere con arrucchia = ammucchia.

pissione (sempre con la e finale alla tedesca) = possedimento



Non c'è il termine rucchia ma RUCCHI che significa ceppo



ci sono anche:

atraccia pissione (e tedesca finale) = attraversare il campo

attraccia pissiuni =scorciatoia.

come vedete c'è ne da divertirsi.

A presto e saluti a tutti

Enzone
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Gen 12, 2011 9:13 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Enzo, grazie per il tuo contributo. Sono d'accordo con te nel ritenere questo forum davvero un luogo interessante e partecipato, dove gli argomenti trattati sono tutti piacevoli, di notevole valore e di spiccata vivacità intellettuale. Very Happy



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 9:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Troppo bello leggere sull'etimologia di questo termine... Shocked



Davvero molto interessanti le testimonianze di Amilcare, Tommaso ed Enzo. Grazie per averle condivise!!! Very Happy e ....per il prezioso contributo alla vivacità di questo forum!



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it