Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



una montagna in pericolo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
genzianella
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 24/03/08 16:24
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 4:56 pm    Oggetto: una montagna in pericolo Condividi su Facebook Rispondi citando

salve a tutti, mi sono iscritta ora e mi scuso vivamente se la tematica della discussione da me aperta non riguarda precisamente i monti ernici.

Ma fiduciosa della vostra sensibilita' naturalistica azzardo comunque ad inserire questo appello.

La richiesta di aiuto riguarda la salvaguardia dei monti reatini e piu' precisamente il massiccio del terminillo in provincia di Rieti sul quale da qualche anno si sta facendo ombra a causa di un progetto imprenditoriale presentato piu' volte presso la regione Lazio per la realizzazione di un' area super ski comprendente il versante nord del terminillo, e per il quale piano di edificazione si prevedono ettari di disboscamento con l'abbattimento di circa 10.000 alberi secolari tra faggi e aceri.

Il progetto comprende l'ampliamento dei vecchi impianti con nuovi impianti di risalita e discesa, piste da scii, parcheggi sotterranei, bacini idrici per la neve artificiale, ecc.ecc. devastandone il territorio che ospita animali rari come il picchio dal dorso bianco, la vipera degli orsini, gatto selvatico, nonche' popolazioni di volpi, mustelidi, cinghiali, e una vastita' di uccelli selvatici.

Sappiamo quanto sia oggi piu' che mai importante preservare le aree naturali e gli ecosistemi che ne fanno parte, e quanto sia urgente operare per la conservazione della biodiversita' naturale. Tale progetto mette ad alto rischio le popolazioni selvatiche di quei territori, gia' in difficolta' di sopravvivenza.

Si e' formato un comitato nel tentativo di bloccare tale progetto, costituito da note associazioni come Wwf, Legambiente, C.A.I ecc., il quale ha creato una petizione on line su un sito web apposito, da inviare alle autorita' competenti. Per cui per chi volesse appoggiare questa battaglia ed apporre la sua firma alla petizione mi puo' mandare un mp e far girare privatamente on line l'appello del comitato, oppure se la moderazione me ne da il permesso posso postare direttamente l'indirizzo web sul forum.

Ringraziandovi in anticipo mi scuso con l'amministrazione per l'intrusione di un argomento fuori della tematica del forum.

Grazie a chiunque voglia sostenere quella lotta e scusatemi ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 8:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Genzianella,



ben trovata su questo forum.



....Siamo alle solite, in nome di un sedicente "sviluppo" progettano di devastare irrimediabilmente un partimonio inestimabile...



Assolutamente favorevole ad inserire il link per la petizione popolare anzi, ti invito ad inserirlo nel pił breve tempo possibile Wink



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
genzianella
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 24/03/08 16:24
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 12:30 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao Francesco e grazie mille per l'appoggio!!!

Vi linko il sito e per ogni info potete scrivere all'indirizzo email in fondo alla pagina web e chiedere direttamente al C.a.i.

Per la petizione dovete andare in fondo alla pagina a sinistra dove e' scritto: email di protesta. E' una lettera gia' prescritta con gli indirizzi delle autorita' competenti.



http://www.cairieti.it/ParcoMonteTerminillo/Parco.htm



per il momento la regione non ha ancora autorizzato nulla, ma neanche bocciato! Io sono molto preoccupata. Se riescono ad ottenere autorizzazione, quelle montagne verranno deturpate, e tutto l'ecosistema verra' frammentato, con il rischio di creare delle barriere ai corridoi naturali e indebolendo cosi' le popolazioni di animali selvatici, gia' a rischio di estinzione.

Percio' ringrazio chiunque voglia appoggiare e sostenere questa battaglia.

E ringrazio il forum per avermi permesso di creare questo appello.



ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it