Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



la neve sugli Ernici

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
principiante
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 15/10/06 18:35
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 12:27 am    Oggetto: la neve sugli Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

e' arrivata ..era ora .. Very Happy


esc.con.lillo 077 (Medium).jpg
 Description:
 Filesize:  65.54 KB
 Viewed:  9974 Time(s)

esc.con.lillo 077 (Medium).jpg



_________________
principiante
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 1:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...che bella la prima nevicata...

Purtroppo non ho potuto che ammirarla da lontano Crying or Very sad

...ma ecco la potenza del forum. Con questa sua fotografia principiante ci fa partecipi della sua bella esperienza... Smile



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 1:58 pm    Oggetto: Prima nevicata autunno - inverno 2007/2008 sugli Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Fotografia scattata nella mattinata del 19 novembre 2007


campocatino - passeggio2.jpg
 Description:
 Filesize:  126.3 KB
 Viewed:  9919 Time(s)

campocatino - passeggio2.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 11:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti,

io e Cesare invece quella neve ce la siamo goduta eccome...domenica mattina verso le 9.30 iniziavamo ad attaccare la Costa dei Fiori per una classica degli Ernici: Monte Passeggio per la Fragara. Difficile credere che, alla prima domenica di cime innevate, l'itinerario fosse ancora vergine! La quantita' di neve e' molto piu' consistente dei 15-20 cm previsti da Bernacca in un post dei giorni scorsi; a quote elevate parlerei, al minimo, di 25-30 cm. Forse, l'errata previsione e' da imputare alle evidenti "roccette" che, affiorando, danno l'impressione di un manto molto sottile: in realta' la distribuzione nevosa e' molto disomogenea e questo non agevola di certo l'andatura. Grande la fatica, grandissima la soddisfazione...credo che la scelta dell'itinerario sia risultata infine determinante, in quanto al ritorno abbiamo percorso una porzione del sentiero per il Pizzo, trovandolo molto battuto: come sempre la "Montagna Sacra del Ciociaro" si accaparra i favori della stragrande maggioranza degli escursionisti!!! Da sottolineare che durante tutta l'escursione siamo stati accompagnati da una nevicata leggera e piacevolissima, solo al ritorno al Prato il cielo volgeva al blu. Che dire amici miei, speriamo che sia solo l'inizio... Very Happy



Buona serata.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
migrators
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 19/11/07 23:42
Messaggi: 7
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2007 12:01 am    Oggetto: un saluto! Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea e Cesare!



Qui Ana e Roberto che si sono uniti a voi nella sorprendente e meravigliosa salita al monte Passeggio domenica scorsa.

La via di ritorno che ci avete indicato e` stata un` ottimo consiglio, perche` dalla cresta fino al entrata nel bosco l`abbiamo fatta pratticamente tutta in scivolata con grande gioia e divertimento, che hanno corronato questa belissima escursione!

Un po` lunga la parte nel bosco fino alla Madonnina e meno neve...

Usiamo questa occasione anche per dire grazie a tutti quelli che si occupano

di questo sito che e` fatto molto bene e dove si possono davvero trovare indicazioni precise ed interessanti!



Stiamo pensando al prossimo itinerario. Suggerimenti?



Saluti e alla prossima Very Happy

_________________
la mia vita non e` la mia dimora, ma la mia nave
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
starck
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/06 21:16
Messaggi: 35
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2007 5:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti!

fantastico, quindi c'è ancora neve sulle cime! chissà se resiste fino a sabato prossimo. Ho giusto bisogno di un'informazione, che tempi occorrono per fare l'anello Costa dei Fiori-Mte Fragara-Mte Passeggio e discesa per il sentiero che sale per il Deta? 5 h senza soste sono sufficienti, considerando la presenza di neve?

Thanks.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 12:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A parte che più che una previsione ho constatato di persona a Campocatino.

Cmq gli accumuli,se non siete esperti,vanno misurati in un luogo pianeggiante,dove l'effetto del vento è minimo.

La costa dei Fiori,ad esempio,non è un luogo per misurare la neve,cosa

che invece può essere la piana di Campocatino nei punti centrali.

Dove tira vento c'è effetto venturi ed accumuli eolici che non rappresentano la reale altezza del manto.

Ad esempio,lungo il Vallone della Femmina Morta,se ci passate,noterete gli

alberi più piccoli(specie dove c'è un invaso per le bestie) piegati dal vento di grecale che s'incanala dal Passeggio verso il vallone;li gli accumuli(nn a caso c'è una costruzione per la raccolta delle acque) sono talvolta incredibili ma di certo non rispecchiano la reale condizione.



Detto ciò nelle previsioni fatte per tempo avevo comunicato(non qui) una maggior precipitazione del settore interno sud/pna/mainarde.

Difatti ci son stati fiocchi ad Arpino(esempio) ed accumuli maggiori man mano che ci si addentrava(vedi gruppo Passeggio) e settore Pna.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 10:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici,

il piacere e' stato nostro nel poter condividere con voi questa bella escursione. Felicissimo che il ritorno sia stato divertente e ancora complimenti per la passione con la quale avete seguito i nostri passi.

Un suggerimento??? In questo periodo consiglierei il punto panoramico denominato Peschio del Brigante...il sentiero e' solo abbozzato ma raggiungerlo non e' difficile...in bocca al lupo Very Happy



@stark: direi che 5 ore sono sufficienti (io e Cesare siamo partiti alle 9.30 e alle 14.30 ero gia' a casa a mangiar polenta Laughing )...spero che la neve resista almeno fino al prossimo weekend.



@bernacca: mi scuso se le mie parole ti hanno arrecato offesa ma non era mia intenzione muoverti una critica. L'hai detto: non sono un esperto di metereologia e non avevo la pretesa di misurare con criteri scientifici la quantita' di neve caduta sui monti...d'altro canto pero' e' innegabile che per affondare fino a sotto il ginocchio, 10-15 cm non bastano! Concludo con un sentito grazie per l'impegno con il quale ci aggiorni sulle condizioni meteo.



Buona serata,

Andrea Wink

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 10:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...che invidia Wink , io a casa raffreddato e Andrea Mizzoni, Cesare e Migrators su uno degl itinerari più belli dei Monti Ernici. Con la neve per giunta!!!

Complimenti amici, anche per le certo non incoraggianti condizioni meteo...



Approfitto dell'occasione per dare il mio benvenuto a Migrators e per ringraziarlo dell'apprezzamento. Fa piacere che anche la comunità virtuale dei Monti Ernici si incrementi di nuovi "escursionisti"



Oltre a quello suggerito da Andrea, qualche itinerario sui Monti Ernici lo trovi anche nell'apposita sezione ESCURSIONI - ITINERARI STORICI - PASSEGGIATE di questo stesso sito.



Andrea, guarda che stiamo ancora aspettando il seguito della fantastica traversata Prato di Campoli - Campocatino. Sono davvero curioso di conoscere il resto dell'escursione.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
migrators
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 19/11/07 23:42
Messaggi: 7
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 11:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,



grazie per il caloroso benvenuto, complimenti e suggerimenti!

Siamo molto contenti di poter condividere con voi le nostre esperienze sia dal vivo che nel forum. Stiamo pianificando il percorso per questa domenica. Vi terremo aggiornati.

Dalla nostra esperienza, ad ora i monti Ernici sono i piu` amichevoli ed interessanti del Lazio. Si respira un`atmosfera positiva che abbiamo appena cominciato a conoscere. Siamo sicuri che a questa contribuisce molto il vostro (ed ora anche il nostro) amore per questi monti. Continuiamo...





Ana & Roberto

Very Happy

_________________
la mia vita non e` la mia dimora, ma la mia nave
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
bernacca
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 09/04/07 21:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Sab Nov 24, 2007 8:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Andrea Mizzoni ha scritto:
Cari amici,

il piacere e' stato nostro nel poter condividere con voi questa bella escursione. Felicissimo che il ritorno sia stato divertente e ancora complimenti per la passione con la quale avete seguito i nostri passi.

Un suggerimento??? In questo periodo consiglierei il punto panoramico denominato Peschio del Brigante...il sentiero e' solo abbozzato ma raggiungerlo non e' difficile...in bocca al lupo Very Happy



@stark: direi che 5 ore sono sufficienti (io e Cesare siamo partiti alle 9.30 e alle 14.30 ero gia' a casa a mangiar polenta Laughing )...spero che la neve resista almeno fino al prossimo weekend.



@bernacca: mi scuso se le mie parole ti hanno arrecato offesa ma non era mia intenzione muoverti una critica. L'hai detto: non sono un esperto di metereologia e non avevo la pretesa di misurare con criteri scientifici la quantita' di neve caduta sui monti...d'altro canto pero' e' innegabile che per affondare fino a sotto il ginocchio, 10-15 cm non bastano! Concludo con un sentito grazie per l'impegno con il quale ci aggiorni sulle condizioni meteo.



Buona serata,

Andrea Wink




Nessuna offesa. Wink



Ho solo voluto puntualizzare quanto espresso in precedenza.

Non metto assolutamente in dubbio che tu abbia constatato oltre 20cm,

affondando con le gambe nella neve.Ci credo eccome.

Inoltre nel settore più interno,per non parlare del PNA,c'è stata più precipitazione nevosa.



Ciao bello Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it